Verso Gennaio...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Verso Gennaio...

Messaggio da Uomo di Langa »

Amici forumisti,é mia intenzione condividere con voi la mia riflessione.
Qualche dato di fatto:
-l'Autunno meteorologico é cominciato con un mese e più di ritardo
-siamo indietro di Luna nella misura di 18 gg.(3 fasi)
-la Luna di Dicembre é arrivata il 24 c.m.
-quella di Gennaio arriverà il 23
Ci sono segnali circa un possibile cambiamento delle condizioni già nel corso della prima decade di Gennaio ma...non é detto che sia così.
Ho elaborato delle personalissime percentuali:
-al 50% si potrebbe sbloccare la situazione quantomeno entro la lunazione di Gennaio,anche perchè,più o meno in quei giorni,si rientrerebbe dallo sforamento della soglia critica del NAM
-al 50% il vp rallenterebbe solo verso la fine dell'Inverno,compromettendo la Primavera-quantomeno Marzo ed Aprile-
Come vedete,secondo me,se la giocano pari pari le due situazioni.
Dalle mie parti si dice(indipendentemente dal corso più o meno regolare dell'Inverno):"Natal ar sù,Pasqua an ser tisun",cioé "Natale al sole,Pasqua sul tizzone",quindi fredda,da trascorrere davanti alla stufa od al camino.
Questo é un caso in cui la saggezza popolare ci azzecca sempre!
Saluti.
rikcky70

Re: Verso Gennaio...

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:Amici forumisti,é mia intenzione condividere con voi la mia riflessione.
Qualche dato di fatto:
Ci sono segnali circa un possibile cambiamento delle condizioni già nel corso della prima decade di Gennaio ma...non é detto che sia così.
-al 50% si potrebbe sbloccare la situazione quantomeno entro la lunazione di Gennaio,anche perchè,più o meno in quei giorni,si rientrerebbe dallo sforamento della soglia critica del NAM
-al 50% il+vp+rallenterebbe+solo+verso+la+fine+dell'Inverno,compromettendo+la+Primavera-quantomeno+Marzo+ed+Aprile-
Come+vedete,secondo+me,se+la+giocano+pari+pari+le+due+situazioni.
Dalle+mie+parti+si+dice(indipendentemente+dal+corso+più+o+meno+regolare+dell'Inverno):"Natal+ar+sù,Pasqua+an+ser+tisun",cioé+"Natale+al+sole,Pasqua+sul+tizzone",quindi+fredda,da+trascorrere+davanti+alla+stufa+od+al+camino.
Questo+é+un+caso+in+cui+la+saggezza+popolare+ci+azzecca+sempre!
Saluti.
mmh,se+la+"leggenda+metropolitana"+della+luna+indietro+(che+per+me+non+c'entra+un'emerita+cippa..)+trovasse+conferma+in+questa+tua+teoria,avremmo+un+simil+"2002-03"+(n.b+FREDDO+fino+alla+1ma+decaded'aprile!!!)+..poi+sapete+tutti+il+"proseguio"...!!!!!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Oggi - Ore 07.37 › Vortice polare troppo compatto, alta pressione invadente, flusso perturbato atlantico troppo alto di latitudine, così è difficile che l'inverno possa sfondare nel Mediterraneo. Anche per tutta la prima decade di gennaio freddo e neve rimarranno dunque in prevalenza confinati oltralpe.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

rikcky70 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Amici forumisti,é mia intenzione condividere con voi la mia riflessione.
Qualche dato di fatto:
-al 50% il+vp+rallenterebbe+solo+verso+la+fine+dell'Inverno,compromettendo+la+Primavera-quantomeno+Marzo+ed+Aprile-
Dalle+mie+parti+si+dice(indipendentemente+dal+corso+più+o+meno+regolare+dell'Inverno):"Natal+ar+sù,Pasqua+an+ser+tisun",cioé+"Natale+al+sole,Pasqua+sul+tizzone",quindi+fredda,da+trascorrere+davanti+alla+stufa+od+al+camino.
Saluti.
mmh,se+la+"leggenda+metropolitana"+della+luna+indietro+(che+per+me+non+c'entra+un'emerita+cippa..)+trovasse+conferma+in+questa+tua+teoria,avremmo+un+simil+"2002-03"+(n.b+FREDDO+fino+alla+1ma+decaded'aprile!!!)+..poi+sapete+tutti+il+"proseguio"...!!!!!!
E da quando sono nato che sta luna e indietro :lol: :lol: , piu o meno come la produzione al lavoro :lol: :lol:
Scusa Langhetto, ma se dici 50/50 praticamente non dici niente. ciao 8)
Ultima modifica di Darkangel il mar dic 27, 2011 9:20 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

rikcky70 ha scritto:
Qualche dato di fatto:
Saluti.
Ma che modo di scrivere è!? Già è difficile capire il senso di quanto si scrive!
big.carp

