Storia meteo del 2011, video

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Storia meteo del 2011, video

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ho realizzato questo video utilizzando la tecnica del time lapse, ho preso le immagini quotidiane delle isobare in Europa di tutto il 2011...

L'ho realizzato per comprendere in modo più generale quale sia stato l'andamento meteo dello scorso anno, che vede un VP certamente molto inchiodato alle alte latitudini con poderose rimonte sub tropicali, specie in autunno, notate quanto sia chiusa la porta atlantica..

http://www.youtube.com/watch?v=EVnuXuplkyA&feature=plcp

Mi sembra un video utile per la climatologia, voi che ne pensate del 2011? che bilancio fate dello scorso anno?

:roll:
cerex

Messaggio da cerex »

Che bella idea Giuliano :D
Complimenti per la realizzazione :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Formidabile questo filmato, bravo, veramente interessante.

Saluti
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Davvero molto utile... però se posso darti un consiglio rallenta un po' l'avanzamento delle diapositive, così è un po' troppo veloce... una diapositiva, che mostra le isobare, ogni secondo... ho già fatto il calcolo ti verrebbe fuori un video di 6 minuti e 8 secondi circa... poi un'ultima cosa... prova a fare anche lo stesso video ma con diapositive che mostrano tutto l'emisfero nord, in questo modo si vedrà meglio il comportamento che ha "assunto" il VP per tutto il 2011. Le emisferiche le puoi scaricare dal sito m e t e o c i e l. Mi sembra davvero una cosa ben fatta quella di mostrare il VP per tutto il 2011, ovviamente non sei obbligato a farlo, i miei sono soltanto consigli :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lucio90 ha scritto:Davvero molto utile... però se posso darti un consiglio rallenta un po' l'avanzamento delle diapositive, così è un po' troppo veloce... una diapositiva, che mostra le isobare, ogni secondo... ho già fatto il calcolo ti verrebbe fuori un video di 6 minuti e 8 secondi circa... poi un'ultima cosa... prova a fare anche lo stesso video ma con diapositive che mostrano tutto l'emisfero nord, in questo modo si vedrà meglio il comportamento che ha "assunto" il VP per tutto il 2011. Le emisferiche le puoi scaricare dal sito m e t e o c i e l. Mi sembra davvero una cosa ben fatta quella di mostrare il VP per tutto il 2011, ovviamente non sei obbligato a farlo, i miei sono soltanto consigli :wink:
Grazie dei consigli, quando avrò un pò di tempo ci proverò.

Sulla velocità secondo me va meglio così in quanto troppo lenta non si avrebbe una visione d'insieme, così come vuol dimostrare il video. Saluti
Rispondi