RESOCONTO METEO 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Alby89

RESOCONTO METEO 2011

Messaggio da Alby89 »

Mi sono permesso di aprire questo post che spero possiate condividere. Siamo ormai alla fine del 2011 e mi pare giunto il momento di riassumere (dal mio punto di vista, soprattutto della mia zona e cioè Rimini) questo anno metereologico....
In breve...Ormai mancano due settimane alla fine del 2011 e direi che almeno di stravolgimenti incredibili, per me questo anno è stato più negativo, che positivo...Sono un amante del freddo della neve, ma anche del bel tempo quando è ora, amante di quelle giornate di sole belle frizzantine e limpide...Per quanto riguarda la mia zona il 2011 è iniziato con un Gennaio pessimo, piuttosto anticiclonico, dopo un Dicembre 2010 che non se lo scorderà più nessuno...Il Gennaio deludente, troppo soleggiato, anonimo è stato seguito da un Febbraio un pò più dinamico, con un episodio nevoso davvero rilevante nelle zone dietro Rimini...Io stesso sono andato a Carpegna (1200 metri e 40 km da Rimini) domenica 6 marzo e la neve mi arrivava ai fianchi...Davvero incredibile. Peccato che sulla costa a causa della c.d. "Bora Scura" non si sia visto un fiocco. A San Marino (20 km) da qui a quota 600 metri ha fatto un metro di neve.Marzo è proseguito piuttosto nella norma, ma ciò che ricorderò per sempre è il 10 aprile giorno del mio compleanno, 30 gradi e tutti in spiaggia come fosse Agosto. Una fiammata di caldo impressionante che ha stracciato tutti i record del mese. Maggio è proseguito nella norma, mentre a Giugno l'estate ha stentato a decollare e le temperature sono state leggermente sotto media. A Luglio dopo un inizio così così, dal 10 fino al 20 c'è stata la prima vera ondata di caldo con temperature notturne sopra i 30 gradi. Poi dal 20 al 30 luglio crollo delle temperature, tempo perturbato e pioggia. Mi ricordo che quando andavo a lavorare sul mare la mattina c'erano 18 gradi e ci voleva il maglioncino e gli operatori balneari disperati. Poi l'agosto e il settembre che non ti aspetti e un estate che non finisce mai...Anticiclone a manetta, pioggia praticamente del tutto assente e temperature sopra la media...Sono stato al mare steso in spiaggia (non mi era mai accaduto) fino al 2 ottobre e ho camminato tranquillamente a petto nudo il 9 ottobre!!! Fino al 10 di ottobre si sono toccati di giorno ripetutamente anche i 25, 26 gradi...Poi le temperature sono un pò scese i giorni seguenti, ma si può dire che ottobre, novembre e poi dicembre fino ad oggi sono stati piuttosto secchi e miti...Insomma si sta per chiudere uno degli anni più secchi e caldi dell'ultimo decennio. Complessivamente in questo 2011 non ho visto a Rimini un fiocco di neve (e con quanta nostalgia, proprio oggi come l'anno scorso 14 dicembre 2010 iniziava una 4 giorni di neve da sogno)...Non so come finirà questo 2011...La meteo lascia sempre in sospeso e viverla è comunque bello anche se non si è sempre d'accordo...Gente che si esalta per un GFS che va bene e gente che si ammazzerebbe per un GFS che va male...Il bello è anche questo e anche oggi ne è un esempio...GFS delle 06 disastrose a lungo termine, GFS delle 12 meravigliose...Proprio ora mentre sto scrivendo c'è l'aggiornamento delle 18...E c'è da scommetterci che ci saranno soprese anche li, ma sinceramente non so se negative e positive. Saluti a tutti, sperando di non avervi annoiato in questo piccolo viaggio di quest'anno meterologicamente un pò funesto. Speriamo solo che il 2012 inizi col botto.
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Quoto più o meno tutto e qui è andata allo stesso modo, vista la vicinanza ;) Che dire... un 2011 tanto brutto quanto bello era stato il 2010! 2011 con 550 mm di pioggia finora e 2010 con quasi 1100 mm. :shock: 2011 SENZA NEVE e 2010 con 30-50 cm. di neve complessivi nella mia zona.. 2011 dominato dagli HP, 2010 anno delle depressioni e delle perturbazioni in serie ecc. ecc. Speriamo nel 2012 .. sarà "la fine del mondo"?! :p
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

