L'Etna sospira e borbotta!!! (foto dei 200 Km di sbuffo!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Sandro73

L'Etna sospira e borbotta!!! (foto dei 200 Km di sbuffo!)

Messaggio da Sandro73 »

Mentre la fredda Italia attende di diventare ancora più fredda, la mite Sicilia diventa ancora più mite riscaldata dal sorriso dell'Etna che, forse un po' triste per non aver ricevuto il pienone dalla Siberia(anche se la sua bella porzione di neve l'ha avuta!) da ieri sera ha ripreso la sua attività più consona: eruttare.
Dapprima attirando l'attenzione con tremori e boati, poi con quel rosso accceso che iniziava a far capolino dal cratere sud-est ed infine con un crescendo rossiniano a continuato con le famose "fontane" (con la lava sparata a centinaia di metri di altezza). Spettatori illustri (loro malgrado) i giocatori della Roma rimasti a Catania dopo la partita a causa della chiusura dell'aeroporto di Catania.
Ecco la foto dall'alto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Appena posso aggiungo qualche foto "dal basso" o qualche video.
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

che potenza
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Immagine fantastica, lo sbuffo si prolunga veramente per almeno 200 km abbondanti.

Anche tra Calabria e Basilicata sembra ci sia un altro vulcano in eruzione, ma sono soltanto nubi stirate.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

fantastico da vedere..ma mi farebbe davvero paura viverci vicino! :D
Sandro73

Messaggio da Sandro73 »

luca90 ha scritto:fantastico da vedere..ma mi farebbe davvero paura viverci vicino! :D
e invece ti assicuro che è come un meraviglioso cane molosso: tanta paura per chi non lo conosce e tante coccole per gli amici! :lol:
Anzitutto il suo "respiro" ci rasserena perché è indice che stempera le tensioni interne e placa i bollenti spiriti. Da questo punto di vista vi fa più angoscia il Vesuvio che somiglia a quei cani che sembrano dormicchiare e invece ti seguono con lo sguardo e al momento opportuno ti mordono quando meno te lo aspetti.
Secondo, ad ogni sbuffata "piovono" minerali che arricchiscono il terreno e aiutano le coltivazioni (ogni tanto riempio un po' di "sabbia" per portarla ai miei parenti che concimano i terreni: a loro dire è portentosa. Avevano un mandarino agonizzante e si è ripreso perfettamente in poco tempo, così anche altre piante che avevano fogliame giallo o altro).

Quindi stai sereno, anzi ti auguro di poter vivere l'emozione di una bella sbuffata in diretta se ti trovi a "passare" da queste meravigliose zone.
8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sandro73 ha scritto:
luca90 ha scritto:fantastico da vedere..ma mi farebbe davvero paura viverci vicino! :D
e invece ti assicuro che è come un meraviglioso cane molosso: tanta paura per chi non lo conosce e tante coccole per gli amici! :lol:
Anzitutto il suo "respiro" ci rasserena perché è indice che stempera le tensioni interne e placa i bollenti spiriti. Da questo punto di vista vi fa più angoscia il Vesuvio che somiglia a quei cani che sembrano dormicchiare e invece ti seguono con lo sguardo e al momento opportuno ti mordono quando meno te lo aspetti.
Secondo, ad ogni sbuffata "piovono" minerali che arricchiscono il terreno e aiutano le coltivazioni (ogni tanto riempio un po' di "sabbia" per portarla ai miei parenti che concimano i terreni: a loro dire è portentosa. Avevano un mandarino agonizzante e si è ripreso perfettamente in poco tempo, così anche altre piante che avevano fogliame giallo o altro).

Quindi stai sereno, anzi ti auguro di poter vivere l'emozione di una bella sbuffata in diretta se ti trovi a "passare" da queste meravigliose zone.
8)

forse perchè tu lo conosci bene ma a me inquieterebbe un pò la convivenza...però non posso mettere in dubbio che sia uno spettacolo :wink:
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Veramente bello :D
Dovrebbero essere tutti così gli spettacoli della natura, provocare solo qualche piccolo disagio senza morti ecc., inoltre questo vulcano è unico in Europa e importante risorsa per il turismo del nostro paese.
Ho avuto la fortuna di salire ai margini di uno dei crateri sommitali un estate di qualche anno fa e le pietre al tocco erano calde e c'era sempre qualche fumarola (a dimostrazione che il vulcano è sempre attivo anche in assenza di segnali spettacolari). La fortuna di chi ci abita vicino è proprio questa che il vulcano si "sfoga" costantemente e in maniera abbastanza distribuita e prevedibile con colate basaltiche....ciò che per esempio seppur da amante della neve avrei preferito per gli abitanti delle zone purtroppo maggiormente colpite dalle eccessive precipitazioni di questi giorni.
Rispondi