Area Mediterranea: cambiamenti climatici in atto....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Area Mediterranea: cambiamenti climatici in atto....

Messaggio da ulisse55 »

Stamane, alle ore 7.14 a.m. , dal GR1 il giornalista chiedeva
ad un esperto climatologo italiano (mi è sfuggito chi fosse),
notizie sul tempo in Italia prossimo venturo,
la risposta è stata: variabilità fino a fine Maggio, con alternanza
di 'rinfrescate' e 'scaldate' , senza persistenze di alta pressione
come nel recente passato; non solo, andando verso la
stagione estiva, sembra consolidarsi tale trend...
Perchè accade ciò? - chiedeva il giornalista - ricevendo in risposta
che i nuovi modelli meteorologici hanno individuato repentini
cambiamenti circolatori a favore una volta al 'fresco' artico
e l'altra alle HP africane, dunque prima da Nord poi da Sud,
con effetti 'collaterali' sul clima mediterraneo, ovvero
escursioni termiche e climatiche notevoli.
Il tutto dovuto a CAMBIAMENTI CLIMATICI in atto
sulla regione europea occidentale sia settentrionale che meridionale,
comprendendo anche il bacino mediterraneo e dunque l'Italia.
Bè, l'argomento è aperto....spero nei vostri contributi.

ULI.

:roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il parere mi pare un pò avventato. Parlare di cambiamenti climatici in atto in area mediterranea, per un aprile e una prima metà di maggio variabili-instabili, mi sembra prematuro e poco professionale, tenuto conto che per valutare se di cambiamento climatico si tratta, bisognerebbe guardare al medio-lungo periodo.
Mi chiedo anche, se a questo stesso esperto la domanda gliela avessero posta lo scorso marzo, cosa avrebbe risposto?
Per concludere, io la penso come Bonino che, in un articolo di poco fa, parla di variabilità primaverile; quindi, direi, considerato che stiamo in primavera, gradirei sentir parlare di normalità climatica ritrovata.
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:Il parere mi pare un pò avventato. Parlare di cambiamenti climatici in atto in area mediterranea, per un aprile e una prima metà di maggio variabili-instabili, mi sembra prematuro e poco professionale, tenuto conto che per valutare se di cambiamento climatico si tratta, bisognerebbe guardare al medio-lungo periodo.
Mi chiedo anche, se a questo stesso esperto la domanda gliela avessero posta lo scorso marzo, cosa avrebbe risposto?
Quotone, sottoscrivo parola per parola
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Cambiamenti climatici? La primavera si sta comportando (almeno in questi ultimi due mesi) da primavera, sbalzi termici sono normali per questo periodo... in genere con l'entrata del mese di giugno, le figure bariche cambiano di nuovo la loro posizione, e la fascia anticiclonica subtropicale tende ad elevarsi sempre di più. Il fatto, quindi, che in questi ultimi due mesi ci siano stati sbalzi termici notevoli, non è dovuto a cambiamenti climatici, ma è la normalità climatica primaverile. Almeno questo è quello che penso io. Per la bella stagione ed il caldo c'è ancora tempo, generalmente dopo il 5 giugno qui al centro-sud incomincia il festival della stabilità, in condizioni climatiche normali ovviamente...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

http://www.grr.rai.it/dl/grr/edizioni/C ... 90bf8.html

link al gr1 ore 7.00 - il climatologo è G.Maracchi, Università di Firenze.
L'intervista inizia dopo 11 minuti circa....comunque a fine gr1.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ci sono motivi chiarissimi.. che ci faranno vivere un'estate in altalena come nelle premesse,fermo restando rimango fermo sulla mia tabella di marcia

fine maggio/prima parte giugno prima zampata seria estiva,poi alcuni break e di nuovo caldo estivo...

luglio e agosto tra feroci rimonte africane(specie prima fase luglio e ultima fase agosto),e forti temporali

settembre ad ora molto caldo nella sua prima parte

i motivi?

