al bar del meteo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Nel Grembo umido, scuro del tempio,
l'ombra era fredda, gonfia d'incenso;
l'angelo scese, come ogni sera,
ad insegnarmi una nuova preghiera:
poi, d'improvviso, mi sciolse le mani
e le mie braccia divennero ali,
quando mi chiese - Conosci l'estate -
io, per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento.
Volammo davvero sopra le case,
oltre i cancelli, gli orti, le strade,
poi scivolammo tra valli fiorite
dove all'ulivo si abbraccia la vite.
Scendemmo là, dove il giorno si perde
a cercarsi da solo nascosto tra il verde,
e lui parlò come quando si prega,
ed alla fine d'ogni preghiera
contava una vertebra della mia schiena.
(... e l' angelo disse: "Non
temere, Maria, infatti hai
trovato grazia presso il
Signore e per opera Sua
concepirai un figlio...)
Le ombre lunghe dei sacerdoti
costrinsero il sogno in un cerchio di voci.
Con le ali di prima pensai di scappare
ma il braccio era nudo e non seppe volare:
poi vidi l'angelo mutarsi in cometa
e i volti severi divennero pietra,
le loro braccia profili di rami,
nei gesti immobili d'un altra vita,
foglie le mani, spine le dita.
Voci di strada, rumori di gente,
mi rubarono al sogno per ridarmi al presente.
Sbiadì l'immagine, stinse il colore,
ma l'eco lontana di brevi parole
ripeteva d'un angelo la strana preghiera
dove forse era sogno ma sonno non era
- Lo chiameranno figlio di Dio -
Parole confuse nella mia mente,
svanite in un sogno, ma impresse nel ventre."
E la parola ormai sfinita
si sciolse in pianto,
ma la paura dalle labbra
si raccolse negli occhi
semichiusi nel gesto
d'una quiete apparente
che si consuma nell'attesa
d'uno sguardo indulgente.
E tu, piano, posati le dita
all'orlo della sua fronte:
i vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte.
de andré
https://www.youtube.com/watch?v=qXEAvoKd6hk
l'ombra era fredda, gonfia d'incenso;
l'angelo scese, come ogni sera,
ad insegnarmi una nuova preghiera:
poi, d'improvviso, mi sciolse le mani
e le mie braccia divennero ali,
quando mi chiese - Conosci l'estate -
io, per un giorno, per un momento,
corsi a vedere il colore del vento.
Volammo davvero sopra le case,
oltre i cancelli, gli orti, le strade,
poi scivolammo tra valli fiorite
dove all'ulivo si abbraccia la vite.
Scendemmo là, dove il giorno si perde
a cercarsi da solo nascosto tra il verde,
e lui parlò come quando si prega,
ed alla fine d'ogni preghiera
contava una vertebra della mia schiena.
(... e l' angelo disse: "Non
temere, Maria, infatti hai
trovato grazia presso il
Signore e per opera Sua
concepirai un figlio...)
Le ombre lunghe dei sacerdoti
costrinsero il sogno in un cerchio di voci.
Con le ali di prima pensai di scappare
ma il braccio era nudo e non seppe volare:
poi vidi l'angelo mutarsi in cometa
e i volti severi divennero pietra,
le loro braccia profili di rami,
nei gesti immobili d'un altra vita,
foglie le mani, spine le dita.
Voci di strada, rumori di gente,
mi rubarono al sogno per ridarmi al presente.
Sbiadì l'immagine, stinse il colore,
ma l'eco lontana di brevi parole
ripeteva d'un angelo la strana preghiera
dove forse era sogno ma sonno non era
- Lo chiameranno figlio di Dio -
Parole confuse nella mia mente,
svanite in un sogno, ma impresse nel ventre."
E la parola ormai sfinita
si sciolse in pianto,
ma la paura dalle labbra
si raccolse negli occhi
semichiusi nel gesto
d'una quiete apparente
che si consuma nell'attesa
d'uno sguardo indulgente.
