Una scaldata pericolosa prima di Natale

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ettore18121944

Una scaldata pericolosa prima di Natale

Messaggio da ettore18121944 »

E la scaldata PERICOLOSISSIMA da allerta meteo simil-genova con piogge torrenziali fino alle alte quote prevista per questa settimana? Disastro neve per le nostre povere stazioni invernali che vedrebbero sciogliere in poche ore la neve accumulata !? Mai una parola di ritrattazione, un semplice atto di umiltà: mi sono sbagliato! Mai! e se dici qualcosa ti saltano addosso moderatori, moderatori con potere di espulsione, redazione.. a parlare di critiche costruttive. Mah! Conoscono la parola "critica" ma non la parola "autocritica"! Questo mio accanimento contro la conduzione del forum da parte delle autorità competenti invece del più consono tarttare di modelli e proiezioni, è spinto dal desiderio di non vedere questo sito andare verso il ribasso con articoli e titoli sensazionalistici. Se invece questa mia insistenza viene presa per disfattismo i casi son due: o io mi esprimo male o gli interessati fanno i finti sordi!
franconeve

Re: Una scaldata pericolosa prima di Natale

Messaggio da franconeve »

ettore18121944 ha scritto:E la scaldata PERICOLOSISSIMA da allerta meteo simil-genova con piogge torrenziali fino alle alte quote prevista per questa settimana? Disastro neve per le nostre povere stazioni invernali che vedrebbero sciogliere in poche ore la neve accumulata !? Mai una parola di ritrattazione, un semplice atto di umiltà: mi sono sbagliato! Mai! e se dici qualcosa ti saltano addosso moderatori, moderatori con potere di espulsione, redazione.. a parlare di critiche costruttive. Mah! Conoscono la parola "critica" ma non la parola "autocritica"! Questo mio accanimento contro la conduzione del forum da parte delle autorità competenti invece del più consono tarttare di modelli e proiezioni, è spinto dal desiderio di non vedere questo sito andare verso il ribasso con articoli e titoli sensazionalistici. Se invece questa mia insistenza viene presa per disfattismo i casi son due: o io mi esprimo male o gli interessati fanno i finti sordi!
Hai ragione, ma erano i modelli fino all'altro ieri a suggerire tutto ciò, non era Grosso che vaneggiava e faceva diventare previsioni un suo incubo notturno...! :wink:
Comunque, io almeno proprio non ti considero disfattista, e leggo volentieri quello che scrivi, oltre tutto spesso con molto buon senso. Spero la cosa sia reciproca. :D
Franco
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

franconeve ha scritto:
ettore18121944 ha scritto:E la scaldata PERICOLOSISSIMA da allerta meteo simil-genova con piogge torrenziali fino alle alte quote prevista per questa settimana? Disastro neve per le nostre povere stazioni invernali che vedrebbero sciogliere in poche ore la neve accumulata !? Mai una parola di ritrattazione, un semplice atto di umiltà: mi sono sbagliato! Mai! e se dici qualcosa ti saltano addosso moderatori, moderatori con potere di espulsione, redazione.. a parlare di critiche costruttive. Mah! Conoscono la parola "critica" ma non la parola "autocritica"! Questo mio accanimento contro la conduzione del forum da parte delle autorità competenti invece del più consono tarttare di modelli e proiezioni, è spinto dal desiderio di non vedere questo sito andare verso il ribasso con articoli e titoli sensazionalistici. Se invece questa mia insistenza viene presa per disfattismo i casi son due: o io mi esprimo male o gli interessati fanno i finti sordi!
Hai ragione, ma erano i modelli fino all'altro ieri a suggerire tutto ciò, non era Grosso che vaneggiava e faceva diventare previsioni un suo incubo notturno...! :wink:
Comunque, io almeno proprio non ti considero disfattista, e leggo volentieri quello che scrivi, oltre tutto spesso con molto buon senso. Spero la cosa sia reciproca. :D
Franco
I modelli?Mah,non mi risulta...
Magari mi sbaglio,però non mi pare di aver visto nulla di tutto ciò.Secondo il mio modesto parere,dare per scontata questa "super scaldata"con giorni di anticipo,visto quanto sono ballerini i modelli ultimamente,mi é parso un tantino azzardato.
Con stima verso Grosso,Franco ed Ettore.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ettore abbi pazienza ma perchè sei sempre così prevenuto e perennemente sul piede di guerra?
Nessuno ti "salta addosso". Le previsioni vogliamo farle sui modelli o andiamo alla Frate Indovino? Se il principale modello cui si affida Meteolive fino a ieri vedeva una poderosa scaldata e oggi ritratta, di chi è la colpa?
un po' di serenità dai, e questo vale un po' per tutti, ultimamente ci si scalda un po' troppo :wink:
E poi, ci tengo a precisarlo, sono ben altri i siti che fanno mega titoli senzazionalistici in prima pagina, di certo non Meteolive.
Saluti
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Meno male che non c'è stata la temuta scaldata, anzi al momento direi quasi una raffreddata, anche se nei prossimi 2/3 giorni il termometro dovrebbe salire e magari superare i 10° nel momento più caldo.

