Marzo: un mese spesso dinamico! Come sarà in questo 2012?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Marzo 2012: come sarà?!

Puoi scegliere tra 1

6
21%
11
38%
5
17%
7
24%

Voti totali: 29

eb717
*Forumista TOP*

Marzo: un mese spesso dinamico! Come sarà in questo 2012?!

Messaggio da eb717 »

Ormai tra una settimana finisce l'inverno meteorologico e ci appressiamo ad entrare nel mese Marzo. Un mese spesso sorprendente, sia nel lato del freddo che del caldo. Si può definire lo spartiacque tra l'inverno e la primavera. A volte può mostrare il suo volto tipicamente invernale, altre volte addirittura tardo primaverile. I contrasti possono essere molto accesi, per cui Marzo raramente è un mese statico. Ora, senza scomodare il 1971 o altre annate memorabli, vorrei condividere con voi i miei ricordi del marzo 1999, più normale, forse non dirà nulla a molti di voi, ma che mostra i 'voltafaccia' di Marzo, un mese dai tanti volti meteorologici.

Era il 7 marzo 1999, a sorpresa la pioggia qui girò a neve (quasi da omotermia), con 3-4 cm di accumulo e durò 2-3 giorni. La neve però non si spinse in pianura, ma solo in bassa collina.

Immagine

Passano pochi giorni e...eccolo là il famigerato hp!! Temperature anche di 10 gradi a 850 hp

Immagine

Sbalzi notevoli, dalla neve al caldo...questo è Marzo!! :wink:

E ora, il marzo 2012 come sarà?!? Manterrà le sue caratteristiche dinamiche oppure no?! Intanto dalla carte odierne inizierà così:

Immagine

L'hp con le sue spallate conquisterà anche gli ultimi giorni di febbraio e forse i primissimi giorni di marzo. Ma come proseguirà!? Tanto per parlarne un po', vi propongo (l'ennesimo!!) sondaggio. Le opzioni che ho messo sono un po' riassuntive e, personalmente, io vedo la 2a: un mese che ci riserverà ancora un colpo invernale, ma con esso non intendo per forza neve al piano o gelo rilevante.
E' anche l'occasione per dire come lo vorreste, sperando che arrivi qualche sana pioggia, nelle zone più bisognose.
Dite la vostra! Grazie a tutti. :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io ho votato ancora invernale gf fa vedere nel lungo scenari interessanti :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:io ho votato ancora invernale gf fa vedere nel lungo scenari interessanti :D
Grazie del tuo parere, nevofilo!

P.S: Sei stato velocissimo a rispondere!!! :lol:
Ultima modifica di eb717 il mer feb 22, 2012 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:io ho votato ancora invernale gf fa vedere nel lungo scenari interessanti :D
Grazie del tuo parere, nevofilo!

P.S: Sei stato velicissimo a rispondere!!! :lol:
:lol: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Per la seconda, generalmente va così...tutto un mese di marzo altopressorio,seppur nella mia ancor giovane età, non lo ricordo... :wink: :?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Inizio anticiclonico e mite fino al 5. Poi colpo di coda invernale su Adriatiche e sud abbastanza breva ma ficcante. Seconda meta Atlantico in gran forma e fronti perturbati da W in Serie con gran pioggia al Nord e Tirreno, neve copiosa sulle Alpi. Più mite e secco su Adriatiche e Sud con frequente Garbino Su Romagna, Marche e Abruzzo.
ranger

Messaggio da ranger »

Per me sarà notevolemnte mite.
Non credo ci sarà Hp tutto il mese, vedo il riorno di pertubazione n/w e le piogge, specie dalla metà di marzo in poi.
Su una cosa sono sicuro: mancherà sia il gelo che la neve.
Prevedo invece una intensa ondata di neve e freddo negli USA.
It's all!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ranger ha scritto:Per me sarà notevolemnte mite.
Non credo ci sarà Hp tutto il mese, vedo il riorno di pertubazione n/w e le piogge, specie dalla metà di marzo in poi.
It's all!
Speriamo si apra la porta atlantica come tu dici, almeno per il nord. La neve speriamo che almeno cada in montagna, ci vuole anche questo. Almeno non vedi solo lenzuoloni di hp!! :lol: :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Eb l'uomo dei sondaggi, il Renato Mannheimer del forum :)
io ho votato seconda opzione ossia probabile colpo di coda invernale com'è normale che sia; stiamo parlando di marzo mese notoriamente instabile non credo proprio che l'alta pressione riesca a dettar legge.
Insomma, ad oggi è assai rischioso parlare di ritorno dell'orso. Ma occhio perchè è altrettanto rischioso decretare un mese come marzo all'insegna dell'HP

Ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:Eb l'uomo dei sondaggi, il Renato Mannheimer del forum :)
io ho votato seconda opzione ossia probabile colpo di coda invernale com'è normale che sia; stiamo parlando di marzo mese notoriamente instabile non credo proprio che l'alta pressione riesca a dettar legge.
Insomma, ad oggi è assai rischioso parlare di ritorno dell'orso. Ma occhio perchè è altrettanto rischioso decretare un mese come marzo all'insegna dell'HP

Ciao
Beh, io e Finnico ce la giochiamo!!! Vuol dire che ce piacciono i sondaggi! :lol: :lol:
Comuqnue, sì, la penso come te. I giochi sono ancora aperti... Ciao.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Seconda opzione, stessi motivi di erboss...
Curiosità: cosa si sarebbe votato una diecina di gg fà?

ciao, eb! :wink:
sa

Messaggio da sa »

ranger ha scritto:Per me sarà notevolemnte mite.
It's all!

....ma va?!....non me l'aspettavo mica ne'...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Inoltre, è l'occasione di parlare degli eventi anche estremi che ricordate a marzo. Io ho fatto l'esempio del 1999, dato che mi è tornato in mente. Vi tornano in mente nevicate a marzo o eventi rilevanti sia in termini di pioggia, caldo e quant'altro? E' giusto parlarne, visto che ormai marzo è alle porte... :wink:
nevofilo80

eb717 ha scritto:Inoltre, è l'occasione di parlare degli eventi anche estremi che ricordate a marzo. Io ho fatto l'esempio del 1999, dato che mi è tornato in mente. Vi tornano in mente nevicate a marzo o eventi rilevanti sia in termini di pioggia, caldo e quant'altro? E' giusto parlarne, visto che ormai marzo è alle porte... :wink:
marzo 1987
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto:Inoltre, è l'occasione di parlare degli eventi anche estremi che ricordate a marzo. Io ho fatto l'esempio del 1999, dato che mi è tornato in mente. Vi tornano in mente nevicate a marzo o eventi rilevanti sia in termini di pioggia, caldo e quant'altro? E' giusto parlarne, visto che ormai marzo è alle porte... :wink:
Io mi ricordo lo scoppiettante inizio marzo del 2004.
Ho ancora le foto di un fortissimo rovescio di neve/gragnola sul GRA davvero notevole e la mia alfona dell'epoca completamente imbiancata 8)
Anche le temperature furono sottomedia per i primi giorni

Immagine
Rispondi