Temperature molto più alte di quelle previste,perchè?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Enrico92

Temperature molto più alte di quelle previste,perchè?

Messaggio da Enrico92 »

Ciao ragazzi/e, io sono un po' perplesso, premetto che non sto al mare... si sono consumati proclami di gelo storico, paragoni con anni mitici e via dicendo, ora aldilà di quello che sta succedendo nel versante adriatico che è da record effettivamente, qui nella "mia" toscana centrale ha fatto 1 cm in pianura e una 30ina a 300 metri, e non è poco. Dicevo che in questi giorni erano previste temperature glaciali, oggi in particolare erano previsti -4 gradi di massima, e siamo già a più di 0 adesso, la neve, tutti i giorni, nonostante si fosse intorno allo 0 si scioglieve tantissimo, ma non nelle strade, ovunque, ecco, ma come è possibile che, nonostante le temperature sotto lo 0 e le nuvole, la neve si sciogliesse, così come il ghiaccio? e poi, stanotte era sereno, non c'era vento e avevo ina -10°C ad 850 hpa, come è possibile che abbia raggiuto a malapena i -8°C se con le medesime condizioni nel 1985 si andò a -20 e passa? grazie rispondete in tanti...
sa

Re: Temperature molto più alte di quelle previste,perchè?

Messaggio da sa »

Enrico92 ha scritto:Ciao ragazzi/e, io sono un po' perplesso, premetto che non sto al mare... si sono consumati proclami di gelo storico, paragoni con anni mitici e via dicendo, ora aldilà di quello che sta succedendo nel versante adriatico che è da record effettivamente, qui nella "mia" toscana centrale ha fatto 1 cm in pianura e una 30ina a 300 metri, e non è poco. Dicevo che in questi giorni erano previste temperature glaciali, oggi in particolare erano previsti -4 gradi di massima, e siamo già a più di 0 adesso, la neve, tutti i giorni, nonostante si fosse intorno allo 0 si scioglieve tantissimo, ma non nelle strade, ovunque, ecco, ma come è possibile che, nonostante le temperature sotto lo 0 e le nuvole, la neve si sciogliesse, così come il ghiaccio? e poi, stanotte era sereno, non c'era vento e avevo ina -10°C ad 850 hpa, come è possibile che abbia raggiuto a malapena i -8°C se con le medesime condizioni nel 1985 si andò a -20 e passa? grazie rispondete in tanti...

..provo a rispondert.....innanzi tutto per vedere temperature molto sotto 0 ci vogliono i cieli sereni...cosa che fino adesso si e' verificata poco...

poi la neve si scioglie di piu' con le nuvole che col sole....quando c'e' il sole che scalda la neve bianca ''respinge'' il calore....che si disperde verso l'alto...

in presenza di copertura ...il sole scalda cmq...anche se meno...pero' la nuvolosita' fa ''effetto serra'' non permettendo al calore di disperdersi...quindi si clioglie prima.... :wink:

c'ho provato..spero di essermi spiegato bene
Rispondi