Siccità e allarmismi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giocoscimmia
Siccità e allarmismi
Ciao a tutti,
ovviamente preciso già che sto parlando del mio "orticello" e cioè di una zona del basso Veneto compresa fra la provincia di Padova e quella di Rovigo, con una parte della provincia di Venezia. Da queste parti non piove da un mese e mezzo (l'ultima precipitazione che ricordi risale fra il 10 e il 15 giugno). Quel che preoccupa è che continua a persistere una situazione atmosferica che si ripete, i temporali non riescono a sconfinare in pianura e qui il secco è notevole. Preciso anche che è piovuto in montagna e sulle Prealpi e questo è un elemento importante.
La domanda che pongo: Qualcuno di esperto sa leggere con obiettività e senza sensazionalismi questa situazione? Io soffro molto a vedere i campi secchi e le crepe sul terreno, soffro con le piante che hanno bisogno d'acqua e che non la ricevono. In definitiva: quanto grave è (se ci sono dati credibili e oggettivi che possano inquadrare la siccità attuale). E inoltre: se piove in montagna molti appassionati di meteo mi dicono che sia complessivamente sufficiente per non allarmarsi. E' vero tutto ciò? Grazie per chi potrà rispondere, a ripensare a certe estati terribili come quella del 2003 mi viene veramente male, anche se non siamo a quei livelli per fortuna.... Ultima domanda, rivolta a esperti come Tifone: quando ne usciremo? Solo con una perturbazione atlantica e si possono fare previsioni in merito?
ovviamente preciso già che sto parlando del mio "orticello" e cioè di una zona del basso Veneto compresa fra la provincia di Padova e quella di Rovigo, con una parte della provincia di Venezia. Da queste parti non piove da un mese e mezzo (l'ultima precipitazione che ricordi risale fra il 10 e il 15 giugno). Quel che preoccupa è che continua a persistere una situazione atmosferica che si ripete, i temporali non riescono a sconfinare in pianura e qui il secco è notevole. Preciso anche che è piovuto in montagna e sulle Prealpi e questo è un elemento importante.
La domanda che pongo: Qualcuno di esperto sa leggere con obiettività e senza sensazionalismi questa situazione? Io soffro molto a vedere i campi secchi e le crepe sul terreno, soffro con le piante che hanno bisogno d'acqua e che non la ricevono. In definitiva: quanto grave è (se ci sono dati credibili e oggettivi che possano inquadrare la siccità attuale). E inoltre: se piove in montagna molti appassionati di meteo mi dicono che sia complessivamente sufficiente per non allarmarsi. E' vero tutto ciò? Grazie per chi potrà rispondere, a ripensare a certe estati terribili come quella del 2003 mi viene veramente male, anche se non siamo a quei livelli per fortuna.... Ultima domanda, rivolta a esperti come Tifone: quando ne usciremo? Solo con una perturbazione atlantica e si possono fare previsioni in merito?
L'ho già detto nel post del'aggiornamento dei modelli, ma comunque lo ripeto anche qui... da me fino al 22 luglio scorso sono 51 giorni che non piove. Da lunedì 23 fino a ieri sono venuti giù alcuni rovesci che quasi non sono riusciti neanche a bagnare il terreno. L'accumulo totale per il momento è di 25 mm di pioggia (che hanno solo leggermente attenuato il seccume). Il terreno continua ad essere crepato dalla siccità, oggi c'è stato il sole per gran parte della giornata e la terra è ritornata asciutta come se non avesse mai piovuto. La pioggia solo sulle montagne va bene ma solo parzialmente... se non piove mai in pianura i danni sarebbero davvero elevati (mi riferisco ovviamente all'agricoltura). Quando ne usciremo? Provo a darti anche io una risposta (anche se non sono ai livelli di Tifone). Il persistere delle condizioni di NAO- e QBO- non faciliteranno lo scorrimento delle correnti occidentali (quindi anche delle perturbazioni atlantiche). Probabilmente andremo avanti così almeno fino alla seconda decade del mese d'agosto, poi la situazione potrebbe parzialmente sbloccarsi. Ma il vero altantico secondo me lo avremo da ottobre in poi, quando incominceremo a risentire degli effetti del NINO...