E tu, piano, posati le dita
all'orlo della sua fronte:
i vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte.
de andré
https://www.youtube.com/watch?v=qXEAvoKd6hk
Re: al bar del meteo...
complimenti per il nuovo aspetto del forum
volevo pubblicare la mia letterina di natale, ma poi era troppo lunga e temevo che vi sareste annoiati e così l' ho tenuta nel cassetto
la letterina secondo me, ogni anno andrebbe fatta
così, anche solo per riflettere, sui propri desiderata
che possono essere per esempio ciò che a uno manca, ciò che ha già, ciò che uno vorrebbe ricevere in dono, oppure ciò che invece si sa che si può ottenere solo mediante il proprio impegno e un grande sforzo di volontà, senza la grazia di nessuno
oppure ancora, ciò che, se avviene, è solo un miracolo e così via, tanti altri "ciò che..."
in questo modo uno si obbliga anche a fermarsi un attimo per un controllo di come stanno andando le cose, con un po' di calma, senza la solita frenesia del farefarefare, perlopiù magari senza pensare
i miei auguri:
la nostra vita sia gioiosa, e il mio saluto di pace giunga fino a voi
evenu shalom, shalom, shalom alejem
la letterina secondo me, ogni anno andrebbe fatta
così, anche solo per riflettere, sui propri desiderata
che possono essere per esempio ciò che a uno manca, ciò che ha già, ciò che uno vorrebbe ricevere in dono, oppure ciò che invece si sa che si può ottenere solo mediante il proprio impegno e un grande sforzo di volontà, senza la grazia di nessuno
oppure ancora, ciò che, se avviene, è solo un miracolo e così via, tanti altri "ciò che..."
in questo modo uno si obbliga anche a fermarsi un attimo per un controllo di come stanno andando le cose, con un po' di calma, senza la solita frenesia del farefarefare, perlopiù magari senza pensare
i miei auguri:
la nostra vita sia gioiosa, e il mio saluto di pace giunga fino a voi
evenu shalom, shalom, shalom alejem
oggi per motivi di vario genere sostituiamo il pranzo di natale tra quattro mura con una bella camminata all' aperto
appena si è presentata l' idea non ho assolutamente opposto resistenza
buon natale
appena si è presentata l' idea non ho assolutamente opposto resistenza
buon natale
cari amici vi scrivo, così mi distraggo un po' e, siccome siete lontani, vi scriverò più forte
l' anno vecchio è praticamente finito, ma qui c'è ancora qualcosa che non va
la sera, in qualche luogo della terra, non si può uscire di casa, anche durante le feste, e c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra...
in altri posti, si sta senza parlare per intere settimane (si guarda il cellu ndr) e resta del tempo inutile e vuoto a chi non ha niente da dire;
Ma la televisione ci incanta: ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione
tutti quanti noi stiamo già aspettando, mica saranno balle!
ha detto che sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, ogni Cristo scenderà dalla croce
anche gli uccelli faranno ritorno
Ci sarà da mangiare per tutti ( i soldi non finiranno più nelle armi o nelle tasche di qualche potente)
e luce tutto l'anno, usando ovviamente energie meno inquinanti, tipo quella solare
anche i muti potranno parlare mentre i sordi già lo fanno
E si farà l'amore, capito? l' amore! ognuno come gli va,
anche i preti potranno sposarsi ma soltanto a una certa età
e, senza troppi disturbi, si sparirà , oltre a una certa età (cosa che ho sempre sognato ndr.)
Vedete cari amici, ciò che vi scrivo e vi dico è... cosa si deve inventare per poterci ridere sopra, per continuare a sperare
ed è per dirvi di come sono contenta di essere qui, in questo momento
E se quest'anno poi passasse in un istante, vedete amici, come diventa importante, che in questo istante ci sia anch'io.