slegati dagli effetti della NINA,

tripolo negativizzato specie area basso-atlantica

VP defunto

smantellamento ssta positive nord-europee e medio-atlantiche

per la serie cose dette e ridette..ma purtroppo ne sentiremo di frittate...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Caldo estremo, poi freddo, poi pronti a virare ancora su un’ondata di caldo. L’altalena climatica che si sta giocando in questi giorni infatti “proseguira‘” ed e’ “dovuta all’incrocio di ben tre anticicloni, di cui due caldi provenienti dall’Africa ed uno freddo che sta arrivando dalla zona polare della Siberia centrorientale e dalla Groelandia. Cosi’, mentre si registrano in queste ore temperature piu’ fredde della media bisogna prepararsi al ritorno del gran caldo previsto tra il 21 ed il 22 maggio“. A spiegare all’Adnkronos i fenomeni che stanno governando questi sbalzi estremi di temperature e’ il climatologo dell’Enea Vincenzo Ferrara, responsabile della pubblicazione on line dell’Agenzia Eai (Energia, Ambiente e Innovazione). “I documenti dell’European Center for Medium Wather Forecast (Ecmwf) descrivono con chiarezza che sono in arrivo nuovi impulsi di aria calda dovuti ad un anticiclone che occupa adesso tutto il nord dell’Africa e che e’ collegato ad un monsone sull’Africa centro occidentale” afferma Ferrara. “Sono due fenomeni, due anticicloni dinamici che portano temperature fino a 40° sul deserto. Ma questo fenomeno, che sta ora lambendo la Spagna, sta spostandosi verso di noi” avverte lo scienziato. “Questo anciclone caldo -spiega ancora Ferrara- si incrocera’ con l’attuale nucleo di aria fredda che proviene dalla Groenlandia e dalla Siberia centrorientale. L’incrocio di questi due fenomeni -aggiunge- portera’ a temporali brevi ma violenti sul nostro Paese“. Ma non solo. “Le aree italiane che saranno investite dalla nuova ondata di caldo e da questi fenomeni -prosegue il climatologo dell’Enea- sono quelle tirreniche, soprattutto nel Sud“. E ancora. “In base ai rilevamenti del Centro meteorologico europeo Ecmwf di stanza in Inghilterra -continua Ferrara- i forti temporali investiranno soprattutto le regioni tirreniche e la Sicilia“. “Queste condizioni parlano chiaramente del cambiamento climatico in atto sul nostro pianeta ed anche di come la fascia tropicale si sia allargata arrivando fin verso il nord del Mediterraneo e l’Italia” spiega Ferrara. “Quindi registriamo incursioni di aria calda piu’ frequenti, intervallate a variabilita’ meteorologica dovuta al riscaldamento globale del pianeta con segmenti di fenomeni estremi” ribadisce il climatologo. “Secondo le previsioni e medio e lungo periodo della Noaa, inoltre, -prosegue Ferrara- quest’estate, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, si preve un’estrema variabilita’ con piu’ freddo sul Mediterraneo centro occidentale e da noi in Italia miscelato pero’ a incursioni di aria calda sull’Europa orientale“. Ma l’Europa e l’Italia non sono gli unici punti critici sul fronte del clima e della variabilita’ meteorologica.
“Oltre l’ondata calda degli anticicloni africani, infatti, -riferisce Ferrara- c’e’ un’altra ondata calda sull’Asia che manda lingue di calore sull’Arabia e che si estende verso il Pakistan. Anche sul Messico ed il centro America c’e’ un altro anticiclone dinamico di aria calda. Fenomeni naturali che pero’ si presentano con degli eccessi di effetti a causa del cambiamento climatico“. Intanto, prosegue il climatologo, “nella zona polare siberiana e della Groenlandia si addensano nuclei di aria fredda che si spingono verso l’Europa“. “Questo blocco della Groenlandia -prosegue- manda aria fredda anche verso il Nord America. Per tutti questi fenomeni ci troviamo in un incrocio che si traduce in una estrema variabilita’ climatica e meteorologica“. Per questo il National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), l’Agenzia federale specializzata sulle condizioni oceaniche e dell’atmosfera, ribadisce Ferrara, “prevede condizioni di estrema variabilita’ per la prossima stagione estiva, condizioni -conclude il climatologo- che vedranno al centro anche il nostro Paese“.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ringrazio tutti gli autori dei contributi.... :wink:
Mi auguro che anche la Redazione di Meteolive
ci 'regali' un suo intervento in proposito....
sarebbe molto interessante conoscere il Loro parere.

ULI.

