Riflessioni sul lungo termine

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Giuseppe83

Riflessioni sul lungo termine

Messaggio da Giuseppe83 »

Dalla mia esperienza meteo è nata una mia teoria su cosa aspettarsi nel lungo termine, nelle successive stagioni. Non si tratta di una teoria fondata, probabilmente è una sciocchezza e ci ho visto male, si tratta solo di una mia impressione.

Arrivo al dunque, secondo me dall'andamento di una stagione si può capire come andranno molto probabilmente quelle successive, per esempio se l'inverno è stato abbastanza rigido, piovoso e soprattutto al nord ovviamente, nevoso, con molta probabilità ci sarà un'estate stabile e molto calda, con anticicloni che mettono radici e permangono per lungo tempo. Se invece al contrario d'inverno c'è stato un anticiclone, quantomeno persistente, con mitezza primaverile fuori stagione e povero di pioggia e neve, brutte conseguenze come il risveglio vegetativo prematuro, l'estate molto probabilmente sarà instabile e fresca. Perchè io sono convinto che la Natura tenda sempre a stabilire un equilibrio, quindi se una stagione è stata fuori dalle righe, l'altra lo sarà in termini opposti, se invece una stagione è stata regolare, tendono a esserlo anche le successive, perchè la Natura tende a compensare.

Ovviamente non è sempre così, ma secondo me in linea di massima si e un esempio che vedo calzante, poi potrebbe anche essere stato un caso, è stato lo scorso inverno, dove tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio c'è stato quell'anticiclone nel cuore dell'inverno che ha portato una primavera fuori stagione, da me si erano avute massime costanti nei giorni intorno ai 15° con conseguente risveglio dell'albicocco già a metà febbraio e al nord massime anche fino ai 20/25 gradi in montagna e nella fine di luglio (cuore dell'estate), c'è stata un'altrettanta fase fuori stagione in estate, con l'abbandono dell'HP, l'arrivo delle scorribande atlantiche, con conseguente clima molto instabile, perturbato e di una frescura fuori stagione, soprattuto al nord, più consona per la tarda primavera o tarda estate.

Come vedete questa non è una mia teoria vera e propria, basata su degli studi, su l'analisi di carte o quant'altro, ma è soltanto una mia impressione, da quando osservo il tempo e mi interesso di questa scienza.

Spero di aver aperto un TD interessante su questa riflessione che ho fatto. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

L'osservazione é interessante,seppur molto "empirica".A mio parere ci potrebbe essere un fondo di verità,anche se il tempo é governato principalmente da alte e basse pressioni,correnti oceaniche e forzanti di diversa natura.Proprio queste ultime hanno un impatto notevolissimo sull'andamento climatico e fanno sentire i loro effetti indipendentemente da come é stata la stagione precedente.Certo,con il riassorbimento della Nina che sembra avvenire nei prossimi mesi,é pensabile che durante la prossima Estate l'hp non sia particolarmente tenace(specia quella nord-africana).
Ma la strada é ancora lunga...
jony87

Messaggio da jony87 »

Uomo di Langa ha scritto:L'osservazione é interessante,seppur molto "empirica".A mio parere ci potrebbe essere un fondo di verità,anche se il tempo é governato principalmente da alte e basse pressioni,correnti oceaniche e forzanti di diversa natura.Proprio queste ultime hanno un impatto notevolissimo sull'andamento climatico e fanno sentire i loro effetti indipendentemente da come é stata la stagione precedente.Certo,con il riassorbimento della Nina che sembra avvenire nei prossimi mesi,é pensabile che durante la prossima Estate l'hp non sia particolarmente tenace(specia quella nord-africana).
Esatto, ma come la mettiamo per esempio con il fatto dell'ondata di gelo di inizio mese scorso? Non potrebbe condizionare anche quello in qualche modo il tutto?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

In realtà siamo quasi tutti portati a pensare una cosa del genere, ma ricordiamoci che la natura è pigra e se "trova" una configurazione che le fa spendere meno energia, è capace di portarla avanti per molto tempo... anche mesi interi... in quanto all'estate prossima ovviamente per adesso è impossibile sapere come andrà, ma state pur "tranquilli" (io in realtà non lo sono proprio) perché l'anticiclone africano almeno una volta verrà a farci visita con tutta la sua aria bollente che si porta dietro. E' molto meglio l'anticiclone delle azzorre che porta temperature miti e pochissimi disagi a livello di salute per bambini ed anziani. Non solo ma con l'anticiclone africano, quando poi ci sono infiltrazioni di aria fresca atlantica, si verificano temporali dalla potenza quasi distruttrice per via dell'elevato accumulo di calore...

Ciao!! :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lucio90 ha scritto:In realtà siamo quasi tutti portati a pensare una cosa del genere, ma ricordiamoci che la natura è pigra e se "trova" una configurazione che le fa spendere meno energia, è capace di portarla avanti per molto tempo... anche mesi interi... in quanto all'estate prossima ovviamente per adesso è impossibile sapere come andrà, ma state pur "tranquilli" (io in realtà non lo sono proprio) perché l'anticiclone africano almeno una volta verrà a farci visita con tutta la sua aria bollente che si porta dietro. E' molto meglio l'anticiclone delle azzorre che porta temperature miti e pochissimi disagi a livello di salute+per+bambini+ed+anziani.+Non+solo+ma+con+l'anticiclone+africano,+quando+poi+ci+sono+infiltrazioni+di+aria+fresca+atlantica,+si+verificano+temporali+dalla+potenza+quasi+distruttrice+per+via+dell'elevato+accumulo+di+calore...
Ciao!!+:wink:
QUOTO...specie+la+1ma+parte!!
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

jony87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:L'osservazione é interessante,seppur molto "empirica".A mio parere ci potrebbe essere un fondo di verità,anche se il tempo é governato principalmente da alte e basse pressioni,correnti oceaniche e forzanti di diversa natura.Proprio queste ultime hanno un impatto notevolissimo sull'andamento climatico e fanno sentire i loro effetti indipendentemente da come é stata la stagione precedente.Certo,con il riassorbimento della Nina che sembra avvenire nei prossimi mesi,é pensabile che durante la prossima Estate l'hp non sia particolarmente tenace(specia quella nord-africana).
Esatto, ma come la mettiamo per esempio con il fatto dell'ondata di gelo di inizio mese scorso? Non potrebbe condizionare anche quello in qualche modo il tutto?
Quello che ho pensato anch'io, anche se quest'inverno appena conclusosi nel complesso è stato sottotono, questa scorsa irruzione di Burian di inizio febbraio è stata notevole. La cosa curiosa è che quest'inverno 2012 è stato l'opposto dello scorso, tra fine gennaio e inizio febbraio, l'anno scorso avevamo avuto quello scempio anticiclonico nel cuore dell'inverno, con massime continuative sui 15° (almeno quelle che ho registrato io), invece quest'anno l'inverno ha dato il meglio di se in quei giorni e magari questo potrebbe avere come risposta, in antitesi all'anno scorso, un periodo estivo altrettanto scoppiettante a fine luglio, un bel anticiclone africano tenace.
Rispondi