Semi OT: strano termometro?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Semi OT: strano termometro?

Messaggio da Moderatore »

Un nostro lettore ci ha scritto una mail, potete dargli voi una risposta?
Grazie, ciao!
-------------------------------------------------------------------

Spett. redazione di Meteolive sono almeno 7 anni che seguo con passione il vostro lavoro, gli approfondimenti ed ovviamente le voste previsioni (soprattutto durante l'inverno). Volevo portarvi a conoscenza di un fatto che non riesco a chiarire capitato un po' di tempo fa.

La notte tra il 3 ed il 4 gennaio di quest'anno presso il giardino della mia abitazione la sonda digitale (Oregon Scientific) ha registrato una temperatura minima di -7,6°C. Il fatto che non mi è chiaro è che la sera verso le 23 c'erano ancora circa +2°C e al mattino verso le 7 c'erano già +4°C (U.R.75%). Insospettito per un così repentino variare della temperature in poche ore (ben 11°C), ho controllato un classico termometro ad alcol con minima e massima posizionato all'esterno dell'abitazione, non lontano dalla sonda in questione.

Anche questo riportava un -8°C. Sebbene quest'ultimo non viene regolarmente azzerata la minima e la massima, potrebbe aver effettivamente registrato una tale minima, visto che nel periodo precedente non c'era mai stata una temperatura così bassa. Ciò non esclude che indicasse una temperatura così bassa per altri motivi (mi viene in mente mio nipote che potrebbe essersi divertito a spostare con la calamita la barretta che registra la minima).

Ho poi controllato i dati dell'Osmer regionale per quanto riguardava le loro stazioni meteo nelle loclaità vicine (su un raggio di 5-20 km). Ebbene non avevano registrato Temperature così basse, ma attorno allo 0. Cosa può essere successo? Un guasto alla sonda e, coincidenza, la barra delle minime sul termometro ad alcol posizionata proprio su quella temperatura? Oppure un incredibile rovesciamento di aria fredda dalle quote superiori solo su una piccola zona? La pressione quel giorno era in calo, il cielo variabile nuvoloso.

La mia abitazione si trova in mezzo alla campagna a Nord di Castions di Strada (UD) 40m ca slm. La sonda è collocata a ca 50 cm dal suolo a 10 metri dall'abitazione, vicino ad una conifera. Il termometro ad alcol è appeso al muro esterno della casa, sul lato Nord Ovest. Vi ringrazio anticipatamente sicuro di un vostro interesse e cortese risposta dott. Giovanni
andrelor

Messaggio da andrelor »

Ovviamente è totalmente da escludere l'influenza ambientale di tale rilevazione.
Sicuramente la sonda Oregon ha avuto un problema che potrebbe essere legato o alle batterie di alimentazione del sensore (cosa più probabile) od a un suo malfunzionamento (anche questo purtroppo frequente nelle sonde oregon) oppure in ultima ipotesi il nipotino si potrebbe essere divertito non con un magnete ma avvicinando del ghiaccio ad entrambe i termometri.
mex71

Messaggio da mex71 »

per le sone Oregon posso confermare che ogni tanto danno un valore fasullo di minima magari molto sottozero anche se ha fatto 10 di minima :lol:
non capita spesso ma può capitare con queste sonde... :roll:
dom4545

risposta

Messaggio da dom4545 »

La causa potrebbe ricercarsi nel fatto che entrambi i termometri sono posti all'aperto senza alcun isolamento,quindi molto vulnerabili agli sbalzi di temperatura indotti dall'irraggiamento notturno degli oggetti.Le misurazioni pertanto potrebbero essere avvenute in condizioni di cielo sgombro da nubi,mentre le letture probabilmente in presenza di nubi.Le nubi infatti riflettono la radiazione infrarossa emessa dal terreno determinando un rialzo delle temperature degli strumenti non isolati,viceversa con cielo sereno la temperatura degli stessi scende molto di più di quella dell'aria circostante.Si ricorda che per questo motivo le stazioni meteorologiche misurano la temperatura a due metri dal suolo in capannine isolate e lontano da oggetti che emettono o assorbono radiazioni,saluti.
doctor

Messaggio da doctor »

andrelor ha scritto:Ovviamente è totalmente da escludere l'influenza ambientale di tale rilevazione.
Sicuramente la sonda Oregon ha avuto un problema che potrebbe essere legato o alle batterie di alimentazione del sensore (cosa più probabile) od a un suo malfunzionamento (anche questo purtroppo frequente nelle sonde oregon) oppure in ultima ipotesi il nipotino si potrebbe essere divertito non con un magnete ma avvicinando del ghiaccio ad entrambe i termometri.
e' successo raramente anche a me con la oregon, al 90% puo' dipendere dalle batterie da un improvviso e passeggero malfunzionamento della sonda
Rispondi