Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Nam: rialzo, ribasso o stabile?!?!?

Puoi scegliere tra 1

8
17%
11
23%
17
36%
11
23%

Voti totali: 47

eb717
*Forumista TOP*

Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!

Messaggio da eb717 »

Visto che se ne parla moltissimo e che diversi si disperavano per il suo rialzo, ho ritenuto utile aprire un Td apposito, così da monitorare insieme la tendenza.

Attualmente il suo rialzo sembra essersi arrestato e questo è già un segnale positivo:

Immagine

Vedremo i prossimi aggiornamenti! Personalmente credo che la soglia non si supererà. Comunque creo un sondaggio, così dite la vostra!

A beneficio di tutti riporto un articolo di Ml sull'argomento:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rve/31812/

Che poi, anche se tornasse negativo, non è detto che avremo un inverno freddo, ci sono altri incastri che devono andare al posto giusto. Ed io sono moderatamente ottimista in tal senso! :wink: :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Si può giocare sul nam come si gioca su valute, indici, commodities...?
:lol: :wink:

Battute a parte, ho votato che sta stabile poi scende, non per competenza ma per puro campanilismo, a buon intenditor... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per me supererà la fatidica soglia nel corso del mese di novembre.

Tuttavia avremo effetti meno marcati dello scorso anno, solamente si sono costruite troppe aspettaive a settembre sulla prima parte invernale, costruendo deduzioni dagli indici qbo etc che al momento non si sono realizzate.
Inoltre anchelo stemperamento in area RM sempre previsto da due mesi non si è mai realizzato.
Tra poco spunterà l'HP prepariamoci.
Dicembre non sarà bianco e gelato, ma sarà un dicembre un poco meglio dell'anno scorso.
Poi vedremo....Il gelo che si accumulerà nel Polo verrà buono in caso MSW come l'anno scorso e cn un pò di fortuna a vacallo di gennaio e febbraio potrebbe essere il riscatto...
Io mi appresto ad armarmi di pazienza, perchè per i primi 40/45 giorni dell'inverno ce ne vorrà
Si confmerà il tren degli ultimi anni....inverno ridotto ad una FASE ,spero intesa e storica, in un contesto mite.
neveAroma

neve

Messaggio da neveAroma »

o capito il fattore della nam del salire o del scendere ma non capisco in tutto cio a che serve la nam in meteorologia cioè che sarebbe???
eb717
*Forumista TOP*

Re: neve

Messaggio da eb717 »

neveAroma ha scritto:o capito il fattore della nam del salire o del scendere ma non capisco in tutto cio a che serve la nam in meteorologia cioè che sarebbe???
Sopra ho messo il link di un articolo di ML, lì trovi la risposta, che per praticità posto anche qua. Tra l'altro fa capire anche la differenza con l'AO.

"...L'andamento dell'indice AO difatti rileva il delta (differenza) di pressione al livello del mare, mentre l'indice NAM comprende tutte le quote, dal suolo fin entro la stratosfera. L'indice NAM è un buon mezzo per conoscere pertanto la forza del vortice polare alle quote stratosferiche.

Ciao! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Piccolo inciso "di servizio".
AO=Arctic Oscillation
E'un indice che rileva il delta pressorio del vpt al suolo.Con AO positivo il vp é compatto e veloce,quindi trattiene il freddo a sé,con il trascinamento verso le medie latitudini della banda anticiclonica subtropicale dovuta al contestuale rinforzo del lobo canadese del vp;viceversa,quando é negativo,ci sono buone possibilità di consistenti scambi meridiani.Se la negatività é particolarmente marcata(legatà perlopiù ad un forte riscaldamento stratosferico),lo storm track tende a scendere parecchio di latitudine,con contestuale inversione di circolazione al Polo e possibile split del vp,che causa una lobazione del vortice,prima in strato poi in tropo con "proiettili"gelidi in viaggio verso le latitudini più meridionali
NAO=North Atlantic Oscillation
L'indice rileva il delta pressorio tra le medie latitudini polari ed il tratto di mare antistante Lisbona.Quando é positivo,la pressione é elevata alle medio-basse latitudini e bassa in sede polare così come a latitudini settentrionali.La neutralità sta ad indicare un sostanziale bilanciamento pressorio,mentre la negatività é sintomo di possibili affondi freddi dal nord verso sud,stante la presenza di gpt bassi sull'Europa occidentale.
NAM=North Annular Mode
Questo indice rileva l'andamento pressorio e termico di tutta la colonna del vp,dal suolo alla stratosfera;a 1000 hPa corrisponde all'AO.Quando il NAM raggiunge la soglia di -3 a 10 hPa,si é in presenza di gpt elevati in sede polare,a causa del warming stratosferico,con conseguenze gelide e nevose alle latitudini medio-basse mediamente per 60 gg.Al contrario,il superamento della soglia fatidica di +1,5(sempre a 10 hPa)é sintomo di cooling stratosferico con gpt elevati lungo tutta la colonna isobarica,e fa sì che-mediamente per 60 gg. -gli scambi meridiani siano impossibilitati.
Tanto il cooling quanto il warming sono a carico della stratosfera(vps);quando si hanno mutazioni,la troposfera(vpt)ha tempi di risposta medi pari a 20 gg.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ma non si potrebbe avere un signor inverno anche con nam positiva e prossima a 1,5?
Con signor inverno intendo tempo butto, pochi anticicloni, nord atlantico alimentato da aria artico marittima, tanta pioggia in pianura e tanta neve in montagna.
Lo spappolamento del VP non è figlio del GW? ...o comunque tipico di febbraio e marzo?
In tempi non sospetti, come i primi 900, avevamo sovente e necessariamente delle nam a -4 in dicembre??? Non ne sono convinto...
rodanosnow