L'anno che sta arrivando tra un anno passerà
io mi sto preparando è questa la novità
mia libera interpretazione della canzone di lucio
buon anno
l' anno vecchio è praticamente finito, ma qui c'è ancora qualcosa che non va
la sera, in qualche luogo della terra, non si può uscire di casa, anche durante le feste, e c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra...
in altri posti, si sta senza parlare per intere settimane (si guarda il cellu ndr) e resta del tempo inutile e vuoto a chi non ha niente da dire;
Ma la televisione ci incanta: ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione
tutti quanti noi stiamo già aspettando, mica saranno balle!
ha detto che sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, ogni Cristo scenderà dalla croce
anche gli uccelli faranno ritorno
Ci sarà da mangiare per tutti ( i soldi non finiranno più nelle armi o nelle tasche di qualche potente)
e luce tutto l'anno, usando ovviamente energie meno inquinanti, tipo quella solare
anche i muti potranno parlare mentre i sordi già lo fanno
E si farà l'amore, capito? l' amore! ognuno come gli va,
anche i preti potranno sposarsi ma soltanto a una certa età
e, senza troppi disturbi, si sparirà , oltre a una certa età (cosa che ho sempre sognato ndr.)
Vedete cari amici, ciò che vi scrivo e vi dico è... cosa si deve inventare per poterci ridere sopra, per continuare a sperare
ed è per dirvi di come sono contenta di essere qui, in questo momento
E se quest'anno poi passasse in un istante, vedete amici, come diventa importante, che in questo istante ci sia anch'io.
L'anno che sta arrivando tra un anno passerà
io mi sto preparando è questa la novità
mia libera interpretazione della canzone di lucio
buon anno
ieri è arrivata la prima neve, menomale
avevo già timore che i boschi finissero in fiamme per opera di qualche balengo
sì perché io non credo proprio all' esistenza del fenomeno dell' autocombustione, a gennaio
la settimana scorsa avevano cominciato ad appiccare fuoco qui e là...
di neve non ne è venuta ancora abbastanza, ma il tempo per altre nevicate c'è
spero di riuscire a fare qualche sopralluogo in valle per vedere bene la situazione
certe volte nevica di più sulle montagne che in pianura, certe altre succede il contrario
oggi qui da noi c'è la dronero-s.anna che è una gara che per l' appunto parte da dronero e arriva fino davanti alla chiesetta di s anna
è il percorso che, da quando non sono più così a "piede libero" faccio più di frequente
ci sono un sacco di sentieri che uniscono i due luoghi e quindi posso variare vista, pur rimanendo in zona
ho dovuto fare di necessità virtù, per fortuna mi piace anche stare vicino alla mia tana
certo ognitanto il mio pensiero va a ripercorrere le grandi cime che ho salito in passato, e mi prende un po' la malinconia
ma la caccio subito nello sgabuzzino dei brutti pensieri e poi, chiudo ben bene la porta, in modo che restino imprigionati tutti lì
avevo già timore che i boschi finissero in fiamme per opera di qualche balengo
sì perché io non credo proprio all' esistenza del fenomeno dell' autocombustione, a gennaio
la settimana scorsa avevano cominciato ad appiccare fuoco qui e là...
di neve non ne è venuta ancora abbastanza, ma il tempo per altre nevicate c'è
spero di riuscire a fare qualche sopralluogo in valle per vedere bene la situazione
certe volte nevica di più sulle montagne che in pianura, certe altre succede il contrario
oggi qui da noi c'è la dronero-s.anna che è una gara che per l' appunto parte da dronero e arriva fino davanti alla chiesetta di s anna
è il percorso che, da quando non sono più così a "piede libero" faccio più di frequente
ci sono un sacco di sentieri che uniscono i due luoghi e quindi posso variare vista, pur rimanendo in zona
ho dovuto fare di necessità virtù, per fortuna mi piace anche stare vicino alla mia tana
certo ognitanto il mio pensiero va a ripercorrere le grandi cime che ho salito in passato, e mi prende un po' la malinconia
ma la caccio subito nello sgabuzzino dei brutti pensieri e poi, chiudo ben bene la porta, in modo che restino imprigionati tutti lì
tra un po' ci saranno le elezioni in alcune regioni italiane
e poi le europee
votare, soprattutto votare in modo opportuno, è un nostro grande dovere, sia per quanto riguarda l' aspetto sociale, che per quanto riguarda l' ambiente
è l' unica arma efficace che abbiamo in mano, non dobbiamo cedere alle insistenze di chi dice che "tanto sono tutti uguali e mangiano tutti alla stessa maniera, chi più chi meno"
oltretutto se proprio cediamo alla sfiducia, teniamo conto di questo: " chi più chi meno" : votiamo "chi meno"...