- giocoscimmia
Ti ringrazio molto per la risposta, soffriamo insieme dunquelucio90 ha scritto:L'ho già detto nel post del'aggiornamento dei modelli, ma comunque lo ripeto anche qui... da me fino al 22 luglio scorso sono 51 giorni che non piove. Da lunedì 23 fino a ieri sono venuti giù alcuni rovesci che quasi non sono riusciti neanche a bagnare il terreno. L'accumulo totale per il momento è di 25 mm di pioggia (che hanno solo leggermente attenuato il seccume). Il terreno continua ad essere crepato dalla siccità, oggi c'è stato il sole per gran parte della giornata e la terra è ritornata asciutta come se non avesse mai piovuto. La pioggia solo sulle montagne va bene ma solo parzialmente... se non piove mai in pianura i danni sarebbero davvero elevati (mi riferisco ovviamente all'agricoltura). Quando ne usciremo? Provo a darti anche io una risposta (anche se non sono ai livelli di Tifone). Il persistere delle condizioni di NAO- e QBO- non faciliteranno lo scorrimento delle correnti occidentali (quindi anche delle perturbazioni atlantiche). Probabilmente andremo avanti così almeno fino alla seconda decade del mese d'agosto, poi la situazione potrebbe parzialmente sbloccarsi. Ma il vero altantico secondo me lo avremo da ottobre in poi, quando incominceremo a risentire degli effetti del NINO...
eb717 ha scritto:Anche qua pochissima pioggia, ma ieri sera verso le 21 bel temporale, durato però un 20 minuti. Non so dirvi quanti mm son caduti, visto che il pluviometro non funziona...si sarà otturato dopo oltre 40 giorni di siccità!![]()
Purtroppo credo che per piogge vere ne passerà di tempo...staremo a vedere!
Nesce (che è in provincia di Rieti) riporta 2,5 mm d'accumulo pluviometrico totale nella giornata di ieri... però mi sembrano pochini per un temporale...
Ciao Lucio! A parte che il temporale non porta mai precipitazioni omogenee, ma stavolta sembra aver privilegiato il mio quartiere a nord-ovest della città. E comunque la luce ha provato ad andarsene più volte e di acqua ne ha buttata un po', solo che è durato poco! Però c'erano belle pozzanghere, qualcosa rimasto fino a stamattina...vedendo anche come ha bagnato i vasi del balcone, direi intorno ai 5-6 mm. Ciao e grazie per la risposta.lucio90 ha scritto:eb717 ha scritto:Anche qua pochissima pioggia, ma ieri sera verso le 21 bel temporale, durato però un 20 minuti. Non so dirvi quanti mm son caduti, visto che il pluviometro non funziona...si sarà otturato dopo oltre 40 giorni di siccità!![]()
Purtroppo credo che per piogge vere ne passerà di tempo...staremo a vedere!
Nesce (che è in provincia di Rieti) riporta 2,5 mm d'accumulo pluviometrico totale nella giornata di ieri... però mi sembrano pochini per un temporale...
- Vittorino2478
Non oso pensare come sarà oggi ridotto l'altipiano ritratto nel mio avatar in primavera 2011. Trattasi di un posto situato tra Pioraco e Serravalle Chienti, chi è di quelle zone avrà sicuramente individuato l'inquadratura.
Prima mi era venuto in mente di andarci a vedere, poi ho pensato di provare col Photoshop, comando "inverti"... ecco cosa è venuto fuori, Saturno?

Prima mi era venuto in mente di andarci a vedere, poi ho pensato di provare col Photoshop, comando "inverti"... ecco cosa è venuto fuori, Saturno?
gemi65 ha scritto:Intanto da ieri razionata l'acqua nelle ore notturne a Pesaro e in alcuni quartieri di Ascoli Piceno e comuni dell'ascolano.
Qui invece è dalla metà di luglio che stanno razionando l'acqua. Il letto dei fiumi sono molto molto magri, e i corsi d'acqua di media grandezza sono quasi del tutto scomparsi. La terra è completamente crepata... credo che non basterà nemmeno una settimana di pioggia continua per riparare i danni fatti dalla siccità al terreno...
Qui da noi l'acqua non manca, eppure diversi comuni razionano l'acqua! Quando ho chiesto il perchè a una persona competente, mi ha risposto che le tubature sono vecchie e lo spreco d'acqua è notevolissimo. Ragazzi, è un paradosso!lucio90 ha scritto:gemi65 ha scritto:Intanto da ieri razionata l'acqua nelle ore notturne a Pesaro e in alcuni quartieri di Ascoli Piceno e comuni dell'ascolano.
Qui invece è dalla metà di luglio che stanno razionando l'acqua. Il letto dei fiumi sono molto molto magri, e i corsi d'acqua di media grandezza sono quasi del tutto scomparsi. La terra è completamente crepata... credo che non basterà nemmeno una settimana di pioggia continua per riparare i danni fatti dalla siccità al terreno...
