al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ag

Messaggio da ag »

oggi è il giorno dell' incontro con i nostri cari
come avevo già detto ieri, io ho preferito farlo in alto, precisamente al colle della ciabra
ho preso un bel po' di foto, però, la giornata grigetta, unita alla mia poca capacità in campo fotografico, non mi hanno fatto raggiungere grandi risultati
ma, già che avevo promesso, ne scelgo e posto una che ritengo la migliore tra quelle che ho fatto, sperando di fare cosa gradita 🙋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

questa notte c'è stata una bella botta di freddo
probabilmente cominceranno a farsi notare i colori autunnali che stentavano un po' ad apparire
c' era qualche macchia qua e là, ma niente di che
io non ho ancora acceso la stufa, ma mi sa che a breve dovrò capitolare
comunque, se fa bel sole, durante il giorno i raggi del sole scaldano parecchio: adesso che il sole è più basso, batte di lato e quindi entra dalle finestre e si fa ben sentire
buon foliage agli amanti dell' autunno 🙋
ag

Messaggio da ag »

mi chiedo, alla luce dell' ennesimo disastro, cosa si può fare per evitare che i fenomeni naturali risultino catastrofici;
eventi che di per sè non sarebbero distruttivi
è che le persone si sono insediate in luoghi a rischio, spesso apportando modifiche al territorio che hanno ulteriormente aumentato la pericolosità e la forza degli eventi naturali
anche qui dove abito io non s'è risparmiato il territorio: ovunque sono sorti capannoni, per lo più rimasti inutilizzati
per fortuna la cementificazione non ha portato problemi legati al clima, ma si è praticamente distrutto un territorio che poteva essere economicamente vantaggioso, rimanendo intatto
in più è aumentato il traffico dovuto agli spostamenti dei lavoratori e delle merci, per cui dronero, pur essendo un piccolissimo paese, ha un traffico molto intenso;
l' andirivieni di auto e autocarri rende anche difficile usare la bicicletta come mezzo di spostamento e, soprattutto, rende meno fruibile il centro del paese per poter fare due passi in compagnia e scambiare due chiacchiere da tranquilli
forse bisognava stare più attenti al momento delle votazioni...?
buona settimana 🙋
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ag ha scritto:questa notte c'è stata una bella botta di freddo
probabilmente cominceranno a farsi notare i colori autunnali che stentavano un po' ad apparire
c' era qualche macchia qua e là, ma niente di che
io non ho ancora acceso la stufa, ma mi sa che a breve dovrò capitolare
comunque, se fa bel sole, durante il giorno i raggi del sole scaldano parecchio: adesso che il sole è più basso, batte di lato e quindi entra dalle finestre e si fa ben sentire
buon foliage agli amanti dell' autunno 🙋
Sei ben temprata a non averla ancora accesa.
Freddo e umidità non è proprio salutare almeno in cucina e soggiorno.
Nelle camere va bene anche 10 gradi :lol:
ag

Messaggio da ag »

stamattina sono andata in dronero per sbrigare certe faccende: per le strade sono già tutti lì che mettono gli addobbi per natale
eh sì perchè in città contano le date: a una certa si ritirano le zucche di "allouin" e un po' dopo tocca mettere gli addobbi di natale, e così via
invece, dove vado a girulare io, nei miei sentieri preferiti, andiamo avanti più alla buona: noi si segue il sole, si segue il meteo
per esempio, se fa ancora caldo, si ritardano i preparativi, se invece il freddo viene prima, nessun problema, si anticipa la veste inverno-natalizia
e comunque facciamo cose più comode che in città
tipo: le latifoglie buttano (da sole senza bisogno di aiuto) via le fronde e rimangono verdi quindi solopiù pini e abeti
i quali si ricopriranno di bianco e di cristalli di purissima acqua che, appena verrà primavera, se ne andranno, sotto i raggi del sole, senza lasciare traccia
in paese invece tocca prima portarli gli abeti, poi ricoprirli di sostanze simili alla neve e agghindarli di cristalli lucenti, ma di plastica
ovviamente al termine dei festeggiamenti, ci vuole un lavorone per rimettere tutto a posto, pronto per gli addobbi del carnevale
e gran parte dell' ambaradan finisce in pattumiera...
allego una fotina presa oggi per condividere un briciolo di autunno
buon prosieguo di settimana 🙋
Immagine
ag

Messaggio da ag »

dopo una mattinata abbastanza difficile, che poi per fortuna si è risolta per il meglio :slight_smile: , ho approfittato della pausa pranzo per farmi una corsetta, in modo da sciogliere le tensioni e le ansie accumulate
niente di meglio del giro di s giuliano che raggiunge una chiesetta un po’ in alto, con vista sulla pianura
ha funzionato 😊
sono passata anche vicino a un gruppo di case che mi piace molto;
ho fatto una fotina che posto qui;
vorrei metterne poi una anche in inverno, una in primavera e una in estate
per fare il confronto ed evidenziare il cambiamento nelle varie stagioni di questa bella borgatella, a cui sono molto affezionata 😊

Immagine
ag

Messaggio da ag »

questa l' ho scattata oggi in particolare per chi, con questa splendida giornata, avrebbe voluto ma non ha potuto...

Immagine
ag

Messaggio da ag »

non so se l' avete saputo...
"Spettacolare volo in elicottero verso piazza San Pietro per l’albero di Natale donato al Papa da un paesino di 48 abitanti della Val Maira"
e ancora: "per l’operazione previsto un costo iniziale di circa 60.000 euro"
"La nostra è una piccola comunità montana molto coesa, da sempre soggetta a migrazioni: ce la mettiamo tutta per ripopolare il territorio attraverso progetti che non siano solo turistici, ma di sviluppo e di rilancio sociale per tutta la vallata" (da la repubblica")

la val maira non ha bisogno di questo per sopravvivere:
ha bisogno di asili, di scuole, di poste che tengono aperto tutti i giorni (e non solo tre mattinate), di un presidio sanitario, di servizi sociali indispensabili, di difesa degli alberi e del territorio
alcuni giorni fa i genitori dei bimbi dell' asilo di un paesino della val maira, per racimolare qualche soldo per il corso di nuoto organizzato dall' asilo (autogestito), hanno dovuto sorbirsi una serata di pubblicità...
questo è stato l'ennesimo spreco senza alcun senso, l' ennesima occasione perduta per portare avanti un discorso di protezione dell' ambiente e di una vita sostenibile in valle;
continuo a pensare che la valle si è salvata e conservata come è, selvatica e stupenda, solo perchè la strada è tortuosa e non porta da nessuna parte (per il consumismo ovviamente)
ag

Messaggio da ag »

stamattina si stava in maniche corte,
giornata spettacolare, solita fotina per chi non ha potuto gustarsela in natura
🙋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

devo suggerirlo al papa.😃

Immagine
furetto

Messaggio da furetto »