Falla barica portoghese: potrebbe essere lei lo spongebob dell'autunno inverno?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Falla barica portoghese: potrebbe essere lei lo spongebob dell'autunno inverno?
Apro questo post sperando che qualche esperto ci delucidi sulla c.d "falla barica portoghese o iberica"..
In alcuni articoli sento nominare spesso questa misteriosa figura...
Al netto del passaggio di Nadine e in considerazione delle 7 onde di calore dei mesi scorsi, c'è il concreto rischio che questa "figura" carateizzi il tempo sull'europa per i prox mesi?
Se non erro l'inverno 2007 fu "mangiato" da tale falla...
Ora..siccome zitta zitta questa cosa spunta misteriosamente in qualche analisi, mi chiedo se è un rischio reale o se la falla non esiste?
Gli effetti mi sono noti: la falla attira su di sè le incursioni fredde scatendando la risalita dell'aria calda africana verso il mediterraneo centrale e orientale...Sostanzialemnte quasi tutta l'Italia ( escluso forse il nord) non vedo nulla in termini di precipitazioni e freddo...
Se in assenza di forzanti e dati gli indici e le ssta l'Azzorre è dato puntare verso nord in atlantico, l'area portoghese e iberica non resterebbe in "falla" col rischio di calamitare su di sè le irruzioni del JS e facendoci scaraventare sopra l'alito africano?
Non sono un esperto, spero che qualcuno approfondisca.
In alcuni articoli sento nominare spesso questa misteriosa figura...
Al netto del passaggio di Nadine e in considerazione delle 7 onde di calore dei mesi scorsi, c'è il concreto rischio che questa "figura" carateizzi il tempo sull'europa per i prox mesi?
Se non erro l'inverno 2007 fu "mangiato" da tale falla...
Ora..siccome zitta zitta questa cosa spunta misteriosamente in qualche analisi, mi chiedo se è un rischio reale o se la falla non esiste?
Gli effetti mi sono noti: la falla attira su di sè le incursioni fredde scatendando la risalita dell'aria calda africana verso il mediterraneo centrale e orientale...Sostanzialemnte quasi tutta l'Italia ( escluso forse il nord) non vedo nulla in termini di precipitazioni e freddo...
Se in assenza di forzanti e dati gli indici e le ssta l'Azzorre è dato puntare verso nord in atlantico, l'area portoghese e iberica non resterebbe in "falla" col rischio di calamitare su di sè le irruzioni del JS e facendoci scaraventare sopra l'alito africano?
Non sono un esperto, spero che qualcuno approfondisca.
-
furia atlantica
furia atlantica ha scritto:Per Tifone, ma l' anomalia negativa delle acque superficiali al largo del portogallo si sta colmando? Perchè a me pareva di avere capito così..tifone ha scritto:per la prossima stagione in serata se ne sapra' molto di piu..ehehe ma non posso postare io..nevofilo potrebbe aiutarvi auauau
non cè un anomalia negativa il loco,l unica presente a demarcare un tripolo negativo è presente seppure attenuata nel medio-atlantico nelle classiche tre fascie parallele +/-/+
il tripolo negativo,accompagnato da una dislocazione particolare in ambito di Terranova gia avevano lo scorso mese di maggio identificato pericolosi crolli della NAO,che unitamente alla qbo negativa spesso aprono fratture ad ovest,e la scorsa estate ne abbiamo pagato dazio,non è un essere la falla,ne deriva ad ora da anomalie negative il loco,bensi da un quadro piu' generale..ne deriva un braccio di ferro pericoloso tra aria calda a mo di pre-frontale piu' o meno mobile,e un affondo perturbato ad evoluzione lenta ed alluvionale..altro fattore poi' la meridianeita',con le arrampicate in area NATL a pompare calore con la coperta che scopre la base....ove si coricano gli affondi instabili..per fortuna la fase di AMO positiva nei prossimi anni virera' di segno..
b giornata ho poco tempo..ne avrei da dire..
