C'é estate ed estate

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

C'é estate ed estate

Messaggio da Uomo di Langa »

Innanzitutto,buon Ferragosto a tutti.
Ho deciso di aprire questo td per fare una riflessione circa il notevole cambiamento che ha interessato (ed interessa)tutte le stagioni delle nazioni affacciate sul bacino del Mediterraneo(e non solo,visto che-comunque-ci sono stati mutamenti anche da altre parti).
Si sente spesso dire che il tempo ha riservato delle bizzarrie anche in passato,che ci sono sempre stati caldo e freddo fuori stagione,alluvioni,trombe d'aria,anticicloni pertinaci...
Questo é vero.
E' altrettanto vero,però,che al giorno d'oggi si presentano fenomeni che sono alquanto inusuali e fanno riflettere(quantomeno chi non ha la testa solo piena di Grande Fratello,veline,calciatori):
-numerose ondate di caldo,lunghe e persistenti,con t°veramente elevate
-nubifragi nei quali ci scappa il morto(vedi alta valle Isarco)
-grandinate con chicchi di dimensioni eccezionali
-bombe d'acqua devastanti (Genova 2011 -SudEst Sicilia 2012)
-lunghe siccità alternate a piogge alluvionali(o quasi)
Senza entrare nel merito delle cause scatenanti questa fenomenologia-peraltro note-,voglio soffermarmi sull'estate.
Un tempo questa stagione era "normale"(anche se la normalità varia a seconda dei punti di vista),e trascorreva tra ondate di caldo portate dall'azzorriano della durata media di 5-6 gg.e veloci passaggi perturbati che avevano il merito di abbassare le t° e portare qualche benefica pioggia(anche 50-60 anni fa grandinava,ma non erano fenomeni devastanti come oggi salvo rari casi).
Certo,anche decenni fa c'erano fasi calde importanti ed estati particolarmente calde(1956,1965,1974...),durante le quali si toccavano picchi termici notevoli,ma erano stagioni "una tantum",nelle quali,comunque,i temporali non mancavano.
L'estate di oggi é diventata invece una stagione disastrosa,nella quale si susseguono onde calde sfiancanti,siccità molto pesanti ed incendi;anche un tempo c'erano i roghi e le terre assetate,però non in modo marcato come invece avviene nel nostro tempo.
Ora non voglio tediare nessuno ne tantomeno dire la solita frase"Quelli sì che erano bei tempi!"(anche perchè non ero manco nato) scadendo in una dietrologia che agli occhi del lettore attento risulterebbe stucchevole,bensì ricordare quella che era la cara (vecchia?) estate mediterranea che tutto il mondo ci invidiava e che ora non esiste più.
Vi sono coloro i quali sostengono che ci siano sempre stati cicli e -giocoforza-anche questo terminerà,riconsegnandoci stagioni diverse e più "normali",che si contrappongono ai serristi integralisti,i quali sono convinti del fatto che la strada intapresa sia questa,scevra di deviazioni e percorsi alternativi.Nel mezzo(é lì che alberga la verità?)ci sono i pensatori dell"un altro mondo é possibile",propugnatori della teoria secondo cui i danni non sono irreversibili ma lo diventeranno se non verranno messi in campo correttivi atti allo scopo(i famosi accordi presi durante i vari summit sull'ambiente),che però sembrano sempre una chimera per le note resistenze di forti economie mondiali.
Presonalmente credo che ci siamo infilati in una tunnel piuttosto buio,al fondo del quale però potrebbe intravedersi una luce(per quanto fioca)a patto che tra le coscienze dei potenti nasca l'autentico desiderio di salvare il salvabile.
Queste sono riflessioni nate così,da un momento all'altro,in questo giorno trascorso tra le colline della mia Langa,alle quali,se vorrete,darete il vostro contributo.
Mi congedo da voi inviandovi i miei più cordiali saluti.
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Si, è vero, in questi ultimi anni certi fenomeni meteorologici si stanno
verificando con maggiore frequenza rispetto ad alcuni decenni fa.

