Estate 2012 , potrebbe essere la piu "fresca" dell'ultimo ventennio ??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

robert
Forumista senior

Estate 2012 , potrebbe essere la piu "fresca" dell'ultimo ventennio ??

Messaggio da robert »

Certamente poco credibile , e forse molto improbabile , ma non impossibile ,.

alcuni indizi , Febbraio 2012 , il piu rigido e nevoso in assoluto dal 1965 ,

Aprile e Maggio tra i piu piovosi e meno caldi dell'ultimo decennio ,

Indici Oceanici , P.D.O. dopo una lunga fase negativa , adesso neutra , con due fasi Nina strong 2008- 2010/2011 , appunto, tra le piu intense dell'ultimo trentennio .
A.M.O. dopo oltre un decennio eccezionalm. positivo , adesso in fase neutra .

Jet Stream piu invadente - per Meridiani , con Q.B.O. negativa ,

indici Meteo Nao e Ao con andamento tra neutra e negativa.

gli Indici Climatici " sembrerebbero " indicare un estate '12 " mite " style anni '70 ??
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Stando agli indici penso proprio di si speriamo che sia così come dici tu, tenendo conto che le ultime due non sono state così calde e sopra media. Quindi dobbiamo attenderci un'estate leggermente al di sopra della media o comuque normale anche se non sarà azzorriana! E mi dispiace perché le vecchie estati old style erano appunto azzorriane! :D
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

speriamo anche la scorsa estate dicevano fresca fresca e poi sappiamo comè andata a finire :lol: :lol: adesso come adesso mi aspetto un sopramedia di 1,5°
koko

Re: Estate 2012 , potrebbe essere la piu "fresca" dell'ultimo ventenni

Messaggio da koko »

robert ha scritto:Certamente poco credibile , e forse molto improbabile , ma non impossibile ,.

alcuni indizi , Febbraio 2012 , il piu rigido e nevoso in assoluto dal 1965 ,

Aprile e Maggio tra i piu piovosi e meno caldi dell'ultimo decennio ,

Indici Oceanici , P.D.O. dopo una lunga fase negativa , adesso neutra , con due fasi Nina strong 2008- 2010/2011 , appunto, tra le piu intense dell'ultimo trentennio .
A.M.O. dopo oltre un decennio eccezionalm. positivo , adesso in fase neutra .

Jet Stream piu invadente - per Meridiani , con Q.B.O. negativa ,

indici Meteo Nao e Ao con andamento tra neutra e negativa.

gli Indici Climatici " sembrerebbero " indicare un estate '12 " mite " style anni '70 ??
buon giorno a tutti..
è un ipotesi suggestiva..
altri meteoman si sono sbilanciati in tal senso..
ot= Robert era un po' che non scrivevi..
ed è un peccato ho sempre letto
con interesse le tue analisi/previsioni
ciao
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

......MA ANCHE NO'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Precipitofilo

Re: Estate 2012 , potrebbe essere la piu "fresca" dell'ultimo ventenni

Messaggio da Precipitofilo »

robert ha scritto: Aprile e Maggio tra i piu piovosi e meno caldi dell'ultimo decennio ,
Robert... per favore!! Aprile e Maggio 2012 sono stati assolutamente in media come temperature e come precipitazioni. NORMALI, significa perfettamente in media. Anzi, maggio, specie in pianura padana è risultato lievemente sopramedia (da un +1 a un +2°C a seconda delle zone).
E non lo dico io, ma una normalissima mappa stagionale reperibile ovunque, tipo qui https://www.meteolive.it/speciali/CLIMA ... che/31256/

Probabilmente la nostra sensazione di aver vissuto un bimestre freddo e piovoso ci viene dalle pessime abitudini patite nel decennio 2000-2010 dove Maggio era niente più che un'appendice dell'estate e aprile giocava - un anno si, un anno no - tra prodromi estivi e prolungamenti dell'inverno.
Scusate, ma finché ste cose le leggo sui commenti tipo feisbùc, in fondo ad ogni post del portale meteolive, mi sta anche bene. Ma qui, su un forum dove ci si aspetta un minimo di professionalità, no!

Dopodiché, se ci buttiamo in commenti personali allora dico che apr-mag son stati mesi eccezionali, bellissimi, freschi, vivibili, da firmare e controfirmare per ogni anno. E ve lo dice uno che lavora all'aperto (di giorno eh :lol: :lol: )

Saluti vivibili!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Appena ho letto il titolo ho pensato: Magariii!!
Mica possono esistere solo inverni anonimi...io sono sempre superpartes!!! :lol: Battute a parte, penso che il trend di Tifone possa corrispondere alla realtà più o meno, con fiammate toste e qualche break. Penso anche che il Sud vedrà l'estate piena, il nord con più instabilità...il centro nel mezzo! :shock:

Caro Ricky...anche sì!!! :D Scherzo, dai!

