Fischi per fiaschi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Fischi per fiaschi
Tenendo in considerazione il fatto che da ormai molti mesi vige una forte anomalia barica positiva sull'Europa occidentale(dovuta secondo me essenzialmente alla Nina),responsabile del forte deficit di prp al Nord e sul Tirreno,intervengo per ricordare una pseudo-profezia(o previsione?) di qualche anno fa,la quale diceva pressapoco così:desertificazione al Sud,specialmente in Sicilia e nel Tavoliere,con necessità di interventi circa la dissalazione dell'acqua marina per la salvaguardia dell'agricoltura.
Sembra dovesse avvenire chissà quale catastrofe,con fiumi perennemente in secca,laghi trasformati in conche riarse,invasi e dighe a fare da inutile orpello ed invece...non mi sembra che-fortunatamente-le cose siano andate così,dal momento che il meridione sta beneficiando di quantitativi molto elevati di prp(specie il versante ionico).Ora,non voglio (e non posso)dire se questo sarà il trend dei prossimi anni,però mi sorge un dubbio:non é che magari si sarebbe potuto evitare un allarmismo così clamoroso?I famosi fischi per fiaschi hanno fatto confondere le idee?No perché io vedo dighe ed invasi colmi nel mezzogiorno e vuoti al Nord,l'Etna con 2 metri di neve e le Dolomiti con i prati rinsecchiti...
Cordialità.
Sembra dovesse avvenire chissà quale catastrofe,con fiumi perennemente in secca,laghi trasformati in conche riarse,invasi e dighe a fare da inutile orpello ed invece...non mi sembra che-fortunatamente-le cose siano andate così,dal momento che il meridione sta beneficiando di quantitativi molto elevati di prp(specie il versante ionico).Ora,non voglio (e non posso)dire se questo sarà il trend dei prossimi anni,però mi sorge un dubbio:non é che magari si sarebbe potuto evitare un allarmismo così clamoroso?I famosi fischi per fiaschi hanno fatto confondere le idee?No perché io vedo dighe ed invasi colmi nel mezzogiorno e vuoti al Nord,l'Etna con 2 metri di neve e le Dolomiti con i prati rinsecchiti...
Cordialità.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
ho votato "nuovo trend", in quanto è una anomalia non l'alta pressione in sè quanto la sua persistenza.
Anche in passato (anni30,40,50,60,70) vi erano periodi di alta pressione dalle termiche elevate ma duravano molto meno, 1/2 settimane in piena estate nella peggiore delle ipotesi. Ad oggi una HP arriva anche a durare 3 mesi consecutivi (estate 2003, 2007, autunno 2011) tanto da renderla una figura ormai primaria nello scacchiere barico europeo, semipermanente.
E' a mio avviso a forte rischio desertificazione la Penisola iberica
Anche in passato (anni30,40,50,60,70) vi erano periodi di alta pressione dalle termiche elevate ma duravano molto meno, 1/2 settimane in piena estate nella peggiore delle ipotesi. Ad oggi una HP arriva anche a durare 3 mesi consecutivi (estate 2003, 2007, autunno 2011) tanto da renderla una figura ormai primaria nello scacchiere barico europeo, semipermanente.
E' a mio avviso a forte rischio desertificazione la Penisola iberica
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Non si valuti soltanto la situazione di questo inverno, di per sè eccezionalmente secco dalle vs. parti, ma la situazione nel complesso.
Negli anni passati al nord è andata diversamente.
Inoltre, le dolomiti con prati rinsecchiti in questo periodo ci sono state anche in altre annate ben più blasonate. E' ciclico, lo è stato sul finire degli anni Ottanta così come, in maniera minore, questo inverno.
Ho scelto dunque pattern temporaneo poichè non esiste un'alta pressione che copre solo la p.padana e lascia in balìa delle depressioni il restante territorio italiano, quella di quest'anno è solo una casistica sfavorevole di eventi che ha privilegiato il centro sud e penalizzato il nord, soprattutto nord-est.
Se vogliamo vederla su più ampia scala, la vera anomalia semmai è l'Atlantico latitante che vi ha privato di precipitazioni abbondanti e ben distribuite.
Parere personale eh
Ciao
Negli anni passati al nord è andata diversamente.
Inoltre, le dolomiti con prati rinsecchiti in questo periodo ci sono state anche in altre annate ben più blasonate. E' ciclico, lo è stato sul finire degli anni Ottanta così come, in maniera minore, questo inverno.
Ho scelto dunque pattern temporaneo poichè non esiste un'alta pressione che copre solo la p.padana e lascia in balìa delle depressioni il restante territorio italiano, quella di quest'anno è solo una casistica sfavorevole di eventi che ha privilegiato il centro sud e penalizzato il nord, soprattutto nord-est.
