Ma siamo davvero cosi'.."POCHI???".....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ma siamo davvero cosi'.."POCHI???".....
...a NON AUGURARCI MAI "Simil-eventi eccezionali" come quello a cui ci troviamo dinanzi, ma che invece auspicheremmo semmai un proseguio piu "dolce" (il che non vuol dire per forza MITE!) , tranquillo e...NORMALE??? (parola che per carita' e' sempre purtroppo o per fortuna fin troppo..."Soggettiva"..)
..qui' non c'entra l'essere piu o meno "caldofili,anti-inverno o come vogliate definire chiunque non abbia quella che TANTI qui' chiamano "Passione Gelo-nivofila", BENE: a me' quest'ultimo aspetto non mi si addice proprio,ma non venite a dirmi (a me e a quei "pochi"..) che per questo non ci possiamo considerare dei "Meteo appassionati" a TUTTI GLI EFFETTI, ma+soltanto+dei..."Gufi+provocatori"..!!
..qui' non c'entra l'essere piu o meno "caldofili,anti-inverno o come vogliate definire chiunque non abbia quella che TANTI qui' chiamano "Passione Gelo-nivofila", BENE: a me' quest'ultimo aspetto non mi si addice proprio,ma non venite a dirmi (a me e a quei "pochi"..) che per questo non ci possiamo considerare dei "Meteo appassionati" a TUTTI GLI EFFETTI, ma+soltanto+dei..."Gufi+provocatori"..!!
Re: Ma siamo davvero cosi'.."POCHI???".....
Io, come la maggior parte degli utenti di questo forum amo il freddo e la neve, ma sono d'accordo con te. Gli eventi estremi non dovrebbero mai capitare. Stiamo vedendo in questi giorni tutti i morti che questa tremenda ondata di gelo sta causando nel resto d'Europa. E' facile invocare il gelo, restando al caldo delle nostre case. In queste occasioni però bisognerebbe pensare anche ai meno fortunati, a coloro che non hanno un tetto sulla testa per ripararsi dal freddo.Ben vengano le nevicate la pioggia e il freddo ma nella giusta misura, come del resto la stessa cosa vale per il caldo!rikcky70 ha scritto:...a NON AUGURARCI MAI "Simil-eventi eccezionali" come quello a cui ci troviamo dinanzi, ma che invece auspicheremmo semmai un proseguio piu "dolce" (il che non vuol dire per forza MITE!) , tranquillo e...NORMALE??? (parola che per carita' e' sempre purtroppo o per fortuna fin troppo..."Soggettiva"..)
Purtroppo l'eccezionalità affascina sempre di più della normalità.. almeno in inverno. L'estate italiana normale che sia è sempre caldissima e tranne rarissime annate non va così. Il caldo, fa molti più morti del freddo, ma la sofferenz è uguale. Limitiamoci a sperare in un ristabilimento della natura.. e quest'ondata di freddo lo è, perké reStituisce parte del calore eccessivo degli ultimi 6MESI. Meglio questo che l'alluvione di GENOVA.
- Vittorino2478
Io gredirei la neve abbondante in montagna e le precipitazioni in pianura.
In montagna per l'economia (e per la mia gioia), in pianura poiché la siccità e l'aria cattiva stanno diventando vera emergenza.
Al contrario, unici obiettivi, della maggioranza del forum sono: la neve al piano, la neve in città (che deve essere tantissima) oppure le temperature polari da record storico.
Questi obiettivi non hanno alcuna utilità in ottica di bene comune.
L'unico motivo per cui mi piacerebbe che si verificasse di un evento storico, è per iniziare a mettere qualche dubbio in merito al GW, o addirittura intravedere un punto di svolta verso un possibile futuro GC (come sta teorizzanto Ulisse).
E non mi venissero a dire che un evento del genere è colpa dei cambiamenti climatici, mi facessro il piacere...
In montagna per l'economia (e per la mia gioia), in pianura poiché la siccità e l'aria cattiva stanno diventando vera emergenza.
Al contrario, unici obiettivi, della maggioranza del forum sono: la neve al piano, la neve in città (che deve essere tantissima) oppure le temperature polari da record storico.
Questi obiettivi non hanno alcuna utilità in ottica di bene comune.
L'unico motivo per cui mi piacerebbe che si verificasse di un evento storico, è per iniziare a mettere qualche dubbio in merito al GW, o addirittura intravedere un punto di svolta verso un possibile futuro GC (come sta teorizzanto Ulisse).
E non mi venissero a dire che un evento del genere è colpa dei cambiamenti climatici, mi facessro il piacere...
