i motivi del ritardo invernale..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

i motivi del ritardo invernale..

Messaggio da tifone »

Parto dal presupposto che l'andamento dei due indici a mio avviso primari,sono collegati tra loro,in quanto in un certo senso la NAO rappresenta il braccio atlantico dell'AO.Non sono certo io che lo dico,ma negli ultimi anni siamo entrati in una nuova fase climatica,e l'estensione record dello snov-cover ne e' stata testimonianza inequivocabile,al di la dei classici orticellismi evidenti anche nell'ultimo periodo.Ci siamo di fatti trovati fuori dalla fase ormai classica degli anni 90 con hp invadenti,e targhet delle colate,tra balcani ed adriatico.Cosa e' cambiato?be sicuramente negli ultimi anni l'attivita' solare,ad impattare sulle precedenti lunghe fasi di positivita' della NAO,con alte pressioni relegate alle basse latitudini,e scambi meridiani spesso inibiti soprattutto sull'Europa centro-occidentale.Appare dimostrata la correlazione tra l'attivita' solare e l'andamento dell'indice NAO,in particolare con un occhio alla correlazione tra le macchie solari le quali vanno ad agire sul vento solare e sull'attivita' geomagnetica terrestre la quale produce a sua volta effetti sulla NAO.La tendenza negli ultimi anni con una bassa attivita' solare è coincisa con effetti immediati sulla debolezza dell'indice,con azioni meridiane e gelide sull'Europa centro-occidentale,e anche nella scorsa stagione specie nella prima parte abbiamo avuto un remake del celebre 2009.In effetti una debole attivita' del campo magnetico terrestre con rappresentazione massima dell'AP INDEX,porta a ripercussioni sulla ripartizione di pressione tra Gibilterra e Groenlandia.
CORRELAZIONE TRA AP INDEX E NAO,OVVERO CON L'ATTIVITA' GEOMAGNETICA DELLA TERRA
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Nell'ultimo decennio appare evidente con l'indebolimento dell'attivita' solare ,il calo progressivo della NAO

Si va sempre piu' incontro ad una stratosfera equatoriale sempre piu' fredda,mentre quella polare tende a riscaldarsi,con riduzione del gradiente termico orizzontale tra equatore e polo,e relativa debolezza delle correnti zonali,in connubio ad una maggiore azione veicolante di calore nella stratosfera polare,con VP sempre piu' debole e tendenza a frequenti WARMING stratosferici.

segnali di cambiamento sostanziale negli ultimi anni,tendenza a NAO fortemente negativa

Ricordiamo a livello esclusivamente didattico che in caso di un indice positivo si ha un rinforzo dell'anticiclone azzorriano con approfondimento,del ciclone di Islanda.L'alto gradiente va a generare una forte e tesa zonalita',con ingressi perturbati deviati alle alte latitudini.Con tale pattern abbiamo spesso inverni miti sul comparto mediterraneo.

Nel caso opposto invece di NAO negativa si denota una debolezza di entrambe le figure dominanti della fase positiva,con azioni di blocco reiterate,con split meridiani del polar jet e intrusioni gelide alle basse latitudini.La riduzione del gradiente di pressione va a generare una riduzione della spinta ciclonica atlantica,con asse dei cicloni extratropicali a latitudini meridionali,con abbassamento delle storm tracks atlantiche,e azioni perturbate ficcanti alle basse latitudini.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us.A tal proposito davvero immenso il contributo cui faccio riferimento del colonello Mario Giuliacci,persona dalla competenza unica nel settore.Appare evidente pero' nell'ultima stagione la ripresa dell'attivita' solare,con riflessi dunque anche sulla ripartizione pressoria legata alla NAO,con risvolti verso la positivita'.Tali effetti tra l'altro a mio avviso si sono visti con una configurazione bloccata,che nel recente autunno ha generato una energica lp islandese,con tripolo atlantico rispetto alle visioni iniziali meno strutturato in senso negativo.