A presto!
:wink:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

E' sovente nevicato dalle mie parti in questo periodo(delle volte anche alla mia quota come accadde il 6-8 maggio 2004 con 2-3cm di neve sulle auto), anche a metà giugno....nulla di nuovo!! :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

N'altra "Maraccata" insomma eh Ree?.... ma lassalo perde er toscanaccio ahahahahah

Cmq il post di Gemi (che ovviamente QUOTO!) rende alla Perfezione l'idea di quello che ho sempre sostenuto ..si tende troppo a trarre "Congetture" prev. sulla base del TEMPO CHE SI TROVA.... Ps un'esempio su' Tutti: secondo quel "Ferrara" (non m'interessa sapere chi sia!) postato da Nevo' il punto fermo fino a TUTTA l'estate sarebbe il solito..... Europa occd. DEPRESSA - Rimonte calde tutte a EST!! piu' "scontato" di cosi'.....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rikcky70 ha scritto:N'altra "Maraccata" insomma eh Ree?.... ma lassalo perde er toscanaccio ahahahahah

Cmq il post di Gemi (che ovviamente QUOTO!) rende alla Perfezione l'idea di quello che ho sempre sostenuto ..si tende troppo a trarre "Congetture" prev. sulla base del TEMPO CHE SI TROVA.... Ps un'esempio su' Tutti: secondo quel "Ferrara" (non m'interessa sapere chi sia!) postato da Nevo' il punto fermo fino a TUTTA l'estate sarebbe il solito..... Europa occd. DEPRESSA - Rimonte calde tutte a EST!! piu' "scontato" di cosi'.....
Ho la vaga impressione che di DEPRESSO ci sia solo tu...
Dai rik...coraggio, poi ti passa...
:lol: :lol: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

ulisse55 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:N'altra "Maraccata" insomma eh Ree?.... ma lassalo perde er toscanaccio ahahahahah
Ho la vaga impressione che di DEPRESSO ci sia solo tu...
Dai rik...coraggio, poi ti passa...
:lol: :lol: :lol:
..ahh beh guarda, leggendo "certi+articoli"+pure+l'Esaurimento+se+e'+per+questo...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Possibile che ad OGNI sacrosanta vigilia dell'entrata nell'estate (meteorologica!) almeno da 5-6 anni a sta parte mi tocca leggere i soliti vari artic. per lo piu' dei "soliti noti" climatologi e o simil (Italiani s'intende eh) che puntualmente ti delineano una "NON estate" e sempre col SOLITO PUNTO FERMO di cui "sopra" (Occd depresso e anom. Negative - Orient. con anomalie Positive..) come se ormai fosse un TREND ACQUISITO nonche' una Regola precisa, quasi come se tra costoro ci fosse un "sottofondo" di AUSPICIO personale che vada sempre cosi'... (che il "caldo" stia sempre il piu' Lontano possibile dall'Italia..) ma d'altra+parte+non+c'e'+neanche+piu'+da+meravigliarsi....++(anche+li'+la+"frescofilia"+ha+fatto+proseliti...)
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

lucio90 ha scritto:Cambiamenti climatici? La primavera si sta comportando (almeno in questi ultimi due mesi) da primavera, sbalzi termici sono normali per questo periodo... in genere con l'entrata del mese di giugno, le figure bariche cambiano di nuovo la loro posizione, e la fascia anticiclonica subtropicale tende ad elevarsi sempre di più. Il fatto, quindi, che in questi ultimi due mesi ci siano stati sbalzi termici notevoli, non è dovuto a cambiamenti climatici, ma è la normalità climatica primaverile. Almeno questo è quello che penso io. Per la bella stagione ed il caldo c'è ancora tempo, generalmente dopo il 5 giugno qui al centro-sud incomincia il festival della stabilità, in condizioni climatiche normali ovviamente...
quoto...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Ringrazio tutti gli autori dei contributi.... :wink:
Mi auguro che anche la Redazione di Meteolive
ci 'regali' un suo intervento in proposito....
sarebbe molto interessante conoscere il Loro parere.

ULI.

A presto!

Grazie Redazione! Grazie Alessio!

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ima-/37442

non proprio quello che chiedevo ma mi accontento.

ps: bellissimo 'pezzo' , davvero......

ULI.
Rispondi