Invece per Natale altro freschetto in arrivo.

Godiamoci il fatto che invece di fondere è caduta altra neve su quellal già presente; purtroppo visto che questa perturbazione ha ricalcato la precedente (in tono minore come durata), dove non c'era neve, vedi sud Alpi Cozie e Marittime, anche stavolta non è caduto un fiocco.
hailstone

Messaggio da hailstone »

ummm solo in pochissimi run di gfs si vedeva un ipotesi di scaldata........in ecmwf niente di tutto cio...secondo me meteolive dovrebbe considerare non soltanto gfs....troppo ballerino...
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

Come si vede chiaramente dal mio nickname, sono nato il 18 dicembre del 1944 (l'anno in cui non si buttava niente! :D ) Se alla mia età mi permetto di dare una sculacciata ai nipotini che adesso fanno i saccenti e scimiottano altri siti facendo proclami simil-televisivi e adeguandosi al piattume di dire solo cose già sapute con toni da profeta, me lo consentano visto che studiavo meteo quando questi erano ancora nel mondo della luna... :lol: Adesso chiudo qui e vado a studiare quella "apparizione" bluastra in lapponia che appare intorno a capodanno. Se volete, poi vi posto le mie deduzioni. Ma mi ci va tempo: sono anziano, non sono come quei miei colleghi che scrivono su questo sito 5 minuti dopo aver visto le carte!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ettore18121944 ha scritto:Come si vede chiaramente dal mio nickname, sono nato il 18 dicembre del 1944 (l'anno in cui non si buttava niente! :D ) Se alla mia età mi permetto di dare una sculacciata ai nipotini che adesso fanno i saccenti e scimiottano altri siti facendo proclami simil-televisivi e adeguandosi al piattume di dire solo cose già sapute con toni da profeta, me lo consentano visto che studiavo meteo quando questi erano ancora nel mondo della luna... :lol: Adesso chiudo qui e vado a studiare quella "apparizione" bluastra in lapponia che appare intorno a capodanno. Se volete, poi vi posto le mie deduzioni. Ma mi ci va tempo: sono anziano, non sono come quei miei colleghi che scrivono su questo sito 5 minuti dopo aver visto le carte!
Sarà che anch'io sono tra i più anziani qua dentro ma mi sento in sintonia perfetta con quanto dici.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ettore18121944 ha scritto:Come si vede chiaramente dal mio nickname, sono nato il 18 dicembre del 1944 (l'anno in cui non si buttava niente! :D ) Se alla mia età mi permetto di dare una sculacciata ai nipotini che adesso fanno i saccenti e scimiottano altri siti facendo proclami simil-televisivi e adeguandosi al piattume di dire solo cose già sapute con toni da profeta, me lo consentano visto che studiavo meteo quando questi erano ancora nel mondo della luna... :lol: Adesso chiudo qui e vado a studiare quella "apparizione" bluastra in lapponia che appare intorno a capodanno. Se volete, poi vi posto le mie deduzioni. Ma mi ci va tempo: sono anziano, non sono come quei miei colleghi che scrivono su questo sito 5 minuti dopo aver visto le carte!
Mi fa piacere che qualcuno osservi con attenzione le carte e si accorga che la linea dei -20 si avvicinerà alla Lapponia sul finire dell'anno.
A me sembra di vedere una notevole raffreddata in area scandinava,che potrebbe avere risvolti in sede mediterranea...o sbaglio?
Ciao Ettore!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

franconeve ha scritto:
Franco
ed è lo stesso Grosso che nella Sfera di oggi "sentenzia" il tempo che farà da qui a fine anno, senza nemmeno usare il condizionale.....ma mi facesse il piacere :D
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

sono così runnofili a ML.....mah :?

eppure dovrebbero essere ben esperti e non fidarsi di qualche run farlocco spece nel medio-long...le carte se si vuole osservarle nel long bisogna vedere nelle varie uscite le frequentazioni!!! :)
Rispondi