Analisi stratosferica e degli indici teleconnettivi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Analisi stratosferica e degli indici teleconnettivi

Messaggio da nevofilo80 »

è in fase di costituzione e rafforzamento l’HP stratosferico delle Aleutine che verrà ben alimentato da un Minor Warming che si svilupperà nei prossimi giorni a ridosso delle coste Russe del Pacifico.
Questo determinerà un aumento di temperatura di 40°C alla quota isobarica di 10hPa in una settimana. L’onda aleutinica è in propagazione ai livelli stratosferici superiori ove si evidenzierà, con la formazione di un HP alla quota isobarica di 1hPa, un aumento delle temperature alla stessa quota.
Il VPS alle quote tra 1 e 10 hPa verrà disturbato e costretto a muovere il centro d’azione tra la Groenlandia e l’Islanda. Alle quote inferiori conserverà invece la sua compattezza da cui deriva un elevato indice di zonalità. La componente zonale del vento tra i 40°N e 50°N, nello strato compreso tra le quote isobariche di 1 e 5 hPa è attualmente ancora molto intensa, ma se ne prevede un brusco rallentamento a partire dal 24 dicembre prossimo. Per cui Il vento zonale alla quota isobarica di 10 hPa diminuirà di intensità a partire dalla fine del mese, accompagnato da una certa ripresa delle temperature. Il vento zonale equatoriale alla quota isobarica di 50 hPa muoverà verso valori negativi (antizonali) nel corso delle prossime settimane determinando l’inizio della fase QBO negativa per quella quota isobarica. Tale situazione tenderà a favorire la ripresa della BDC (Brewer Dobson Circulation) con concentrazioni di ozono in crescita in area polare.
A seguito di quanto espresso si evidenzia una incipiente variazione complessiva della circolazione stratosferica che ha caratterizzato gli ultimi quattro mesi.
La fase Niña di debole intensità in atto, è prevista intensificarsi nei prossimi mesi fino a moderata in zona 3 mentre rimarrà debole in zona 4 portando comunque l’indice in zona 3.4 ad una intensità moderata. Tale impostazione dei vari indici e configurazioni sinottiche descritte rientrano nella casistica delle fasi ENSO negative. Inoltre ricordiamo che l’attuale fase Niña si ripresenta dopo la precedente appena conclusa ed in qualche modo sommandone gli effetti. L’attività solare, seppur diretta verso il massimo solare previsto attorno ai primi mesi del 2013, si presenta moderata con una media mensile di macchie di circa 100 (96,7 in novembre) ma, soprattutto, colpiscono i valori dell’indice geomagnetico che permangono decisamente bassi rispetto all’attività maculare.
Tale situazione favorirà una sostanziale persistenza di elevata zonalità in troposfera, con conseguente persistenza della fase AO positiva. Tuttavia per gli ultimi giorni dell’anno è possibile una nuova parziale spinta meridiana dell’anticiclone delle Azzorre, il cui tilting verso est forzato dal vivace flusso zonale, potrà favorire impulsi di aria fredda con interessamento delle regioni adriatiche ed il sud della Penisola.
Tra la fine di dicembre e i primi giorni del nuovo anno è atteso un temporaneo rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo centrale con ancora intenso flusso zonale tra il 55°N e il 65°N sul comparto euro-atlantico. Tra la metà e la seconda parte della prima decade di gennaio la parziale attenuazione dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale determinerà un abbassamento del flusso zonale atlantico, con interessamento più diretto dell’Europa centro-settentrionale. Tra la fine della prima e l’inizio della seconda decade potrebbero farsi sentire gli effetti dell’onda aleutinica stratosferica con spostamento della fase wave1 alla quota isobarica di 300hPa e 60°N verso i 10°E per progredire poi oltre i 30°E con un iniziale indebolimento ulteriore dell’HP nel Mediterraneo centrale a favore di un flusso nord altantico.
In tale circostanza potrebbero transitare sull’Italia dei transienti le cui conseguenze in questa trattazione sono difficilmente predicibili.
Attorno alla metà della seconda decade di gennaio è attesa una disposizione dell’alta pressione atlantica con asse sudovest-nordest verso l’Europa nord orientale. Ciò favorirà la discesa di impulsi freddi orientali associati a possibile ciclogenesi sull’Italia meridionale ove si instaurerebbe una fase fredda ed instabile. In questi casi il nord Italia rimarrebbe con tempo freddo ma secco.
Un ultimo accenno alla possibile evoluzione stratosferica di gennaio. L’elevato momento antizonale depositato dall’HP delle aleutine nei piani isobarici compresi tra 1 e 10 hPa, in graduale coinvolgimento dei piani inferiori, favorirà la possibilità che si realizzi uno stratwarming di tipo major corroborato dal nuovo regime dei venti equatoriali alla quota isobarica di 50hPa. Ovviamente si rimanda a bollettini successivi la valutazione del caso.Immagine Immagine Immagine fonteoutlook
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

non credi che gia intorno alla befana ci possa essere una maggiore ondulazione del getto ? vedendo gli ultimi aggiornamenti delle gefs noto una costante nelle varie perturbazioni: un accumulo imponente di aria gelida nel comparto russo scandinavo . Per me con un ao in calo si potrebbe avere un importante irruzione gelida per la befana , che ne pensi ?
marco1963

