Addirittura ML (in persona del bravissimo Grosso) ipoteca l'HP sino alla befana con un'elevata percentuale di sicurezza...
MAHHH.non credo ad un dominio di 20 giorni e più filati
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sono perfettamente d'accordo con l'ipotesi di Grosso, supportata dall'AO che risale alle stelle e un VP che torno più attivo che mai questa pausa.iondenei ha scritto:Dalle carte odierne (GFS 00) dopo la sfuriatina pre natalizia,l'alta pressione invece di continuare ad estendersi a Nord,invade letteralmente il bacino del mediterraneo e garantisce bel tempo sino a fine anno.
Addirittura ML (in persona del bravissimo Grosso) ipoteca l'HP sino alla befana con un'elevata percentuale di sicurezza...![]()
MAHHH.non credo ad un dominio di 20 giorni e più filati.
Si,daccordo,ma secondo gli indici di qualche giorno fa,neanche la prossima irruzione era pronosticabile...Diamond_Sea ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con l'ipotesi di Grosso, supportata dall'AO che risale alle stelle e un VP che torno più attivo che mai questa pausa.iondenei ha scritto:Dalle carte odierne (GFS 00) dopo la sfuriatina pre natalizia,l'alta pressione invece di continuare ad estendersi a Nord,invade letteralmente il bacino del mediterraneo e garantisce bel tempo sino a fine anno.
Addirittura ML (in persona del bravissimo Grosso) ipoteca l'HP sino alla befana con un'elevata percentuale di sicurezza...![]()
gli inidici sono fatti da modelli...ho detto tuttoiondenei ha scritto:Si,daccordo,ma secondo gli indici di qualche giorno fa,neanche la prossima irruzione era pronosticabile...Diamond_Sea ha scritto:Sono perfettamente d'accordo con l'ipotesi di Grosso, supportata dall'AO che risale alle stelle e un VP che torno più attivo che mai questa pausa.iondenei ha scritto:Dalle carte odierne (GFS 00) dopo la sfuriatina pre natalizia,l'alta pressione invece di continuare ad estendersi a Nord,invade letteralmente il bacino del mediterraneo e garantisce bel tempo sino a fine anno.
quindi ipotecare 20/25 giorni filati di HP mi sembra un bel volo pindarico
Bravo Giorgio,è lo stesso mio pensiero..tifone ha scritto:gli inidici sono fatti da modelli...ho detto tuttoiondenei ha scritto:Si,daccordo,ma secondo gli indici di qualche giorno fa,neanche la prossima irruzione era pronosticabile...Diamond_Sea ha scritto: Sono perfettamente d'accordo con l'ipotesi di Grosso, supportata dall'AO che risale alle stelle e un VP che torno più attivo che mai questa pausa.
quindi ipotecare 20/25 giorni filati di HP mi sembra un bel volo pindaricoe se avessi il sole a natale starei anche bene
be quello e' il periodo che prediligo,anche se la fase inizia il 22 e finisce il 7 entro quel periodo altro colpoiondenei ha scritto:Bravo Giorgio,è lo stesso mio pensiero..tifone ha scritto:gli inidici sono fatti da modelli...ho detto tuttoiondenei ha scritto: Si,daccordo,ma secondo gli indici di qualche giorno fa,neanche la prossima irruzione era pronosticabile...
quindi ipotecare 20/25 giorni filati di HP mi sembra un bel volo pindaricoe se avessi il sole a natale starei anche bene
E poi a Natale anche tu avevi pronosticato la pausa altopressoria,se ben ricordo...![]()
Il prox step dovrebbe essere fine anno/primi di gennaio,giusto ?
Pausa????iondenei ha scritto:Bravo Giorgio,è lo stesso mio pensiero..tifone ha scritto:gli inidici sono fatti da modelli...ho detto tuttoiondenei ha scritto: Si,daccordo,ma secondo gli indici di qualche giorno fa,neanche la prossima irruzione era pronosticabile...
