Per GFS 00 odierne,HP Spongebob e Grosso ipoteca anche la Befana...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iondenei

Per GFS 00 odierne,HP Spongebob e Grosso ipoteca anche la Befana...

Messaggio da iondenei »

Dalle carte odierne (GFS 00) dopo la sfuriatina pre natalizia,l'alta pressione invece di continuare ad estendersi a Nord,invade letteralmente il bacino del mediterraneo e garantisce bel tempo sino a fine anno.
Addirittura ML (in persona del bravissimo Grosso) ipoteca l'HP sino alla befana con un'elevata percentuale di sicurezza... :shock:
MAHHH.non credo ad un dominio di 20 giorni e più filati 8) .
Diamond_Sea

Re: Per GFS 00 odierne,HP Spongebob e Grosso ipoteca anche la Befana...

Messaggio da Diamond_Sea »

iondenei ha scritto:Dalle carte odierne (GFS 00) dopo la sfuriatina pre natalizia,l'alta pressione invece di continuare ad estendersi a Nord,invade letteralmente il bacino del mediterraneo e garantisce bel tempo sino a fine anno.
Addirittura ML (in persona del bravissimo Grosso) ipoteca l'HP sino alla befana con un'elevata percentuale di sicurezza... :shock:
Sono perfettamente d'accordo con l'ipotesi di Grosso, supportata dall'AO che risale alle stelle e un VP che torno più attivo che mai questa pausa.
iondenei

Messaggio da iondenei »

Diamond_Sea ha scritto:
iondenei ha scritto:Dalle carte odierne (GFS 00) dopo la sfuriatina pre natalizia,l'alta pressione invece di continuare ad estendersi a Nord,invade letteralmente il bacino del mediterraneo e garantisce bel tempo sino a fine anno.
Sono perfettamente d'accordo con l'ipotesi di Grosso, supportata dall'AO che risale alle stelle e un VP che torno più attivo che mai questa pausa.
Si,daccordo,ma secondo gli indici di qualche giorno fa,neanche la prossima irruzione era pronosticabile...
quindi ipotecare 20/25 giorni filati di HP mi sembra un bel volo pindarico :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iondenei ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Si,daccordo,ma secondo gli indici di qualche giorno fa,neanche la prossima irruzione era pronosticabile...
quindi ipotecare 20/25 giorni filati di HP mi sembra un bel volo pindarico :wink:
gli inidici sono fatti da modelli...ho detto tutto :wink: e se avessi il sole a natale starei anche bene
iondenei

Messaggio da iondenei »

tifone ha scritto:
iondenei ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Sono perfettamente d'accordo con l'ipotesi di Grosso, supportata dall'AO che risale alle stelle e un VP che torno più attivo che mai questa pausa.
gli inidici sono fatti da modelli...ho detto tutto :wink: e se avessi il sole a natale starei anche bene
Bravo Giorgio,è lo stesso mio pensiero..
E poi a Natale anche tu avevi pronosticato la pausa altopressoria,se ben ricordo... :)
Il prox step dovrebbe essere fine anno/primi di gennaio,giusto ? 8)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iondenei ha scritto:
tifone ha scritto:
iondenei ha scritto: Si,daccordo,ma secondo gli indici di qualche giorno fa,neanche la prossima irruzione era pronosticabile...
E poi a Natale anche tu avevi pronosticato la pausa altopressoria,se ben ricordo... :)
be quello e' il periodo che prediligo,anche se la fase inizia il 22 e finisce il 7 entro quel periodo altro colpo :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

iondenei ha scritto:
tifone ha scritto:
iondenei ha scritto: Si,daccordo,ma secondo gli indici di qualche giorno fa,neanche la prossima irruzione era pronosticabile...
Pausa????
Caso mai l'hp da 1 anno è la norma... e la sfuriata da Nord è la pausa... :wink:
E' da quando ho fatto il corso meteo al Centro Pertini (maggio - giugno 2011) che non riesco quasi a mostrare ai miei "allievi" una situazione in diretta degna di nota per un freddofilo...
Va bè, viva l'ottimismo. Vi invidio, ragazzi, davvero, invidio voi che riuscite sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno!
Un abbraccio :wink:
Franco
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

franconeve ha scritto:
iondenei ha scritto:
tifone ha scritto: gli inidici sono fatti da modelli...ho detto tutto :wink: e se avessi il sole a natale starei anche bene
Pausa????
Caso mai l'hp da 1 anno è la norma... e la sfuriata da Nord è la pausa... :wink:
E' da quando ho fatto il corso meteo al Centro Pertini (maggio - giugno 2011) che non riesco quasi a mostrare ai miei "allievi" una situazione in diretta degna di nota per un freddofilo...
Va bè, viva l'ottimismo. Vi invidio, ragazzi, davvero, invidio voi che riuscite sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno!
Un abbraccio :wink:
Franco

Stiamo facendo una commedia per un run solo e la distanza temporale é ancora enorme...stiamo sereni e godiamoci la passata di freddo...
Con stima
Mascalzone
lucio90

Messaggio da lucio90 »