-
mondometeo
Non mi ero accorto del tuo post Riccardo, sennò avrei scritto subito un plauso al tuo intevento.
Secondo me l'età media dei forumisti è piuttosto bassa, ed ai giovani piace provare emozioni anche estreme (super gelo, super neve) senza rendersi poi conto dei danni reali che queste situazioni portano.
Se non avessero il gas russo per scaldarsi e la corrente per i loro gioieli hi-tech vedresti come cambierebbero idea alla svelta
.
Ciao e coraggio, non siamo in pochi
.
Secondo me l'età media dei forumisti è piuttosto bassa, ed ai giovani piace provare emozioni anche estreme (super gelo, super neve) senza rendersi poi conto dei danni reali che queste situazioni portano.
Se non avessero il gas russo per scaldarsi e la corrente per i loro gioieli hi-tech vedresti come cambierebbero idea alla svelta
Ciao e coraggio, non siamo in pochi
Ciao Rik...
in parte sono d'accordo su quanto dici, tant'è
che nel mio 'piccolo' , pur teorizzando la fine del GW
ho sempre la speranza che si ritorni alla
'normalità' stagionale, dunque senza, possibilmente,
casi estremi, come alluvioni super ghiacciate e super caldo.
Ecco perchè spesso parlo del '56.....come Inverno ideale,
ad esempio.
Cordialmente.
ULI.

in parte sono d'accordo su quanto dici, tant'è
che nel mio 'piccolo' , pur teorizzando la fine del GW
ho sempre la speranza che si ritorni alla
'normalità' stagionale, dunque senza, possibilmente,
casi estremi, come alluvioni super ghiacciate e super caldo.
Ecco perchè spesso parlo del '56.....come Inverno ideale,
ad esempio.
Cordialmente.
ULI.
- giulys
- Forumista senior
Ehm... credo che il riferimento all'età non sia del tutto giusto.mondometeo ha scritto:Non mi ero accorto del tuo post Riccardo, sennò avrei scritto subito un plauso al tuo intevento.
Se non avessero il gas russo per scaldarsi e la corrente per i loro gioieli hi-tech vedresti come cambierebbero idea alla svelta![]()
![]()
.
Ciao e coraggio, non siamo in pochi![]()
![]()
.
Personalmente ho 62 anni e quando vedo la neve cadere provo gli stessi sentimenti che provavo 50 anni fa.
Certo mi rendo conto dei disagi che può provocare a molti, ma devo dire che oltretutto mi diverto a guidare sulle strade innevate ed una grande soddisfazione l'ho provata alcuni anni fa quando feci un viaggio andata ritorno di notte e sotto le neve Torino Briançon, oltre 200 km su strade innevate.
Quanto al freddo, non disdegno una bella puntata -10/-15° ma preferisco che non sia duratura, altrimenti i disagi ed i costi sono veramente molti.
Saluti
cioa,
anche a me gli eventi estremi non piacciono... neve e freddo si ma bordate estreme no.
Io guardo il presente, (..domani potrebbe essere un altro paio di maniche)..ma se qui si arriverà a -10 non sarà un freddo eccezionale... non è raro per queste zone arrivare a queste temperature.
...se andremo oltre e per quanto sarà da vedere.
Un appunto: vedendo i vari tg e le varie interviste alle persone arrabbiate perchè stavano aspettando treni ed aerei in ritardo.... non vi dico cosa gli avrei fatto se li avessi avuti davanti di persona: lamentarsi che i mezzi sono in ritardo per la neve: ma all'incolumità sta gente non ci pensa ??
capisco fossero in ritardo per qualche sciopero o manifestazione... ma lamentarsi per il ritardo dovuto al freddo....
Posso capire quelli bloccati nei treni in mezzo al nulla....con problemi al locomotore... ma anche li.... può succedere ....
boh...o sono io che sono previdente o è il resto del mondo che è abituato troppo bene.... mah...
anche a me gli eventi estremi non piacciono... neve e freddo si ma bordate estreme no.
Io guardo il presente, (..domani potrebbe essere un altro paio di maniche)..ma se qui si arriverà a -10 non sarà un freddo eccezionale... non è raro per queste zone arrivare a queste temperature.
...se andremo oltre e per quanto sarà da vedere.
Un appunto: vedendo i vari tg e le varie interviste alle persone arrabbiate perchè stavano aspettando treni ed aerei in ritardo.... non vi dico cosa gli avrei fatto se li avessi avuti davanti di persona: lamentarsi che i mezzi sono in ritardo per la neve: ma all'incolumità sta gente non ci pensa ??
capisco fossero in ritardo per qualche sciopero o manifestazione... ma lamentarsi per il ritardo dovuto al freddo....
