Benvenuto Autunno!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Benvenuto Autunno!

Messaggio da ulisse55 »

Ho atteso il tempo necessario per dare il
Benvenuto! a Messer Autunno 2012:
innegabile che questa prima parte si stia collocando come
la più vicina (in termini statistici e di paragone) a quel
modello stagionale consono ai suoi specifici canoni.
Posso dire 'ComeNaVorta'?....
Insomma, dinamico, fresco e pare prossimo prodigo di piogge
come necessario alla siccità ereditata da un'estate forte
e oltremodo 'calda'....
Inoltre, si prospettano a breve le prime imbiancate montane
a sugello di una ritornata vigoria Atlantico-Artica importante.
Ora da Nord Ovest....come immaginavo.
Mi fermo qui, ma prima di congedarmi ricordo che quanto
stà accadendo in termini climatici in Italia in questo Ottobre
và preso comunque con le pinze, le rimonte di HP sembrano
scongiurate, ma meglio non fidarsi.
Ma la strada da me (e altri) immaginata è bella spianata....
L'oldstyle attuale non ce lo leva nessuno....
Lo dico con piena ed umile soddisfazione.

Uli.
:wink:

ps:
https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... rno-/39036

..per una volta vogliamo solo sperare; sperare in un autunno giusto,
democraticamente piovoso e in un inverno altrettanto coerente, perchè
queste sono le nostre stagioni. E' volere troppo? Buon autunno a tutti
...

Thank you, Luca!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tempo 10 minuti e viene sporcato sto post amico mio come del resto tutti gli altri :cry: :cry:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:tempo 10 minuti e viene sporcato sto post amico mio come del resto tutti gli altri :cry: :cry:
Ci sono dei Moderatori.
Lascio a loro l'incombenza.
Spero non accada.
Non c'è ragione per farlo, peraltro.

Uli.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Ulisse,
ammiro molto la tua fermezza e convinzione nel portare avanti la tua tesi.
Io, dopo un settembre finalmente fresco e piovoso che mi aveva fatto ricredere, ero tornato nel pessimismo più totale dello scorso anno soprattutto con la botta africana sul finire del mese e l'alta pressione che in seguito ci ha accompagnato fino ad oggi.
Comunque ecco i dati definitivi relativi a settembre appunto:
Immagine

Immagine

Direi che ci possiamo accontentare.
Ma ottobre almeno secondo me non è iniziato nel migliore dei modi sia dal punto di vista precipitativo che delle temperature si consideri qui nelle ore più calde raggiungiamo ancora i 25/26°C, decisamente troppo anche volendo considerare come scriveva Grosso le tipiche ottobrate.
Sebbene io sia sempre piuttosto scettico nei confronti del long range e stagionali varie, non lo nego, ho atteso con ansia la svolta tanto preannuciata da te e da Tifone per la seconda decade di Ottobre, ora ci siamo. La maggior dinamicità tanto attesa è alle porte adesso mi aspetto che Ottobre sappia dare finalmente lo sprint a tutta la stagione, in primis col buon vecchio contributo atlantico.
Vedremo.
Ciao :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao, erboss...
Certo, come ho detto nulla è definitivo.
Ma quando io , e Tifone, ci 'sbilanciamo' un pò,
lo facciamo dopo attenta analisi e studio.
Poi di fronte all'imponderabile nè io nè lui
possiamo farci nulla.
Ma ci basta 'partecipare', nulla di più.
Lo dico con estrema serenità ed umiltà.

Con stima.

Renzo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

La prima decade di Ottobre è stata piuttosto calda anche qui; l'ultima decade di Settembre che aveva avuto estremi medi 14.3°/22.1°, valori pressochè normali; la decade appena terminata ha avuto invece una media di 13.7°/22.2°; praticamente non c'è stato alcun significativo calo termico e le massime addirittura sono state leggermente superiori proprio nel periodo in cui dovrebbero iniziare a colare a picco! Questa decade ha avuto un'anomalia di ben +2.5°.
Più che di coda estiva parlerei di coda settembrina, proprio perchè a livello termico questa decade è sembrata un prolungamento delle precedenti, ma valori propriamente estivi over 25° non li ho mai raggiunti nè medie giornaliere di 20°, se ci aggiungiamo che qualche bruma, seppur in un contesto mite non è mancata, direi che si può comunque definire una decade più autunnale che estiva.
Da ieri sera però si è notato il cambiamento di registro; dopo una giornata ancora sui 20°, ieri sera ho avvertito una certa frescura già dopo il tramonto, oggi il cielo si presenta brumoso ma con temperature nettamente più basse rispetto a quelle dei giorni precedenti, per ora non si va oltre i 16°.