P.S: Ben ritrovato Koko! Tutto ok?!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:Appena ho letto il titolo ho pensato: Magariii!!
Mica possono esistere solo inverni anonimi...io sono sempre superpartes!!! :lol: Battute a parte, penso che il trend di Tifone possa corrispondere alla realtà più o meno, con fiammate toste e qualche break. Penso anche che il Sud vedrà l'estate piena, il nord con più instabilità...il centro nel mezzo! :shock:

Caro Ricky...anche sì!!! :D Scherzo, dai!

P.S: Ben ritrovato Koko! Tutto ok?!
Guarda eb,basterebbe fosse calda(come giusto che sia)ma non infernale!(vedi t° over 32-33°C e tassi di umidità da foresta pluviale del Borneo).Circa la tendenza,concordo con te;forse più caldo il centro adriatico,specie in concomitanza dell'ingresso delle saccature(vedi garbino).
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ciao Koko , grazie per il tuo commento,..

rispondendo a Precipitofilo , dovresti sapere,.....

che il mese di Aprile , per essere piu precisi , è stato il piu piovoso in assoluto dal 1989 ,..

http://forum.****.it/attachmen ... 00&thumb=1

maggio è stato nella media , ma dopo un decennio in cui è stato quasi sempre sopra la norma, e poco piovoso .

" professionalità " come sai , vuol dire anche conoscere i dati , e non basta dire Aprile e Maggio sono stati nella norma , etc,

Importanti sono gli Indici Climatici .
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ma diobbono Rob... Gli indici climatici VARIANO , non sono STABILI e ne tantomeno PREDITTIVI se e' per quello... Ti faccio un'esempio molto semplice (e nel contempo una "Domanda"..) prendi la NAO... Al momento "in cui scriviamo" e' -1 tendente a NEUTRA! Metti che per caso i prox agg. la dessero a CROLLARE a --- ..le conseguenze SU DI NOI dato il "Periodo in essere" quali sarebbero?? ..e Qui' ti voglio caro!!

PS per UDL: .."comodo e preferibile" lo Stereotipo estivo dove le zone Maggiormente coinvolte da "eventuali invasioni Calde" sarebbero le ADRIATICHE e a mo' di "garbino" (leggi: i+soliti+canonici+"Prefr...")+eh....+chissa'+perche?...+
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Concordo Ricky ,..

infatti nonostante la Nao tra negativa e neutra , sembra confermarsi l'arrivo del " ruggito " Africano , onda calda e temperature sopra le media , per CentroSud ,

gli indici variano ,..... ma non tanto rapidamente quelli Oceanici , influisce sull'andamento meteo- climatico Europeo Ind. A.m.o. in fase neutra ,

ma la sua lunga fase eccezionalmente positiva è un altro fattore a favore, ipotesi , per un Estate con fasi molto calde temporanee , quindi a fasi alterne , come le precedenti estati del 2010 e 2011 .,con possibili periodi piu freschi .

tendenza - estiva , lungo termine ,.. piu ipotesi , sono teoricamente valide. .
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Scrivete sempre le stesse cose all'arrivo dell'estate, puntulmente smentite dai fatti per fortuna. :lol:
Ultima modifica di Diamond_Sea il mer giu 06, 2012 7:36 am, modificato 1 volta in totale.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Diamond_Sea ha scritto:Scrivete sempre le stesse cose quando all'arrivo dell'estate, puntulmente smentite dai fatti per fortuna. :lol:
..e c'e' sempre una frase che Ritorna...o meglio l'accenno al "Solito anno" (ma Non Solo nel Td in questione eh) quasi come per Esorcizzarlo auspicandosi NON un'estate "NORMALE", ma addirittura "sotto-media" ..a me' QUELLO da' Fastidio!!!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..ma questo e' Niente al confronto di cio' che scrive (da "altro lido"!) un certo "Dott. Marco Molinaro"... Diamond se leggi la sua tend. Estiva ti verrebbe voglia di Strapparti tutti i capelli!!! (ammesso che tu ce li abbia ancora "tutti" eh..ahahahahah)

PS ..l'ha pure postato Nevofilo in uno degli ultimi Td (mi pare!?) di Tifone tra l'altro....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:..ma questo e' Niente al confronto di cio' che scrive (da "altro lido"!) un certo "Dott. Marco Molinaro"... Diamond se leggi la sua tend. Estiva ti verrebbe voglia di Strapparti tutti i capelli!!! (ammesso che tu ce li abbia ancora "tutti" eh..ahahahahah)

PS ..l'ha pure postato Nevofilo in uno degli ultimi Td (mi pare!?) di Tifone tra l'altro....
e allora dove sta il problema?guardati i modelli stamattina che per una persona canicolare come te ti viene un coccolone visto che il centrosud gode e te rosichi.quest.anno se ti va di lusso avrai 10 giorni in tutta la stagione di caldo asfissiante ,sempre a criticare chi non vede la canicola come te .le estati non sono tutti uguali ,forse speravi che dal 1 giugno al 30 agosto ed oltre ci fosse la canicola ma ti dice male e forse la tua estate toccata e fuga sara ,poi parli di indici credi in un miracolo ,guardati gf e reading stai sempre fuori dal caldo che ami tanto da qui ad oltre il 15 mettiti l.anima in pace
Rispondi