Estensione delle banchise polari

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Estensione delle banchise polari

Messaggio da Uomo di Langa »

Tempo fa,su questo forum,si é dibattuto circa la possibile correlazione tra la calotta polare sempre più magra al Polo Nord e gli inverni futuri,i quali potrebbero essere più freddi proprio a causa di questo deficit di estensione dei ghiacci che porterebbe ad una modificazione del jet-stream con ondulazione maggiore delle onde di Rossby(come contraltare le estati diverrebbero più calde).
Ora,l'ottima salute del Polo Sud potrebbe annullare il rischio di sprofondamento/annullamento della Corrente del Golfo che qualcuno paventa da anni?
A mio parere sì,perchè il Polo stesso non rilascerebbe in oceano grandi quantità d'acqua dolce.
Che mi dite voi amici forumisti?
Ciao. :D
nuvolo18

Re: Estensione delle banchise polari

Messaggio da nuvolo18 »

Uomo di Langa ha scritto:Tempo fa,su questo forum,si é dibattuto circa la possibile correlazione tra la calotta polare sempre più magra al Polo Nord e gli inverni futuri,i quali potrebbero essere più freddi proprio a causa di questo deficit di estensione dei ghiacci che porterebbe ad una modificazione del jet-stream con ondulazione maggiore delle onde di Rossby(come contraltare le estati diverrebbero più calde).
Ora,l'ottima salute del Polo Sud potrebbe annullare il rischio di sprofondamento/annullamento della Corrente del Golfo che qualcuno paventa da anni?
A mio parere sì,perchè il Polo stesso non rilascerebbe in oceano grandi quantità d'acqua dolce.
Che mi dite voi amici forumisti?
Ciao. :D
prendi con le pinze quello che dico in attesa di ulteriori chiarimenti.... credo che il polo che maggiormente "influenzi" la CdG si quello settentrionale; infatti secondo alcune teorie, un maggiore scioglimento dei ghiacci artici causerebbe una diminuzione di salinità nelle acque Nord-Atlantiche che a sua volta ostacolerebbe lo sprofondamento delle acque più calde provenienti dal Golfo, e quindi renderebbe instabile tale processo. Il Polo Sud non dovrebbe influenzare più di tanto tale meccanismo ma in verità, un'estensione in aumento dei ghiacci antartici modificherebbe la corrente circumpolare Antartica con ripercussioni sulle altre correnti oceaniche...
Rispondi