Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici

Messaggio da Uomo di Langa »

La mia città-insieme ad altre 21 città europee(tra le quali vi sono Rotterdam,Bratislava,Barcellona,Padova,Ancona)é stata selezionata per prendere parte al progetto formativo"Adaptations strategies for European Cities",della durata di un anno e mezzo,che ha come finalità lo sviluppo di competenze e capacità nell'adattamento ai cambiamenti climatici nelle città.Alba é stata inserita nel gruppo "Europa del centrosud ed in Novembre riceverà la visita del coach;sempre il prossimo mese ,a Dresda,si terrà un workshop relativo al progetto.
L'iniziativa é lodevole ed interessante e-se pubblicizzata a dovere-dovrebbe riuscire a sensibilizzare la popolazione circa i possibili scenari ai quali si potrebbe andare incontro in un futuro più o meno prossimo(mi sembra opportuno usare il condizionale perché non é detto che non sia possibile un cambio di rotta...ulisse docet!)
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Quanti soldi buttati al vento :roll: :roll: :roll:
Mha...non ho parole,ora ci devono anche insegnare ad affrontare la quotidianita'....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Non posso commentare la validità o meno dell'iniziativa, non conoscendo i dettagli.
Ciò che è certo è che l'umanità alle volte prende degli abbagli clamorosi, anche a livello di alte sfere.
Si pensi a quando le bombolette spray furono ritente responsabili del GW, e fu fstta riconvertire tutta l'industria globale.... immani costi, per niente. Poi si scoprì che non solo non erano responsabili del buco, ma anche che il buco non era responsabile del GW :?
Pensate se si scoprisse che le emissioni umane non sono responsabili del serra, e poi anche che il serra non è responsabile del GW! Sarebbe la catastrofe!
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:La mia città-insieme ad altre 21 città europee(tra le quali vi sono Rotterdam,Bratislava,Barcellona,Padova,Ancona)é stata selezionata per prendere parte al progetto formativo"Adaptations strategies for European Cities",della durata di un anno e mezzo,che ha come finalità lo sviluppo di competenze e capacità nell'adattamento ai cambiamenti climatici nelle città.Alba é stata inserita nel gruppo "Europa del centrosud ed in Novembre riceverà la visita del coach;sempre il prossimo mese ,a Dresda,si terrà un workshop relativo al progetto.
L'iniziativa é lodevole ed interessante e-se pubblicizzata a dovere-dovrebbe riuscire a sensibilizzare la popolazione circa i possibili scenari ai quali si potrebbe andare incontro in un futuro più o meno prossimo(mi sembra opportuno usare il condizionale perché non é detto che non sia possibile un cambio di rotta...ulisse docet!)
Ciao, UDL....lodevole TD.
Il 14 Ottobre , nel tragitto con bus da Fossato a Gubbio in occasione
di 'meteopranzo' con qualcuno di voi, ho scambiato due chiacchiere
con una colta signora Ucraina che parlava bene l'italiano,
ovviamente gli dissi perchè ero lì ed il motivo meteo ha innescato il discorso:
mi ha raccontato che gli anziani del Nord della sua regione
stanno consigliando ai più giovani di migrare più a Sud....a costo
di lasciare case e case ivi costruite (anche ville!)...
Motivo? L ' arrivo del GELO, 'quello' di una volta per quelle parti.
L'emigrazione , a detta di quella signora, è già iniziata a partire
dalla sua famiglia.
Io gli ho creduto e ho testimoniato questa cosa agli altri....
:roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

cristiano69 ha scritto:Quanti soldi buttati al vento :roll: :roll: :roll:
Mha...non ho parole,ora ci devono anche insegnare ad affrontare la quotidianita'....
Tu dici questo perché sei un forumista di un forum meteo,quindi persona preparata,competente ed appassionata.Sai però che gli "altri"(l'80% della popolazione)hanno scarsissime o nulle competenze in materia(non hanno idea di che cosa siano il GW,i cambiamenti climatici,le interazioni tra le varie figure meteo decisive per le sorti dell'andamento del tempo)non per ignoranza o stoltaggine,bensì perché non se ne occupano minimamente(conosco persone che confondono un ciclone con un ANTIciclone).
In alcuni Paesi del mondo(tipo Giappone)i fondamenti della meteo ed i comportamenti da tenere in caso di situazioni di pericolo(oltre ai terremoti legate anche ad alluvioni,nevicate di una certa consistenza,tifoni...)
Quindi-secondo me-,se si riuscisse a fare informazione,a mio parere non sarebbe affatto negativo e -per una volta-sarebbero soldi pubblici ben spesi.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

Uomo di Langa ha scritto:
cristiano69 ha scritto:Quanti soldi buttati al vento :roll: :roll: :roll:
Tu dici questo perché sei un forumista di un forum meteo,quindi persona preparata,competente ed appassionata.Sai però che gli "altri"(l'80% della popolazione)hanno scarsissime o nulle competenze in materia(non hanno idea di che cosa siano il GW,i cambiamenti climatici,le interazioni tra le varie figure meteo decisive per le sorti dell'andamento del tempo)non per ignoranza o stoltaggine,bensì perché non se ne occupano minimamente(conosco persone che confondono un ciclone con un ANTIciclone).
In alcuni Paesi del mondo(tipo Giappone)i fondamenti della meteo ed i comportamenti da tenere in caso di situazioni di pericolo(oltre ai terremoti legate anche ad alluvioni,nevicate di una certa consistenza,tifoni...)
Quindi-secondo me-,se si riuscisse a fare informazione,a mio parere non sarebbe affatto negativo e -per una volta-sarebbero soldi pubblici ben spesi.
saluti quoto ogni singola parola,pensa che allavoro un collega ha detto e che giornate speriamo che tenga ancora per parecchio,sono rimasto basito perche' queste poersone non si rendono conto del problema ghiacciai e sicita',e oltretutto ci sono persone che vivono la giornata senza sapere che tipo di tempo fa o che deve fare ignorando altamente,e poi ritornando al tema su cui hai aperto allora potrebbe anche servire per istruire queste persone ,che mai come in questi ultimi anni non sono piu' in grado di affrontare ,tipo la nevicata da 5 cm che fanno nel caos,oppure non sanno adeguare l'abbigliamento in base al tipo di tempo,estrnando solo lamentele tipo quando nevica portano i mocassini invece di scarponi adeguati ,oppure ghiaccio portando scarpe da balletto invece di scarpe con suola a tacchetti ,e indumenti come impermeabili giubotti e via discorrendo per non parlare delle auto che negli anni 60 70 era la regola il cambio di gomme ,comunque l'iniziativa non e' poi cosi' inutile magari con il bigottismo generale che c'e' in giro non funziona ma vale la pena provare
saluti :wink:
Rispondi