Se vogliamo vederla su più ampia scala, la vera anomalia semmai è l'Atlantico latitante che vi ha privato di precipitazioni abbondanti e ben distribuite.
Parere personale eh
Ciao
Si trattasse solo di un inverno...lascerei anche correre.Ma il fatto è che ne vieni da un autunno completamente altopressorio e idem la primavera..
Cmq se la causa di tutto questo è stata la NINA ce ne accorgeremo nei prossimi mesi: ce l'abbiamo dal gennaio scorso(quando è iniziato l'hp), vedremo se in concomitanza della sua dipartita, prevista nella prox primavera-estate, con l'ENSO su valori neutri, ci leveremo questa configurazione dalle scatole...
Cmq se la causa di tutto questo è stata la NINA ce ne accorgeremo nei prossimi mesi: ce l'abbiamo dal gennaio scorso(quando è iniziato l'hp), vedremo se in concomitanza della sua dipartita, prevista nella prox primavera-estate, con l'ENSO su valori neutri, ci leveremo questa configurazione dalle scatole...
- riccardo 94
-
Diamond_Sea
Secondo me è un trend spesso sperimentato negli anni 90. Inverni mediamente anticiclonici spezzati da improvvise e violente fasi fredde produttive però in fatto di neve essenzialmente al centro-sud. La ragione è semplice, le irruzzioni fredde creano ciclogenesi mediterranee tra il basso Tirreno e lo Ionio con fenomeni talvolta violente e tempeste di neve specie in Adriatico, il nord resta sempre troppo lontano dai centri depressionari . Per la neve al nord serve un'interazione con l'Atlantico delle irruzzioni gelide che una volta era cosa frequente. L'Atlantico non esiste più perche a W c'è un muro invalicabile di HP che non permette ai fronti di passare, ed ecco spiegata la siccità al nord.
Ho votato pattern temporaneo... si è verificato quest'inverno (ma anche nella stagione autunnale appena passata) ma non è detto che si verifichi anche nei prossimi autunni e inverni. Sono mancate le grandi perturbazioni atlantiche, quelle che distribuiscono piogge (non di forte intensità) per più giorni un pò su tutta l'italia...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
cammach
- Forumista senior
Uomo di Langa ha scritto:Secondo me questo andamento é temporaneo,dovuto essenzialmente all'Enso negativo.Certo,il trittico'88-'89-'90 era stato molto peggiore...sperando di non bissarlo!
la situazione è ulteriormente aggravata dal fatto che da un estremo si passa all'altro...si potrebbe tranquillamente dire addio al clima temperato e variabile come l'abbiamo conosciuto fino a qualche decenno fà. Ormai il trend è consolidato e temo che non si invertirà più, altro che GC...semmai dovremmo veramente attrezzarci, sempre che ne avremo le capacità, all'ulteriore aggravamento del GW....non vorrei sembrare troppo pessimista, ma questo è quello che penso...
Enso - P.D.O. negativa . sembrerebbe passare in fase Neutra ,.,.
http://www.bom.gov.au/climate/enso/moni ... ino3_4.png
http://www.bom.gov.au/climate/enso/moni ... ino3_4.png
-
cammach
- Forumista senior
allora non avrebbe fatto quello che sta facendo : dal gran gelo alla primavera in uno schioppo... esattamente quello che ho sostenuto:si sta passando da un estremo all'altro, la recente irruzione gelida è stata la prova del 9... a mio modesto parere ovviamenterobert ha scritto:Cammach ,..sei un pò pessimista .
se si prende l'ultimo trend decennale ,.dove non si è riscontrato nessun ulteriore warming ,.
sarebbe gia un leggero Cooling trend .
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Al di là della persistenza dell' hp causata dall'Enso negativo,va rimarcato il fatto che le stagioni non esistono più...e si va sempre di più verso un clima nel quale le giornate delle pseudo-stagioni si decideranno random.Già ora succede,ma si andrà verso un peggioramento.Chi di voi si stupirebbe se tra 15 gg. andassimo a -10°?
Questo a mio parere.
Questo a mio parere.
-
Diamond_Sea
- Uomo di Langa
- Forumista senior
[quote="Diamond_Sea"]Cmq ho votata pattern temporaneo. Il clima va a cicli e questo si ripresenta da poco più di un anno, troppo poco per parlare già di persistenza. Una volta sgonfiata la NINA sono certo che avremo un cambio radicale nella sintottica Euro-atlantica.[/quote]
Questo è sicuro.Allora sarebbe più giusto usare quale termine?Insistenza?
Questo è sicuro.Allora sarebbe più giusto usare quale termine?Insistenza?