ecco il tripolo attuale favorevole a NAO neutro positiva.. il classico tripolo negativo vede ssta + in area groenlandese(sono opposte),negative sul medio atlantico(sono piu distanti),e positive a latitudini inferiori

Immagine

ecco invece il vero tripolo negativo che avevamo nel 2009 anno dei record

Immagine

notate le significative differenze,con l'area Groenlandese molto positiva,e il canale negativo sul medio atlantico,incentivato anche dal fatto che eravamo in Nino,l con un JS molto teso,ed anti-zonalita' marcata sul bordo est del palloncino caldo in terra Groenlandese.Questa stagione con un simile tripolo al posto del palloncino abbiamo un perno del VP,una semi-permanente piu' attiva indica meno chances,ma blocchi piu' solidi,che inviino colate dirette,e non sparate in UK come accadde molte volte nelle ultime stagioni.Ovvio i settentrionali adorano quella soluzione,ma il centro-sud adriatico stava a guardare.

a tale proposito le storiche nevicate in UK

Immagine

UK 7-1-2010

Dobbiamo a tale proposito passare al capitolo dell'AO..

bene la tendenza degli ultimi anni ci ha mostrato che in situazione di deficit artico rilevante,corrispondano ssta positive ed accumuli di calore nelle aree prospicenti alla sede di sviluppo del mulinello di gelo che viene chiamato vortice polare,dal quale dipende il nostro inverno.A tal proposito infatti molti studi evidenziano che in casi di riduzioni sino all'80%,in tali aree vi siano formazioni anticicloniche anomale,con relativo trasporto di calore.Cio' si traduce che nelle aree ove dovrebbe esserci un VP forte si insinuano azioni di disturbo,con crolli dell'indice come avuto nel 2009 e prima parte della scorsa stagione.

Immagine

In particolare,tale assetto lo rende incline(IL VP) agli assalti di matrice troposferica e stratosferica ,dislocandolo a latitudini inferiori(termicizzazione dei territori continentali..Ovviamente tale assetto sembra un leit-motiv ormai consono alle partenze invernali delle ultime stagioni,con la PDO- e l'AMO positiva in accoppiata al prolungatissimo minimo solare(AP INDEX) a modulare una difficile penetrazione ovest-est con quasi assenza del ciclone islandese per le sorti euro-atlantiche favorendo situazioni di blocco specie nel settore NATL ove permnevano forti ssta + seppure piu' stemperate della scorsa stagione sempre in una situazione di debolezza del vortice islandese e difficile penetrazione a levante per il forte snov-cover
Ecco dunque che con la nuova stagione pero' rispetto alle tesi iniziali il sole si e' risvegliato,e le anomalie nelle aree nevralgiche si sono assorbite..
infatti sono sparite le varie forzanti,c'è stata la ripresa delle semi-permanenti,e un sensibile recupero del deficit che avevamo accumulato alla fine della calda estate polare.Purtroppo non era preventivabile ed ha ribaltato moltissimo nelle tendenze.

Poi viene il capitolo stratosfera..

Bene non solo le cose troposferiche si sono messe male(poi dipende per chi),ma anche le consuete forzanti come l'anticiclone aleutinico,con linfa principale dal pacifico(ricordiamo il piu' grande oceano),sono mancate..bene il pacifico rappresenta un grande magazzino energetico,e venendo a mancare l'apporto di calore verso le alte latitudini,anche per i due anni consecutivi di NINA,abbiamo avuto un VP che dopo la sua nascita si e' rafforzato sino a generare il cooling,appiattendo ogni velleita' di disturbo,tirandosi dietro ancora di piu' AO e NAO verso terreno positivo.

Bene la fase che stiamo per vivere ora appartiene ad un classico rilassamento del tutto fisiologico delle zonalita',e lo sbilanciamento su aree a mio avviso nevralgiche tengono a galla una reattiva spinta azzorriana,che ad ogni varco nel corso dell'inverno ci manda giu l'inverno quello vero,ma senza l'anti-zoanalita' esasperata e spesso alta tanto cara a Francia ,UK ,Iberia e nord Italia.