la tentazione di non agire con il voto a volte è forte in chi si rifugia in montagna, nella natura, perché è stufo di tutti i brogli e di tutte le porcherie a cui si assiste giornalmente negli ambienti preposti alla guida del paese
bisogna non ascoltare questa tentazione, proprio perché è importante proteggere quegli ambienti che, oltre ad avere una loro motivazione fondamentale di esistere, sono vitali per molti di noi
in essi troviamo la fonte della nostra salute e del nostro benessere fisico e spirituale
la natura non riesce a difendersi da sola dalle ruspe, dal cemento, dalla enorme massa di rifiuti sparsi ovunque
quello che fa è restituirci le malefatte, ognitanto, con i dovuti interessi...
cosa fare quindi?
imporci come dovere (incominciando sin d' ora) quello di cercare di capire, di conoscere, di approfondire, per non arrivare impreparati quando dovremo dare il nostro voto (che conta, eccome se conta!)
e quindi darlo a qualcuno che sappia incanalare correttamente le risorse del paese verso i bisogni sociali fondamentali quali la sanità, l' istruzione, l' uso dell' energia, i trasporti pubblici, ecc., che sappia difendere i nostri diritti, e che, parimenti, senza meno forza, cerchi di proteggere e avere cura ...del ramo su cui siamo tutti seduti
e poi le europee
votare, soprattutto votare in modo opportuno, è un nostro grande dovere, sia per quanto riguarda l' aspetto sociale, che per quanto riguarda l' ambiente
è l' unica arma efficace che abbiamo in mano, non dobbiamo cedere alle insistenze di chi dice che "tanto sono tutti uguali e mangiano tutti alla stessa maniera, chi più chi meno"
oltretutto se proprio cediamo alla sfiducia, teniamo conto di questo: " chi più chi meno" : votiamo "chi meno"...
la tentazione di non agire con il voto a volte è forte in chi si rifugia in montagna, nella natura, perché è stufo di tutti i brogli e di tutte le porcherie a cui si assiste giornalmente negli ambienti preposti alla guida del paese
bisogna non ascoltare questa tentazione, proprio perché è importante proteggere quegli ambienti che, oltre ad avere una loro motivazione fondamentale di esistere, sono vitali per molti di noi
in essi troviamo la fonte della nostra salute e del nostro benessere fisico e spirituale
la natura non riesce a difendersi da sola dalle ruspe, dal cemento, dalla enorme massa di rifiuti sparsi ovunque
quello che fa è restituirci le malefatte, ognitanto, con i dovuti interessi...
cosa fare quindi?
imporci come dovere (incominciando sin d' ora) quello di cercare di capire, di conoscere, di approfondire, per non arrivare impreparati quando dovremo dare il nostro voto (che conta, eccome se conta!)
e quindi darlo a qualcuno che sappia incanalare correttamente le risorse del paese verso i bisogni sociali fondamentali quali la sanità, l' istruzione, l' uso dell' energia, i trasporti pubblici, ecc., che sappia difendere i nostri diritti, e che, parimenti, senza meno forza, cerchi di proteggere e avere cura ...del ramo su cui siamo tutti seduti
non vorrei essere fraintesa
lungi da me fare qui campagne pubblicitarie…
solo, ritengo importante, che non perdiamo la fiducia nel fatto che le cose possano cambiare;
soprattutto perchè, spesso, questa sfiducia nei confronti delle elezioni ci porta a perdere questa grande opportunità che abbiamo nell’ esprimere, e quindi far valere, il nostro pensiero
è importante cercare di conoscere cosa ci viene proposto dai vari candidati e scegliere quelli che sono più vicini (o meno lontani) da ciò che noi pensiamo sia il meglio per la società e per il pianeta su cui viviamo
lungi da me fare qui campagne pubblicitarie…
solo, ritengo importante, che non perdiamo la fiducia nel fatto che le cose possano cambiare;
soprattutto perchè, spesso, questa sfiducia nei confronti delle elezioni ci porta a perdere questa grande opportunità che abbiamo nell’ esprimere, e quindi far valere, il nostro pensiero
è importante cercare di conoscere cosa ci viene proposto dai vari candidati e scegliere quelli che sono più vicini (o meno lontani) da ciò che noi pensiamo sia il meglio per la società e per il pianeta su cui viviamo
non ricordo di aver mai lasciato la stufa spenta in gennaio per la temperatura mite
quest' anno è successo
ne ho approfittato per pulire i tubi della stufa (lavoro ingrato)
stamattina in casa mia c' erano gli gnomi malefici in azione: hanno visto che faticavo ed ero in serie difficoltà e così, monelli, mi hanno fatto cadere un tubo in piena cucina
per fortuna c' erano anche gli gnomi buoni...infatti...
stavo per essere presa dallo sconforto
ma gli gnomi buoni mi hanno sorretta moralmente
su loro suggerimento, ho fermato tutto per un attimo, poi ho preso il coraggio a due mani e mi sono pianificata la risposta operativa
così, già che c' ero, ho dato una pulita a fondo alla cucina
quando si spostano i mobili, si svuotano i contenitori, esce fuori di tutto
per avere la casa a posto bisognerebbe fare finta di fare trasloco, ogni tot anni, in modo da eliminare le cose superflue e, soprattutto, ritrovare quelle cose che uno non sapeva manco più di avere
adesso vado a santificare la mattinata e la pausa pranzo con un giretto che ho scoperto da poco
così, in più, mi disintossico anima e corpo
ah, per quanto riguarda gli gnomi, buoni o cattivi, racconterò un' altra volta
posso solo dire che, nelle case di quelli che credono solo nella forza di gravità e che spiegano tutto scientificamente, gli gnomi non si presentano o comunque, non si fanno vedere assolutamente
buon we.
quest' anno è successo
ne ho approfittato per pulire i tubi della stufa (lavoro ingrato)
stamattina in casa mia c' erano gli gnomi malefici in azione: hanno visto che faticavo ed ero in serie difficoltà e così, monelli, mi hanno fatto cadere un tubo in piena cucina
per fortuna c' erano anche gli gnomi buoni...infatti...
stavo per essere presa dallo sconforto
ma gli gnomi buoni mi hanno sorretta moralmente
su loro suggerimento, ho fermato tutto per un attimo, poi ho preso il coraggio a due mani e mi sono pianificata la risposta operativa
così, già che c' ero, ho dato una pulita a fondo alla cucina
quando si spostano i mobili, si svuotano i contenitori, esce fuori di tutto
per avere la casa a posto bisognerebbe fare finta di fare trasloco, ogni tot anni, in modo da eliminare le cose superflue e, soprattutto, ritrovare quelle cose che uno non sapeva manco più di avere
adesso vado a santificare la mattinata e la pausa pranzo con un giretto che ho scoperto da poco
così, in più, mi disintossico anima e corpo
ah, per quanto riguarda gli gnomi, buoni o cattivi, racconterò un' altra volta
posso solo dire che, nelle case di quelli che credono solo nella forza di gravità e che spiegano tutto scientificamente, gli gnomi non si presentano o comunque, non si fanno vedere assolutamente
buon we.
ieri ho fatto la taxista quasi tutto il giorno e così il mio spazietto fatto di sentieri e pensieri, ho potuto solo ritagliarmelo alla sera
non mi era mai più successo, da tantissimo tempo, di farmi una sgambata serale-quasi notturna
di solito vado nella pausa salta pranzo, soprattutto per necessità, ma anche perchè, in inverno, fa più caldo
bella la sera, la luce abbassa i toni e puoi guardare in giro da tranquillo con gli occhi belli distesi
sembra quasi che anche i pensieri siano più distesi: forse una reminiscenza che ci viene dagli antichi, che alla sera, senza luce dovevano chiudere con le attività manuali
però penso che questa reminiscenza possa sentirla solo chi non è abituato alla movida
come la sottoscritta, che sorride quando le dicono "buona serata" ....
