Circa< 20 minuti fa una grossa tromba d'aria ha sfiorato Venezia probabilmente colpendo l'isola di burano e torcello, ma questo secondo me, so che' e' passata molto vicina (io abito a venezia centro) ed era nera grossissima di diametro toccando il suolo, il fenomeno ha durato circa 15 minuti peccato che ho ripreso solo la formazione.Probabilmente ci saranno n otizie in merito.
per il momento ho trovato questo link: http://www.sentio.it/2012/06/12/tromba- ... rime-foto/
Saluti
Daniele
tromba d'aria a venezia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Giuseppe83
Io l'ho vista, stavo a Venezia in questo scorso 12 giugno quando c'è stata, ero in prossimità di piazza San Marco quando l'ho vista formarsi e poco prima, appena arrivato a Venezia, appena attraccato il traghetto, l'avevo prevista una tromba d'aria, guardando il temporale l'avevo visto che le cose si stavano mettendo male!
Avevo notato il mesociclone e quando mi stavo incamminando verso piazza San Marco, il temporale, quando ho visto formarsi la tromba d'aria, a un certo punto, oltre alla pioggia aveva scaricato anche la grandine, tipica nella formazione dei tornado e delle trombe d'aria.
La tromba d'aria ha risparmiato la città di Venezia, me la sono scanzata, ha colpito qualche isola della Laguna come i pressi di Burano e la periferia nord-est della città, di danni ne ha fatti, ha scoperchiato case e sradicato alcuni alberi, io infatti vedevo il pulviscolo di frammenti alla sua base.
Avevo notato il mesociclone e quando mi stavo incamminando verso piazza San Marco, il temporale, quando ho visto formarsi la tromba d'aria, a un certo punto, oltre alla pioggia aveva scaricato anche la grandine, tipica nella formazione dei tornado e delle trombe d'aria.
La tromba d'aria ha risparmiato la città di Venezia, me la sono scanzata, ha colpito qualche isola della Laguna come i pressi di Burano e la periferia nord-est della città, di danni ne ha fatti, ha scoperchiato case e sradicato alcuni alberi, io infatti vedevo il pulviscolo di frammenti alla sua base.
- Giuseppe83