Prima decade di Ottobre: che caldo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Prima decade di Ottobre: che caldo!

Messaggio da Burian2012 »

Ho controllato della mappe climatiche relative alla prima decade d'ottobre su un altro sito e le carte parlavano chiaro: +4 sulla Puglia! Basilicata con un bel +3 e il resto del centro-sud con almeno un 2,5 di scarto!
Nel mio paese le temperature sono arrivate a superare quelle d'agosto: secondo la media Clino 1961-1990 Agosto ha una media di 30 gradi di max e 17.2 di min.
Il 1° Ottobre abbiamo registrato qui a Melfi 30 gradi di massima e 18 di minima cioè una giornata da pieno Agosto.
Adesso d'accordo con le ottobrate ma c'è un limite!Non si possono registrare 30 gradi massima in Ottobre (all'ombra)! :shock:
Quello che ho visto gli altri anni è stato al max i 26-28 gradi di massima con le ottobrate ma non 30! :evil: Dobbiamo riconoscere un'eccezione cioè quella dell'Ottobre 2006 ma sappiamo che quel mese era figlio di un annata horribilis
(cito l'inverno 2006-07 e basta non voglio ricordare!):shock:
Ora vuol dire che in Puglia si saranno sicuramente registrati i 35 gradi roba da matti!
Insomma da voi come è andata, ha assunto connotati eccezionali come da noi?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Come ho scritto anche in altro thread diciamo tranquillamente che questa prima decade del mese non è stata proprio autunnale bisogna purtroppo ammetterlo.
In attesa delle anomalie ufficiali a completare la prima decade posso dirti anche qui Roma nelle ore più calde ha "viaggiato" intorno ai 25/26 C un po' troppo pur volendo considerare le classiche immancabili ottobrate.
Da oggi la situazione cambia maggiore dinamicità contributi atlantici quindi finalmente piogge di un certo peso, speriamo anche ben distribuite.
Presto il cambio di tendenza lo avvertirete anche voi al sud :wink:

PS abbastanza eloquente questa carta:
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

erboss ha scritto:Come ho scritto anche in altro thread diciamo tranquillamente che questa prima decade del mese non è stata proprio autunnale bisogna purtroppo ammetterlo.
In attesa delle anomalie ufficiali a completare la prima decade posso dirti anche qui Roma nelle ore più calde ha "viaggiato" intorno ai 25/26 C un po' troppo pur volendo considerare le classiche immancabili ottobrate.
Da oggi la situazione cambia maggiore dinamicità contributi atlantici quindi finalmente piogge di un certo peso, speriamo anche ben distribuite.
Presto il cambio di tendenza lo avvertirete anche voi al sud :wink:

PS abbastanza eloquente questa carta:
Immagine
Magari qui ci fossero stati 25 gradi all'ombra, ne abbiamo avuti 30! :shock:
Intanto sto ancora a mezze maniche l'11 Ottobre mai successo! Hanno detto che da metà mese arriva l'autunno ma ormai non ci credo più nelle potenzialità di questa stagione finirà sicuramente con Novembre che ci scaricherà un sacco d'acqua...anzi direi un calderone d'acqua! :D
Per il prossimo mese ne parlerò lunedì cercando di mettere a posto qualche tassello per fare una previsione mensile, anzi proiezione scusami. :wink:
Rispondi