Estate Italiana 2012: caldo normale o....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Estate 2012: che caldo farà?

Puoi scegliere tra 1

20
71%
6
21%
2
7%

Voti totali: 28

ulisse55
*Forumista TOP*

Estate Italiana 2012: caldo normale o....

Messaggio da ulisse55 »

Un sondaggino ci voleva , no?
Prendendo spunto dagli indici predittori quali AMO, PDO, ENSO
al momento votati alla neutralità , poi QBO negativa e aggiungendo
anche i soliti AO e NAO , con un occhio su quest'ultimo indice
(per l'Italia, intendo), pur descrittivi ma verso il negativo,
mi sembrava giusto chiedervi un parere sulla domanda
più ricorrente: che caldo farà?
Ovviamente pur con le dovute differenze orografiche ed influenze
varie, il sondaggio si rivolge all'intero territorio Italiano.
Ho inserito solo tre ipotesi, penso che bastino...
anche se l'ultima contempla un'estate....fresca, e basta. :lol:
Io?
Voto la prima opzione, ovviamente! :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Secondo me la parentesi piovosa e temperata di queste settimane è solo illusoria...

Da metà giugno in poi alta pressione in rinforzo e caldo asfissiante, solo a settembre si avvertirà un calo di qualche grado, ma ancora alta pressione sino a metà novembre e temperature oltre la media. come del resto il copione degli ultimi 5 anni :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

GiulianoPhoto ha scritto:Secondo me la parentesi piovosa e temperata di queste settimane è solo illusoria...

Da metà giugno in poi alta pressione in rinforzo e caldo asfissiante, solo a settembre si avvertirà un calo di qualche grado, ma ancora alta pressione sino a metà novembre e temperature oltre la media. come del resto il copione degli ultimi 5 anni :roll:
Non mi sembra proprio che l'anno scorso a Luglio ci sia stato caldo asfissiante, così come ad Agosto nel 2010.
Come non mi pare che le estati 2010 e 2011 siano state così roventi come alcuni di voi dicono....
Anche io ho votato la prima opzione comunque.

Non vorrei la seconda ma neanche la terza, con la crisi in cui versiamo ci mancherebbe pure che il maltempo abbatta l'unica attività economica che al momento potrebbe davvero darci una mano ad uscirne, il turismo, per intenderci, se un'estate come quella del 2002 ricapitasse adesso sarebbe un vero disastro :roll:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

alx87 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Secondo me la parentesi piovosa e temperata di queste settimane è solo illusoria...

Non mi sembra proprio che l'anno scorso a Luglio ci sia stato caldo asfissiante, così come ad Agosto nel 2010.
Come non mi pare che le estati 2010 e 2011 siano state così roventi come alcuni di voi dicono....
Roventi magari no (a tratti) ma eternamente lunghe. In ogni caso giugno, agosto, settembre e ottobre se ne sono andati con medie mensili quasi da record in tutti e tre i mesi e scusa se è poco. :roll:
Poi luglio è stato fresco solamente 12 giorni, chiudendo il mese con uno scarto di appena -0,1 rispetto alla media trentennale.

Non ho più una estate nella norma dal 2001, tutte abbondantemente sopra con scarti sempre oltre i +1,5 su base trimestrale

Questa estate sarà dura cambiare la tendenza, questo è il clima del nuovo millennio e i ghiacciai ne sono il termometro naturale...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ho votato caldo non eccessivo. Giugno e la prima parte di luglio potrebbero trascorrere con temperature nella media ed occasioni piovose. Dalla seconda metà di luglio e fino alla fine di agosto invece probabili temperature sopra la media e pochissime precipitazioni.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao grande Ulisse, che fai mi rubi il mestiere di uomo dei sondaggi?!??! :lol:

Comunque, anch'io ho messo caldo non eccessivo, poichè credo che, nostante periodi di caldo intenso e anche rovente a tratti, ci saranno anche dei break. Per cui, mediamente, farà caldo sì, magari anche leggermente sopra la media, pur senza record assurdi stile 2003, e meno male per noi freddofili!! :D

Buona giornata. :wink:
Ultima modifica di eb717 il gio ago 02, 2012 3:53 pm, modificato 2 volte in totale.
katrina 2005

Messaggio da katrina 2005 »

