A chi parla di non inverno nel continente europeo,

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

A chi parla di non inverno nel continente europeo,

Messaggio da gemi65 »

andate a vedere la situazione nelle Alpi estere e chiedete in giro se a memoria d'uomo si ricorda un innevamento tanto imponente?
L'inverno è anche questo: a chi troppo a chi poco.
E non parliamo sempre e solo di hp please.
rikcky70

Re: A chi parla di non inverno nel continente europeo,

Messaggio da rikcky70 »

gemi65 ha scritto:andate a vedere la situazione nelle Alpi estere e chiedete in giro se a memoria d'uomo si ricorda un innevamento tanto imponente?
beh e allora? Semplice no? quest'anno abbiamo un Trend prettamente SETT. che predilige certe zone a discapito di ALTRE....tutto qui...

ma il "fine vero" (Tuo!) per avere aperto un td del genere non l'ho capito.....?
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Gemi65 L'Europa non sono le alpi svizzere o austriache, è innegabile che quest'anno l'inverno latita dalla norvegia alla russia senza tralasciare francia e germania, polonia ed ucraina, una tempesta non è l'inverno è parte di esso, piccola parte.L'inverno lo hanno visto un pò in scozia, vedi che le temperature medie di dicembre, e prima di novembre, ma non è inverno, sono superiori alla media, se non si leva quell'hp dalla spagna e limitrofe sarà dura.
Ciao.
luigi :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

rikcky70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:andate a vedere la situazione nelle Alpi estere e chiedete in giro se a memoria d'uomo si ricorda un innevamento tanto imponente?
beh e allora? Semplice no? quest'anno abbiamo un Trend prettamente SETT. che predilige certe zone a discapito di ALTRE....tutto qui...

ma il "fine vero" (Tuo!) per avere aperto un td del genere non l'ho capito.....?
Il fine del mio post è quello di far capire che, a differenza di quello che molti fanno qua dentro e cioè piangere e lamentarsi, l'inverno in corso ha già scritto pagine importanti e siamo solo a unterzo del cammino.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Proprio per questo e' l'anno del non inverno, per ora ovviamente.Neve solo sulle alpi versante nord, assente in tutta europa .
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ma se è una vita che si continua a dire che finora questo inverno per i versanti esteri alpini è un inverno da 10 e lode! Peccato non si possa dire per il resto d'europa...Aspettiamo ora curiosi quello che ci proporrà la natura grazie al possibile major warming.. :roll: :wink:
Igorsnow

Messaggio da Igorsnow »

Ciao ragazzi .. voglio solo dire una cosa ... Venerdì sono tornato dalle mie solite vacanze festive in polonia ... Bè , nel 2010 la notte di capodanno e x tutte le 3 settimane che sono stato li , la temperatura non è mai salita sopra i 10 ° e neve a palate .. ( come tutti gli anni ) .. Quest'anno invece temperature sempre sopra i +2° fino ad arrivare ai +7-8° ... neve che cadeva ma non inbiancava .. A memoria di mia nonna , non ci è stato mai un natale senza neve e con temperature superiori allo 0 ... Tanto meno capodanno e la prima settimana di gennaio .. E non solo lei mi ha confermato ke da oltre 30 anni , non succedeva .. E ancora oggi non c'è traccia di neve . la zona di riferimento e l'estremo nord-est della polonia , ai confini con la russia ... quindi , posso dire solo una cosa ( di normale non c'è niente ) si vede che sta cambiando il mondo e non ci dobbiamo abbituare a certe cose ..... Buonanotte ;)
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Volevo fare un'ultieriore considerazione:le alpi sono state interessate da abbondanti precipitazioni per una serie di coincidenze,ripetute discese di aria fresca e coneguente stau, credo accada 1 volta ogni 20 anni con tale ripetitivita'. 'Sottolinerei, invece, la mancanza di freddo testimoniata proprio dall'assenza di accumuli importanti a quote basse, la neve a quote 1500-2000 m cade anche in estate sulle alpi.
Concludendo abbondanti precipitazioni ok, grazie allo stau,i ma con temperature altissime per il periodo.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Volevo fare un'ultieriore considerazione:le alpi sono state interessate da abbondanti precipitazioni per una serie di coincidenze,ripetute discese di aria fresca e coneguente stau, credo accada 1 volta ogni 20 anni con tale ripetitivita'. 'Sottolinerei, invece, la mancanza di freddo testimoniata proprio dall'assenza di accumuli importanti a quote basse, la neve a quote 1500-2000 m cade anche in estate sulle alpi.
Concludendo abbondanti precipitazioni ok, grazie allo stau,i ma con temperature altissime per il periodo.
e beh lino scusa eh...Stau (ergo neve e freddo) a nord delle alpi = Favonio (temp. oltre la Norma!) a Sud!....OVVIO mi pare no?...
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

le zone che hai citato saranno si e no un cinquantesimo di tutta l'europa...

8)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Cmq Gemi,se il 65 del tuo nick corrisponde alla tua Data Di nascita il "Fine" mi e piu Chiaro...e cioe che vorresti far capire ai "giovincelli" (target: 80-90s..) di sto forum che sono stati abituati troppo "BENE" agli anni 00 specie la 2da meta!! (eccetto "06-07 ovvio..)..Giusto?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

rikcky70 ha scritto:Cmq Gemi,se il 65 del tuo nick corrisponde alla tua Data Di nascita il "Fine" mi e piu Chiaro...e cioe che vorresti far capire ai "giovincelli" (target: 80-90s..) di sto forum che sono stati abituati troppo "BENE" agli anni 00 specie la 2da meta!! (eccetto "06-07 ovvio..)..Giusto?
Con i giovani ci vuole pazienza!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Sì,i versanti esteri delle Alpi sono sepolti dalla neve,ma l'Europa non é solo quella...
Rispondi