ma un VP così debole si era già visto in questo periodo ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

ma un VP così debole si era già visto in questo periodo ?

Messaggio da cammach »

non vorrei che si svegliasse tra qualche mese............ :?

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

E' una possibilità...Ovviamente per adesso i metereologici la buttano lì in modo un pò sibillino (vedi articolo di ML), semplicemente perchè nessuna sa come risponderà la natura...Ma andando per logica generalemnte a forti decomposizioni seguono forti ricompattamenti...Ovviamente questo non è al momento letto dagli indici che fotografano solo una situazione esistente, ma rimane un warnig...anche perchè si usa la statistica a sostegno di certi eventi pro freddo (vedi ciclo AMo) e per coerenza bisogna usarla, sempre per quello che vale, per rischi che vanno in direzione opposta...
hai ragione difficilemnte un VP può risultare così destrutturato per un lungo(issimo) periodo e statisticamente ci sta un suo ricompattarsi proprio nel core della stagione che a noi interessa.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Anche nel 2010 il VP era disturbato sempre nello stesso periodo di adesso... poi è arrivato il gelo di dicembre e il nulla nel resto dell'inverno... speriamo non accada anche quest'anno, e che l'inverno ci offra molte occasioni nevose interessanti...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Quella che tu citi è una possibilità, infatti io in autunno preferisco sempre un Vp compatto..Cmq non è matematico
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

male male ragazzi....da quando seguo la meteo non ho mai visto un VP così sbarellato in questo periodo... :roll:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

mascalzonelatino88 ha scritto:male male ragazzi....da quando seguo la meteo non ho mai visto un VP così sbarellato in questo periodo... :roll:

ma ci sei ancora!!!!!!!!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

gianluca77 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:male male ragazzi....da quando seguo la meteo non ho mai visto un VP così sbarellato in questo periodo... :roll:

ma ci sei ancora!!!!!!!!
io ci sono sempre giaaaaan ciao belè :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Il VP debole ora non significa un bel nulla...

Tutto dipende dalle altre forze in gioco e il ruolo del canadese..
ziotav

Messaggio da ziotav »

mascalzonelatino88 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

ma ci sei ancora!!!!!!!!
io ci sono sempre giaaaaan ciao belè :wink:
. Ciao Masca. Come va? Dai che quest'anno almeno per l'autunno non dovrebbero esserci problemi,dovremmo avere una stagione vecchio stile infatti a differenza del 2011 le piante cominciano ad avere colori prettamente autunnali. Per l'inverno ancora c'è tempo l' importante che le nostre montagne comincino a fare il pieno di neve,e i nostri laghi di acqua che ne abbiamo veramente bisogno. Speriamo solamente che non faccia disastri.
meteomateo

Messaggio da meteomateo »

fate una cosa ...il Vp iniziate a guardarlo da metà Novembre in poi .. ;)

è prestooooooo !!
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

sarebbe interessante un parere di Tifone al riguardo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diciamo che il dubbio è questo: lo scorso anno avevamo un VP supercompatto da agosto e si diceva che quando sarebbe esploso sarebbero state ondate da ricordare visto il gelo immagazzinato...
ora che il vp sembra stentare a compattarsi anche sul long, potrebbe non esserci abbastanza gelo quando serve la sua calata verso l'europa?

Io credo che bisogan considerare anche gli aspetti in strato e tropo, ma non sono un esperto.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Diciamo che il dubbio è questo: lo scorso anno avevamo un VP supercompatto da agosto e si diceva che quando sarebbe esploso sarebbero state ondate da ricordare visto il gelo immagazzinato...
ora che il vp sembra stentare a compattarsi anche sul long, potrebbe non esserci abbastanza gelo quando serve la sua calata verso l'europa?

Io credo che bisogan considerare anche gli aspetti in strato e tropo, ma non sono un esperto.
Basta con questa credenza autunno mite inverno freddo o viceversa! :wink:
Non è affatto vero, l'anno scorso non dovete dimenticare che dopo un autunno mite (al Nord) seguì un inverno deludente (al Nord)! Ci tengo a specificare tra parentesi il Nord perché al Sud andò diversamente già dall'autunno! :twisted:
Un esempio di autunno-inverno freddo fu il 2005/06: quell' anno il VP era disturbato già da settembre con affondi meridiani decisi e anche retrogressioni da NE!
Un esempio di autunno-inverno mite è stato il 2006/07! :evil:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Chi non muore(per fortuna!)si rivede...mi mancava la tua chioma sparata tipo "pettinatura con la presa della corrente"! :lol:
A parte gli scherzi,credo che un vp destrutturato così,in Ottobre,si veda raramente.Le emisferiche odierne sembrano quelle invernali(o tardo autunnali);pur se non c'é ancora la wawe 3,la 2 sta forzando tantissimo.Bisogna vedere quanto durerà questo stato di cose ma,a mio modesto parere,un vp destrutturato così paradossalmente non depone per un buon inverno,dal momento che il freddo non riesce nemmeno ad accumularsi un po'per poi essere rilasciato.Comunque,congetturare ora su queste cose mi sembra presto...appuntamento tra un mese-quaranta giorni và!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:
Chi non muore(per fortuna!)si rivede...mi mancava la tua chioma sparata tipo "pettinatura con la presa della corrente"! :lol:
A parte gli scherzi,credo che un vp destrutturato così,in Ottobre,si veda raramente.Le emisferiche odierne sembrano quelle invernali(o tardo autunnali);pur se non c'é ancora la wawe 3,la 2 sta forzando tantissimo.Bisogna vedere quanto durerà questo stato di cose ma,a mio modesto parere,un vp destrutturato così paradossalmente non depone per un buon inverno,dal momento che il freddo non riesce nemmeno ad accumularsi un po'per poi essere rilasciato.Comunque,congetturare ora su queste cose mi sembra presto...appuntamento tra un mese-quaranta giorni và!
Vedi cosa ho detto sopra: ricorda il 2005/06 VP destrutturato per più di 6 mesi consecutivi! :wink: Non è detto autunno freddo inverno mite.Apparte che vorrei far notare un'altra cosa: fino ad adesso ondate di freddo precoce non ce ne sono state anche se,ripeto, la teoria autunno freddo inverno mite non ci sta, quindi questo è un elemento che dovrebbe tranquillizzarci.
Rispondi