Scusa ma dove sei vissuto in questi anni?
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Grande Ulisse! Normalmente sappiamo tutti che l'Estate fa sempre il suo dovere (inteso gran caldazzo, umidità asfissiante al nord, Africa a volontà, ecc) e che, come dice Giuliano, negli ultimi anni è andata dilatandosi fino a lambire i primi mesi autunnali e le ultime settimane primaverili.
TUTTAVIA... (c'è sempre un tuttavia in ogni affermazione perentoria :lol: ) hai delineato alcuni indici predittivi che c'inducono alla cautela e alla riflessione ovvero: non è affatto sicuro che l'estate 2012 sarà la fotocopia, delle ultime estati (l'anno scorso ci salvammo la seconda metà di luglio e godemmo un giugno relativamente tranquillo, ma agosto e settembre furono roventi e nettamente sopramedia), anzi, è molto probabile che assaporeremo un'estate stile 89, 91, 95, 99, 01.
Dunque ho votato l'opzione numero 1 :wink: (tenendo presente che un paio d'incursioni nordafricane mica ce le possiamo risparmiare, eh!)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Ciao grande Ulisse, che fai mi rubi il mestiere di uomo dei sondaggi?!??! :lol:

Comunque, anch'io ho messo caldo non eccessivo, poichè credo che, nostante periodi di caldo intenso e anche rovente a tratti, ci saranno anche dei break. Per cui, mediamente, farà caldo sì, magari anche leggermente sopra la media, pur senza record assurdi stile 2003, e meno male per noi freddofili!! :D

Buona giornata. :wink:
No, no, eb! Tu hai la 'carica' ufficiale....chi te la toglie! :lol:
A parte gli scherzi, qualcosa su un'estate dal caldo
non eccessivo è ripresa anche in altri siti, ipotizzando
una continuazione del trend maggiolino....
Io stò dicendo la mia anche qui ma, soprattutto, nel TD della meteosfida,
dove ho aggiornato recentemente le mie tendenze.... 8)
Di rovente, come dici tu, è probabile ci sia qualche episodio,
ma al momento è una probabilità che io vedo scarsina...
diciamo comunque di vita breve, max 3-4 gg con il
CentroSud in pool.
I perchè li ho postati nei miei TD, ma sono sempre da considerare
non solo opinioni personali, ma solo e soltanto proiezioni
tendenziali a cui comunque credo.
Ad oggi confermo: un'Estate 2012 da ricordare come la più
diversa degli ultimi anni, priva di picchi caldi eccessivi e (soprattutto)
duraturi...dunque (e finalmente!) normale.
Dico quanto sopra con cognizione di causa e, salvo possibili
stravolgimenti di cui ovviamente tengo conto,
per me sarà così al 60-65%...e non ci vorrà molto per
intravvedere se ho 'visto' giusto....Giugno!

Un abbraccio.

ULI.
:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ossignore!
Batti un colpo chi ha votato l'ultima ipotesi! :roll:
Fosse ...rick?.... :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

ulisse55 ha scritto:Ossignore! Batti un colpo chi ha votato l'ultima ipotesi! :roll: Fosse ...rick?.... :lol:
ma te' possino Ree...Ahahahahahah ..pero' guarda, quasi quasi lo voterei ma solo per "scaramanzia"...come per di'..(..che poi vada l'esatto OPPOSTO..!?) cmq per il momento m'astengo, non so' perche' ma qualcosa mi dice di aspettare.......
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ah scusami Ree se cio' puo' sembrare "OT" ..ma sbaglio o qualche tempo fa' dicevi di NON CREDERE o per lo meno non dar TROPPO peso alle varie Proiez. tend. Stag...???
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rikcky70 ha scritto:Ah scusami Ree se cio' puo' sembrare "OT" ..ma sbaglio o qualche tempo fa' dicevi di NON CREDERE o per lo meno non dar TROPPO peso alle varie Proiez. tend. Stag...???
Qui si esprime la propria opinione
a prescindere...forse ti è sfuggito
questo particolare... :wink:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Io ho votato la prima, caldo non eccessivo, ma non la penso proprio così, Ulisse secondo me dovevi mettere ancora un'altra voce, estate altalenante, quella che penso io, penso e spero, non lo scempio di fine luglio dell'anno scorso, ma secondo me sarà sostanzialmente altalenante, la penso come Tifone. Cioè ci saranno alcuni periodi di caldo intenso sopramedia, alternati a break temporaleschi e clima più fresco, quindi prendendo in considerazione tutta l'estate esce una media di caldo moderato.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Ho votato la prima..ma i picchi di calore ci saranno e anche eccessivi,ma saranno in altalena,bilanciati da fasi nettamente contrapposte...,probabilmente fine agosto e settembre saranno la rivincita estiva,su un clou un po balbettante in alcune fasi
Rispondi