stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- rodanosnow
certo che il nam è tremendo...è scoppiato un putiferio per causa sua
tagliare la corda non è un bel gesto... è come abbandonare la nave...siamo seri non si può abbandonare un forum per una polemica... 
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
- rodanosnow
che succede come mai 2 uguali? 
- prefrontale
intanto dalle code modellistiche si evince da piu run, un vp che andra' a indebolirsi, con un blocking azzorriano verso la groenlandia e una discesa fredda verso sud... staremo a vedere se questo nam verra superato, ma per me no, è anche se accadra' non avremo 2 mesi totalmente anticiclonici come lo scorso anno, in quanto la situazione era ben diversa, sia dal punto di vista teleconnettivo che delle ssta...

- prefrontale
Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
perche uno era quello di tifone che ho chiuso e questo l hai creato tu... l altro non c'è piu... ora continueremo in questo...rodanosnow ha scritto:che succede come mai 2 uguali?
- rodanosnow
mod concordo con te,anche stasera l aggiornamento di gfs sul long non è male...ed è un paio di giorni che ce sempre questa carta...quindi il vp potrebbe essere disturbato più del previsto alla faccia del nam 
Mi dispiace molto per Tifone
Ho sempre letto con tanto piacere e passione le sue analisi su questo forum. Sono nuovo e Mi sono iscritto da poco ed era davvero un piacere per me ora avere la possibilità anche di confrontarmi e dialogare con lui. Spero ci ripensi e che possa tornare presto
Intanto il NAM con aggiornamento al 4 novembre rimane ancora stabile a +0.6. Anch'io credo che non verrà superata la soglia del NAM. Un ricompattamento del VP era da mettere in conto ed è fisiologico, un ricompattamento tale però da non raggiungere o superare la fatidica soglia...Belle le code dei GM che mostrerebbero un VP in nuovo futuro indebolimento
La Troposfera saprà reagire egregiamente 
Intanto il NAM con aggiornamento al 4 novembre rimane ancora stabile a +0.6. Anch'io credo che non verrà superata la soglia del NAM. Un ricompattamento del VP era da mettere in conto ed è fisiologico, un ricompattamento tale però da non raggiungere o superare la fatidica soglia...Belle le code dei GM che mostrerebbero un VP in nuovo futuro indebolimento
- rodanosnow
ecco le temp a 850hpa nord italia e parte del centro con isoterme di 0 -2 - rodanosnow
ecco le temp a 850hpa nord italia e parte del centro con isoterme di 0 -2 - Vittorino2478
OK, però fateci capire anche a noi che è successo, siamo rimasti come bambocci...prefrontale ha scritto:... uno era quello di tifone che ho chiuso l altro non c'è piu...
Se è succeso qualcosa su altri forum, perchè si arrabbiano con gli utenti di questo e se ne vanno da qui?
Perchè ci sono al momento molti meteoforum KO? E' in corso una lotta tra "meteo titani"?
Non voglio inquinare di nuovo, ma un minimo di chiarezza ci vorrebbe, altrimenti questo TD parte senza senso....
- prefrontale
mi spiace non aiutarti ma non so neanche io che è successo.. ma son sicuro che tifone tornera qui con noi... e qualunque cosa ci sia stata si risolvera... concentriamoci sulla situazione meteo decisiva ora piu che mai...Vittorino2478 ha scritto:OK, però fateci capire anche a noi che è successo, siamo rimasti come bambocci...prefrontale ha scritto:... uno era quello di tifone che ho chiuso l altro non c'è piu...
Se è succeso qualcosa su altri forum, perchè si arrabbiano con gli utenti di questo e se ne vanno da qui?
Perchè ci sono al momento molti meteoforum KO? E' in corso una lotta tra "meteo titani"?
Non voglio inquinare di nuovo, ma un minimo di chiarezza ci vorrebbe, altrimenti questo TD parte senza senso....
lasciamo stare beghe e rivalità tra forum...
intanto ML riporta un pò di ottimismo, con due messaggi importanti e anche abbastanza chiari
- per loro il NAM non sfonda e cmq anche il valore positivo di per sè non i cn cautelòinficia la prima parte invernale
- ritengono che quest'anno il rodano possa essere la via d'accesso principale per il freddo....porta francese
Mi sembra una presa di posizione chiara, poi ci stanno anche i ripensamenti,
intanto ML riporta un pò di ottimismo, con due messaggi importanti e anche abbastanza chiari
- per loro il NAM non sfonda e cmq anche il valore positivo di per sè non i cn cautelòinficia la prima parte invernale
- ritengono che quest'anno il rodano possa essere la via d'accesso principale per il freddo....porta francese
Mi sembra una presa di posizione chiara, poi ci stanno anche i ripensamenti,
- rodanosnow
la falla iberica è diventata meno invadente e quindi il freddo avrà una traiettoria leggermente piu orientale,non piu pro portogallo e spagna ma francia e italia
- ContessaStrega
- Forumista senior
Un saluto a tutti i forumisti di ML, scrivo poco qui perchè sono amministartore di un altro sito meteo con annesso forum, non dico qua desso per non dare l'idea di spam, entro in punta di piedi nella diatriba che spesso nei forum genera liti isteriche e quantomeno infantili, purtroppo chi ha qualche problemino a volte sceglie il forum meteo per sfogarsi. La discussione sulla NAM l'ho tratta tempo fa sul mio sito, premessa, non sono esperto, dico la mia, critiche e obiezioni sono ben accette, argomentate però, grazie. La NAM da tempo è in terreno negativo seppur non raggiungendo livelli di picco, da qualche giorno ha mostrato segnali di inversione di tendenza, se consolidata e se dovesse raggiungere la soglia di guardia avremo un ricompattamento del VP che potrebbe condizionare il prossimo inverno, ma la NAM da sola non è un oracolo, altri indici entrano in gioco, il Nino sembra meno conclamato del previsto, la QBO permane negativae il sole è sempre in fase low, le SST atlantiche presentano ancora anomalie abbastanza importanti. l'ICTZ sta arretrando dopo mesi di innalzamento anomalo. Questo quadro ha portato a un pattern barico caratterizzato da una persistente falla in Atlantico al largo del Marocco, con ingerenza Africana, grazie anche alle SSTA che vedono un a pozza fredda in mezzo alle anomalie postive, l'Azzoriano, grazie anche alle suddette condizioni è stato piuttosto latitante, il VP e l'Hp subtropicale hanno spesso duellato, ora, le condizioni non sono molto avariate, la NAM è una spada di Damocle che insime alla QBO che dovrebbe virare in positivo entro i primi mesi del 2013 e il sole che dovrebbe avvicinarsial picco max. Sapete che gli effetti delle TLC si riverberano nell'atmosfera dopo almeno 45/60 giorni, al momento a parte la NAM nessun indice ha dato segnali discordanti, l'unica coisa che credo di affermare è che le temperature causate dal frequebte scirocco per ora non permetteranno la neve in pianura e forse per tuttol'inverno non si raggiungeranno picchi particolarmnete gelidi. Per chi vuole leggere le mie stagionali, i qualche poist del forum le trovate. Aspetto i vostri commenti.