sono partita di casa che stava cominciando ad imbrunire, poi a poco a poco, si è fatto notte
l' aria è diventata fresca, proprio come viene alla sera, con l' odore della "serena", che è quella umidità che si posa dappertutto e rinfresca
soprattutto le foglie e i fili d' erba se ne avvantaggiano
alla sera anche i rumori calano, bellissima sensazione
ho incontrato un bel po' di gente che, come me, si stava facendo un giretto: una coppia di giovani la mano nella mano, una coppia di più grandi, alcuni corridori
tutti ci siamo salutati con un sorriso, come se avessimo qualcosa da condividere, una complicità sottesa
al ritorno ho dovuto finire in modo un po' meno poetico, perchè ormai era diventato buio, sotto la luce dei lampioni, facendo attenzione a non farmi schiacciare dalle macchine, niente più stelle, niente più silenzio, niente più profumo di erba umida
proprio un altro mondo
non mi era mai più successo, da tantissimo tempo, di farmi una sgambata serale-quasi notturna
di solito vado nella pausa salta pranzo, soprattutto per necessità, ma anche perchè, in inverno, fa più caldo
bella la sera, la luce abbassa i toni e puoi guardare in giro da tranquillo con gli occhi belli distesi
sembra quasi che anche i pensieri siano più distesi: forse una reminiscenza che ci viene dagli antichi, che alla sera, senza luce dovevano chiudere con le attività manuali
però penso che questa reminiscenza possa sentirla solo chi non è abituato alla movida
come la sottoscritta, che sorride quando le dicono "buona serata" ....
sono partita di casa che stava cominciando ad imbrunire, poi a poco a poco, si è fatto notte
l' aria è diventata fresca, proprio come viene alla sera, con l' odore della "serena", che è quella umidità che si posa dappertutto e rinfresca
soprattutto le foglie e i fili d' erba se ne avvantaggiano
alla sera anche i rumori calano, bellissima sensazione
ho incontrato un bel po' di gente che, come me, si stava facendo un giretto: una coppia di giovani la mano nella mano, una coppia di più grandi, alcuni corridori
tutti ci siamo salutati con un sorriso, come se avessimo qualcosa da condividere, una complicità sottesa
al ritorno ho dovuto finire in modo un po' meno poetico, perchè ormai era diventato buio, sotto la luce dei lampioni, facendo attenzione a non farmi schiacciare dalle macchine, niente più stelle, niente più silenzio, niente più profumo di erba umida
proprio un altro mondo
sono stata al mare un po' di giorni
a alassio
zona super antropizzata
non avevo più l'abitudine a stare in luoghi così vissuti dalla gente
ho notato subito le differenze rispetto alle zone che frequento di solito e che condivido perlopiù con caprioli e cinghiali
una grossa differenza sta nella produzione di rifiuti
quasi tutte le attività umane producono rifiuti, nel senso che producono oggetti che non possono essere rimessi in circolo immediatamente;
un banale esempio: se uno mangia un pezzo di focaccia ecco che deve buttare la cartaccia da qualche parte
invece nei luoghi "naturali", tutto -dico tutto- viene rimesso in uso (foglie secche, frutti caduti al suolo, escrementi di animali...) e, grazie tante da parte di tutto l' ambiente
ad alassio, per togliere il pattume (possono essere cartacce, scatole, cassette, escrementi di animali, ecc ecc) passano in continuazione spazzini e camioncini; le strade e i marciapiedi vengono lavati con frequenza
disseminati ovunque ( e ...menomale!) ci sono raccoglitori per la raccolta differenziata
grazie a ciò, il paese, nel centro, è quasi sempre a posto
un po' meno a posto sono le tratte di sentiero nei pressi delle case;
poi però, a mano a mano che uno si allontana, ritorna tutto pulito, forse perchè uno si trova nella boscaglia, attività umane pari a zero
buona settimana
a alassio
zona super antropizzata
non avevo più l'abitudine a stare in luoghi così vissuti dalla gente
ho notato subito le differenze rispetto alle zone che frequento di solito e che condivido perlopiù con caprioli e cinghiali
una grossa differenza sta nella produzione di rifiuti