E poi a Natale anche tu avevi pronosticato la pausa altopressoria,se ben ricordo...![]()
franconeve ha scritto:Pausa????iondenei ha scritto:Bravo Giorgio,è lo stesso mio pensiero..tifone ha scritto: gli inidici sono fatti da modelli...ho detto tuttoe se avessi il sole a natale starei anche bene
Caso mai l'hp da 1 anno è la norma... e la sfuriata da Nord è la pausa...![]()
E' da quando ho fatto il corso meteo al Centro Pertini (maggio - giugno 2011) che non riesco quasi a mostrare ai miei "allievi" una situazione in diretta degna di nota per un freddofilo...
Va bè, viva l'ottimismo. Vi invidio, ragazzi, davvero, invidio voi che riuscite sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno!
Un abbraccio![]()
Franco
Beh...la speranza era che la rimonta dell'alta pressione, stante il displacement del VP e la stazionarietà dell'onda canadese, si concretizzasse più a nord lasciando scoperta la nostra zona che poteva essere preda di una buona circolazione secondaria. Il run GFS 00, ma anche l'ultima emissione delle reading, smorzano questa possibilità purtroppo.lucio90 ha scritto:GFS 00z un bel mostro anticiclonico da natale in poi... ma ancora non è sicuro anche se questa tendenza ha un'elevata probabilità di avverarsi visto la ripresa del VP e AO e NAO che tendono a risalire (probabilità intorno al 65-70%)... però mancano ancora 10 giorni al natale quindi tutto può ancora cambiare. Per adesso prendiamoci la rasoiata fredda con neve che finalmente conquisterebbe anche le quote collinari... per il dopo irruzione fredda aspettiamo ancora qualche giorno per avere le idee più chiare visto che anche i modelli sono ancora in confusione...
massimetto ha scritto:non sono convinto che avremo bel tempo a natale, il vp si sta faldando e ruoterà intorno all'alta groenlandese come da gfs06, quindi mancherà la spinta per far distendere l'hp per paralleli.
marcogelo ha scritto:Beh...la speranza era che la rimonta dell'alta pressione, stante il displacement del VP e la stazionarietà dell'onda canadese, si concretizzasse più a nord lasciando scoperta la nostra zona che poteva essere preda di una buona circolazione secondaria. Il run GFS 00, ma anche l'ultima emissione delle reading, smorzano questa possibilità purtroppo.lucio90 ha scritto:GFS 00z un bel mostro anticiclonico da natale in poi... ma ancora non è sicuro anche se questa tendenza ha un'elevata probabilità di avverarsi visto la ripresa del VP e AO e NAO che tendono a risalire (probabilità intorno al 65-70%)... però mancano ancora 10 giorni al natale quindi tutto può ancora cambiare. Per adesso prendiamoci la rasoiata fredda con neve che finalmente conquisterebbe anche le quote collinari... per il dopo irruzione fredda aspettiamo ancora qualche giorno per avere le idee più chiare visto che anche i modelli sono ancora in confusione...
Dunque direi che la rimonta dell'HP fino alla fine dell'anno è assai probabile (80-85%) anche perché a livello "fisiologico" è la soluzione più verosimile.
dicevo solo che il VP quando è compatto e profondo porta la nao positiva, ma in questo caso le cellule figlie del vp, tre mi pare, finiranno per ruotare intorno al piccolo hp groenlandese, che è fisso. Io penso che l'alta pressione a natale ci sarà sul nostro paese, ma non in maniera preponderante, quindi potrebbe regalare la neve all'adriatico e al sud.ciemmet ha scritto:massimetto ha scritto:non sono convinto che avremo bel tempo a natale, il vp si sta faldando e ruoterà intorno all'alta groenlandese come da gfs06, quindi mancherà la spinta per far distendere l'hp per paralleli.
ehhhhh?
to puoi spiegare meglio?
l'alta groenlandese è una figura di accapi termico al suolo....
??????????
il VP è forte su tutto il profilo isobarico.......
Boh!