Guarda ti dico la mia al volo, perchè purtroppo ho poco tempo, innanzitutto i modelli ora come ora valgono meno di zero, perchè l'evoluzione di nadine non gli è comprensibile..probabile che per il tempo tra 96-120h si viaggi di nowcasting, in quanto penso che le elaborazioni non capiranno mai il movimento dell'uragano in anticipo, questo secondo me..

MAI visti cluster così spaiati a 120h, con una situazione simile invito tutti a riconoscere che è impossibile ad oggi dare per certa un'evoluzione piuttosto che un'altra.si può avere una propria opinione, certo, ma non darei così scontata ad esempio la rimonta così occidentale e longeva..
Gfs vede l'aggancio tra la saccatura artica da nord e l'uragano nadine, e la risalita africana sarebbe cosa fatta.Ma l'aggancio non è certo, e se non ci fosse io continuo a dire che dopo il 23-24 si balla, prima al nord(situazione pericolosa), e poi in un secondo momento al centro-sud(per voi inizialmente la rimonta è inevitabile).
Ciao

MAI visti cluster così spaiati a 120h, con una situazione simile invito tutti a riconoscere che è impossibile ad oggi dare per certa un'evoluzione piuttosto che un'altra.si può avere una propria opinione, certo, ma non darei così scontata ad esempio la rimonta così occidentale e longeva..
Gfs vede l'aggancio tra la saccatura artica da nord e l'uragano nadine, e la risalita africana sarebbe cosa fatta.Ma l'aggancio non è certo, e se non ci fosse io continuo a dire che dopo il 23-24 si balla, prima al nord(situazione pericolosa), e poi in un secondo momento al centro-sud(per voi inizialmente la rimonta è inevitabile).
Ciao
Diciamo che intendo al "netto di nadine"..Nadine è temporaneo...ma se l'azzorre sta in atlantco N, si forma o non si forma una falla barica portoghese? In tal caso il JS non verrebbe calamitato e non ci troveremmo sotto lòla risposta africana?
Mi sono riviste alcune cartine del 2007..e devo dire che assomogliano molto a quelle di quest'anno...e purtroppo sappiamo come è andato quell'inverno.
Mi sono riviste alcune cartine del 2007..e devo dire che assomogliano molto a quelle di quest'anno...e purtroppo sappiamo come è andato quell'inverno.
io e te leggiamo sempre lo stesso librocrisGE ha scritto:Guarda ti dico la mia al volo, perchè purtroppo ho poco tempo, innanzitutto i modelli ora come ora valgono meno di zero, perchè l'evoluzione di nadine non gli è comprensibile..probabile che per il tempo tra 96-120h si viaggi di nowcasting, in quanto penso che le elaborazioni non capiranno mai il movimento dell'uragano in anticipo, questo secondo me..
Ciao
...eheheh...siamo in tre...siamo in tre...ehehehe...(canzoncina)tifone ha scritto:io e te leggiamo sempre lo stesso librocrisGE ha scritto:Guarda ti dico la mia al volo, perchè purtroppo ho poco tempo, innanzitutto i modelli ora come ora valgono meno di zero, perchè l'evoluzione di nadine non gli è comprensibile..probabile che per il tempo tra 96-120h si viaggi di nowcasting, in quanto penso che le elaborazioni non capiranno mai il movimento dell'uragano in anticipo, questo secondo me..
Ciao
-
furia atlantica
tifone ha scritto:furia atlantica ha scritto:Per Tifone, ma l' anomalia negativa delle acque superficiali al largo del portogallo si sta colmando? Perchè a me pareva di avere capito così..tifone ha scritto:per la prossima stagione in serata se ne sapra' molto di piu..ehehe ma non posso postare io..nevofilo potrebbe aiutarvi auauau
non cè un anomalia negativa il loco,l unica presente a demarcare un tripolo negativo è presente seppure attenuata nel medio-atlantico nelle classiche tre fascie parallele +/-/+
il tripolo negativo,accompagnato da una dislocazione particolare in ambito di Terranova gia avevano lo scorso mese di maggio identificato pericolosi crolli della NAO,che unitamente alla qbo negativa spesso aprono fratture ad ovest,e la scorsa estate ne abbiamo pagato dazio,non è un essere la falla,ne deriva ad ora da anomalie negative il loco,bensi da un quadro piu' generale..ne deriva un braccio di ferro pericoloso tra aria calda a mo di pre-frontale piu' o meno mobile,e un affondo perturbato ad evoluzione lenta ed alluvionale..altro fattore poi' la meridianeita',con le arrampicate in area NATL a pompare calore con la coperta che scopre la base....ove si coricano gli affondi instabili..per fortuna la fase di AMO positiva nei prossimi anni virera' di segno..