Ora siamo davvero ad un bivio inutile negarlo,da un lato c'e' la ripresa del VP legata al cooling.ma dall'altro i segnali di rimbalzo strato si fanno evidenti.Una forte evoluzione a stratwarming o Major WARMING appare molto probabile,con intrusioni alle latitudini polari dell'hp aleutinico.Io terrei d'occhio tale ipotesi perche potrebbe consegnarci una grande seconda fase invernale stile 2005,con l'AO che crollerebbe per gli effetti del warming.Di certo dopo la probabile pausa natalizia,non vedo la pausa zonale duratura,ma la migrazione delle vorticita' polari verso l'Euriasia,potrebbero dare linfa a nuova meridianita' tra ultimi di dicembre e prima parte di gennaio(entro la befana),con nuovo affondo invernale.Per il post come detto possibile una pausa zonale,ma di sicuro se il rimbalzo va in porto,le cose muteranno credo dopo meta' mese,e buona parte della penisola vivrebbe momenti importanti.Mi fermo qui,non credo interverro' piu' saluti.

tifone
Fringuello

Messaggio da Fringuello »

Complimenti per l'analisi e per la tua passione.. ad ogni modo è sempre interesante osservare le tue analisi ricche di contenuti ... se non altro per imparare qualcosa ... e poi siamo vicini di casa... Auguri e speriamo bene. :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Esauriente come al solito.L'Inverno é in clamoroso ritardo ovunque,siamo tutti (più o meno) sulla stessa barca.
Ma il vp,prima o poi,dovrà fisiologicamente rallentare come si deve.O no?Ormai é dallo scorso Gennaio che gira a mille...
Non credo che possa continuare così all'infinito.O sbaglio?
Ciao.
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: i motivi del ritardo invernale..

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:....Mi fermo qui,non credo interverro' piu' saluti.

tifone
...ci ( e mi) lasci Gio'? Ho capito bene?....
Non ti biasimo, avevo anche io in mente la stessa cosa....
e non sò quanto potrò desistere....
Se ciò è vero, salvo un 'errore' di mia interpretazione,
magari intendevi in questo TD...ma non credo,
hai tutta la mia solidarietà, sperando in un tuo
ripensamento ti invìo il mio più caloroso

ABBRACCIO

Renzo

:cry: :cry: :cry:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:

tifone

ABBRACCIO

Renzo

hai capito bene...un abbraccio a tutti
Fringuello

Messaggio da Fringuello »

tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

tifone

ABBRACCIO

Renzo

Se le cose stanno così... me ne vado anch'io..
lucio90

Messaggio da lucio90 »

tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

tifone

ABBRACCIO

Renzo

Come sarebbe a dire "non credo interverrò più"... ci lasci qui così? Sperando che ci ripensi ti invio anche io un saluto e un abbraccio...

Lucio

:( :(
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

xchè tifone????
scusa se sono cosi' indiscreto!!!!!!
se x i soliti c...... lascia perdere sono sempre capaci a criticare!!!!!!!
x il resto ti rinnovo la mia stima un grosso imbocca in lupo!!!!!!
gianluca

p.s salutami cloover
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

tifone

ABBRACCIO

Renzo

Credo che a breve seguirò la tua strada...
Ma finchè sarò qui i tuoi insegnamenti mi saranno
di guida...Grazie Giorgio, per quanto hai dato
in questo forum, a me e a tutti coloro che
malgrado tutto ancora ti stimano, compresa
la Redazione di ML che in talune occasioni ti
ha meritatamente menzionato...
Non ti dico addio, ma un ciao che tu solo sai...
Curati e abbi sempre fiducia nell'amicizia...
quella che spero hai colto da me...
A Roma si dice: 'pochi ma boni'....
Aho! ...me stai a fà piagne...te possino...
Per TUTTI: non stò facendo finta....

Renzo.
:roll:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto: ...ci ( e mi) lasci Gio'? Ho capito bene?....

ABBRACCIO

Renzo

Renzo.

