Da ML: E se l'anticiclone finisse ancora per imporsi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Da ML: E se l'anticiclone finisse ancora per imporsi?

Messaggio da ulisse55 »

Da Alessio Grosso, nell'editoriale di oggi
sul Marzo 'pazzerello':

Al momento questa probabilità ha solo il 15% di
confermarsi, si tratta della percentuale più bassa da noi assegnata
negli ultimi 3 mesi a Sua Maestà...
Spero voglia perdonarci.

Bè, non ho resistito ad aprire questo post in 'onore'
di un'affermazione (col condizionale) che auspicavo io stesso
da tempo, e detta da Alessio!
Non mi stupisce, devo dire, se non altro perchè il 'segnale'
di un HP non più invadente come nel recente passato
comincia ad avere connotati seriosi.....
Un'altro 'segno' di un cambiamento climatico?
Per me sì.....

ULI.
:wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

In effetti mai dire mai, viste le esperienze passate... :lol:
crisGE

Re: Da ML: E se l'anticiclone finisse ancora per imporsi?

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:Da Alessio Grosso, nell'editoriale di oggi
sul Marzo 'pazzerello':

Spero voglia perdonarci.

Per me sì.....

ULI.
Bè Uli, segno di un cambiamento climatico non esageriamo, e allora il triennio 2008-2009-2010 come lo definivi?
Per il resto sono d'accordo con te marzo come da tradizione non delude MAI, e anche stavolta l'hp(temporaneamente o forse no,vedremo) se lo prende in saccoccia :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:
sul Marzo 'pazzerello':

Spero voglia perdonarci.

Per me sì.....

ULI.
Bè Uli, segno di un cambiamento climatico non esageriamo, e allora il triennio 2008-2009-2010 come lo definivi?
Per il resto sono d'accordo con te marzo come da tradizione non delude MAI, e anche stavolta l'hp(temporaneamente o forse no,vedremo) se lo prende in saccoccia :D
Sono d'accordo, Cris, ma il 'segno' a cui mi riferisco è
sulla possibile ipotesi di scambi meridiani come non vedevamo
da tempo, soprattutto in vista futura, ove un reset barico
ci riporti a stagioni 'vere' , con i graduali e auspicabili passaggi
dall'una all'altra senza estremizzazioni climatiche tipo i
'non inverni' oppure estati torride....
Va bene l'HP, ma pure lui ...normale.
Spero di essere stato chiaro.

Un abbraccio.
SOTTOZERO-63

x

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

Ritorneremo ragazzini! Vero ULISSE?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Bhè... Ulisse, quest'anno abbiamo assistito a qualcosa che non succede tutti gli anni, però definirlo cambiamento climatico... non saprei, mi sembra un pò esagerato. La speranza però è che questa primavera porti le piogge laddove finora non ce ne sono state, perché la situazione siccità sulle regioni del nord sta diventando gravissima, e trascorrere la prossima estate con riserve idriche scarse e fiumi "magri" non è che sia tanto bello. Comunque il mese di marzo saprà farci vedere le sue performance (e per performance non mi riferisco solo al freddo e alla neve, ma anche a piogge primaverili benefiche), però il timore (non è detto che debba andare per forza così) è che l'alta pressione continui a sferrare altri attacchi cancellando con il passare del tempo anche i progetti instabili della primavera. Spero assolutamente di no, perché di hp ne abbiamo avuto fin troppo, ora è il momento più che altro di piogge (e di neve ancora sulle alture)... marzo ed aprile dovrebbero esserne ricchi di quest'ultimi ingredienti... staremo a vedere... per ora dai modelli si scorge che l'hp avrà poche chances di continuare a spadroneggiare sulla nostra penisola (però è sempre lì, a due passi da noi).

Ciao!! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:
sul Marzo 'pazzerello':

Spero voglia perdonarci.

Per me sì.....

ULI.
Sono d'accordo, Cris, ma il 'segno' a cui mi riferisco è
sulla possibile ipotesi di scambi meridiani come non vedevamo
da tempo, soprattutto in vista futura, ove un reset barico
ci riporti a stagioni 'vere' , con i graduali e auspicabili passaggi
dall'una all'altra senza estremizzazioni climatiche tipo i
'non inverni' oppure estati torride....
Va bene l'HP, ma pure lui ...normale.
Spero di essere stato chiaro.

Un abbraccio.
Ok, ora più chiaro, non ci resta che sperare, perchè un'altra primavera assente, sarebbe davvero una beffa e inizierebbe a preoccupare non poco...

rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

ulisse55 ha scritto:Da Alessio Grosso, nell'editoriale di oggi sul Marzo 'pazzerello':
Al momento questa probabilità ha solo il 15% di confermarsi, si tratta della percentuale più bassa da noi assegnata negli ultimi 3 mesi a Sua Maestà...
Spero voglia perdonarci.

di un'affermazione (col condizionale) che auspicavo io stesso da tempo, e detta da Alessio!
di un HP non più invadente come nel recente passato comincia ad avere connotati seriosi.....
Per me sì.....
ULI.
..per me NO'! caro il mio Rens senza girarci troppo intorno, ormai e'+fintroppo+CHIARO+qual'e'+la+tua+concezione+di+stagioni+"Vere"..o+"Normali"..Inverni+"FREDDISSIMI"+e+Estati..."FRESCHE!!!!"+...su'+ammettilo.....