Messaggio da marco1963 »

Ottima analisi; gli spaghi ensemble 06 intanto ridimensionano (se mai ce ne fosse bisogno) il già esile spifferino freddo tra il 30 e il 1 gennaio
A seguire non vedo grosse novità, almeno non nella prima decade, il mostro è troppo forte e anche se rallentasse non è che ti puoi ritrovare la siberia in casa in 48 ore :wink:
Auguroni :)
nevofilo80

marco1963 ha scritto:Ottima analisi; gli spaghi ensemble 06 intanto ridimensionano (se mai ce ne fosse bisogno) il già esile spifferino freddo tra il 30 e il 1 gennaio
A seguire non vedo grosse novità, almeno non nella prima decade, il mostro è troppo forte e anche se rallentasse non è che ti puoi ritrovare la siberia in casa in 48 ore :wink:
anche a te amico mio un buon natale,purtroppo non è farina del mio sacco questa analisi.un abbraccio ..quest.anno godranno adriatiche e sud
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Credo che per tutto il mese di dicembre e anche i primi 10 giorni di gennaio non ci sarà nulla da fare... continuerà a comandare prevalentemente l'alta pressione. Per adesso dobbiamo accontentarci di questi intervalli fatti da sbuffi freddi (come quello di oggi) con la neve che cade a quote medie. A gennaio forse le cose cambieranno...

Immagine
franconeve

Messaggio da franconeve »

nevofilo80 ha scritto:
marco1963 ha scritto:Ottima analisi; gli spaghi ensemble 06 intanto ridimensionano (se mai ce ne fosse bisogno) il già esile spifferino freddo tra il 30 e il 1 gennaio
anche a te amico mio un buon natale,purtroppo non è farina del mio sacco questa analisi.un abbraccio ..quest.anno godranno adriatiche e sud
Sembra farina del sacco di... Giorgione!
Comunque io sono sull'Adriatico ma non godo proprio, è tutto una ciofeca, poi vedere tutti 'sti run così negativi mette una malinconia...
Ciao, Nevo'
Franco
nevofilo80

franconeve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Sembra farina del sacco di... Giorgione!
Comunque io sono sull'Adriatico ma non godo proprio, è tutto una ciofeca, poi vedere tutti 'sti run così negativi mette una malinconia...
Ciao, Nevo'
Franco
le trovi nel sito di guido guidi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Proprio vero caro Franco.....Proprio non si cambia marcia, non si vede nulla di buono....si legge di queste manovre strato,ma come al solito ci sarà da aspettare.....che dire....Speriamo in una bella sorpresa nella Calza........Tanti Cari Auguri....
franconeve

Messaggio da franconeve »

ContessaStrega ha scritto:Proprio vero caro Franco.....Proprio non si cambia marcia, non si vede nulla di buono....si legge di queste manovre strato,ma come al solito ci sarà da aspettare.....che dire....Speriamo in una bella sorpresa nella Calza........Tanti Cari Auguri....
Per me, se ci saranno, saranno dopo la Calza, ben dopo purtroppo... :cry:
Ma non escludo neppure che si arrivi a marzo o ad aprile così: in fin dei conti, se da 11 mesi gira a questo modo, perchè non può farlo ancora per 3 mesi in più? :cry: :cry:
Vedremo...
Ricambio gli auguri!
Franco
hareito

Messaggio da hareito »

ma fatemi capire una cosa (magari con parole semplici se si può senza tanti termini " sofisticati").... perchè sto cavolo di HP è cosi duro a morire o ad allentare la presa? è naturale-normale una cosa del genere? e i fattori principali quali sono?..La cosa più importante è giusto dire che le cose prima o poi cambieranno o è solo una falsa illusione o speranza?
se ho scritto delle baggianate ditemelo pure...

ciao
hare
nevofilo80

hareito ha scritto:ma fatemi capire una cosa (magari con parole semplici se si può senza tanti termini " sofisticati").... perchè sto cavolo di HP è cosi duro a morire o ad allentare la presa? è naturale-normale una cosa del genere? e i fattori principali quali sono?..La cosa più importante è giusto dire che le cose prima o poi cambieranno o è solo una falsa illusione o speranza?