Però meglio andare cauti... sui perché e percome...

Saluti
Enzo :D
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Collega, che dire, tutto vero quello che dici! C' e' proprio qualcosa che non va' sul nostro clima!! Probabilmente noi siamo soltanto degli umili spettatori...o forse no...chi lo puo' affermare con certezza?
dario64

Messaggio da dario64 »

in effetti le estati a partire dagli anni 90 e per quasi tutti gli anni seguenti sono diventate un vero e proprio incubo: lunghissime, caldissime e siccitose. Il nostro "amico" anticiclone africano che anni prima ci faceva visita occasionalmente per brevi periodi oggi è sulle nostre teste per 10 mesi all'anno, tutto il sistema barico si è alzato di latitudine di qualche grado e così noi mediterranei siamo oggetto molto spesso di un clima nord africano piuttosto che Europeo meridionale. E' un ciclo? non ho risposte ma a mio parere si. Ormai è consolidato da vent'anni, prima o poi cambierà di nuovo e non è detto che si torni al ciclo precedente. Purtroppo quando cambierà nessuno lo sa, i tempi di ritorno della meteo non sono certo quelli umani, e dire 20 anni o dire 50 non fa molta differenza. Io ho 48 anni, spero almeno prima della fine della mia vita di riassaporare il clima dell'infanzia e dell'adolescenza.
l'alternativa è emigrare in qualche paese del nord Europa o America...
patty

Messaggio da patty »

Ciao, condivido appieno quanto esposto, personalmente, abito a Firenze, mi fa stare veramente male lo spettacolo della natura ormai ai limiti del disastro, boschi secchi, arno tenuto in vita dalle erogazioni dei vari invasi e quant'altro.
Purtroppo, essendo una pessimista nata, non riesco aconvincermi che i potenti, politici o industriali che siano, abbiano un rigurgito di coscienza e riescano a scegliere il bene comune a scapito dei propri interessi quindi temo che il trend non possa che peggiorare. Mi spiace essere pesante ma e così che penso .. :cry:
macegasp

Messaggio da macegasp »

purtroppo la storia dell'umanità non lascia molto spazio all'ottimismo.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Attenzione, però! Non confondiamo l'analisi della situazione ben esposta da Uomo di Langa e che condivido in pieno, con la conclusione secondo cui sarebbe tutta colpa dell'uomo, almeno così mi pare di aver letto in questi ultimi commenti.

Mentre è certo e certificato che gli ultimi 15 anni hanno visto eventi sempre più rovinosi ed "estremi" (compresi i picchi di temperatura estivi e le siccità di vario tenore) non è ancora acclarato che siano le attività antropiche le cause di tutto questo. Io personalmente nutro seri dubbi.

Altrimenti rischiamo di darci la colpa per qualsiasi fenomeno meteo accada nel nostro pianeta con rischi di grottesco e ridicolo.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

L'estate da quando sono piccolo la ricordo sempre cosi', anzi piu' calda.A volte tanti temporali a volte tipo questa, siccitosa.
L'anno scorso arrivo' il 15 agosto, a giugno e luglio sembrava autunno.
Ma nessuno lo ricorda.
La nostra vita dura un attimo rispetto ai cicli ai tempi e ai mutamenti della natura, nessun essere vivente nell'arco della sua vita avra' mai la possibilita' di percepirli.
crisGE

Messaggio da crisGE »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:L'estate da quando sono piccolo la ricordo sempre cosi', anzi piu' calda.A volte tanti temporali a volte tipo questa, siccitosa.
Ma nessuno lo ricorda.
La nostra vita dura un attimo rispetto ai cicli ai tempi e ai mutamenti della natura, nessun essere vivente nell'arco della sua vita avra' mai la possibilita' di percepirli.
Sono perfettamente d'accordo con quanto dici
mex71