E' stato sicuramente uno degli anni più strampalati di sempre.Dalle mie parti é andata così.Gennaio con una sola nevicata(30 cm a fine mese)e termiche da Marzo,Febbraio con hp imperante e t° alte,Marzo semi-alluvionale all'inizio e poi secco,Aprile simil Giugno,Maggio secco e caldo,Giugno con forti temporali nella prima decade,poi leggermente sottomedia ma stabile,Luglio con pochi fenomeni precipitativi ma sottomedia decisamente,prima decade di Agosto fresca,poi...booom,esplosione di caldo e secco incredibile fino alla prima decade ottobrina,seguita da rinfrescata ma sempre secco.Novembre piovosissimo nella prima decade,poi sempre stabile con nubi basse.Primi freddini ora,ma niente di che...
Ecco...é tutto.
Ciao.
meteomix

Messaggio da meteomix »

Confermo, la "nostra" Rimini ci ha deluso parecchio in questo 2011, dopo uno strabiliante 2010... l'unico episodio degno di nota è stato il temporale di Ottobre con la grandine che ha parzialmente imbiancato le auto e sciame di trombe marine in mare aperto... peccato che è accaduto nel cuore della notte!!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Volevo aprire una discussione con la mia reanalisi dell'anno 2011, ne approfitto per inserirla qua :wink:

Un 2011 con le stagioni impazzite oserei dire!
Inverno insulso, gennaio e febbraio anticiclonici con già i quasi primi 20° a febbraio.
Solo nel finale un po' di gloria da est per le adriatiche, mentre NW e Tirreno in un contesto anticiclonico.

ImmagineImmagine hp, unica occasione con un po' di freddo da est in 3°decade

Marzo dinamico l'unico mese che fa il suo dovere e si salva con una ripresa della dinamicità e ciclogenesi in serie sul mediterraneo

Immagine ciclogenesi ricorrenti nel mediterraneo, come in questo caso, 17 marzo

Aprile anticlonico,lingua africana!.Scaldata africana record all'inizio del mese che qui sulla costa non si fa sentire per la macaia da mare a freddo(ricordo bene i volti dei piemontesi e milanesi giunti in un week-end in riviera belli spogliati,belli felici e rassicurati dei loro 30°, e appena messo piede qui immediatamente a coprirsi e imprecare contro il tempo,18° e macaia,grossomodo direi x tutto il mese). Sopra media termico e assenza totale di prp

Immagine Lingua africana spaventosa, termiche di 15/17° a 850 hpa, impressionanti,30° in Valpadana

Maggio hp occidentalizzato. Maggio sempre anticiclonico ma al contrario di aprile più occidentalizzato e prime calure anche qui sulla costa, grazie ai venti da nord e relativa compressione, più scoperte stavolta le regioni adriatiche e sud.Sopra media termico elevato e assenza totale di prp(solo 3 mm in una giornata)

Immagine Hp più occidentalizzato, compressione su nord italia, significano i primi 30° anche sulla costa ligure

Giugno tra alti e bassiAppena iniziata l'estate meteorologica,l'1 giugno cambio di scena improvviso, forti temporali e temperature in picchiata.La stagione si riprende nella seconda metà di giugno,riuscendo così a chiudere in perfetta media termica e un surplus precipitativo evidente.Ma l'estate addirittura nel suo mese per eccellenza tradisce le attese!,Luglio decisamente disastroso(costantemente 23° in spiaggia e macaia, ogni giorno di quel mese praticamente si aveva freddo a stare in spiaggia! a parte una temporanea fase stabile intorno alla metà), mentre più riparate le regioni adriatiche e il sud dall'hp.Sotto media termico di 1,4° e surplus precipitativo.

ImmagineImmagine Azzorriano in aperto oceano, subtropicale a basse latitudini=Nord italia terra di depressioni

Agosto, la vendetta dell'estate! Agosto passato a Londra da parenti(molto caldo li soprattutto i primi giorni), ma sempre a seguire forum e modelli, la stagione inizia sotto un hp normalissimo con temperature sotto media.Ma il colpo di scena arriva alla fine del mese, quando tutti la davano x spacciata arriva un'ondata di caldo da far paura(toccati i 35° e superati in molte zone costiere della liguria, evento molto raro) che decide di radicarsi sul mediterraneo e non ci molla praticamente più.Mese che chiude leggermente sopra media

Immagine Rimontona dell'Hp

L'HP inizia a spaventare:iniziano a formarsi anomalie positive di 3 punti, preludio a conseguenze disastrose.Settembre e Ottobre super-caldi, passato sempre in spiaggia appena uscivo dallo stage lavorativo dalle 5.30 in poi. L'1-2-3 Ottobre sfiorati più volte i 30°, quando viene a crersi una struttura altopressoria ad omega, con massimi di alta pressione centrati nel centro europa, con gpt in quota altissimi,588 dam!
Le perturbazioni atlantiche sono assenti,l'anomalia non è solo nel mediterraneo ma in tutta europa!

