Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
salva93

Aggiornamento modelli Ottobre 2012

Messaggio da salva93 »

bhe essendo che oggi è il primo ottobre direi di iniziare ad usare questo thread :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io vedo questo:
sia reading che gfs concordano su un dominio altopressorio per tutta la settimana....di che Hp si tratta? Su questo non ho ancora le idee chiare: inizialemnte è senz'altro di matrice atlantica, tuttavia il mancato riassorbimento della falla portoghese cera il rischio che la struttura altopressoria che inizialemnte porterà un autunno soleggiato con temp gradevole possa evolvere in una struttura ad Omega capace di impossessarsi del mediterraneo ma finache dell'europa centrale, alimentata da correnti calde subtropicali per effetto di una nuona discesa pertubata sul comparto iberico, calamitante ogni sputo provenga dal vortice islandese....ovviamente questa seconda parte deld ominio anticlonico sarebbe caratterizzato da temperature superiori alla media (come al solito) e probabilemnte da nuovi picchi di caldo, parametrati ad ottobre, specie al sud, ma cn sopramedia cmq esteso a tutto il territorio italiano.
Resta da vedere se la "bucata" da n/e possa stravolgere i piani dell'HP, ma a me sembra di vedere il film dello scorso anno, con sortite n/ne che i GM est-shiftano a partire dalle 100 ore, per cui rimarrebbe solo uno spifferetto su adriatico.

Sono completamente d'accordo con l'analisi di gemi65: qualora si configuri la struttura ad Omega e fino al mancato riassorbimento della falla avremo un ottobre dominato dall'HP, con tmp sopramedia e possibilità di picchi di instabilità ove qualcosa da n/e riuscisse a filtrare, ma cmq "sfiorate".
Inoltre mpm mi sembra si apra nessuna porta atlantica e credo che l'intero assetto, senza spingersi troppo in avanti (novembre) sembra orientarsi ad un blocco ad ovest simil scorso annio con retrogressioni da est e bordate fredde che ci interesseranno solo quando l'HP sposterà il suo asse vero nord.
Ovviamente il mio è solo un pensiero, sicuramente sbagliato, non obbligatorio e per nulla vincolante :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Avevo aperto anche io un Td uguale, poi l'ho cancellato, meglio usarne uno soltanto. Mi hai battuto per minuti!!

Comunque riporto qua quello che avevo scritto.

Questa volta apro io il Td!

Primo run di ottobre che ci mostra una settimana discreta, grazie all'anticiclone delle Azzorre, con temperature tutto sommato gradevoli!

Immagine

Il problema è che un guasto serio all'orizzonte non si vede...intorno al 10 si nota qualche incursione da nord-est...il resto è fantamenteo! :roll:

Anche gli spaghi (posto quelli della mia città), sono eloquenti:

Immagine

Piattume generale fino al 10 almeno! :shock:

Buona giornata a tutti! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Eb vediamo evidentemne la stessa cosa...io mi sono spinto più avanti, per me, causa falla, si va ad Omega.
world

Messaggio da world »

il modello Reading vede per la prossima settimana...la prima incursione seria da Nord con T sottomedia e questo a 144 ore...chi la spunterà...possimao parlare di uno Scand+?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Tifone nel suo td ha sempre detto ottobre spanciate altopressorie e bucate da nordest e che per il vero autunno fine ottobre.bisogna armar si di pazienza e attendere gli sviluppi senza disegnare scenari di catastrofi di hp senza citare già il mese di novembre e siamo al primo ottobre.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Modelli che Stanno ancora cencando di Trovare un'intesa circa L'evoluzione del fine settimana...io ho già le idee chiare in merito e già lo espressa più volte..Gfs ha lanciato il sasso ed ora ha nascosto la mano....é stato il primo a vedere un'assurdità in quel gigante anticiclonico che ora è tornato a disegnare...ma durerà poco..tra oggi e domani tornerà a ragionare anche Lui. Prestigiosi modelli cominciano ad appoggiare invece la mia tesi, Noaps,Ecmwf,Gem..... Cut-off Atlantico con Aggancio Azzorriano su Spagna-Francia e bordo Orientale scoperto ed infiltrazioni Fresche Orientali inizialmente Sterili... Immagine Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Eb vediamo evidentemne la stessa cosa...io mi sono spinto più avanti, per me, causa falla, si va ad Omega.
Ancora con questo Omega (ma non era rovesciato!?!?!?:lol: :lol: :lol:)
Per il momento preferisco non spingermi oltre il 10, poi si vedrà!
world