Ps+..Sugli+"scambi+meridiani"...ma+se+abbiamo+avuto+praticamente+TUTTO+IL+DECENNIO+"00"+(ecct.+"forse"+06-07!)+in+tal+senso....!!?
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

rikcky70 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Da Alessio Grosso, nell'editoriale di oggi sul Marzo 'pazzerello':
Al momento questa probabilità ha solo il 15% di confermarsi, si tratta della percentuale più bassa da noi assegnata negli ultimi 3 mesi a Sua Maestà...
Spero voglia perdonarci.

di un'affermazione (col condizionale) che auspicavo io stesso da tempo, e detta da Alessio!
di un HP non più invadente come nel recente passato comincia ad avere connotati seriosi.....
Per me sì.....
ULI.
..per me NO'! caro il mio Rens senza girarci troppo intorno, ormai e'+fintroppo+CHIARO+qual'e'+la+tua+concezione+di+stagioni+"Vere"..o+"Normali"..Inverni+"FREDDISSIMI"+e+Estati..."FRESCHE!!!!"+...su'+ammettilo.....

Ps+..Sugli+"scambi+meridiani"...ma+se+abbiamo+avuto+praticamente+TUTTO+IL+DECENNIO+"00"+(ecct.+"forse"+06-07!)+in+tal+senso....!!?

oh ma te lo stai godendo sto periodo di hp o no?mi sembri più frustrato adesso che in quel periodo in cui eravamo a -15 ahahahah :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Masca..ehm Fabio, l'hp di adesso non c'entra na Mazza con quello che intende ULI nell'auspicarsi il suo "Concetto" di "cambiamento climatico" e Stagioni "vere" in FUTURO, che poi e' anche quello che auspicano la stragrande Maggioranza dei "freddofili" piu o meno INCALLITI qua' dentro e o in Generale..... Chiaro il..."Concept"??
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

rikcky70 ha scritto:Masca..ehm Fabio, l'hp di adesso non c'entra na Mazza con quello che intende ULI nell'auspicarsi il suo "Concetto" di "cambiamento climatico" e Stagioni "vere" in FUTURO, che poi e' anche quello che auspicano la stragrande Maggioranza dei "freddofili" piu o meno INCALLITI qua' dentro e o in Generale..... Chiaro il..."Concept"??
chiarissimo rick... :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..la verita'..o il "DRAMMA" invece, e' che MOLTO PIU' PROBABILMENTE la "normalita" in futuro saranno gli le stagioni ESTREME sia in un senso che nell'altro!!! e qui tu Renzo mi dirai..."Supposizioni!?"...semplicemente ne piu ne meno delle TUE....ma un "pelino" piu plausibili...ma non per presunzione eh sia BEN CHIARO, ci sono segnali (stavolta REALI!) come le 2 scorse estati RUSSE che farebbero Riflettere e Seriamente!!!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

rikcky70 ha scritto:..la verita'..o il "DRAMMA" invece, e' che MOLTO PIU' PROBABILMENTE la "normalita" in futuro saranno gli le stagioni ESTREME sia in un senso che nell'altro!!! e qui tu Renzo mi dirai..."Supposizioni!?"...semplicemente ne piu ne meno delle TUE....ma un "pelino" piu plausibili...ma non per presunzione eh sia BEN CHIARO, ci sono segnali (stavolta REALI!) come le 2 scorse estati RUSSE che farebbero Riflettere e Seriamente!!!
anche quelle ITALIANE niente male eh rick :wink: :wink: caldo e fresco a gògò
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:..la verita'..o il "DRAMMA" invece, e' che MOLTO PIU' PROBABILMENTE la "normalita" in futuro saranno gli le stagioni ESTREME sia in un senso che nell'altro!!! e qui tu Renzo mi dirai..."Supposizioni!?"...semplicemente ne piu ne meno delle TUE....ma un "pelino" piu plausibili...ma non per presunzione eh sia BEN CHIARO, ci sono segnali (stavolta REALI!) come le 2 scorse estati RUSSE che farebbero Riflettere e Seriamente!!!

Comunque una certa estremizzazione del clima verso condizioni prolungate di hp sembra si avveri anno dopo anno... spero solo che l'estate 2012 non sia una tre mesi di hp assoluto senza nemmeno una pausa seria, le nostre terre non resisterebbero, già non sono in buone condizioni (parlo della siccità)...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Non ho detto di avere 3 mesi consect. Estivi con la "+25!!" sopra la capoccia eh Lucio?? dico che di "sti tempi" l'evento Estremo che duri anche solo 15g. (come l'evento Invernale appena vissuto..) e' sempre li' a portata di Mano!! ..ma perche' quando si parla d'estate vengo sempre frainteso....!?
Rispondi