Cominciamo bene....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Cominciamo bene....

Messaggio da Robby96 »

Ragazzi su canale 5 al TG5 hanno detto che questa è la primavera più calda degli ultimi(non mi ricordo bene quanti)anni.....ma secondo voi è normale affermare una cosa del genere il 27 di Marzo????
Fate voi!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Al momento è molto calda, ma da qui a dire che sarà la più calda ce ne corre, visto che è appena iniziata o se prendiamo quella meteorologica è iniziata da meno di un mese.

Io poi mi aspetto una sensibile diminuzione delle temperature a cavallo di Pasqua.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Me l'ha detto mio padre.Io non ho sentito,però penso che ci sia un errore;credo che si riferissero al Marzo in corso.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Uomo di Langa ha scritto:Me l'ha detto mio padre.Io non ho sentito,però penso che ci sia un errore;credo che si riferissero al Marzo in corso.
Mah....alla TV ha detto la primavera più calda!! :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Robby96 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Me l'ha detto mio padre.Io non ho sentito,però penso che ci sia un errore;credo che si riferissero al Marzo in corso.
Mah....alla TV ha detto la primavera più calda!! :lol:
Ci credo che abbiano detto così...d'altronde mica tutto cosa dicono in tv é un dogma o corrisponde al vero!
Di sicuro c'é che un periodo così lungo di t°sopramedia(salvo brevi parentesi)e di seccume é più unico che raro.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

confemo primvera più calda da 200 anni e siamo a marzo :? :? :? :?
Uomo di Langa
Forumista senior

Però...come si fa a dire questo,dal momento che siamo solo a Marzo?Basterebbero un paio di sottomedia decisi in Aprile o Maggio per variare la situazione.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:Però...come si fa a dire questo,dal momento che siamo solo a Marzo?Basterebbero un paio di sottomedia decisi in Aprile o Maggio per variare la situazione.
Infatti! Hai pienamente ragione, ma si sa, ai tg devo dare qualche notizia sensazionale. Ma è prematuro senz'altro!! Altrimenti a dicembre si doveva dire questo: "è l'anno del non inverno, sarà l'inverno più caldo del secolo...", e purtroppo qualcuno lo ha detto pure...poi sono bastate 2 settimane di febbraio per rivedere le termiche e per battere altri record... :wink:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Se poi nevica ad aprile la primavera piu fredda degli ultimi 3 milioni di anni.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Se poi nevica ad aprile la primavera piu fredda degli ultimi 3 milioni di anni.
se e' per questo e' gia' Capitato! ..e piu' d'una volta (tipo 91 al nord e 2003 lungo le ADRIATICHE!!.."coste"!!!)
cmq (tg5) la solita massa a'd GNURAANT!!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

I tg la sparano sempre grossa, fatto sta che dopo una serie di mesi sempre sopramedia con l'eccezione di Febbraio, siamo di fronte all'ennesima imbarazzante anomalia positiva.
Nell'ultimo anno vi sono stati la bellezza di 4 mesi che hanno chiuso con anomalie positive pari o superiori a 3°; Aprile, Maggio, Settembre 2011 e probabilmente anche questo Marzo, per merito di una terza decade da annali meteorologici, contrassegnata da temperature massime medie che non sfigurerebbero neppure nel mese di Maggio, anzi sono pure superiori alle medie della prima decade del mese. Per correttezza è gusto dire che le minime sono state "fresche", laddove per fresco intendo valori di soli 2-3° sopra la media e dunque solamente paragonabili al mese di Aprile. Degli altri mesi che non ho citato, ricordo Febbraio e Agosto 2011 con delle signore anomalie di +2° circa.
Peccato perchè nonostante tutto da Ottobre a Gennaio si erano sempre avute anomalie costanti ma contenute intorno al grado positivo.
La sensazione è che ogni anno che passa soprattutto i mesi primaverili abbiano perso davvero la bussola, molto più di quelli estivi che pure sono spesso i primi ad essere messi sul banco degli imputati del GW.
Intanto oggi ho raggiunto la nuova massima del mese, un bel 24.8°, degno di fine Maggio, e non finisce qui, ci sono ancora 3 giorni per migliorarsi, di questi tempi non mi meraviglio più di nulla.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

non sò se sia la primavera più calda,sicuramente la più siccitosa..al punto che,nella mia zona gli agricoltori,stanno irrigando i terreni seminati a grano..cosa mai successa a mia memoria..è io ne ho di anni..
Rispondi