Bilancio finale maltempo 31/08-06/09 soddisfatti e delusi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ale76

Bilancio finale maltempo 31/08-06/09 soddisfatti e delusi...

Messaggio da ale76 »

ciao a tutti raga,apro questo td per capire che impatto ha avuto questa ondata di maltempo nelle varie zone d'italia riportando i mm finali e,come da titolo,un giudizio in base a come erano le aspettative o previsioni della vigilia e come sono andate effettivamente le cose!!
parto io dicendo che qui ha fatto 26mm(di cui 7 il 31/8, 2 il 1/9 e 17 il 3/9 il resto dei giorni solo nuvolaglia piu' o meno compatta)non sarebbero pochi ma rispetto alle aspettative pensavo che facesse meglio,come per esempio e' successo in altre parti della mia regione quindi rientro nei delusi
A voi la parola :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

170mm circa distribuiti, dei quali quasi tutti persi perchè in vacanza grrrr.. :evil:
hareito

Messaggio da hareito »

Non mi sembra sia stato,per la mia zona, un evento da ricordare questo ciclone, in fondo ci son stati dei temporali (non molti e nemmeno forti) e un pò di pioggia...

ciao
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Buona idea.

Io mi metto tra i soddisfatti, non ho il totale dei mm caduti ma qui a Roma la situazione cambia da quartiere a quartiere.
Es. il lungomare da Civitavecchia ad Anzio è stato flagellato letteralmente.
Ho vissuto 4 giorni di pioggia dei quali lunedì e martedì i più intensi.
Di pioggia ne è scesa parecchia anche se non è mai stata ininterrotta visto che si è trattato di acquazzoni e temporali (tanti, ho perso il conto) intervallati da qualche momento asciutto comunque sempre in un contesto molto nuvoloso e freddino per la stagione con temperature massime sempre intorno ai 20 °C.
Niente male considerato soprattutto il periodo, d'un tratto siamo passati dall'estate peggiore all'autunno inoltrato.
Acquazzoni forti e improvvisi, arcobaleni, tuoni fulmini non è mancato nulla forse solo i nubifragi veri e propri che per fortuna hanno trovato sfogo in mare aperto ed è stato meglio così.
Anche ieri sera ho avuto un bel temporalone che ha scaricato altri preziosi mm fino a mezzanotte inoltrata con l'occhio del "ciclone" a pochi chilometri dalla costa laziale un bello spettacolo da satellite che si vede poche volte durante una stagione.
Va bene così. Dopo oltre un mese di siccità da queste parti non poteva andare meglio. Ah, e che tutta sta pioggia caduta sia la volta buona per mangiarsi finalmente castagne decenti :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

..e funghi, boss... nostrani e non 'importati'... :lol:
Soddisfatto anch'io, direi.... :wink:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

soddisfatto, totale 95,3mm,mensile 67,9mm
iacopo

Messaggio da iacopo »

Io anche mi ritengo soddisfatto da questo peggioramento anche se non ci sono stati nubifragi o fenomeni esagerati e credo sia stato meglio così dopo tanti mesi di secco.....qui totale di 35,2mm che non sono niente male :D ma accumuli che a Roma variano da zona a zona comunque i maggiori sono stati sul litorale con oltre 100mm e tra i 35-50 in città a seconda delle zone comunque la più colpita con 52mm la parte SSW :wink: Temperature che nel giro di tre giorni sono calate di oltre 10°C (circa 12) e poi finalmente dopo tanto tempo il cielo ci ha regalato non poche emozioni con i suoi giochi di luci e colori :wink: :wink:
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Durante questo peggioramento nella mia zona sono caduti 49.4 mm di pioggia (dati ARPAV). :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Peggioramento che ci ha tolto dal caldo africano....quanto basta....
Ma WARNING!
Purtroppo non è ancora autunno e l'estate per il centro sud ( Roma compresa) potrebbe riservare un inaspettato e poco gradito colpo di coda, non paga di aver già scritto la storia.
Da oggi fino a giovedi prox max di nuovo a 30/31 gradi....ITCZ in rislaita e saccatura che i modelli cominciano a vedere pericolosamente a ovest...falla iberica in agguato....e incredibile nuovo ruggito del deragone a riportarci l'afa e il 35 gradi dopo il 13 settembre....
Quindi prudenza, l'estate 2012 non è ancora morta.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Strasoddisfatiissimo.
Non ho idea se da me abbia piovuto abbastanza, in verità credo sia piovuto molto poco, ma devo dire che su una rinfrescata del genere, solo una settimana addietro, ci avrei messo la firma ad occhi tappati! :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:..e funghi, boss... nostrani e non 'importati'... :lol:
Soddisfatto anch'io, direi.... :wink:
:D Ovviamente!
world

Messaggio da world »

qui 22mm distribuiti tra ieri ed oggi che dovevano essere le giornate più blande....ci rifaremo :o
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

In qualità di precipitofilo 8) sono senz'altro soddisfatto per l'accumulo totale di 89.3 mm di cui però ben 46 il solo giorno 26 agosto.
Purtroppo siamo lontani anni luce dal riequilibrio idrico: necessitiamo di almeno 400 mm da qui al 31 dicembre :? :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:In qualità di precipitofilo 8) sono senz'altro soddisfatto per l'accumulo totale di 89.3 mm di cui però ben 46 il solo giorno 26 agosto.
Purtroppo siamo lontani anni luce dal riequilibrio idrico: necessitiamo di almeno 400 mm da qui al 31 dicembre :? :?
Dunque ne mancano 310.7....? Oppure il totale deve essere 489.3? :lol:
Sei 'forte' preci... :wink:
Stilone

Messaggio da Stilone »

Il litorale a sud di Roma, è la porzione del Lazio che ha beneficiato di più pioggia: picco ad Anzio - Nettuno con 200 - 220 mm.
Anche con il versante meridionale dei Castelli Romani le precipitazioni sono state generose: Lanuvio 100 - 110 mm.
Quindi............ pienamente soddisfatto!!!
Rispondi