Salita al Colle del Carro, PN Gran Paradiso

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Salita al Colle del Carro, PN Gran Paradiso

Messaggio da GiulianoPhoto »

*Backcountry Colle del Carro, Parco Nazionale Gran Paradiso, Valle Orco*

Nuova uscita di snowboard alpinismo con meta Cima del carro (3320m) ma con fermata forzata al colle ononimo (2980m)

Gita davvero esagerata per qualità della neve e ambiente grandioso.

Partenza da Chiampili di Sopra (1750m) sulla strada per il Nivolet alle ore 8:00 con sole pieno e temperatura intorno allo zero.
La salita procede bene nel vallone del carro su crosta portante da ottimo rigelo notturno, silenzio di tomba nel quale fa capolino qualche camoscio incuriosito.

Innevamento buono nei versanti a nord con circa 200cm di fondo a 2500m, scarsissimo fino a 3000mt in quelli con esposizione a sud. Zero termico intorno ai 2600m nelle ore centrali, isoterma -10 a 3800m

Arrivati al pianoro di accesso quota 2100m l'ambiente è stupefacente: 50cm di neve intonsa farinosa assestata su fondo duro che però ci mette di fronte ad un imprevisto: la fatica esagerata nel salire con le racchette da neve rispetto agli sci alpinisti.

Fortunatamente la traccia presente in salita è abbastanza portante ma un passo su tre diventa sfondoso, nonstante ciò riusciamo a raggiungere il secondo pianoro alto a quota 2600m. Da qui iniziano a vedersi le cime della Grivola e del Gran Paradiso nella loro magneficenza.

Purtroppo la fatica inizia a prendere il sopravvento e dinnanzia ad altri 800mt di dislivello decidiamo di deviare verso il colle del Carro, 300mt più basso della cima e posizionato orograficamente più a sinistra. Un pò di delusione c'è sopratutto nel vedere altri snowboarder, molto allenati, salire allegramente con ottime progressioni e anche loro su ciaspole.
Il raggiungimento del colle è stato comunque possibile ma ci siamo fermati 50mt sotto a causa della necessità di avere attrezzatura alpinistica supplementare di cui ne eravamo sprovvisti.

Dopo una breve sosta decidiamo di scendere a causa dell'aumento della temperatura e del dubbio della stabilità nevosa, ancora non completamente assestata dopo la nevicata di 5 giorni fa. Numerose le placche da vento visibili sotto le creste

Ora la discesa che è stata SUPERLATIVA: powder intonsa con ampi pendii medio-ripidi senza nessuna traccia, una emozione indescrivibile..curvando si sollevavano muri di polvere arrivando a toccare con il corpo il livello del suolo..linee perfette e di qualità, da raggiungere il nirvana...:)
Qualche salto in powder rendeva il tutto ancora più esagerato, i numerosi cambi di pendenza bruschi però ricordavano di prestare massima attenzione nel scendere valutando il percorso, sia per la propria sicurezza sia per gli altri sci alpinisti che nel mentre salivano. Le foto rendono bene l'idea del

percorso incredibile, da 7 stelle lusso.. :lol:

Che dire una giornata eccellente con un innevamento anche inaspettato, molto più farinoso e intonso del previsto.
Purtroppo il non raggiungimento della cima ha lasciato un pò di amaro in bocca, ci mancavano solamente 350m di dislivello alla cima ma la fatica per me e il mio socio era ormai al limite e in montagna è saggio sempre mantenere un pò di forze e saper rinunciare.

Non ho ancora maturato probabilmente quell'allenamento necessario ad affrontare gite simili e le ciaspole in queste condizioni di neve hanno mostrato tutti i loro limiti rispetto alle splitboard o sci. Inoltre lo zaino pesantissimo, completo pure di attrezzatura fotografica reflex non ha di certo aiutato nella progressione.

Sono comunque molto soddisfatto della giornata, probabilmente la migliore della stagione.

Attrezzatura utilizzata: Nikon D300 + 12-24 + qualche foto con iphone 4s

Il racconto con le foto..

Parcheggiata l'auto a Chiampili di Sopra

Immagine

Il mio socio, Davide si prepara, Inizia l'avventura nel vallone del Carro, sullo sfondo la meta.

Immagine

Ancora lui goduto nel vedere la qualità e quantità di neve inaspettata, arrivo al pianoro centrale

Immagine

Questo invece sono io, carico come uno sherpa :lol:

Immagine

Ambiente superlativo

Immagine

Si continua a salire..

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivano altri scialpinisti..

Immagine

Snowboarder solitario verso la cima del Carro.

Immagine

Quasi al colle..

Immagine

Colle del Carro 2940m, purtroppo non siamo arrivati proprio sul colle in quanto servivano ramponi e picozza, ma la discesa inizia comunque da qui.

Immagine

Senza parole, neve perfetta, pendio perfetto, lo snowboarding freeride allo stato dell'arte.

Immagine

Immagine

Seconda parte della discesa in compagnia di altre tracce..

Immagine

Puoi andare dove vuoi...spazi immensi

Immagine

Sullo sfondo il Gran Paradiso (4061m)

Immagine

Ritorno al Pianoro dopo una seconda parte di discesa esagerata

Immagine

Immagine

I giochi sono finiti!! ora relax

Immagine

Stanco ma molto soddisfatto...

Immagine

Immagine
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ottime foto grande :wink: :wink: :wink: ma per la cronaca quanto hai pagato per la nixon???????
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

La "mitica" cima del Carro.
Mitica per me perché per ben tre volte ho cercato di farla con gli sci dal vallone del Carro, ma per un motivo o per l'altro ho sempre dovuto tornare indietro.

Infine al quarto tentativo effettuato partendo dal lago del Serrù, finalmente ho raggiunto la cima.
Mi ricordo che era già giugno avanzato (metà o oltre) di un anno degli anni '70 o primi '80 (non ricordo più) e sul lago c'erano degli iceberg.

Però nei precedenti tentativi ho sempre avuto la soddisfazione di farmi in discesa il vallone del Carro a partire quasi dalla base del ghiacciaio.

Splendide le foto.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Dico solo: cazz!!!
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

Foto a dir poco spettacolari!!!
kristinjenson123

Messaggio da kristinjenson123 »

finland77 ha scritto:Dico solo: cazz!!!
Fantastico viaggio nel mondo della neve .............................
Rispondi