-
Enzodeiminerali
Qui invece tranne qui 5 mm. dovuti a quel temporale serale della terza
decade di luglio non i è visto altro dal 23 24 maggio (da me), e in altre
località non piove anche da tre mesi, altre località investite da temporali
più intensi, hanno invece battuto record di precipitazioni per il mese di
luglio... questo un riassunto di ciò che è avvenuto qui in Sicilia, molto
ampio...
In genere qui niente siccità quasi dovunque tranne in alcune località del
messinese, e della costa meridionale, ma neppure tutta; Alcune zone
sono addirittura in netto surplus rispetto alle medie stagionali (fino ad
ora). Anche qui da me siamo sopra la media anche se non di molto.
Motivo? semplice, le forti precipitazioni invernali, e anche parzialmente
quelle primaverili. Qui da me, aprile, giugno e luglio sotto la media il resto
sopra la media.
Non crediate però che giugno e luglio e agosto parziale fino all'8, (totali
da me registrati rispettivamente 0 5 0) totale 5 mm. siano cosi bassi
basterebbero 8 mm. o di più per superare le 3 precedenti estati!!!
Basta quindi un episodio per passare da "cosi a COSI"
Saluti a tutti
Enzo
decade di luglio non i è visto altro dal 23 24 maggio (da me), e in altre
località non piove anche da tre mesi, altre località investite da temporali
più intensi, hanno invece battuto record di precipitazioni per il mese di
luglio... questo un riassunto di ciò che è avvenuto qui in Sicilia, molto
ampio...
In genere qui niente siccità quasi dovunque tranne in alcune località del
messinese, e della costa meridionale, ma neppure tutta; Alcune zone
sono addirittura in netto surplus rispetto alle medie stagionali (fino ad
ora). Anche qui da me siamo sopra la media anche se non di molto.
Motivo? semplice, le forti precipitazioni invernali, e anche parzialmente
quelle primaverili. Qui da me, aprile, giugno e luglio sotto la media il resto
sopra la media.
Non crediate però che giugno e luglio e agosto parziale fino all'8, (totali
da me registrati rispettivamente 0 5 0) totale 5 mm. siano cosi bassi
basterebbero 8 mm. o di più per superare le 3 precedenti estati!!!
Basta quindi un episodio per passare da "cosi a COSI"
Saluti a tutti
Enzo
-
PaoloColbertaldo
In Veneto siccita' devastante senza se e senza ma. In sofferenza completa tutte le coltivazioni, da qualche giorno anche molte essenze forestali con senescenza precoce delle foglie per mancanza di acqua. Non voglio immaginare cosa potra' accadere con la nuova ondata di calore prevista se prima non intervengono delle precipitazioni serie. Ma l' agricoltura ed i suoi problemi non interessano quasi a nessuno...l' importante e' la stabilita' del tempo per ferragosto...senza parole!
- giocoscimmia
Paolo qui da noi un temporale come si deve!!!!!! non mi pare vero, è un sogno dopo due mesi di assenza totale di pioggia!!!!!!PaoloColbertaldo ha scritto:In Veneto siccita' devastante senza se e senza ma. In sofferenza completa tutte le coltivazioni, da qualche giorno anche molte essenze forestali con senescenza precoce delle foglie per mancanza di acqua. Non voglio immaginare cosa potra' accadere con la nuova ondata di calore prevista se prima non intervengono delle precipitazioni serie. Ma l' agricoltura ed i suoi problemi non interessano quasi a nessuno...l' importante e' la stabilita' del tempo per ferragosto...senza parole!
-
PaoloColbertaldo
Bene, bene!! Chissa' che qualcosa arrivi anche qui! Ieri sera 7 (sette) gocce...giocoscimmia ha scritto:Paolo qui da noi un temporale come si deve!!!!!! non mi pare vero, è un sogno dopo due mesi di assenza totale di pioggia!!!!!!PaoloColbertaldo ha scritto:In Veneto siccita' devastante senza se e senza ma. In sofferenza completa tutte le coltivazioni, da qualche giorno anche molte essenze forestali con senescenza precoce delle foglie per mancanza di acqua. Non voglio immaginare cosa potra' accadere con la nuova ondata di calore prevista se prima non intervengono delle precipitazioni serie. Ma l' agricoltura ed i suoi problemi non interessano quasi a nessuno...l' importante e' la stabilita' del tempo per ferragosto...senza parole!![]()
![]()
![]()
![]()