Per quanto riguarda Settembre 2012, da me ha chiuso a +0.7° dalla norma 71-00 e con un leggero surplus pluviometrico (circa 120 mm contro una media di 95).

Dopo un inizio Ottobre zoppicante ora si va verso la piena maturità stagionale, anche io credo in una seconda decade oldstyle, come natura comanda, anche Reading vede un proseguo del mese più in linea con i canoni stagionali ed anzi piazza isoterme di 0/+2° che premono lungo il crinale alpino.
Ultima modifica di alx87 il gio ott 11, 2012 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Settembre con un centinaio circa di mm di pioggia è stato buono dalle mie parti, certo il deficit su scala annuale permane (circa 200mm), per cui confido in un autunno "come 'na vorta", per ristabilire le necessarie scorte idriche.

Quindi ben vengano le buone vecchie perturbazioni atlantiche, foriere di precipitazioni consistenti e ben distribuite, ma senza eccessi che ben presto collassano il nostro povero territorio.

:wink:
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
onore al merito!!!!
complimenti
ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:buon giorno a tutti,
onore al merito!!!!
complimenti
ciao
Ovviamente anche a te, a Cris, Robert, e ad altri...
Il Forum è una 'fucina' di ...'talenti'....siamo in bella compagnia.

Ciao!
ziotav

Messaggio da ziotav »

ulisse55 ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno a tutti,
onore al merito!!!!
complimenti
ciao
Ovviamente anche a te, a Cris, Robert, e ad altri...
Il Forum è una 'fucina' di ...'talenti'....siamo in bella compagnia.

Ciao!
Cosa dire? siete dei grandi Complimenti Complimenti e grazie :D
iondenei

Messaggio da iondenei »

Ciao Uli,tu è Tifo siete delle colonne.
Il mio concetto di old style,è legato a molti dei miei ricordi di bambino.
Le estati erano calde,ma mai asfissianti,col classico temporalotto pomeridiano,i quindici giorni tra fine luglio e inizio agosto un po' tosti,e poi la pioggia di agosto che rinfresacava il bosco.
A settembre,soprattutto la sera,già si avvertivano le prime frescure,e più passavano i giorni più il tempo si incupiva.
Indelebile nella mia mente,il passaggio all'ora solare a fine settembre,che sanciva l'ingresso definitivo nella "brutta stagione",l'odore di caminetto che ad ottobre si iniziava a respirare nell'aria,e la vegetazione che comunque tendeva ad ingiallire prima di adesso( che se non siamo a fine ottobre,non se ne parla...).
È poi il novembre uggioso,con qualche giorno di tepore per i morti,e i primi freddi,il tempo grigio e la pioggerella sottile.
Ed ecco poi dicembre,con il suo clima sempre più rigido e le sue prime nevischiate anche sul mare.
Magari il giorno di Natale era bello,ma tanto sarebbe arrivato di li a poco,l'inizio di gennaio ,spesso definito ( sia da Caroselli che da Bernacca) statisticamente il periodo più freddo e nevoso per l'Italia.
Ed ecco quindi le belle nevicate del 79,80,85,87..
Sarò anche melense,ma per me questo è l'OLD STYLE :-))
Un saluto
Andrea
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ottobre non è incominciato sicuramente nel migliore dei modi... ma da adesso pare profilarsi un prosieguo stagionale assolutamente normale... insomma autunno vero per tutti...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un abbraccio, iondenei...anzi Andrea...a presto....

Uli...anzi Renzo. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:Ottobre non è incominciato sicuramente nel migliore dei modi... ma da adesso pare profilarsi un prosieguo stagionale assolutamente normale... insomma autunno vero per tutti...
Davvero per tutti, ed era ora.
Ciao lucio! :wink:
iacopo

Messaggio da iacopo »

Ulisse e Tifone io ho sempre dato fiducia alle vostre analisi e stavolta credo che coloro che non credevano in questa evoluzione debbano ricredersi finalmente :D
Ben venuto Autunno!
Ciao
Rispondi