Ho da poco smesso di segnarmi le temperature con le quali mi sono fatto le medie, ho calcolato la mia media climatica. Posso dire che più o meno mi ci trovo con le medie climaiche di Napoli che vedo su internet, tranne che per i mesi estivi, dove le mie medie risultano un pò più alte. Ma non è detto che a Napoli l'estate sia diventata più calda, perchè quelle sono medie trentennali, io invece mi sono calcolato le medie per troppi pochi anni, mi sono segnato le temperature soltanto per qualche anno e poi mi sono calcolato le medie, quindi potrebbero anche essere state un caso queste estati più calde che ho riscontrato a Napoli, un'eccezione, e poi per finire io abito in un paese di mare nella provincia nord di Napoli e i rilevamenti di Napoli città vengono fatti all'aeroporto di Capodichino, quartiere collinare della città, perciò per forza di cose il clima li risulta un pò differente rispetto al mio. A voi la parola.
Chissà se le estati sono davvero diventate più calde, per esempio quando ero ragazzino ricordo che c'erano più estati "fresche", con periodi di tempo perturbato più frequenti, estati claudicanti, dove in vacanza quando uscivo la sera mi mettevo il maglioncino di filo, cosa che adesso è diventata una rarità, per la mia gioia, ma in vacanza mi metto lo stesso un paio di maglioncini di filo in valigia, perchè non si può mai sapere.
Questo è il confronto, rispettivamente, tra la mia tabella climatica e quella delle medie ufficiali di Napoli città:
Minima/massima
Gennaio: 6°/13°
Febbraio: 5°/13°
Marzo: 8°/16°
Aprile: 12°/20°
Maggio: 16°/24°
Giugno: 19°/28°
Luglio: 21°/30°
Agosto: 21°/31°
Settembre: 18°/27°
Ottobre: 13°/22°
Novembre: 11°/18°