Record!!!!
Controllati i quaderni:
Le grandi nevicate a Rimini sono sempre con il vento da NO.
Oggi non sta facendo una grande neve, solo 8 cm, che sommati al vecchio residuo fanno un manto di cm 10.-
Ma l'eccezzionalità sta nel fatto che la bora sia alquanto fredda!
stamani neve con bora forte a -3,6 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno dice che anche nell'85 qui nevico con bora, a me non risulta:
La neve iniziò il 5 gennaio 85
5.1 cm 13 NO e neve , poi la sera NE e poco nuvoloso, Min -6 max +2
6.1 cm 1 min -8 max -2,8 NO
7.1 min -13 max -5 NO
8.1 min -14 max -5,5 neve cm 11 NO
9.1 min -7 max -4 neve cm 15 NO
10.1 min -11 max -2 neve cm 20 NO, breve parentesi da NE e poi NO
11.1 min -17 max -5 NO
12.1 min -17 max -4,5 NO
Per neve con accumulo si deva andare al 2.1.79 CON BORA.
..............
1979: 2.gennaio bufera nevosa con bora cm 5 T -1.-
1963: tutta la neve di genn/febbr, e dic tutta con il NO
1956: non ho trascritto i venti, ma a memoria ricordo che almeno tre volte ha nevicato con accumulo con bora.-
++++
Stamattina ho battuto tutti i record(miei) di nevicata con bora a -3,6 !!!!!!!!!!!! MAI SUCCESSO!!!(DAI MIEI DATI DA INIZIO 1955.-
Ciao,
Giorgio
Record!!! Neve con bora a Rimini
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
giorgio1940
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Re: Record!!! Neve con bora a Rimini
Cio Giorgio. La "maledetta" come la chiami tu questa volta nulla ha potuto contro i -12 a 850 hpa!giorgio1940 ha scritto:Record!!!!
Controllati i quaderni:
Oggi non sta facendo una grande neve, solo 8 cm, che sommati al vecchio residuo fanno un manto di cm 10.-
7.1 min -13 max -5 NO
11.1 min -17 max -5 NO
12.1 min -17 max -4,5 NO
..............
1956: non ho trascritto i venti, ma a memoria ricordo che almeno tre volte ha nevicato con accumulo con bora.-
++++
Stamattina ho battuto tutti i record(miei) di nevicata con bora a -3,6 !!!!!!!!!!!! MAI SUCCESSO!!!(DAI MIEI DATI DA INIZIO 1955.-
Ciao,
Giorgio
-
giorgio1940
Re: Record!!! Neve con bora a Rimini
*****jackfrost ha scritto:Cio Giorgio. La "maledetta" come la chiami tu questa volta nulla ha potuto contro i -12 a 850 hpa!giorgio1940 ha scritto:Record!!!!
Controllati i quaderni:
7.1 min -13 max -5 NO
11.1 min -17 max -5 NO
12.1 min -17 max -4,5 NO
..............
++++
Ciao,
Giorgio
Sono ancora incredulo!!!
di solito con la malefica, si scende sotto zero, qui in costa, solo dai -14 in giù a 850!!!
Giorgio conferma l'assoluta eccezionalità di questa fase gelida, Bora a -3,6° sul mare è veramente un evento da annali storici
cmq qui da me ieri sera c'era boretta e nevicava con temperatura tra +0,5° e +1° (-9° a 850 hPa), ma probabilmente non era vera e propria Bora ma un gioco di correnti tipico del promontorio anconetano infatti all'aeroporto segnalavano vento sempre tra N e NW, anche se ci sono state ore che anche lì nevicava con un NE a 8 nodi e zero gradi (ma non sul litorale, ma a 1-2 km)...
In genere anche ad Ancona ci vuole il NO o NNO per avere le migliori nevicate con attecchimento, esempio eclatante nel bellissimo episodio di gennaio 1993 qui c'era Bora e nevicava forte, ma imbiancava a sprazzi in centro con +1/2°, poi non rimaneva più nulla mentre i quartieri in collina facevano il pieno già da 100-150 mt slm (bastano anche solo 50 mt di dislivello per fare una differenza enorme qui!)
Che mi ricordi anche nel gennaio 85 a tratti ci fu Bora con accumulo, ma fu un caso eccezionale quello, poi nel febbraio 91 brevemente prima di un debole NO oltre 30 cm in 5 ore, dicembre 96 Bora e neve senza accumulo prima di una fantastica 2 giorni col NO nonostante isobare fittissime da NE come da analisi al suolo del periodo, dicembre 2010 brevi sventate da NE con accumuli modesti, poi meglio col NO
cmq qui da me ieri sera c'era boretta e nevicava con temperatura tra +0,5° e +1° (-9° a 850 hPa), ma probabilmente non era vera e propria Bora ma un gioco di correnti tipico del promontorio anconetano infatti all'aeroporto segnalavano vento sempre tra N e NW, anche se ci sono state ore che anche lì nevicava con un NE a 8 nodi e zero gradi (ma non sul litorale, ma a 1-2 km)...
In genere anche ad Ancona ci vuole il NO o NNO per avere le migliori nevicate con attecchimento, esempio eclatante nel bellissimo episodio di gennaio 1993 qui c'era Bora e nevicava forte, ma imbiancava a sprazzi in centro con +1/2°, poi non rimaneva più nulla mentre i quartieri in collina facevano il pieno già da 100-150 mt slm (bastano anche solo 50 mt di dislivello per fare una differenza enorme qui!)
Che mi ricordi anche nel gennaio 85 a tratti ci fu Bora con accumulo, ma fu un caso eccezionale quello, poi nel febbraio 91 brevemente prima di un debole NO oltre 30 cm in 5 ore, dicembre 96 Bora e neve senza accumulo prima di una fantastica 2 giorni col NO nonostante isobare fittissime da NE come da analisi al suolo del periodo, dicembre 2010 brevi sventate da NE con accumuli modesti, poi meglio col NO