Apro un post a parte perchè non voglio "sporcare" il post del terremoto dove ci sono interventi seri .
Non voglio che questo sia un post di polemica ma solo di richiesta e ragionamento.
Han detto che vogliono mettere l'aumento di due centesimi sulla benzina per raccimolare soldi per finanziare gli aiuti ai terremotati....
non mi va bene ! con l'aumento della benzina in pratica dovremmo ancora finanziare i terremotati del belice e dell'irpinia....soldi che quella gente non ha visto e non vedrà perchè sono finiti in mano a chi non doveva !
Annulliamo la parata del 2/6, facciamo si che quel giorno sia un giorno di silenzio con le bandierea mezz'asta in tutta la nazione e facciamo si che lo stato stacchi immediatamente un'assegno per ogni comune danneggiato in proporzione ai danni avuti.
Facciamo si che i partiti si mettano una mano sulla coscienza e rinuncino al rimborso che dovevano avere e che lo stato le destini SU BI TO ai comuni sopramenzionati.
Se per vari motivi e per vari cavilli burocratici ciò non fosse possibile che i partiti incassino subito il rimborso e lo destinino immediatamente ai vari comuni.
Per quel che riguarda i capannoni che sono crollati... ho sentito diverse condanne rivolte ai costruttori e ai proprietari di capannoni ..
io sinceramente non vedo poi tutte queste gravissime colpe...quei territori non erano considerati a grave danno sismico e se è vero, come ho sentito ieri sera, che la riclassificazione delle zone a rishio tellurico è stata aggiornata nel 2009 e che la legge con gli obblighi di costruzione antisismica è stata aggiornata sempre nel 2009...non c'è molto da dire.
Non vedo colpa grave ne persone che cono andate a costruire sapendo di costruire male... erano fatti con criteri che la legge diceva... legge che poi è cambiata...
Forse si sarebbe potuto fare uno stanziamento di fondi per adeguare le strutture già in essere... fare dei controlli con oridnanze che partivano dall'alto, dalle regioni, dai comuni con fondi statali...
nonostante il pantano della burocrazia....
...però restano tutti dei forse.... e ad ogni terremoto siamo qui a fare gli stessi discorsi....
mah...
fondi per il terremoto - costruzioni inadatte
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost