Esiste effettivamente un semestre freddo e uno caldo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Esiste effettivamente un semestre freddo e uno caldo?

Messaggio da Burian2012 »

Esiste effettivamente un semestre freddo e uno caldo in Italia?Ho fatto un' analisi del clima italiano e non ho riscontrato nessun semestre come si legge più di qualche volta sugli articoli meteo ma siamo al circolo polare artico che si parla di semestre anzi nemmeno lì di freddo e caldo si parla di semestre illuminato e semestre buio (come sapete ci sono 6 mesi di buio totale in Artico e 6 mesi di luce).
In Italia come nel resto del mondo esistono le stagioni! :D :D :D
Ora vorrei capire su che base si stabilisce se si parla di semestre freddo o di semestre caldo e quali sono i mesi, la mia domanda è piuttosto semplice! Grazie.
:roll: :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Esiste effettivamente un semestre freddo e uno caldo?

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:Esiste effettivamente un semestre freddo e uno caldo in Italia?Ho fatto un' analisi del clima italiano e non ho riscontrato nessun semestre come si legge più di qualche volta sugli articoli meteo ma siamo al circolo polare artico che si parla di semestre anzi nemmeno lì di freddo e caldo si parla di semestre illuminato e semestre buio (come sapete ci sono 6 mesi di buio totale in Artico e 6 mesi di luce).
Ora vorrei capire su che base si stabilisce se si parla di semestre freddo o di semestre caldo e quali sono i mesi, la mia domanda è piuttosto semplice! Grazie.
Ti cito la risposta alla stessa domanda che mi diede
un esperto meteo dell'AM qualche anno fà:
Alle nostre latitudini, meglio in area mediterranea,
le stagioni sono virtualmente quattro, ma il gruppo dei
mesi Autunno-Inverno è 'visto' come quello 'freddo',
l'altro, Primavera-Estate, rientra nel gruppo di mesi
'caldi'; ciò nella media, ovviamente....'
Personalmente credo avesse ragione...

Ciao!

ULI.
:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mar apr 17, 2012 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: Esiste effettivamente un semestre freddo e uno caldo?

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Esiste effettivamente un semestre freddo e uno caldo in Italia?Ho fatto un' analisi del clima italiano e non ho riscontrato nessun semestre come si legge più di qualche volta sugli articoli meteo ma siamo al circolo polare artico che si parla di semestre anzi nemmeno lì di freddo e caldo si parla di semestre illuminato e semestre buio (come sapete ci sono 6 mesi di buio totale in Artico e 6 mesi di luce).
Ti cito la risposta alla stessa domanda che mi diede
un esperto meteo dell'AM qualche anno fà:
Alle nostre latitudini, meglio in area mediterranea,
le stagioni sono virtualmente quattro, ma il gruppo dei
mesi Autunno-Inverno è 'visto' come quello 'freddo'
l'altro, Primavera-Estate, rientra nel gruppo di mesi
'caldi'; ciò nella media, ovviamente....'
Personalmente credo avesse ragione...

Ciao!

ULI.
:wink:
Quoto.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Bè Burian, se dobbiamo intendere la divisione in semestri come i 6 mesi più caldi e più freddi, basta guardare le medie delle temperature: Da Novembre ad Aprile semestre freddo, da Maggio a Ottobre quello caldo...
Se ho ben capitato qual è la tua domanda..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

crisGE ha scritto:Bè Burian, se dobbiamo intendere la divisione in semestri come i 6 mesi più caldi e più freddi, basta guardare le medie delle temperature: Da Novembre ad Aprile semestre freddo, da Maggio a Ottobre quello caldo...
La suddivisione classica non è questa bensì quella che comprende i tre mesi dell'autunno metereologico settembre-ottobre e novembre con i tre mesi dell'inverno metereologico dicembre-gennaio e febbraio: questo è il semestre freddo.
Da marzo fino ad agosto, cioè i sei mesi che comprendono la primavera e l'estate metereologica, formano invece il semestre caldo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
crisGE ha scritto:Bè Burian, se dobbiamo intendere la divisione in semestri come i 6 mesi più caldi e più freddi, basta guardare le medie delle temperature: Da Novembre ad Aprile semestre freddo, da Maggio a Ottobre quello caldo...
La suddivisione classica non è questa bensì quella che comprende i tre mesi dell'autunno metereologico settembre-ottobre e novembre con i tre mesi dell'inverno metereologico dicembre-gennaio e febbraio: questo è il semestre freddo.
Da marzo fino ad agosto, cioè i sei mesi che comprendono la primavera e l'estate metereologica, formano invece il semestre caldo.
Beh, ha ragione crisge. Il fatto che il semestre freddo comprenda mesi come settembre non mi sembra giusto...fa ancora caldo nel vero senso della parola a settembre (certamente non come agosto). Invece un' analisi migliore sarebbe guardare le medie termiche mensili e stabilire qual' è quello freddo e quello caldo.
Da Novembre ad Aprile siamo più soggetti a ritorni freddi: prendo ad esempio il mio paese Melfi i mesi freddi sono 4 ma ci sono Novembre e Aprile che sono inclini ancora ad ondate di freddo (ovviamente non si parla di neve e gelo che è un' altra cosa). E i mesi del semestre caldo sono 4 caldi e Maggio e Ottobre che possono darci qualche giornata mite rispettivamente verso la fine del mese e all' inizio.
Rispondi