Anche tu hai intenzione di abbandonarci, Ulisse?? Almeno tu resta con noi... :(
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Tifone cerca di essere razionale e non prendere decisioni così esagerate e drastiche.
Ti stimo moltissimo, come anche il 99% degli utenti qui, sei una persona seria e preparata ma non condivido assolutamente l'ultima riga del tuo post che non ti fa onore e stona di brutto con il resto della tua eccellente analisi.
Hai dato molto a questo forum e credo anche questo forum abbia dato molto a te.
Quindi perfavore adesso dormici su e domani cancella quella frase non darla vinta a una minoranza che ha fatto di tutto pur di annientarti.
Se ognuno mollasse per via di qualche screzio i forum resterebbero deserti.
Pensaci.
Ciao tifò.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto: ...ci ( e mi) lasci Gio'? Ho capito bene?....

ABBRACCIO

Renzo

Renzo.
Ulì pure tu?
Ma se oggi stesso hai scritto un bellissimo post nel tuo thread dedicato a questo forum!! :?
Proprio non vi capisco.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

erboss ha scritto:Tifone cerca di essere razionale e non prendere decisioni così esagerate e drastiche.
Ti stimo moltissimo, come anche il 99% degli utenti qui, sei una persona seria e preparata ma non condivido assolutamente l'ultima riga del tuo post che non ti fa onore e stona di brutto con il resto della tua eccellente analisi.
Hai dato molto a questo forum e credo anche questo forum abbia dato molto a te.
Quindi perfavore adesso dormici su e domani cancella quella frase non darla vinta a una minoranza che ha fatto di tutto pur di annientarti.
Se ognuno mollasse per via di qualche screzio i forum resterebbero deserti.
Pensaci.
Ciao tifò.
finche il clima restera' questo,finche vengo trattato da saltimbanco,finche vengo deriso nenigtao,chiamato oracolo,finche non si adotta una politica interventista e non cambia l'aria io sto fuori...ps ti stimo anche io sera e addio
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto: hai capito bene...un abbraccio a tutti

Renzo.

Anche tu hai intenzione di abbandonarci, Ulisse?? Almeno tu resta con noi... :(
Questa intenzione l'avevo già paventata qualche tempo fà,
non centra Tifone in tal caso...
Ma le motivazioni, semmai fosse possibile esprimerle
in piena libertà, sono in sintonia con chi si sente
molto spesso accusato di prendeVi tutti per i fondelli...
questo io sento, e forse anche Giorgio, ma non sono nella sua testa...
Per serietà e responsabilità ad un certo punto uno si
'dimette' , non per puro sfizio o 'puzza sotto il naso',
ma per rispetto verso coloro (tanti) che per altri (pochi)
si ritrovano anche a discutere e litigare frà sè stessi...
E' accaduto troppo spesso, ultimamente...
Ne siete voi stessi testimoni...
Però io, per adesso, non mollo, ma solo perchè
non ho i problemi (di salute) che ha Giorgio...
E' giustificato soprattutto per questo, ma qualcuno
ha messo benzina sul fuoco, e lo ha indotto
a questa decisione.
Ecco, è la mancanza di rispetto che mi dà nausea...
Chi deve capire capirà .....forse....

Mi scuso per questo OT, ma è per un amico.
ps:Erboss, ora hai capito? (ho letto la tua risposta a me e tifone...)

Renzo.
Ultima modifica di ulisse55 il gio dic 15, 2011 10:51 pm, modificato 3 volte in totale.
rodano

Messaggio da rodano »

secondo me bisogna aprire una SERIA discussione per ristabilire nuove regole del forum, tipo:

1)moderatori severissimi che elargiscano ban e espulsioni a quei soggetti che a loro insindacabile e discrezionale giudizio disturbano il quieto vivere del forum
2)apertura al mondo esterno con la possibilità di citare anche altri siti meteo
3)ritorno del nowcasting nella pagina principale (se tutti i previsori abbandonano il forum almeno si punti su questo)

chi ha buone idee le esponga e chi ha il potere di decidere le valuti.
Rispondi