Posso capire quelli bloccati nei treni in mezzo al nulla....con problemi al locomotore... ma anche li.... può succedere ....
boh...o sono io che sono previdente o è il resto del mondo che è abituato troppo bene.... mah...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Vedi,a me piace la neve ma non mi auguro eventi eccezzionali di gelo.Semplicemente gradirei un Inverno normale,con nevicate e freddo nella norma,anche perché,dalle nostre parti,la stagione invernale mite é controproducente per tante cose,campagna in primis.Ti trovo esagerato quando auspichi sempre la presenza dell'hp perché senza le piogge e le nevicate da dove trarremmo l'acqua per la vita?(e per irrigare,allagare le risaie -come quelle della Lomellina ad esempio...-).Senza acqua,nisba!E non é infinita... se non cadono prp regolari le riserve scendono drasticamente.
Tutto qui...io auspico che l'Inverno si faccia sentire fino a fine mese,dopo essere stato in letargo (15 °e più a Dicembre non hanno senso),come auspico che l'Estate sia calda(non soffocante) perché è giusto così.O preferisci che il freddo si faccia sentire poi in Marzo-aprile?
Ciao.
Tutto qui...io auspico che l'Inverno si faccia sentire fino a fine mese,dopo essere stato in letargo (15 °e più a Dicembre non hanno senso),come auspico che l'Estate sia calda(non soffocante) perché è giusto così.O preferisci che il freddo si faccia sentire poi in Marzo-aprile?
Ciao.
Io sono più anziano di te, e ti dico che stai sbagliando...rikcky70 ha scritto:No+Anzi+e+ti+diro'..in+"fondo"+preferisco+che+questa+ECCEZIONALITA'+(per+me'+lo+e'+Cmq!)+ci+sia+ORA,+e+se+quello+che+mi+auspico+ma+appurato+anche+statisticamente+e'+vero,+e+cioe'+che+a+"Estremo+segue+Estremo"..e'+molto+probabile+che+passata+questa+fase+ne+vivremo+un'altra+assai+SOPRA+MEDIA!+..Anche+il+famoso+85+poi+fini'+in+questo+modo,tu+forse+essendo+troppo+"giovane"+conosci+solo+la+parte+che+qui'+fa'+comodo+RICORDARE+A+TUTTI+!!+Uomo di Langa ha scritto:Vedi,a me piace la neve ma non mi auguro eventi eccezzionali di gelo.Semplicemente gradirei un Inverno normale,con nevicate e freddo nella norma,anche perché,dalle nostre parti,la stagione invernale mite é controproducente per tante cose,campagna in primis.Ti trovo esagerato quando auspichi sempre la presenza dell'hp perché senza le piogge e le nevicate da dove trarremmo l'acqua per la vita?(e per irrigare,allagare le risaie -come quelle della Lomellina ad esempio...-).Senza acqua,nisba!E non é infinita... se non cadono prp regolari le riserve scendono drasticamente.
Tutto qui...io auspico che l'Inverno si faccia sentire fino a fine mese,dopo essere stato in letargo (15 °e più a+Dicembre+non+hanno+senso),come+auspico+che+l'Estate+sia+calda(non+soffocante)+perché+è+giusto+così.O+preferisci+che+il+freddo+si+faccia+sentire+poi+in+Marzo-aprile?
Ciao.+
L'estremo è quanto dici, NON quello che potrebbe accadere.
Se puoi argomentarlo, senza fare riferimento a statistiche
che lasciano il tempo che trovano, fallo con fatti concreti.
Cosa, dunque ti fà pensare ciò?
Io, nel mio 'piccolo' l'ho fatto sempre, in questo forum.
Se sei sicuro di quanto dici, convinci tutti con
argomentazioni e mettiti alla prova giudiziale
come, per esempio, ho fatto io e..Tifone.
So' che sei una persona intelligente, e capirai quanto ti dico.
Con stima.
ULI.
Caro il mio Renzo, io non mi ritengo certo un'esperto "longer" come te e Gio' , l'unica Arma che ho dalla mia parte e' quella (per quel che vale!) della "Supposizione", la quale mi dice che non SI PUO' ESCLUDERE che dopo una fase "Sotto media" ne segua un'altra "SOPRA" ,io non pretendo di sapere cosa fara' tra 3/4 mesi!! Hai detto di essere piu' VECCHIO e quindi ti ricorderai BENE come prosegui' poi TUTTO IL RESTO dell'inverno 85 dopo quel "famoso Gennaio"...se si',non credi che potrebbe esserci una "Replica"?? La Escludi a PRIORI'??
e' troppo COMODA rimembrare SOLO le "fasi" che+si+VOGLIONO+ricordare!!!!
