Modelli: c'è da fidarsi?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Secondo voi, qual è stato il modello più affidabile in quest'ultimo periodo?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Modelli: c'è da fidarsi?!

Messaggio da eb717 »

Molte volte si è ragionato sull'affidabilità dei modelli e questa configurazione esplosiva che si va delineando sempre più chiaramente, ci offre un ulteriore riflessione sull'argomento.
Qual è il modello più affidabile?!? Ovvio che non esiste una risposta secca! Però volevo redervi partecipi di una considerazione. Mentre Reading, Gem, Ukmo, Gefs sono rimasti abbastanza stabili, rimanendo convinti di un'entrata un po' diretta per l'Italia, Gfs ci fa assistere ad ogni run alla sua 'commedia'!

Ecco le differenze anche notevoli tra gfs 18 di ieri sera, lo 00 e lo 06 di oggi. Una volta propone un ovest shift, la volta successivo un est shift...roba da far girare la testa!

Ecco gfs 18 di ieri, che aveva gettato nello sconforto la maggioranza, anche a ragione...

Immagine

Lo 00 regala un est shift, da sogno per il centro e anche il sud è più coinvolto.

Immagine

Lo 06 torna un po' indietro. Dove sarà la verità?!?

Immagine

Anche le termiche sono di conseguenza molto discordanti, sempre per il centro-sud...
Gfs 06

Immagine

Reading 00

Immagine

Gli altri modelli invece hanno ballato molto meno e Gfs si è in parte accodato, insomma si sono venuti incontro!
Per qualcuno sono modelli 'minori', ma stavolta non hanno mal figurato, anzi. Da giorni la vedono così...
Gem 00

Immagine

Nogaps 00

Immagine

Concludo con gli spaghi 06 del Lazio interno:

Immagine

Gfs risulta sempre il più caldofilo, ma ha ridotto di brutto la scaldata che avrebbe 'regalato' lo scirocco a parte del centro e al sud.

Questo per dire che i modelli non sono verità incondizionata. Gfs sarà anche affidabile e preciso nel breve, ma se si guarda solo lui, non possiamo avere un'idea completa sulla situazione. Anche perchè porta a sbalzi d'umore incredibili: da entusiasmo a pianti e suicidi di massa!! Certo è che gli altri modelli stavolta (sembra) hanno avuto la meglio su gfs.
Voi che ne dite?!? :wink:
Ultima modifica di eb717 il mar gen 31, 2012 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
ibra84

Messaggio da ibra84 »

ma il peggioramento di giovedi e' confermato? ci saranno precipitazioni?
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Francamente gfs mi è sembrato proprio scarso questa volta, a furia di ritrattamenti i modelli sarei in grado di disegnarli pure io, prima o poi ci azzecco :lol: continuo ad affidarmi ad ecmwf ed altri per seguire quest'ondata di gelo...non so voi
ibra84

Messaggio da ibra84 »

Ioniosnow ha scritto:Francamente gfs mi è sembrato proprio scarso questa volta, a furia di ritrattamenti i modelli sarei in grado di disegnarli pure io, prima o poi ci azzecco :lol: continuo ad affidarmi ad ecmwf ed altri per seguire quest'ondata di gelo...non so voi
alla base dei modelli ci sara' la seconda perturbazione giovedi notte per il centro?
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

ibra84 ha scritto:
Ioniosnow ha scritto:Francamente gfs mi è sembrato proprio scarso questa volta, a furia di ritrattamenti i modelli sarei in grado di disegnarli pure io, prima o poi ci azzecco :lol: continuo ad affidarmi ad ecmwf ed altri per seguire quest'ondata di gelo...non so voi
alla base dei modelli ci sara' la seconda perturbazione giovedi notte per il centro?
sembra proprio di si :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

GFS è il modello più delicato molto complesso e suscettibile di variazioni importanti ogni 6 ore con queste retrogressioni gelide, ma quello che per me si va delineando è la formazione di minimi non troppo a nord, diciamo tra medio-basso Tirreno e Sud Italia in modo che un po' tutto il centro sia preso dal gran freddo favorevole alla neve sino in pianura sopratutto tra giovedì e venerdì, il run ufficiale rimane sempre quello meno freddo, ma non per questo non favorevole ad eventi di notevole portata
Chilavert

Messaggio da Chilavert »