Messaggio da world »

anche UKMO nel suo ultimo pannello vede un calo dei gpt da NE :)
koko

Messaggio da koko »

http://images.meteociel.fr/im/8852/ECM1-144_nap9.GIF
http://images.meteociel.fr/im2529/gem-0-144_nqp3.png

buon giorno a tutti..
è evidente che gfs è in minoranza riguardo allo scenario per il prossimo w.e.
si passa da ecmwf che è all'opposto a una
posizione intermedia di gem, nogaps e ukmo.
Se poi guardiamo i js ..
La cronaca passata ci dice che ultimamente quando
ecmwf e gfs sono agli estremi o in disaccordo
il più affidabile si è rivelato l'europeo.
Sarà la rivincita dell'americano?
Io suggerirei prudenza nel dare per certa la vittoria dell' hp
e la formazione dell' "omega" .Se a questo aggiungiamo i continui rittrattamenti di gfs
verrebbe da pensare ad un run estremo.
Ma non possiamo ignorare che troppe volte si è (me compreso)
cantato il de profundis degli hp sbagliando..
prudenza.
ciao
world

Messaggio da world »

sì prudenza...è vero ..ma la voglia di fresco-freddo come prospettato da Reading fa gola a molti di noi...speriamo bene
non può piovere per sempre :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

C'è il fondato sospetto che quanto di brutto o di bello si era visto nello scorso semestre autunno-inverno, possa ripresentarsi anche nel semestre in corso. Le figure dominanti: un blocco anticiclonico ad ovest che impedisce l'ingresso delle perturbazioni da quel settore -sarebbe il cd. autunno classico- e la depressione d'Islanda o il VP che di tanto in tanto, tentano sortite per meridiani verso il Mediterraneo, con improvvise burrasche fredde.
L'autunno old style è un ricordo lontano. E intanto ci becchiamo l'ennesima rimonta anticiclonica di matrice subtropicale. C'è chi la chiamerà ottobrata, ma la realtà è un dominio pressocchè ininterrotto di alte pressioni mediterranee con contributi africani, per oltre due terzi dell'anno.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Appunto infiltrazioni da NE...per quel pò di esperienza dei GM sappiamo benissimo che, statisticamente, le infiltrazioni a 100h cominciano ad est shiftare, da risulrare allora anche mendo di infiltrazioni, spifferi: prima sembrano punare il mediterraneo, poi si e nò lambiscono i balcani...

l'omega è un rischio se una nuova pulsazione del vortice va a formare un'area di LP attratta dalla falla, ancora non riassorbita

ad ogni modo non vedo atlantico e a me sta bene così.....le piogge a settembre ci sono state, non ho propria nostalgia dei trenini di pertubazioni ovest est specie da novembre a febbraio...

di sicuro si può pagare il prezzo dgli anticloni ma tutto quello che viene direttmante da NORD fa la botta grossa...
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Diciamo che Reading rispetto a ieri ha spostato l'asse della saccatura un po' più a est, ma è sempre del parere; inoltre GEM lo sta seguendo quasi come un cagnolino sui medesimi percorsi.

A ora solo GFS va per la sua strada.

Basta attendere qualche giorno e vedremo come andrà a finire, anche se la convergenza modellistica di cui sopra depone a favore di un andamento più movimentato e piacevole per chi odia la staticità.

:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:C'è il fondato sospetto che quanto di brutto o di bello si era visto nello scorso semestre autunno-inverno, possa ripresentarsi anche nel semestre in corso. Le figure dominanti: un blocco anticiclonico ad ovest che impedisce l'ingresso delle perturbazioni da quel settore -sarebbe il cd. autunno classico- e la depressione d'Islanda o il VP che di tanto in tanto, tentano sortite per meridiani verso il Mediterraneo, con improvvise burrasche fredde.
L'autunno old style è un ricordo lontano. E intanto ci becchiamo l'ennesima rimonta anticiclonica di matrice subtropicale. C'è chi la chiamerà ottobrata, ma la realtà è un dominio pressocchè ininterrotto di alte pressioni mediterranee con contributi africani, per oltre due terzi dell'anno.
A tal proposito in home Angelini scrive:"L'intervento dell'aria più mite e umida atlantica potrebbe invece coinvolgerci con qualche pioggia (per ora sembra nulla di importante) solo nella terza decade del mese, sempre che l'alta pressione rappresentata nella figura in basso non decida di bloccarsi sul posto in pianta stabile (45%).
Varrà senz'altro la pena di riaggiornarci, vi aspettiamo ai prossimi approfondimenti.
Autore : Luca Angelini"
Rispondi