Un altro non inverno per il centro-sud?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Un altro non inverno per il centro-sud?
giorno dopo giorno i modelli insistono nel presentare scenari negativi per la nostra penisola,con le irruzioni fredde il cui principale target è rappresentato dalla penisola iberica e dall'Europa occidentale in generale...questo,come tutti ben sapete,per noi significa piogge e temperature sopra le medie!se adesso possiamo dire che va bene dato che siamo ad inizio novembre,io temo che questo trend proseguirà anche in inverno con conseguente stagione rovinata dalla mitezza e dalle piogge.sicuramente il nord qualcosa di buono la vedrà,ma per noi del centro sud credo che sarà un inverno pieno di delusioni...a voi cari amici miei le riflessioni
- cristiano69
Re: un'altro non inverno per il centro-sud?
Dici questo in base ad una tua supposizione a "pelle" o hai qualche valido supporto scientifico che ti fa dire cio'?Finnico ha scritto:io temo che questo trend proseguirà anche in inverno con conseguente stagione rovinata dalla mitezza e dalle piogge.sicuramente il nord qualcosa di buono la vedrà,ma per noi del centro sud credo che sarà un inverno pieno di delusioni...a voi cari amici miei le riflessioni
No,perche' se il 3 novembre ci mettiamo a dire "inverno finito" siamo peggio che all'asilo,anzi al nido!!!
In un forum scientifico come questo certe cose non dovrebbero esserci....
- riccardo 94
Ciao a tutti, a questo sondaggio, non mi sento di rispondere.
Qui finora non si sono verificate le condizioni sopra citate.
Almeno per quanto concerne settembre e ottobre, le dominanti stagionali
sono state queste: venti meridionali, temperature quasi sempre sopra la
media anche di 4 6 gradi, e piogge a singhiozzo piuttosto rare e sporadiche.
Quindi un inverno di questo tipo sarebbe assai simile ad una primavera
inoltrata come sempre è stato il tempo in questi 2 mesi, salvo una decina
di giorni. Mi riferisco all'ambito regionale.
In generale però posso anche votare, alla fine l'inverno farà il suo corso.
Saluti
Enzo
Qui finora non si sono verificate le condizioni sopra citate.
Almeno per quanto concerne settembre e ottobre, le dominanti stagionali
sono state queste: venti meridionali, temperature quasi sempre sopra la
media anche di 4 6 gradi, e piogge a singhiozzo piuttosto rare e sporadiche.
Quindi un inverno di questo tipo sarebbe assai simile ad una primavera
inoltrata come sempre è stato il tempo in questi 2 mesi, salvo una decina
di giorni. Mi riferisco all'ambito regionale.
In generale però posso anche votare, alla fine l'inverno farà il suo corso.
Saluti
Enzo
se tu leggi bene ho scritto "io temo"...cristiano69 ha scritto:Dici questo in base ad una tua supposizione a "pelle" o hai qualche valido supporto scientifico che ti fa dire cio'?Finnico ha scritto:io temo che questo trend proseguirà anche in inverno con conseguente stagione rovinata dalla mitezza e dalle piogge.sicuramente il nord qualcosa di buono la vedrà,ma per noi del centro sud credo che sarà un inverno pieno di delusioni...a voi cari amici miei le riflessioni
No,perche' se il 3 novembre ci mettiamo a dire "inverno finito" siamo peggio che all'asilo,anzi al nido!!!