Guarda, io ritenevo GFS il più completo ed affidabile dei modelli (sempre considerando una certa percentuale di errore fisiologico).
Stavolta mi ha deluso. Anche se alla fine fosse l'unico ad indovinare l'evoluzione reale lo avrebbe fatto solo ad un passo dall'evento e dopo una serie imbarazzante di tira e molla.
Una frase letta ieri (o stamattina non ricordo) da qualche parte rappresenta il mio stato d'animo nei suoi confronti: "i modelli dovrebbero facilitare le previsioni, non renderle più difficili".
orso russo

Messaggio da orso russo »

gfs continua con questi ovest shift.....tra un pò la colata finisce in islandaaaaaaa
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Buonasera a tutti!
Allora Gfs continua a intervallare netti ovest shift a qualche est shift, per la serie "chi ci capisce è bravo"!

Immagine

Gfs 12 torna all'ovest shif con minimo più 'largo', con un entrata del freddo meno diretta sul centro-sud.

Per rispondere a ibra84 posto anche gli spaghi 12.

Immagine

Da giovedì sera le precipitazioni sono viste anche moderate per il Lazio interno, anche dallo spago ufficiale di gfs.
E dagli spaghi con le temperature a 2 metri, è evidente che, se anche avesse luogo la scaldata vista dal modello americano, potrebbe essere comunque neve in pianura! :D

Immagine

Ciao! :wink:
lolob62

Messaggio da lolob62 »

Io guardo GEM e mi fido .... anche perchè è quello più interessante per la mia zona :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi ho aggiunto un sondaggio, che secondo me può essere interessante.
Qual è il modello che in quest'ultimo periodo vi ha soddisfatto di più!? Partecipate numerosi! Grazie. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

per me Gem vince a mani basse in questi ultimi due mesi, dietro ukmo(aggiungerei anche lui nel sondaggio). Mi ha deluso un po' reading, è sempre stato il mio modello di riferimento ma quest'inverno ha sbarellato molto anche lui.Gfs è strano...cioè bo a volte ci prende su cose che inquadra solo lui, però la maggior parte delle volte è troppo instabile e variabile per poter ipotizzare una linea previsionale anche a medio-termine..gefs mi sembra sempre che calchi sempre troppo la mano sul freddo... :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

crisGE ha scritto:per me Gem vince a mani basse in questi ultimi due mesi, dietro ukmo(aggiungerei anche lui nel sondaggio). Mi ha deluso un po' reading, è sempre stato il mio modello di riferimento ma quest'inverno ha sbarellato molto anche lui.Gfs è strano...cioè bo a volte ci prende su cose che inquadra solo lui, però la maggior parte delle volte è troppo instabile e variabile per poter ipotizzare una linea previsionale anche a medio-termine..gefs mi sembra sempre che calchi sempre troppo la mano sul freddo... :)
Il modello GEM era stato l'unico a vedere da subito che non ci sarebbe stata nessuna scaldata clamorosa a Natale;gli altri si erano accodati.ECMWF é piuttosto performante,GFS é allo sbando.Cmq le retrogressioni fanno impazzire qualunque modello.La traiettoria precisa si avrà anche solo Giovedì pomeriggio-sera.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ho votato per ECMWF, ha dalla sua più affidabilità.
Ma è il 'meno' peggiore degli altri...
D'inverno....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:per me Gem vince a mani basse in questi ultimi due mesi, dietro ukmo(aggiungerei anche lui nel sondaggio). Mi ha deluso un po' reading, è sempre stato il mio modello di riferimento ma quest'inverno ha sbarellato molto anche lui.Gfs è strano...cioè bo a volte ci prende su cose che inquadra solo lui, però la maggior parte delle volte è troppo instabile e variabile per poter ipotizzare una linea previsionale anche a medio-termine..gefs mi sembra sempre che calchi sempre troppo la mano sul freddo... :)
Il modello GEM era stato l'unico a vedere da subito che non ci sarebbe stata nessuna scaldata clamorosa a Natale;gli altri si erano accodati.ECMWF é piuttosto performante,GFS é allo sbando.Cmq le retrogressioni fanno impazzire qualunque modello.La traiettoria precisa si avrà anche solo Giovedì pomeriggio-sera.
CrisGE hai ragione, ho dimenticato Ukmo...ma ora non riesco ad aggiungerlo!! Come si fa, dato che non mi fa più vedere la maschera del sondaggio?? Comunque ci vorrebbe un'altra voce anche per gli altri meno considerati! :wink:
Uomo di Langa, concordo con te...ciao
Rispondi