nam

Messaggio da rodanosnow »

ci sono stati inverni in passato freddi e nevosi con nam appena sotto la soglia o pari soglia...il nam è un indice importante ma da solo non basta ce ne sono altri ao nao ecc...quest autunno è veramente complicato fare previsioni..l anno scorso la situazione si era capita presto
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ho votato stabile ma in graduale rialzo con il passare del tempo. Attenzione però... per rialzo non intendo che supererà la soglia di +1,5. Probabilmente ci andremo vicini, ma quest'anno il vp pare essere più disturbato, e sorprese potrebbero realizzarsi già dal prossimo mese...
rodanosnow

nam

Messaggio da rodanosnow »

bravo lucio hai votato come me :) infatti un aumento non significa il superamento...potrebbe essere interpretato erroneamente nel sondaggio
Uomo di Langa
Forumista senior

[quote="lucio90"]Ho votato stabile ma in graduale rialzo con il passare del tempo. Attenzione però... per rialzo non intendo che supererà la soglia di +1,5. Probabilmente ci andremo vicini, ma quest'anno il vp pare essere più disturbato, e sorprese potrebbero realizzarsi già dal prossimo mese...[/quote]
Io terrei d'occhio i giorni intorno al 23-25 c.m.,se non altro per una nuova movimentazione della situazione.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ho votato stabile ma in graduale rialzo con il passare del tempo. Attenzione però... per rialzo non intendo che supererà la soglia di +1,5. Probabilmente ci andremo vicini, ma quest'anno il vp pare essere più disturbato, e sorprese potrebbero realizzarsi già dal prossimo mese...[/quote]
Io terrei d'occhio i giorni intorno al 23-25 c.m.,se non altro per una nuova movimentazione della situazione.

Fino a tale data però credo che non accadrà nulla o quasi... forse a riportare un po' di movimento sarà la circolazione da ovest (come peraltro è giusto che sia in questo mese)...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ho votato 'Stabile ad ora, ma inizierà a calare'. Infatti ,secondo il mio modestissimo parere, penso che da fine mese si possa davvero cambiare pagina, anche gli Indici AO e NAO potrebbero ridiventare neutro-negativi e il VP rinizierebbe ad essere molto disturbato. Cambieranno gli scenari : le Isole Britanniche, Spagna, Francia occidentale vedrebbero l'affermarsi dell'Anticiclone Azzorriano, addirittura alcune carte vedono una possibile congiunzione con quello scandinavo (SCAND+) con l'Italia, sopratutto quella centromeridionale scoperta e soggetta ad affondi artici e continentali...
Uomo di Langa
Forumista senior

BurianBN ha scritto:Ho votato 'Stabile ad ora, ma inizierà a calare'. Infatti ,secondo il mio modestissimo parere, penso che da fine mese si possa davvero cambiare pagina, anche gli Indici AO e NAO potrebbero ridiventare neutro-negativi e il VP rinizierebbe ad essere molto disturbato. Cambieranno gli scenari : le Isole Britanniche, Spagna, Francia occidentale vedrebbero l'affermarsi dell'Anticiclone Azzorriano, addirittura alcune carte vedono una possibile congiunzione con quello scandinavo (SCAND+) con l'Italia, sopratutto quella centromeridionale scoperta e soggetta ad affondi artici e continentali...
L'Azzorriano si congiunge con l'orso,non con l'hp scandinava(SCAND+)pura e semplice;quest'ultima é in grado di veicolare aria fredda di estrazione continentale alle basse latitudini,ma non ha nulla a che vedere con il ponte di Woeijkoff,figura ben più rara e di non facile formazione.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Posto un dato che andrà ad avvalorare le tesi pessimistiche di alcuni!!
Aggiornamento Nam al 7/11:

Immagine

Salito a 0,7!! :oops:

Monitoriamo, ma per ora, attenderei ancora qualche giorno prima di emettere giudizi! :wink:
Rispondi