Possibile NEVE questa notte sulla Pianura padana Orientale !
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bernaccone
Possibile NEVE questa notte sulla Pianura padana Orientale !
Guardando le carte per la mezzanotte si notano temperature intorno agli 0c° o addirittura positive andando da nord a sud nel settore orientale della PP . La colonna dìaria poi è positiva per 1500 metri con un solo sottile strato di inversione al suolo . Allora voi direte , come fà a nevicare in queste condizioni , viste anche le blande precipitazioni ?
Io non lo escludo , visto che alla stessa ora un nucleo gelido in quota con geopotenziali molto bassi ( 500hpa a circa 5200 m ), e temperature tra i -32 e i -36 piomberà proprio in questi settori ; quest'ultimo sembra poi dover assumere una leggera curvatura ciclonica con incredibile convergenza delle correnti a tutte le quote , fino ai 200 hpa. Nello strato tra gli 850 hpa e i 500 hpa avremo un differenziale verticale di circa 0,9 c° - 100 mt , molto alto e in grado di sviluppare importanti moti convettivi.
La colonna d'aria sottostante con GP alti e Dp basso potrebbe mutare molto velocemente la sua composizione in caso di precipitazioni più forti di quelle blande previste , e portarsi addirittura a temperature negative fino al suolo durante i fenomeni .
Cominciamo a monitorare allora se questa volta ci sara, un ulteriore miracolo Padano ( non quello di Borghezio ) , dopo che ne ho visti già alcuni del genere .
BERNACCONE
Io non lo escludo , visto che alla stessa ora un nucleo gelido in quota con geopotenziali molto bassi ( 500hpa a circa 5200 m ), e temperature tra i -32 e i -36 piomberà proprio in questi settori ; quest'ultimo sembra poi dover assumere una leggera curvatura ciclonica con incredibile convergenza delle correnti a tutte le quote , fino ai 200 hpa. Nello strato tra gli 850 hpa e i 500 hpa avremo un differenziale verticale di circa 0,9 c° - 100 mt , molto alto e in grado di sviluppare importanti moti convettivi.
La colonna d'aria sottostante con GP alti e Dp basso potrebbe mutare molto velocemente la sua composizione in caso di precipitazioni più forti di quelle blande previste , e portarsi addirittura a temperature negative fino al suolo durante i fenomeni .
Cominciamo a monitorare allora se questa volta ci sara, un ulteriore miracolo Padano ( non quello di Borghezio ) , dopo che ne ho visti già alcuni del genere .
BERNACCONE
- LINO LAKI ZANETTI
Credo che le precipitazioni colpiscano più che altro la lombardia centro-orientale e scivolino in emilia-romagna, stante il nucleo in arrivo da NW..
Poi se la corrente a getto (incredibilmente veloce) riesca a portare altri nuclei in pianura padana, allora le precipitazioni le vedranno quasi tutti.
Per le neve credo dipenda più dalle condizioni attuali di ogni zona, colpita o meno del foehn e dalle precipitazioni.
Ottimo post comunque
Poi se la corrente a getto (incredibilmente veloce) riesca a portare altri nuclei in pianura padana, allora le precipitazioni le vedranno quasi tutti.
Per le neve credo dipenda più dalle condizioni attuali di ogni zona, colpita o meno del foehn e dalle precipitazioni.
Ottimo post comunque
Scusate ma cosa dite????Andrea188 ha scritto:Credo che le precipitazioni colpiscano più che altro la lombardia centro-orientale e scivolino in emilia-romagna, stante il nucleo in arrivo da NW..
Ottimo post comunque
Niente niente ritiro scusatemi, ho visto ora il sat!!!!!!getto troppo forte?mah vediamomatteo** ha scritto:Scusate ma cosa dite????Andrea188 ha scritto:Credo che le precipitazioni colpiscano più che altro la lombardia centro-orientale e scivolino in emilia-romagna, stante il nucleo in arrivo da NW..
Ottimo post comunque
..Oddio, a dire il vero anche l'ARPA (sempre impeccabile!) prevede "qualcosina" e non solo la parte orientale..ma d'altra parte non mi meraviglierei data lo sfondamento (getto forte Appunto!) a curvatura "leggermente ciclonica" delle isoipse!!! ..che saranno "tese" solo da domani Pomeriggio!!
Cmq non penso a qualcosa di "solido"..e sara RAPIDO!!
Rapido non credo, più che altro è il tipo di precipitazione...rikcky70 ha scritto:..Oddio, a dire il vero anche l'ARPA (sempre impeccabile!) prevede "qualcosina" e non solo la parte orientale..ma d'altra parte non mi meraviglierei data lo sfondamento (getto forte Appunto!) a curvatura "leggermente ciclonica" delle isoipse!!! ..che saranno "tese" solo da domani Pomeriggio!!
In quota le temperature tra i 200 e i 1000 metri sono alte, anche se vedo che in alcune località stanno crollando proprio ora..
Comunque credo che con buone precipitazioni una fioccata la vediamo
-
alx87
- Forumista senior
Da me piove e ci sono raffiche di vento da N di moderata intensita, che sta trasformando una pioggia non particolarmente abbondante in una piccola tempesta.
Non penso proprio che nevicherà, anzi, il vento, che ha comunque una certa componente favonica, in pochi minuti ha alzato la t di ben 2° (da 5.4° a 7.4°), non è detto che lo sfondamento duri sino all'arrivo dell'aria più fredda.
Non penso proprio che nevicherà, anzi, il vento, che ha comunque una certa componente favonica, in pochi minuti ha alzato la t di ben 2° (da 5.4° a 7.4°), non è detto che lo sfondamento duri sino all'arrivo dell'aria più fredda.
-
bernaccone