quasi tutte le attività umane producono rifiuti, nel senso che producono oggetti che non possono essere rimessi in circolo immediatamente;
un banale esempio: se uno mangia un pezzo di focaccia ecco che deve buttare la cartaccia da qualche parte
invece nei luoghi "naturali", tutto -dico tutto- viene rimesso in uso (foglie secche, frutti caduti al suolo, escrementi di animali...) e, grazie tante da parte di tutto l' ambiente
ad alassio, per togliere il pattume (possono essere cartacce, scatole, cassette, escrementi di animali, ecc ecc) passano in continuazione spazzini e camioncini; le strade e i marciapiedi vengono lavati con frequenza
disseminati ovunque ( e ...menomale!) ci sono raccoglitori per la raccolta differenziata
grazie a ciò, il paese, nel centro, è quasi sempre a posto
un po' meno a posto sono le tratte di sentiero nei pressi delle case;
poi però, a mano a mano che uno si allontana, ritorna tutto pulito, forse perchè uno si trova nella boscaglia, attività umane pari a zero
buona settimana
saluti dai sentieri alassio
appena tornata dal mare che sorpresa!: ho trovato i miei percorsi invernali soliti, che sono quelli esposti a sud e quindi ben al sole, ricoperti di primule
non ho ancora visto gli anemoni epatica, che sono dei fiorellini color lilla che nascono tra le foglie secche dei boschi: forse è perchè stanno più sui versanti a nord, che io quest' anno non ho ancora frequentato; sono i miei preferiti, la loro vista mi rallegra
non so come se la passeranno le primule nei prossimi giorni, dato che è prevista neve anche a basse quote...
tra l' altro, avrete notato, in questi giorni c'è il plenilunio
La luna piena di febbraio viene solitamente chiamata “Luna della Neve”, in riferimento alle nevicate comuni in questo periodo dell'anno
combinazione, dopo la grande penuria di neve, dovrebbe proprio nevicare in questi giorni
questa luna, presso alcune tribù native nordamericane, era anche chiamata “Luna della Fame”, in quanto, in concomitanza, il clima rigido rendeva la caccia particolarmente difficoltosa e quindi scarsa di bottino
la luna piena di febbraio è anche più piccolina, in termini tecnici una "microluna", infatti il satellite si trova nel punto della sua orbita ellittica più lontano dalla terra e quindi, alla vista, più piccolo del solito
nonostante ciò, da ieri pomeriggio tardi, quando la luna è apparsa in cielo, è stato uno spettacolo!
aggiungo una fotina rubata al web
buon we
non ho ancora visto gli anemoni epatica, che sono dei fiorellini color lilla che nascono tra le foglie secche dei boschi: forse è perchè stanno più sui versanti a nord, che io quest' anno non ho ancora frequentato; sono i miei preferiti, la loro vista mi rallegra
non so come se la passeranno le primule nei prossimi giorni, dato che è prevista neve anche a basse quote...
tra l' altro, avrete notato, in questi giorni c'è il plenilunio
La luna piena di febbraio viene solitamente chiamata “Luna della Neve”, in riferimento alle nevicate comuni in questo periodo dell'anno
combinazione, dopo la grande penuria di neve, dovrebbe proprio nevicare in questi giorni
questa luna, presso alcune tribù native nordamericane, era anche chiamata “Luna della Fame”, in quanto, in concomitanza, il clima rigido rendeva la caccia particolarmente difficoltosa e quindi scarsa di bottino
la luna piena di febbraio è anche più piccolina, in termini tecnici una "microluna", infatti il satellite si trova nel punto della sua orbita ellittica più lontano dalla terra e quindi, alla vista, più piccolo del solito
nonostante ciò, da ieri pomeriggio tardi, quando la luna è apparsa in cielo, è stato uno spettacolo!
aggiungo una fotina rubata al web
buon we
da noi, precisamente a villar, che è un paesino limitrofo a dronero, abbiamo i funghi tutto l'anno
oggi saranno sotto la neve, chissà che spettacolo
la foto qui l'ho presa ieri che non era ancora nevicato
buona settimana bianca
oggi saranno sotto la neve, chissà che spettacolo
la foto qui l'ho presa ieri che non era ancora nevicato
buona settimana bianca