- Vittorino2478
-
vermontinpadania
ma perchè sono sempre quelli di roma a lamentarsi?? ma perchè hanno questa concezione di inverno romano gelido e nevoso??cristiano69 ha scritto:Dici questo in base ad una tua supposizione a "pelle" o hai qualche valido supporto scientifico che ti fa dire cio'?Finnico ha scritto:io temo che questo trend proseguirà anche in inverno con conseguente stagione rovinata dalla mitezza e dalle piogge.sicuramente il nord qualcosa di buono la vedrà,ma per noi del centro sud credo che sarà un inverno pieno di delusioni...a voi cari amici miei le riflessioni
non è detto che il nrod sia al riparo dallo scirocco e dal mite..fossi in te non ne sarei sicurovermontinpadania ha scritto:ma perchè sono sempre quelli di roma a lamentarsi?? ma perchè hanno questa concezione di inverno romano gelido e nevoso??cristiano69 ha scritto:Dici questo in base ad una tua supposizione a "pelle" o hai qualche valido supporto scientifico che ti fa dire cio'?Finnico ha scritto:io temo che questo trend proseguirà anche in inverno con conseguente stagione rovinata dalla mitezza e dalle piogge.sicuramente il nord qualcosa di buono la vedrà,ma per noi del centro sud credo che sarà un inverno pieno di delusioni...a voi cari amici miei le riflessioni
Beh alcuni romani si lamentano anzi diciamo solo 2 utenti non generalizziamo sempre comunque si parla di sensazioni a scala nazionale non regionale che non nevichi a Roma per quanto mi riguarda è la normalità anche se gli ultimi anni a nevicato!vermontinpadania ha scritto:ma perchè sono sempre quelli di roma a lamentarsi?? ma perchè hanno questa concezione di inverno romano gelido e nevoso??cristiano69 ha scritto:Dici questo in base ad una tua supposizione a "pelle" o hai qualche valido supporto scientifico che ti fa dire cio'?Finnico ha scritto:io temo che questo trend proseguirà anche in inverno con conseguente stagione rovinata dalla mitezza e dalle piogge.sicuramente il nord qualcosa di buono la vedrà,ma per noi del centro sud credo che sarà un inverno pieno di delusioni...a voi cari amici miei le riflessioni
se si avverassero le stagionali di accumvheathetr anche il nord, eccetto rari casi, sarebbe sotto il richiamo di calde correnti afromediterranee...
scommetto che in tal caso tutti i solerti commentatori del nord la smetterebbero di dare addosso ai commentatori di roma....
quindi non darei proprio per certo che la neve cada al nord in piano.
scommetto che in tal caso tutti i solerti commentatori del nord la smetterebbero di dare addosso ai commentatori di roma....
-
gianluca77
- Forumista senior
scommettiamo pure!!!!!iniestas ha scritto:se si avverassero le stagionali di accumvheathetr anche il nord, eccetto rari casi, sarebbe sotto il richiamo di calde correnti afromediterranee...
ehm...le stagionali di accuweather parlano di freddo e caduta di neve nella norma per l'italia, con precipitazioni più abbondanti al centro sud... dove vedi ste calde correnti afromediterranee??iniestas ha scritto:se si avverassero le stagionali di accumvheathetr anche il nord, eccetto rari casi, sarebbe sotto il richiamo di calde correnti afromediterranee...
non mi sembra il caso di dare inverno per finito già ora, come pure dare per scontato che arriveranno super ondate di gelo come alcuni previsori quali tifone annunciano (però almeno loro giustificano quanto dicono in maniera molto dettagliata....)
aspettiamo e vediamo...finora si, è stato più caldo del normale, ma direi che l'aspetto precipitativo è più importante, e non possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti...probabile che non sarà un inverno memorabile, ma è fin troppo presto per sentenziarlo ora.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mi sono già espresso pochi minuti fa a Dicembre ci sarà un parziale riassetto barico.Finnico ha scritto:se tu leggi bene ho scritto "io temo"...cristiano69 ha scritto:Dici questo in base ad una tua supposizione a "pelle" o hai qualche valido supporto scientifico che ti fa dire cio'?Finnico ha scritto:io temo che questo trend proseguirà anche in inverno con conseguente stagione rovinata dalla mitezza e dalle piogge.sicuramente il nord qualcosa di buono la vedrà,ma per noi del centro sud credo che sarà un inverno pieno di delusioni...a voi cari amici miei le riflessioni