ciao
hare
credo che uno dei motivi scatenanti di questo hp sempre in mezzo è il vortice polare che gira a mille da mesi e dopo questa passata riprende a girare a 2000 per altri giorni ,ogni volta che l.hp prova ad andare verso nord il vp lo risbatte sotto e automaticamente è costretto a farci visita .finchè gira in quella maniera avremo soltanto qualche sbuffetto .il bello poi è che non solo in italia ci sono anomalie ma in buona parte di europa germania belgio e via dicendo.credo che sia uno dei motivi scatenanti di questo anticiclone il vp -e ho la sensazione che quando rallenta saremo molto avanti con la stagione,spero vivamente di no auguri :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

nevofilo80 ha scritto:
hareito ha scritto:ma fatemi capire una cosa (magari con parole semplici se si può senza tanti termini " sofisticati").... perchè sto cavolo di HP è cosi duro a morire o ad allentare la presa? è naturale-normale una cosa del genere? e i fattori principali quali sono?..La cosa più importante è giusto dire che le cose prima o poi cambieranno o è solo una falsa illusione o speranza?

ciao
hare
credo che uno dei motivi scatenanti di questo hp sempre in mezzo è il vortice polare che gira a mille da mesi e dopo questa passata riprende a girare a 2000 per altri giorni ,ogni volta che l.hp prova ad andare verso nord il vp lo risbatte sotto e automaticamente è costretto a farci visita .finchè gira in quella maniera avremo soltanto qualche sbuffetto .il bello poi è che non solo in italia ci sono anomalie ma in buona parte di europa germania belgio e via dicendo.credo che sia uno dei motivi scatenanti di questo anticiclone il vp -e ho la sensazione che quando rallenta saremo molto avanti con la stagione,spero vivamente di no auguri :wink:
grazie e auguri anche a te...sperando che sto VP si calmi...prima di marzo perchè secondo me .... mi fermo qui...
ciao

hare
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:

ciao
hare
Le anomalie sono presenti su tutta l'Europa, Scandinavia compresa,nonché sulla Russia Europea.
Ci potrebbe anche stare questa situazione:vp a mille ancora per un paio di mesi e poi Primavera eccezionalmente fredda e perturbata.E' solo un ipotesi,anche perché credo che le cose possano cambiare prima.Auguri.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ciao
hare
credo che uno dei motivi scatenanti di questo hp sempre in mezzo è il vortice polare che gira a mille da mesi e dopo questa passata riprende a girare+a+2000+per+altri+giorni+,ogni+volta+che+l.hp+prova+ad+andare+verso+nord+il+vp+lo+risbatte+sotto+e+automaticamente+è+costretto+a+farci+visita+.finchè+gira+in+quella+maniera+avremo+soltanto+qualche+sbuffetto+.il+bello+poi+è+che+non+solo+in+italia+ci+sono+anomalie+ma+in+buona+parte+di+europa+germania+belgio+e+via+dicendo.credo+che+sia+uno+dei+motivi+scatenanti+di+questo+anticiclone+il+vp+-e+ho+la+sensazione+che+quando+rallenta+saremo+molto+avanti+con+la+stagione,spero+vivamente+di+no+auguri+:wink:
Le+anomalie+sono+presenti+su+tutta+l'Europa,+Scandinavia+compresa,nonché+sulla+Russia+Europea.
Ci+potrebbe+anche+stare+questa+situazione:vp+a+mille+ancora+per+un+paio+di+mesi+e+poi+Primavera+eccezionalmente+fredda+e+perturbata.E'+solo+un+ipotesi,anche+perché+credo+che+le+cose+possano+cambiare+prima.Auguri.
Scusami+ma+sta+logica+del+"se+non+lo+fa+Ora+lo+fa+poi"+non+sta+in+piedi!+non+e+statisticamente+dimostrato+che+debba+per+forza+andare+in+quel+modo..Anzi,guarda+a+caso+le+primavere+eccezionalmente+perturbate+sono+capitate+in+Annate+"molto+dinamiche"+come+le+ultime+3/4+degli+"00"+che+ci+siamo+appena+lasciati+alle+spalle!+++..ma+siete+ancora+sicuri+che+da+"qualche+mese"+non+sia+iniziato+un+NUOVO+CICLO+molto+meno+dinamico+di+quello+appena+citato?....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragà... purtroppo gli indici per il momento non giocano a nostro favore:

Immagine

Immagine

Immagine

Una NAO positiva insieme ad un indice PNA positivo ci fanno capire che l'anticiclone non ha nessuna intenzione (per il momento) di abbandonarci. Per non parlare dell'AO prevista prevalentemente verso valori alti e di conseguenza con un VP che non vuole rallentare...

La luce in fondo al tunnel? Forse verso la fine della prima decade di gennaio, ma ovviamente è ancora troppo presto...
Rispondi