Forse il Vero punto e' che quella NORMALITA' (che ribadisco SEMPRE "SOGGETTIVA" per ognuno di noi..) che io,te e Altri andiamo cercando,almeno nel CLIMA non esiste piu'!!! Bada che io non ho MAI sostenuto le tesi del GW eh sia BEN CHIARO!! Anzi, DETESTO chiunque dica che cio' sia dovuto alla mano dell'UOMO, ma nello stesso tempo ODIO con tutto me' stesso chi sostiene l'imminenza di Nuove ERE GLACIALI "mini" o "maxi" che siano, ma con cio' non odio automaticamente anche te eh sia ben chiaro...Anche quest'ultime ipotesi "Prestigiose e o Autorevoli meno" sono ancora TUTTE DA DIMOSTRARE in FATTI CONCRETI!!!+
Il 1985 è un anno del ciclo del GW, dove quello che tu supponirikcky70 ha scritto:Caro il mio Renzo, io non mi ritengo certo un'esperto "longer" come te e Gio' , l'unica Arma che ho dalla mia parte e' quella (per quel che vale!) della "Supposizione", la quale mi dice che non SI PUO' ESCLUDERE che dopo una fase "Sotto media" ne segua un'altra "SOPRA" ,io non pretendo di sapere cosa fara' tra 3/4 mesi!! Hai detto di essere piu' VECCHIO e quindi ti ricorderai BENE come prosegui' poi TUTTO IL RESTO dell'inverno 85 dopo quel "famoso Gennaio"...se si',non credi che potrebbe esserci una "Replica"?? La Escludi a PRIORI'??
anche per il 2012 era quasi la norma, poi gli anni successivi
l'hanno più volte ribadita...
Io non suppongo, mi rimetto ad una teoria che non necessariamente,
per me, deve essere foriera di ere glaciali, piccole o grandi che siano,
ma solo e soltanto l'inizio di un raffreddamento che come
punto di forza ha l'attività solare in fase calante...
oltre ovviamente ad altre situazioni, come la Corrente del Golfo
che pare in fase di stallo....
Io monitoro tutte le istanze di tale teoria (GC...) e cerco
conferme ad essa...
Negli anni mi sono convinto che siamo al capolinea del GW,
ma è un'opinione mia, ovviamente opinabile.
Infine, non escludo nulla, ma il mio 'formamentis' mi porta
inevitabilmente a dedurre che andiamo verso un
cambiamento climatico che escluderebbe l'ipotesi di
una 'Replica' come hai descritto nel post.
ps: risponderò anche all'altro post.
ULI.
Qui ho poco da dire:rikcky70 ha scritto:Forse il Vero punto e' che quella NORMALITA' (che ribadisco SEMPRE "SOGGETTIVA" per ognuno di noi..) che io,te e Altri andiamo cercando,almeno nel CLIMA non esiste piu'!!! Bada che io non ho MAI sostenuto le tesi del GW eh sia BEN CHIARO!! Anzi, DETESTO chiunque dica che cio' sia dovuto alla mano dell'UOMO, ma nello stesso tempo ODIO con tutto me' stesso chi sostiene l'imminenza di Nuove ERE GLACIALI "mini" o "maxi" che siano, ma con cio' non odio automaticamente anche te eh sia ben chiaro...Anche quest'ultime ipotesi "Prestigiose e o Autorevoli meno" sono ancora TUTTE DA DIMOSTRARE in FATTI CONCRETI!!!+
come già risposto in precedenza, e qui chiarisco ulteriolmente,
il Global Cooling di cui mi occupo da molti anni, non è solo
ere glaciali, e di queste mi interesso marginalmente salvo
postare altrui argomentazioni, ma è anche il passaggio
tra il GW e un'era meno 'riscaldata' ...
E' su questo che puntano i miei studi...
Mi pare di averlo detto in tutte le salse, ma ovviamente
sono consapevole che i fatti concreti hanno bisogno
di tempo per essere 'vistati' come nuova realtà.
Tutt'ora ne intravvedo i segni...ma solo il tempo
mi potrà confermare se ho ragione oppure no.
Senza supporre, ma in attesa di prove 'vere'....
Ciao!
ULI.