Nordest nowcasting 1-10/01/12

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Nordest nowcasting 1-10/01/12

Messaggio da geloneve »

Maledette nuvole! Hanno rovinato la minima che si è fermata a solo -3,8°c.
Pensando che alle 00.06 erano -2,0°c e all'1.52 erano già -3,2°c, si sarebbe fatta una minima molto più interessante.
Comunque buon anno.
Ciao!

PS: complimenti a Giovanni che aveva indovinato che si sarebbe annuvolato.
dimibis

Messaggio da dimibis »

buon anno a tutti naturalmente con un mare di neve
temp. min. meno 1,8° con forte brinata ; ora cielo sereno con leggera foschia vento debole
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio e buon anno a tutti.
Cielo sereno.
Temp. min -0.6
Temp. attuale +8.6
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

E basta co sta pace e serenita' ! Vi auguro di non fare un **** e guadagnare tanto. Di fare sesso tutte le volte che vorrete. Di vincere la lotteria con un biglietto che avete fregato. Che le cose peggiori che avete pensato per chi vi sta sulle palle si AVVERINO.
E se mandate questo messaggio a 10 amici.......non succedera' un **** come al solito..ma almeno qualcuno sorridera'.
BUON ANNO A TUTTI....!!!

cielo nuvoloso qui...temperatura 9 gradi.
saluti.

jas
nevemania

Messaggio da nevemania »

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAuguri e buona neve a tutti
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

nevemania ha scritto:AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAuguri e buona neve a tutti

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANCHEEEE AAAAAAAAAAAA TEEEEEEEEEEEE!!
:wink:
jas
hareito

Messaggio da hareito »

ciao a tutti... Temperatura ore 21.30 -0.5°C max +8°C

e intanto giungono conferme del cambiamento dopo metà mese come dicevo..

ciao Jasm,gigi...

AAAABBBBBBBCCCCCCDDDDDDD.......

hare
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Niente da fare, questa sera non scende. Temperatura di -1,6°c alle 23.14.
E pensare che alle 19.26 era già -0,1°c...
E dire che c'è brezza ma non eccessiva o nuvole che disturbano...questa sera va male e basta.
Un saluto.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.
Cielo nuvoloso e minima rovinata.
Minima fatta alle 02.02 di -2,6°c.

Questa le minime under -2,0°c in regione in pianura secondo la rete Asmer e Meteotitano.

San Martino (BO): minima di -3,4°c;
Carpi sud (MO): minima di -3,3°c;
Ca' Rossa (FC): minima di -3,0°c;
Mirandola (MO): minima di -2,9°c;
Castelfranco Emilia nord (BO): minima di -2,7°c;
San Biagio (RA): minima di -2,6°c;
Bondeno (FE) e San marino (MO): minima di -2,5°c;
Ca' Rossa (FC): minima di -2,3°c;
Novi di Modena (MO): minima di -2,2°c;
Novellara (RE),Sasso Morelli (BO), Modena (MO) e San Prospero (MO): minima di -2,1°c;
Miramara (RN): minima di -2,0°c.

Ciao.
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Buon pomeriggio a tutti.
Cielo coperto.
Temp. min +0.2
Temp. attuale +5.8
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Sono ormai passati più di 15 anni quando Guido Caroselli (lo chiamavo Barbablu) dalla sua trasmissione “Che tempo che fa”, annunciava l’arrivo del Burian sulle nostre regioni. Io avevo 14 anni, amavo già tantissimo la neve ma la meteorologia era ancora solo una piccola passione trasmessami da mio fratello ma non ancora radicata dentro ogni mia vena.
Ricordo che mio fratello aveva la febbre quella sera (cosa che non ha mai) e stava rinchiuso in camera da letto. Io non perdevo mai una puntata di quella trasmissione (non c’era Internet ed era l’unico modo per rimanere aggiornati). Ricordo che presi carta e pene e mi scrissi tutto ciò che Caroselli disse. Ero al settimo cielo, un urlo di gioia si alzò quando Guido finì le sue previsioni e mi venne subito il fiatone per l’impaziente attesa che avevo per il sopraggiungere del Burian.
Diedi a mio fratello quel fogliettino, che tutt’ora conservo, ed anche lui, nonostante sia molto più pacato di me, era entusiasta.
Ricordo che la sera di Natale pioveva e io fuggii dalla cena con i parenti per buttarmi sotto la pioggia sferzata già da un freddo vento da NNE. Da lì in avanti, sapete già che la storia, seppur breve, del Burian di quell’anno.

