Salve ragazzi ho visto che nessuno ha postato il nowcasting per l'autunno e allora permettetemi di dire che quest'anno lo faro' io.
Prima di cominciare pero' vorrei dirvi che non faro' un'analisi classica come apertura di questo Nowcasting anzi cerchero' in voi l'aiuto per dare delle risposte ai miei dubbi e via via sarà composto il grande puzzle tanto atteso.
Tuttavia ho preparato una breve considerazione su questa stagione che vedrebbe il mese di Settembre contrapposto agli altri 2 mesi successivi per via di un reversal pattern che avrà luogo nel mese d'Ottobre.
Settembre inzierebbe con questa saccatura nord-atlantica con temporali soprattutto per il Nord e il Tirreno successivamente con l'alimentazione artica e una direttrice più settendrionale (meridiana) verrebbe coinvolto anche il centro-sud.
Seguirebbe una pausa altopressoria di matrice azzorriana e temperature in media il tutto sarebbe un fuoco di paglia perché intorno al 10 seguirebbe un affondo di matrice atlantica ma da Nord accompagnato da correnti più secche da est l'asse della saccatura tenderebbe ad orientalizzarsi colpendo maggiormante la adriatiche e il Sud.Da metà mese potrebbe aprirsi un'altra fase stabile ma di breve durata difatti con l'aprirsi della terza decade si avrebbereo condizioni di clima umido per contrasto sciroccale a una saccatura poco decisa da Nord preludio di un serio peggioramento che verrebbe da nord-est questa volta con peggioramento deciso sul Sud e le Adriatiche con successivo "inglobamento" dell'intera Penisola. Ottobre si aprirebbe molto fresco e secco con precipitazioni a macchia di leopardo ( tipico delle correnti da NE) ma intense laddove ci saranno per contrasto del calore Mediterraneo.
E' proprio da Ottobre che si aprirebbe il reversal pattern con asse delle saccature più a Nord-ovest quindi di stampo Nord-Atlantiche e pause altopressorie che troveranno sempre meno fiato nel mese seguente quello di Novembre che a mio avviso potrebbe essere quello più "pericoloso" in quanto ci sarebbe l'incidenza più alta di alluvioni di natura eccezionale e cosi si avvererebbe l'ipotesi che tutto scongiuravano quella catastrofica a livello idrogeologico!In tutto questo il Sud rimarrebbe ai margini per la risposta sciroccale o anticiclonica (preferirei la seconda e non la prima).
TUTTAVIA RIMANGONO ANCORA DELLE DOMANDE che servirebbero a migliorare la mia modestissima previsione:
1) La QBO fino a quando resterebbe negativa sia a 30 hPa che a 50 hPa?
2)EL NINO migliora gli scambi meridiani al contrario della NINA ma è vero che "privilegia" gli affondi da NO rispetto a quelli da NE?
3) E se fosse vero chi la spunterebbe tra la QBO negativa e l'ENSO positivo, potrebbero esserci ancora affondi da NE o per il Sud è finita?
Ricapitolando: Settembre affondi da N-NE in alternanza a fasi altopressorie, Ottobre affondi da NO in alternanza a fasi altopressorie e Novembre saccature Nord-Atlantiche a manetta nessun intervallo anticiclonico con rischio idro-geologico.
Grazie,
Burian2012
AUTUNNO 2012: Settembre,Ottobre e Novembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*