Messaggio da big.carp »

gemi65 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Qualche dato di fatto:
Saluti.
Ma che modo di scrivere è!? Già è difficile capire il senso di quanto si scrive!
sicuramente non dipende da loro,infatti nell'apertura del post non ci sono errori,invece nel riportare compaiono tutti quei + :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Io sposo questa evoluzione x gennaio
a cavallo tra fine anno e i primi giorni del 2012 si osserverà un "travaso" di gpt del Vortice Polare dal comparto Canadese a quello Euro-Asiatico, a causa della destabilizzazione della colonna ad opera del VPS in zona canadese (flussi di calore, inversione di zonalità, GPT alti)

A quel punto (2-4 gennaio) la corda zonale resterà comunque tesa (anzi, prenderà vigore visto la disposizione dell’asse), ma si abbasserà notevolmente di latitudine, coinvolgendo più direttamente l’Europa centrale e marginalmente la zona Alpina (zonalità più bassa, ma NAO ancora positiva/neutra)

Una volta completata la traslazione del "core" del VP (5-7 gennaio) e dando per probabile (a quel punto) un calo della tensione del JS in uscita dal Canada (la NAO calerà su valori negativi), partirebbero delle ondulazioni Atlantiche più decise in direzione Islanda/Groenlandia.

Si attiverebbe quindi un flusso perturbato da NW in direzione dell’Europa occidentale (8-12 gennaio) favorevole a precipitazioni anche sui versanti occidentali della nostra penisola
vediamo.............buone feste
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

I'm back come disse Paul Newmann..
Vi ritrovo speranzosi, ma anche più realisti del re...finalemnte!
Intanto vi dico che percorrere l'A24 in questi giorni natalizi è stato disarmante..veramente....
Solo ieri ho visto quelache "pandoro" sulla maiella e il gran sasso, ma se solo raffronto queste immagini alle distese bianche che c'erano l'anno scorso a dicembre, alle centimetrate di neve ad avezzano, all'autostrada invasa dalla neve...beh....ragazzi...c'è da essere tristi favvero...
Ho lasciato la Capitale in versione Barcellona e la ritrovo in versione Tunisi....
Gemellaggio riuscito, come vedete, le mie previsioni non sono mai strampalate...
Caldo anche sulla costa abruzzese...Vi dico solo che la vigilia di Natale ho potuto cammninare in spiaggia...sotto un sole che neanche ad Aruba...Davvero incredibile quest'anno, un inverno che non esiste in 2/3 dell'emisfero..Mah!
Ieri a PEscara un termometro, posto al sole, ma tant'è, segnava +20 gradi!!!!!!!!!

Previsioni per il futuro?
L'irruzione artica di fine anno è una mezza ciofeca...si e no vedrà qualcos al'adriatico, ma anche qui molto difficilemnte ci sarenno fenomeni tali da spingere la dama sulle coste e anche in questo caso sembra una passatina, pic indolore...
A seguire, di nuovo quel maialone hp AZZORRIANO PALLONE ROSSO SPONGIBOB ALCOLIZZATO DI BIRRA CHE CON UNA ZAMPATA si riprende la penisola italica e ci farà passare anche la scopa della befana..
A quel punto, dopo il 7 gennaio, dopo altri 10 giorni trascorsi a Tunisi, sotto un sole che nemmeno a Saint Marteen ( ricordate? l'isola caraibica degli aeroplani che passano sulla spiaggia) ci sta a gennaio...( quando ci andai qualche gennaio fa, mi sa che faceva meno caldo di quello che farà a Roma i primi di gennaio), si apre un bivio importante per oil notro inverno:

a) rallenta il VP e da quyalche parte va a far danno gli ultimi 15 giorni di gennaio
b) il VP continua a correre, l'HP spoancia sui paralleli e sul mediterranoe, inverno chiiuso per il mediterraneo, primavera anticiptata, alberi in fiore....Inverno ancora aperto am solo per cxentroeuropa

Molti immaginano scenari incredibile per quella carat di gfs che vede il VP scendere in GB e sulla Manica a un tiro di schioppo da Mditerraneo...
Ci scommetto che tempo 72 ore verrà tutto ritrattao, posto che è una cxarta al 7 gennaio con una validità pari a sottozero...

Dobbiamo sperare nell'ipotesi a) ma serve anche fortuna, perchè non è detto che le discese polari coinvolgeranno l'Europa e quinndi l'Italia...E' abbastanza anomalo che negli States e nell'east coas non stia succedendo nulla di eclatante...E non ci credo che da qui al 30 gennaio, non ci sarà una cruda e gelida ondatona di gelo, neve e blizzard da quell parti....
Poi da noi occorre anche che l'Hp azzorre ci faccia la cortesia di traslare, cosa null'affatto che scontata....
Insomma i nemici sono due, non uno solo...E' come essere terzo, per arrivare primo ne devi superare due non uno...