Ho raccontato questa piccola storia per descrivervi come e quando mi è nata (prima era solo un interesse come tanti altri) e ha preso possesso di me questa stupenda scienza e questa stupenda passione che è la meteorologia.
Uno dei due ricordi più belli che ho legati in questo campo, ad esclusione dei vari eventi atmosferici che ho vissuto, sono questi:
1) aver lavorato come previsore per l’Emilia Romagna sul sito uno dei tanti siti meteo della rete.com
2) alla fiera dell’elettronica di Forlì, un anno, c’era uno spazio dedicato alla meteo. Ancora non avevo fatto nessuna meteo cena con Mario Giuliacci (negli anni dopo sì) e lui era presente alla fiera. Distribuiva gratuitamente un suo libro. Io ne presi uno e mi chiese a chi lo dovesse dedicare. Io gli dissi “A Geloneve” e lui mi rispose: “ Geloneve? Il mitico geloneve! Leggo ogni tanto i tuoi messaggi sui forum!” Rimasi basito dal fatto che già mi conosceva!

A parte ciò, da quell’anno, la meteorologia mi ha preso con l’anima e col cuore e me ne sono innamorato. E’ l’espressione più violenta, dolce, stupenda, emozionante che la Natura ha.
Un rosso tramonto solcato dalle nuvole, una malinconica e poetica nebbia, la violenza sconvolgente di un temporale, una pioggia battente che profuma l’aria con il suo odore di terra bagnata e la magia senza parole della neve…cosa volete di più?
La meteorologia ti fa vivere appieno la vita, ti fa scoprire la grandiosità della Natura, ti fa capire quanto l’uomo sia piccolo di fronte a ciò che la meteorologia ti offre.
E non sto facendo un discorso religioso (sono ateo), sto facendo una dichiarazione d’amore per questa meravigliosa scienza.
La complessità e l’imprevedibilità che ha tale scienza è un qualcosa di unico, che ti fa arrabbiare, stupire, entusiasmare e sognare.
E nel corso degli anni, grazie ad Internet, ti fa scoprire cose sempre più nuove, persone diverse, opinioni e microclimi che pensavi fossero impossibili. Ti fa scoprire come complicato ed intraducibile sia il clima, ti fa nascere emozioni fortissime quando vedi alcuni modelli disegnare evoluzioni artiche o ti fanno soffrire quando poi, gli stessi modelli, cancellano tutti: ma è un po’ come la vita con i suoi alti ed i suoi bassi.
La meteorologia, almeno per quanto mi riguarda, non è bella se vissuta con i calcoli ed i numeri, ma è stupenda vissuta dal vivo, buttandosi sotto ad un temporale tra un fulmine e l’altro o perdendosii in una bufera di neve per ore e ore e tornare a casa fradicio ma consapevole di aver vissuto con tutto te stesso quella stupenda nevicata. Oppure perdersi in solitudine tra la nebbia ed ascoltare un silenzio irreale, vedere ombre ed oggetti persi in un muro di nebbia e fantasticare su strane storie oppure svegliarsi con la galaverna baciata dal sole ed accorgersi che tutto prende un colore rosa, dolce, tranquillo e magnifico.
La meteo va vissuta di persona fregandotene del parere spesso negativo degli altri, va vissuta sentendo i fiocchi sul tuo viso o la pioggia che ti entra nelle scarpe ma tu vai avanti perché vuoi esserci, perché vuoi raccontarla con uno scatto, perché vuoi dire GRAZIE a questo spettacolo incredibile che ti offre ogni giorno.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Cielo nuvoloso per tutta la giornata.
Temperatura massima di +8,8°c, minima di -2,6°c.
Temperatura attuale di +6,8°c...pensare che nella Romagna sud-orientale le temperature si aggirano attono ai 13°c a causa del vento da S/E...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Situazione ore 17.57.
Temperatura di +5,7°c, dp a +4,4°c, UR al 90%, vento a 4,8 km/h da NW, pressione di 1016,5 mb in calo.
Ciao.
dimibis

Messaggio da dimibis »

buonasera a tutti
giornata grigia con prec dalle ore 13 a tratti mentre da 2 ore è un pò più intensa con un accumulo di 1,5 mm e temp ferma a 5,4°
anche se al n-o le prec sono in esaurimento qualcuno è stato accontentato seppur inaspettatamente da qualche apparizione a quote basse di fiocchi di neve misti a pioggia o da deboli nevicate...prima o poi il vento cambia e la ruota gira per tutti..si spera :)
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ciao ragazzi del nord est..come và? come è cominciato per voi l'anno nuovo spero bene..sono ancora incasinato con sto tele tù...non ho ancora la linea..scrivo con una chiavetta che mi costa un ira di dio...intanto l'inverno si fà desiderare,è ancora lontanissimo.jasmine hai fatto bisboccia per s.silvestro' gato ciapà la ciuca?..adesso vi saluto tutti ,mi mancano un pò,le chiacchiere che facevamo.auguro a tutti voi anche se in ritardo per motivi tecnici un felicissimo 2012,e anche di più...alla nostra chicca,jasmine,anche trè fortissimi bacioni :wink: :wink: :wink: ciao..
Rispondi