DOMANDA ai "Piu' esperti...a proposito del "Pavese"!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

DOMANDA ai "Piu' esperti...a proposito del "Pavese"!!

Messaggio da rikcky70 »

Mi sono sempre chiesto perche' una prov. Lombarda cosi' "meridionale" come il Pavese in casi come quelli delle classiche nevicate d'addolcimento e o da irruzione piu o meno Fredda sia la zona dove non solo resiste di piu il "cuscino freddo" ma anche dove le Prp sono piu' INTENSE E PERSISTENTI ...a mio modo di vedere credo che influiscano 2 fattori:le correnti da EST in arrivo dalla bora e l'ostacolo "Oltrepadano" che funge da STAU alle suddette.....!?? che ne pensate? (..o ci sono altri fattori??)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Il pavese è la provincia della bassa Lombardia che risente della corrente d'aria in discesa dall'Appennino.Secondo me é per questo.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:Il pavese è la provincia della bassa Lombardia che risente della corrente d'aria in discesa dall'Appennino.Secondo me é per questo.
..veramente quello che intendi tu (almeno mi par di capire eh) e' il "Marino" che oltretutto e' un vento favonico CALDO "quasi" come il garbino e che in inverno e' praticamente RARO.....
Uomo di Langa
Forumista senior

rikcky70 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Il pavese è la provincia della bassa Lombardia che risente della corrente d'aria in discesa dall'Appennino.Secondo me é per questo.
..veramente quello che intendi tu (almeno mi par di capire eh) e' il "Marino" che oltretutto e' un vento favonico CALDO "quasi" come il garbino e che in inverno e' praticamente RARO.....
Il marino si sente anche (e tanto!)in Langa,in tarda Primavera ed in Estate,però qua non é assolutamante favonico,anzi... rinfresca l'aria.Dalle tue parti può essere che si favonizzi.Io parlavo delle correnti d'aria fredda che ci sono con le perturbazioni;evidentemente dall'Appennino ne giunge una che mantiene le t° basse.Ad Alba nevica molto di più piuttosto che in tante località(specie del Piemonte settentrionale) con la stessa quota(172 m.)o simile,perché la mia città é chiusa su 3 lati dalle colline:da queste scende una correente d'aria fredda.Oltretutto,la Lomellina risente un po' del catino tipico piemontese dove ristagna l'aria fredda.Penso che possa essere una spiegazione plausibile."T'ai capì lumbard?"
Andrea188

Re: DOMANDA ai "Piu' esperti...a proposito del "Pavese"!!

Messaggio da Andrea188 »

rikcky70 ha scritto:Mi sono sempre chiesto perche' una prov. Lombarda cosi' "meridionale" come il Pavese in casi come quelli delle classiche nevicate d'addolcimento e o da irruzione piu o meno Fredda sia la zona dove non solo resiste di piu il "cuscino freddo" ma anche dove le Prp sono piu' INTENSE E PERSISTENTI ...a mio modo di vedere credo che influiscano 2 fattori:le correnti da EST in arrivo dalla bora e l'ostacolo "Oltrepadano" che funge da STAU alle suddette.....!?? che ne pensate? (..o ci sono altri fattori??)
Beh, diciamo che è in una posizione estremamente avvantaggiata e con quasi tutte le configurazioni ha la sua dose di pioggia/neve. La parte orientale subisce l'effetto stau quando le correnti sono da NE, mentre l'occidentale è più protetta (sempre dagli appennini) in caso di scirocco.
Tutta la pioggia che va ad interessare milanese, comasco e lecchese non gli arriva prima di non essere passata da qui.

Comunque l'area eccezionale è l'oltrepo' pavese, lì nevica con una facilità impressionante. Differisce sempre di 2° rispetto alle altre zone, e succede quasi sempre che appena si attraversa il fiume po gli accumuli di neve, sempre paragonati al resto del pavese, aumentino anche di molto.
Io abito a pochissimi chilometri dal po', e succede spesso in caso di nevicate altimetriche, a parità di altezza sul livello del mare, che qui piove e appena di là dal po' nevica. Me lo son sempre chiesto e non sono mai riuscito a spiegarmelo :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: DOMANDA ai "Piu' esperti...a proposito del "Pavese"!!

Andrea188 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Mi sono sempre chiesto perche' una prov. Lombarda cosi' "meridionale" come il Pavese in casi come quelli delle classiche nevicate d'addolcimento e o da irruzione piu o meno Fredda sia la zona dove non solo resiste di piu il "cuscino freddo" ma anche dove le Prp sono piu' INTENSE E PERSISTENTI ...a mio modo di vedere credo che influiscano 2 fattori:le correnti da EST in arrivo dalla bora e l'ostacolo "Oltrepadano" che funge da STAU alle suddette.....!?? che ne pensate? (..o ci sono altri fattori??)
Beh, diciamo che è in una posizione estremamente avvantaggiata e con quasi tutte le configurazioni ha la sua dose di pioggia/neve. La parte orientale subisce l'effetto stau quando le correnti sono da NE, mentre l'occidentale è più protetta (sempre dagli appennini) in caso di scirocco.
Tutta la pioggia che va ad interessare milanese, comasco e lecchese non gli arriva prima di non essere passata da qui.

Comunque l'area eccezionale è l'oltrepo' pavese, lì nevica con una facilità impressionante. Differisce sempre di 2° rispetto alle altre zone, e succede quasi sempre che appena si attraversa il fiume po gli accumuli di neve, sempre paragonati al resto del pavese, aumentino anche di molto.
Io abito a pochissimi chilometri dal po', e succede spesso in caso di nevicate altimetriche, a parità di altezza sul livello del mare, che qui piove e appena di là dal po' nevica. Me lo son sempre chiesto e non sono mai riuscito a spiegarmelo :roll:

Secondo me il fiume ferma la corrente d'aria che trasporta la nevicata.Se la corrente d'aria viaggia parallela al fiume da monte verso valle trasporta i fenomeni(specie i temporali orografici);quando invece la massa d'aria si trova perpendicolare al corso d'acqua,essa viene fermata(o rallentata di molto).Questo lo si nota molto bene in collina o vicino alle montagne.
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

L'OROGRAFIA e' decisiva .............. il pavese e' protetto dagli appennini dagli influssi da sud e ne ricava un po' di stau quando nell'alta pianura tira il borino. gia' mi reputo fortunato io che confino con la provincia dii pavia a NE ......... e spesso e volentieri da me nevica quando per esempio piove a Melzo e in brianza.............. o ad est dell'adda.................... figuriamoci un pavese e figuriamoci chi si trova a SW di pAVIA.

FABIO
Rispondi