quindi il tripolo negativo depone a favore o a sfavore di una stagione movimentata e anche perchè no perturbata da ovest?
Grazie
furia atlantica ha scritto:stagione umida carotifone ha scritto:furia atlantica ha scritto: Per Tifone, ma l' anomalia negativa delle acque superficiali al largo del portogallo si sta colmando? Perchè a me pareva di avere capito così..
quindi il tripolo negativo depone a favore o a sfavore di una stagione movimentata e anche perchè no perturbata da ovest?
Grazie
-
enricoaltatensione
Ma perchè iniestas deve sempre andare a cercare il caldo, l'africa in ogni modo, tirando fuori addirittura il 2007!!! Era una situazione totalmente diversa con NAO e AO super positivi e nino forte! Nessuna falla portoghese interverrà in questo inverno, ma chi vuole il sole e il caldo può andare tranquillamente 1000 km più a sud.
Come volevasi dimostrare! Gfs 12 cambia completamente tendenza, passiamo dal caldo, spiaggia e il nulla meteo a situazione ad alto pericolo fronte piogge qui al nord..blocco est shiftato di un 200 km buoni..crisGE ha scritto:Guarda ti dico la mia al volo, perchè purtroppo ho poco tempo, innanzitutto i modelli ora come ora valgono meno di zero, perchè l'evoluzione di nadine non gli è comprensibile..probabile che per il tempo tra 96-120h si viaggi di nowcasting, in quanto penso che le elaborazioni non capiranno mai il movimento dell'uragano in anticipo, questo secondo me..
Ciao
Tutti i modelli stasera la vedono così, ancora non si può sciogliere la prognosi perchè le ens non sanno ancora che pesci prendere(grossomodo la metà dei cluster vede l'aggancio della lp artica all'uragano e la conseguente rimonta africana, l'altra metà no con la lp che si approfondisce in una posizione pericolosa..
Gente non c'è niente da fare, si viaggerà solo di nowcasting dal 24 in poi..La situazione è ancora ampiamente incasinata a pochi giorni dalla previsione.
Esempio posto questa carta di gem, dove gfs12 vede un'evoluzione dell'uragano verso est passando dallo stretto di gibilterra e investendo le zone iberiche e della francia meridionale, il modello canadese vede nello stesso periodo lo spostamento di Nadine verso ovest in moto antizonale

In più i messaggi del noaa sono esplicativi in tal senso. Incertezza totale
Esempio posto questa carta di gem, dove gfs12 vede un'evoluzione dell'uragano verso est passando dallo stretto di gibilterra e investendo le zone iberiche e della francia meridionale, il modello canadese vede nello stesso periodo lo spostamento di Nadine verso ovest in moto antizonale

In più i messaggi del noaa sono esplicativi in tal senso. Incertezza totale
la lacuna barica iberica si crea condizionata dalle ssta(tripolo positivo-negativo)e con una Nao negativa.Gli ultimi aggiornamenti delle ssta non vanno verso una condizione favorevole.
Non dimentichiamoci che in questi giorni è Nadine a fungere da falla..
ma nadine è destinata a spegnersi.. e come variabile anomala
a cessare di esistere come falla.
ciao
Non dimentichiamoci che in questi giorni è Nadine a fungere da falla..
ma nadine è destinata a spegnersi.. e come variabile anomala
a cessare di esistere come falla.
ciao