Messaggio da mex71 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:L'estate da quando sono piccolo la ricordo sempre cosi', anzi piu' calda.A volte tanti temporali a volte tipo questa, siccitosa.
Ma nessuno lo ricorda.
io prima degli anni 2000 non avevo MAI visto estati come la 2003 e come questa che si accoderà come tra le più calde degli ultimi decenni...
negli anni 1994 e 1998 già mi pareva caldissimo e che più di così non potesse fare, e invece 2003 e 2012 li battono alla grande
l'anno scorso un par de ciufoli che a giugno e luglio sembrava autunno, hanno fatto anche loro la loro parte di estate calda a tratti e SOLO nella terza decade di luglio si è visto del vero fresco
cmq l'ultima frase la condivido, vita umana solo un granello nell'immensità spazio-temporale, ma noi ci troviamo a vivere in questa epoca e dobbiamo adattarci a quello che passa il convento, come hanno fatto i nostri avi che tra grandi geli e grandi arsure e siccità non si sono estinti, ma anzi sono sempre più progrediti...
crisGE

Messaggio da crisGE »

mex71 ha scritto:
Ma nessuno lo ricorda.
io prima degli anni 2000 non avevo MAI visto estati come la 2003 e come questa che si accoderà come tra le più calde degli ultimi decenni...
negli anni 1994 e 1998 già mi pareva caldissimo e che più di così non potesse fare, e invece 2003 e 2012 li battono alla grande
l'anno scorso un par de ciufoli che a giugno e luglio sembrava autunno, hanno fatto anche loro la loro parte di estate calda a tratti e SOLO nella terza decade di luglio si è visto del vero fresco
cmq l'ultima frase la condivido, vita umana solo un granello nell'immensità spazio-temporale, ma noi ci troviamo a vivere in questa epoca e dobbiamo adattarci a quello che passa il convento, come hanno fatto i nostri avi che tra grandi geli e grandi arsure e siccità non si sono estinti, ma anzi sono sempre più progrediti...
L'estate 58 fu decisamente rovente, punte di +25 continuarono fino a inizio ottobre, la rottura avvenne a metà settembre, più recentemente l'82...
L'ho già scritto molte volte e mi ripeto, se ampliamo a lunga distanza nel tempo, rispetto a periodi caldissimi come il medioevo o epoca romana, o le ere glaciali tipo anni '800, noi possiamo considerarci decisamente fortunati nell'epoca in cui viviamo a livello di clima..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io direi: c'era una volta l'estate mediterranea.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

L'anticiclone africano è sempre esistito... negli ultimi anni però ha incominciato a prendere il soppravvento sull'anticiclone delle azzorre, trasformando l'estate mediterranea (che è ben altra cosa rispetto all'estate che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo) in estate tropicale con caldo infernale. Io dico solo una cosa... speriamo che non insista anche in autunno altrimenti saranno guai grossi...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

crisGE ha scritto:
mex71 ha scritto:
Ma nessuno lo ricorda.
L'estate 58 fu decisamente rovente, punte di +25 continuarono fino a inizio ottobre, la rottura avvenne a metà settembre, più recentemente l'82...
L'ho già scritto molte volte e mi ripeto, se ampliamo a lunga distanza nel tempo, rispetto a periodi caldissimi come il medioevo o epoca romana, o le ere glaciali tipo anni '800, noi possiamo considerarci decisamente fortunati nell'epoca in cui viviamo a livello di clima..
Ecco visto che viaggi a ritroso del tempo parliamo un po' di numeri del passato.

