Devo dire di essere rimasto molto deluso per non essersi imbiancata Napoli, ma solo Roma anche questa volta, con ben 10 cm di accumulo nel centro, lo so che la neve a Napoli è rara, già a Roma si è visto che è abbastanza meno rara, infatti negli inverni scorsi, quando ci sono state irruzioni di aria fredda più semplici e non storiche come questa, ovviamente ero scettico e non me l'aspettavo la neve a Napoli, invece paradossalmente, io personalmente, abito in un paese di mare nella provincia nord di Napoli, ho visto più neve lo scorso febbraio con una semplice irruzione dai balcani, è stata una bella nevicata avvenuta nella mattina dello scorso 26 febbraio, con dei fiocchi abbastanza grandi e durata alcune ore, fino in prossimità dell'ora di pranzo, ma sempre senza accumulo perchè la temperatura non era giusto 0°, ma viaggiava sui 2/3 gradi. Invece adesso, nonostante questa scorsa irruzione di portata davvero storica, il Burian, configurazione molto rara negli anni da noi, ho solo visto una nevicata con fiocchi piccoli con 1.8° di temperatura alle 4 di notte, che manco a dirlo, appena toccava terra si scioglieva, lasciando il bagnato come se avesse piovuto sul masso del mio giardino e i cordoli e solo una sottilissima coltre su superfici come la macchina e il tavolo del giardino, che ovviamente il giorno dopo già non c'era più.
Sono rimasto davvero molto deluso, una sola causa che credo di aver individuato io personalmente è stata il richiamo mite su tutto il sud, arrivato praticamente fino al confine tra il centro e il sud, tra alta Campania e basso Lazio, neanche a dirlo, ovviamente ho scritto di questa mia delusione meteorologica sulla mia città anche nella stanza dei lamenti e adesso credo proprio di essermi messo l'anima in pace sul clima di Napoli, dove la neve mi sembra davvero anche più che rara.
Mi sembra davvero, dal piccolo della mia personale esperienza di meteo appassionato, che questo confine che separa l'inverno dal non inverno in Italia, per inverno io intendo l'inverno vero, quello che porta gelo e neve, centri esattamente il confine tra il centro e il sud, tagliando fuori tutto il sud tirrenico, quello adriatico è un caso a parte. Davvero mi sembra che la neve non riesca proprio ad arrivare a pianure e coste quando si scende a sud del Lazio e questa questione si è capito, mi va in fronte, sarà che in fondo tutto il sud Italia tirrenico, già a cominciare dalla Campania, sta nel bel mezzo del mediterraneo e perciò mi piacerebbe avere un parere anche dagli esperti della Redazione, che saluto cordialmente!
Vorrei capire bene una volta per tutte il clima di Napoli, perchè in questa ondata di portata storica la neve non abbia imbiancato anche Napoli, dato che questa volta è stata chiamata in causa stesso dagli articoli di Meteolive insieme a Roma sul rischio neve, con percentuali rispettivamente per niente basse, del 65% e del 55%. Mi conviene davvero mettermi l'anima in pace e non aspettarmi più niente da Napoli negli inverni, parlando della neve?
Un'ultima cosa, l'unico episodio di neve, dove Napoli fu proprio imbiancata, almeno da quello che so io, fu nel 1985, che configurazione c'era all'epoca?
Visto che mi sembra davvero difficile pensare a una configurazione più intensa, diciamo più "cattiva" di questa scorsa.
Il clima di Napoli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83