Piccola parentesi sul clima di Roma...Sono anni che sostengo che Roma si sta tropicalizzando come la Sicilia, la Calabria e l'estremo sud....
Piogge torrenziali (vedi allunvione di quest0anno), estati torride, inverni inesistenti, se non per 3/4 giorni (l'anno scorso....neanche quelli quest'anno), soloe a manetta, etc...
Orami Roma ha il clima di Tunisi, questa è la verità...basta copnfrontare le temperature medie degli ultimi 5/6 anni.....
E nei prossimi anni c'è il forte rischio che Roma come medie si avvicini a Il cairo...
Purtroppo facciamo i conti con un HP subtropicale sempre più invadente, capace di portare 40 gradi iun Russia e Germania....
Su questa figura di HP, vero protagonista degli ultimi anni, occorre riflettere.
Roma quest'anno passerà dall'autunno alla primavera..Inverno non pervenuto...
Nenache un giorno sottozero a Roma centro....L'anno del non inverno!
La neve? Toglietevela dalla testa per i prossimi 40 anni..
Per quest'anno poi, nemmeno la dovete considerare!
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

romanonnevica ha scritto:n versione Tunisi....
Gemellaggio riuscito, come vedete, le mie previsioni non sono mai strampalate...!
Ringraziami che ho segnalato l'avvenuto gemellaggio :lol: :lol:
Gli altri volevano insabbiare 8)
ciao
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

romanonnevica ha scritto: Nenache un giorno sottozero a Roma centro....L'anno del non inverno!
Perché devi sparare min....te di questo tipo che rovinano anche le cose giuste che puoi dire.

Nessuno sa il tempo che farà fra un mese e tu fai profezie sui prossimi 40 anni, mah!!! esageruma nen :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

giulys ha scritto:
romanonnevica ha scritto: Nenache un giorno sottozero a Roma centro....L'anno del non inverno!
Perché devi sparare min....te di questo tipo che rovinano anche le cose giuste che puoi dire.

Nessuno sa il tempo che farà fra un mese e tu fai profezie sui prossimi 40 anni, mah!!! esageruma nen :wink:
E' proprio tutta una minch..ta altro che; basti solo dire che le stazioni scistiche abruzzesi sono tutte aperte a pieno regime.
Sul resto mi chiedo come si possa dare accesso ad un forum meteo decoroso, a soggetti del genere, senza perderci in dignità e decoro.
MANUDEMO

Messaggio da MANUDEMO »

quoto gemi65 ora basta mandatelo via.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

io rimango della mia idea..appena il VP inizia a perdere velocita' e i var Upper Warming stanno dando buoni riscontri ,verra' giu il finimondo viste le grandi quantita' di gelo accumulate..per me gennaio,febbraio e marzo ci daranno delle bordate molto crude(ovvio non tre mesi di fila!),quando scrissi della -40 aveva un valore per dare il senso..e lo confermo
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Qualche dato di fatto:

-al 50% il vp rallenterebbe solo verso la fine dell'Inverno,compromettendo la Primavera-quantomeno Marzo ed Aprile-
Come vedete,secondo me,se la giocano pari pari le due situazioni.
Dalle mie parti si dice(indipendentemente dal corso più o meno regolare dell'Inverno):"Natal ar sù,Pasqua an ser tisun",cioé "Natale al sole,Pasqua sul tizzone",quindi fredda,da trascorrere davanti alla stufa od al camino.
Questo é un caso in cui la saggezza popolare ci azzecca sempre!
Saluti.
sulla storia della luna io ti do ragione perchè:
-L'autunno è iniziato a fine ottobre(in ritardo di un mese)
-Le alluvioni si sono avute a fine ottobre-inizio novembre(di solito fine settembre-inizio ottobre)
-I primi sbuffi freddi a dicembre(di solito a novembre)

X romanonevica:
Dici cose che possono essere giuste ma poi con una frase distruggi tutto quello di intelligente scritto prima!!!!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Parole come decoro e dignità le lascerei a campi più importanti delle previsioni meteo...Se non sai leggere con una giusta dose di autoironia mi dispiace per te, di certo non indovinerai una previsione che sia una con la spocchia dello studioso serioso....

Impianti che vanno a gonfie vele? Nessuno ha detto il contrario, ho solo detto che l'A24 faceva tristezza se raffontata alla situazione dello scorso anno..
Che sia neve sul gran sasso e sulla maiella a oltre 1000 metri, mi pare una cosa totoalemnte normale, che quasi non merita di essere raccontata....
Ho solo detto che di questi tempi l'anno scorso c'era neve anche al piano, ed era tutto uno spettacolo bianco..Punto...Se poi per te è un buon inverno se la neve non arriva al piano..oK...Per me l'inverno vero, da freddofilo e nivofilo, è quando la neve arriva al piano..
Rispondi