Immagine
Immagine Struttura altopressoria a omega, che coinvolge tutta l'Europa centrale

Da metà mese arriva fresco da est,si passa praticamente da loess caldo e bollente da nord, a venti frizzanti di rientro da nord-est,generale ricambio d'aria e sbalzo termico impressionante.Nel frattempo l'anticiclone si decentra un po' ad est, mantenendo una struttura di blocco, e il 25 Ottobre il getto atlantico riesce a produrre una saccatura in grado di avanzare fino alle porte delle coste francesi e nord-ovest italiano, trovando opposizione dall'alta pressione, e sfornando il primo autorigenerante con le caratteristiche ben note di persistenza nel levante ligure e alta toscana, amplificato dalle anomalie marine.Qui a Genova si evita il disastro grazie alla tramontana ed al travaso padano(giornata particolarmente fredda, 10° di massima), che trasporta l'aria fredda dalle valli piemontesi spostando la convergenza sulle zone appunto citate.

Immagine Ecco un po' di fresco da est che ha il merito di riportare le T in media

Immagine Temporale marittimo di natura autorigenerante su levante ligure e alta toscana

Come non detto, il 4 Novembre si ripresenta la stessa situazione barica, stavolta è proprio Genova a produrre un autorigenerante che si incastra su Quezzi, convergenza tra tramontana e scirocco, 500 mm su Quezzi, 400 mm su Marassi e San Fruttuoso...L'8 novembre addirittura si forma un ciclone con caratteristiche tropicali,chiamato rolf, in quanto viene alimentato da aria calda.

Immagine
Ecco rolf, struttura ciclonica con caratteristiche tropicali, formatasi sul mediterraneo, evento molto raro, ma non unico

Altre alluvioni si verificano nel sud, e Novembre prosegue sotto stasi atmosferica, con un VP forte e compatto, dove avviene un primo raffreddamento. Il resto è storia recente.

Forse mi son dilungato un po' troppo :lol:
Personalmente anno meteorologico da dimenticare... :roll: :(
lucio90

Messaggio da lucio90 »

2011 un anno da dimenticare... anno di anomalie continue. Aprile con le prime "ondate di caldo" (25°C). Luglio con clima mite e tempo capriccioso ed agosto bollente con 37°C per ben 7 giorni (dal 20 al 26 agosto). In quel periodo sono andato tutti i giorni in montagna per cercare un pò di fresco ma il termometro lì (ero a 1200 metri di quota) segnava ogni pomeriggio 30°C... :shock: :shock:
Autunno invece davvero estremo... dalla siccità di settembre e gran parte di ottobre alle piogge intense della fine di ottobre e inizio novembre. Dicembre per adesso sopramedia termica... speriamo in un una seconda metà più movimentata... :roll:
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

noi purtroppo quest'anno ce lo ricorderemo per sempre
mex71

Messaggio da mex71 »

un anno "estremo" ma in senso negativo per la prevalenza di lunghi periodi anticiclonici caldi e/o secchi, per il caldo da ricordare la prima decade di Aprile, la seconda metà di Agosto, gran parte di Settembre e la prima metà di Dicembre!
Piogge alluvionali nei primi giorni di Marzo, per il resto sono mancate molto le giornate con piogge moderate continue, o pioveva poco per qualche mm, o pioveva molto concentrato in poco tempo, per il mio orticello il sottomedia pluvio non è mostruoso, ma comunque evidente (per ora un centinaio di mm, anche se mancano un paio di settimane) per le Marche in generale è più notevole con una siccità stagionale eccezionale iniziata ad Agosto fino praticamente tutto l'Autunno (mai così poca pioggia in questa stagione nell'ultimo mezzo secolo almeno!) ed ora qualcosa sembra muoversi, ma non troppo...
Rispondi