Dunque io sono sul pianeta Terra dal 1975. Prima di allora non so come si viveva e quindi non mi esprimo.
Dal 75 ad oggi noto semplicemente che tutte le peggiori estati sono riconducibili al tragico quindicennio 1998-2012.
INFATTI (numeri alla mano) la Temperatura media, massima, annuale, del mio lembo di Territorio (che poi è quello in cui trascorro il 98% della mia vita) è stata:
- 1973-1980= 17.52°
- 1981-1990= 18.43°
- 1991-2000= 18.61° (grazie ad annate fresche come il 1995 e 1996)
- 2001-2010= 19.28°

Questi sono dati veri, certificati che indicano implacabilmente che le temperature massime sono in costante aumento da un quarantennio a questa parte
Allora ti chiedo: anche volgendo lo sguardo al passato recente (non andiamo al 1800 per favore, sennò io vado al 1450-1750 e tu al 1000-1450 e io ai tempi degli antichi greci e così via...) mi trovi quindici anni consecutivamente sopramedia, siccitosi, caldi, atroci come quelli che stiamo vivendo nell'ultima fase? Perché mi sta bene spulciare nelle carte del passato per trovare UNA annata sopramedia o anche peggiore di questo infame 2012. Meno facile è raggranellare sei, otto, dieci, dodici estate quasi consecutive con vaste aree del paese che lamentano situazioni invivibili.
Saluti
crisGE

Messaggio da crisGE »

Precipitofilo ha scritto:
crisGE ha scritto:
mex71 ha scritto: io prima degli anni 2000 non avevo MAI visto estati come la 2003 e come questa che si accoderà come tra le più calde degli ultimi decenni...
Ecco visto che viaggi a ritroso del tempo parliamo un po' di numeri del passato.

Dunque io sono sul pianeta Terra dal 1975. Prima di allora non so come si viveva e quindi non mi esprimo.
Dal 75 ad oggi noto semplicemente che tutte le peggiori estati sono riconducibili al tragico quindicennio 1998-2012.
INFATTI (numeri alla mano) la Temperatura media, massima, annuale, del mio lembo di Territorio (che poi è quello in cui trascorro il 98% della mia vita) è stata:
- 1973-1980= 17.52°
- 1981-1990= 18.43°
- 1991-2000= 18.61° (grazie ad annate fresche come il 1995 e 1996)
- 2001-2010= 19.28°

Questi sono dati veri, certificati che indicano implacabilmente che le temperature massime sono in costante aumento da un quarantennio a questa parte
Allora ti chiedo: anche volgendo lo sguardo al passato recente (non andiamo al 1800 per favore, sennò io vado al 1450-1750 e tu al 1000-1450 e io ai tempi degli antichi greci e così via...) mi trovi quindici anni consecutivamente sopramedia, siccitosi, caldi, atroci come quelli che stiamo vivendo nell'ultima fase? Perché mi sta bene spulciare nelle carte del passato per trovare UNA annata sopramedia o anche peggiore di questo infame 2012. Meno facile è raggranellare sei, otto, dieci, dodici estate quasi consecutive con vaste aree del paese che lamentano situazioni invivibili.
Saluti
Bè innanzitutto non è vero che ogni estate siamo sopramedia, vedi l'estate fresca(luglio più fresco degli ultimi 30 anni qui in liguria) dell'anno scorso, che ha "contaminato" poi l'autunno, quella del 2002 tutto si può dire tranne che sia stata calda, 2006 e 2010 hanno avuto i loro alti e bassi, insomma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio..è un dato di fatto cmq che stiamo vivendo un periodo sopra-media rispetto al trentennio di riferimento, ed infatti continuasse così per altri 20 anni, allora ti darei ragione, qualcosa che non torna ci sarebbe, ma per il momento mi dispiace ma io continuo a ritenerla un'oscillazione climatica di poco conto a livello globale..

Ti faccio esempi del passato perchè sono dati certi(che ci siano state ere glaciali è storia, come lo è il fatto che per lunghi periodi le alpi non abbiano avuto ghiacciai) e se vogliamo parlare di normalità climatiche dobbiamo conoscere la nostra storia climatica, anche del passato, per avere termini di confronto.
Ciao :)
Rispondi