GFS 00z un bel mostro anticiclonico da natale in poi... ma ancora non è sicuro anche se questa tendenza ha un'elevata probabilità di avverarsi visto la ripresa del VP e AO e NAO che tendono a risalire (probabilità intorno al 65-70%)... però mancano ancora 10 giorni al natale quindi tutto può ancora cambiare. Per adesso prendiamoci la rasoiata fredda con neve che finalmente conquisterebbe anche le quote collinari... per il dopo irruzione fredda aspettiamo ancora qualche giorno per avere le idee più chiare visto che anche i modelli sono ancora in confusione... :roll:
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

lucio90 ha scritto:GFS 00z un bel mostro anticiclonico da natale in poi... ma ancora non è sicuro anche se questa tendenza ha un'elevata probabilità di avverarsi visto la ripresa del VP e AO e NAO che tendono a risalire (probabilità intorno al 65-70%)... però mancano ancora 10 giorni al natale quindi tutto può ancora cambiare. Per adesso prendiamoci la rasoiata fredda con neve che finalmente conquisterebbe anche le quote collinari... per il dopo irruzione fredda aspettiamo ancora qualche giorno per avere le idee più chiare visto che anche i modelli sono ancora in confusione... :roll:
Beh...la speranza era che la rimonta dell'alta pressione, stante il displacement del VP e la stazionarietà dell'onda canadese, si concretizzasse più a nord lasciando scoperta la nostra zona che poteva essere preda di una buona circolazione secondaria. Il run GFS 00, ma anche l'ultima emissione delle reading, smorzano questa possibilità purtroppo.
Dunque direi che la rimonta dell'HP fino alla fine dell'anno è assai probabile (80-85%) anche perché a livello "fisiologico" è la soluzione più verosimile.

:-)
massimetto

Messaggio da massimetto »

non sono convinto che avremo bel tempo a natale, il vp si sta faldando e ruoterà intorno all'alta groenlandese come da gfs06, quindi mancherà la spinta per far distendere l'hp per paralleli.

Immagine
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

massimetto ha scritto:non sono convinto che avremo bel tempo a natale, il vp si sta faldando e ruoterà intorno all'alta groenlandese come da gfs06, quindi mancherà la spinta per far distendere l'hp per paralleli.

Immagine

ehhhhh?
to puoi spiegare meglio?

l'alta groenlandese è una figura di accapi termico al suolo....
??????????

il VP è forte su tutto il profilo isobarico.......

Boh!

8)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

marcogelo ha scritto:
lucio90 ha scritto:GFS 00z un bel mostro anticiclonico da natale in poi... ma ancora non è sicuro anche se questa tendenza ha un'elevata probabilità di avverarsi visto la ripresa del VP e AO e NAO che tendono a risalire (probabilità intorno al 65-70%)... però mancano ancora 10 giorni al natale quindi tutto può ancora cambiare. Per adesso prendiamoci la rasoiata fredda con neve che finalmente conquisterebbe anche le quote collinari... per il dopo irruzione fredda aspettiamo ancora qualche giorno per avere le idee più chiare visto che anche i modelli sono ancora in confusione... :roll:
Beh...la speranza era che la rimonta dell'alta pressione, stante il displacement del VP e la stazionarietà dell'onda canadese, si concretizzasse più a nord lasciando scoperta la nostra zona che poteva essere preda di una buona circolazione secondaria. Il run GFS 00, ma anche l'ultima emissione delle reading, smorzano questa possibilità purtroppo.
Dunque direi che la rimonta dell'HP fino alla fine dell'anno è assai probabile (80-85%) anche perché a livello "fisiologico" è la soluzione più verosimile.

:-)

Un ritorno altopressorio dopo un'irruzione fredda diciamo che costituisce la normalità... ma con la ripresa dell'attività polare è poco probabile che si formi un ponte altopressorio stante la corrente a getto troppo tesa a latitudini elevate... dunque hp che avrà la meglio, dopo l'irruzione fredda, sul nostro paese (purtroppo)... :roll:
hailstone

Messaggio da hailstone »

ma dai le 00 erano troppo estreme in un senso.......hp ancora up po troppo ingombrante,ma dopo un run con le 06 siamo tornati sulla buona trada..... grosso con quelle percentuali dopo le 00 ummm troppo da caldofilo 8)
massimetto

Messaggio da massimetto »

ciemmet ha scritto:
massimetto ha scritto:non sono convinto che avremo bel tempo a natale, il vp si sta faldando e ruoterà intorno all'alta groenlandese come da gfs06, quindi mancherà la spinta per far distendere l'hp per paralleli.

Immagine

ehhhhh?
to puoi spiegare meglio?

l'alta groenlandese è una figura di accapi termico al suolo....
??????????

il VP è forte su tutto il profilo isobarico.......

Boh!

8)
dicevo solo che il VP quando è compatto e profondo porta la nao positiva, ma in questo caso le cellule figlie del vp, tre mi pare, finiranno per ruotare intorno al piccolo hp groenlandese, che è fisso. Io penso che l'alta pressione a natale ci sarà sul nostro paese, ma non in maniera preponderante, quindi potrebbe regalare la neve all'adriatico e al sud.
Rispondi