saltato il primo step verifichiamo se le stagionali prendono la terza decade

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

saltato il primo step verifichiamo se le stagionali prendono la terza decade

Messaggio da tifone »

Purtroppo dopo il grossolano errore del primo step invernale dal quale non mi sono assolutamente nascosto,purtroppo imprevedibile per un cooling anomalo nella sua genesi,non preceduto da nessun disturbo pre-cursore.Ad oggi dopo la prevista accelerazione zonale della prima parte della seconda decade,ci tocca porre lo sguardo sul finire della seconda e poi alle festivita'.Di certo man mano che ci allontaniamo nella tempistica,simili proiezioni vanno prese con le pinze,e viste le ultime vicende stratosferiche,dobbiamo viaggiare con i piedi di piombo.Le stagionali erano improntate per una svolta tra fine seconda e terza decade,ad ora le emissioni deterministiche,c'e' ne danno conferma.In particolare appare probabile in un quadro di AO positiva(sta toccando valori record sino a +6),abbiamo le consuete oscillazioni(pause verso terreno neutro)come dovrebbe avvenire attorno a meta' mese.

Eccovi gli spaghi odierni che mostrano i possibili step da qui alla prima parte di gennaio,con ottime chances di avere buona parte delle alpi specie di nord-est,ed appennini imbiancati a quote molto interessanti,nei due step freddi attesi il primo attorno al 16,il secondo piu' intenso attorno al 20,nel quale saranno possibili le prime nevicate a quote persino collinari(per i dettagli se ne riparla tra qualche giorno)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Da notare l'andamento delle ssta oceaniche,con il pozzo negativo nel cuore dell'atlantico ove sprofonda il js in uscita dall'asse del VPT sbilanciato in area canado-groenlandese,a mio avviso l'asse migliore per dei buoni slanci azzorriani(gli ultimi anni avevamo un palloncino caldo senza radice),ed ecco che da tali ondulazioni potrebbero partire dalla fine della seconda decade i primi blocchi(dal 16 in poi)..è ovvio che l'hp spancia poi nelle fasi di accelerazione e poi al primo buco salta di nuovo in cattedra.

Immagine

Intanto in prospettiva segnalo ancora una volta una Madden ancora una volta,in procinto nei forecast di tornare a galoppare,per surrogare gli assalti pacifici,con conseguente ripresa in prospettiva del PNA,e riflessi sulla NAO(blocchi atlantici)

Immagine

Tutti segnali che uniti ai primi disturbi pacifici seppure in ritardo,che indicano dopo la fase di massima delle zonalita' del VP in questa prima meta' di dicembre,saranno possibili delle fasi di rilassamento sempre piu' cospicue,con le forzanti troposferiche ad arginare gli effetti del cooling.Ecco perche' non solo nel passaggio tra seconda e terza decade avremo i primi frutti invernali,ma potremmo avere un piatto succulento durante le festivita'(entro la befana).Il tutto in attesa che tali disturbi evolvano in rimbalzo stratosferico(STRATWARMING o MAJOR WARMING).

Immagine

buona serata
lucio90

Re: saltato il primo step verifichiamo se le stagionali prendono la terza decade

Messaggio da lucio90 »

tifone ha scritto:Purtroppo dopo il grossolano errore del primo step invernale dal quale non mi sono assolutamente nascosto,purtroppo imprevedibile per un cooling anomalo nella sua genesi,non preceduto da nessun disturbo pre-cursore.Ad oggi dopo la prevista accelerazione zonale della prima parte della seconda decade,ci tocca porre lo sguardo sul finire della seconda e poi alle festivita'.Di certo man mano che ci allontaniamo nella tempistica,simili proiezioni vanno prese con le pinze,e viste le ultime vicende stratosferiche,dobbiamo viaggiare con i piedi di piombo.Le stagionali erano improntate per una svolta tra fine seconda e terza decade,ad ora le emissioni deterministiche,c'e' ne danno conferma.In particolare appare probabile in un quadro di AO positiva(sta toccando valori record sino a +6),abbiamo le consuete oscillazioni(pause verso terreno neutro)come dovrebbe avvenire attorno a meta' mese.

Eccovi gli spaghi odierni che mostrano i possibili step da qui alla prima parte di gennaio,con ottime chances di avere buona parte delle alpi specie di nord-est,ed appennini imbiancati a quote molto interessanti,nei due step freddi attesi il primo attorno al 16,il secondo piu' intenso attorno al 20,nel quale saranno possibili le prime nevicate a quote persino collinari(per i dettagli se ne riparla tra qualche giorno)

Immagine

Da notare l'andamento delle ssta oceaniche,con il pozzo negativo nel cuore dell'atlantico ove sprofonda il js in uscita dall'asse del VPT sbilanciato in area canado-groenlandese,a mio avviso l'asse migliore per dei buoni slanci azzorriani(gli ultimi anni avevamo un palloncino caldo senza radice),ed ecco che da tali ondulazioni potrebbero partire dalla fine della seconda decade i primi blocchi(dal 16 in poi)..è ovvio che l'hp spancia poi nelle fasi di accelerazione e poi al primo buco salta di nuovo in cattedra.

Immagine

Intanto in prospettiva segnalo ancora una volta una Madden ancora una volta,in procinto nei forecast di tornare a galoppare,per surrogare gli assalti pacifici,con conseguente ripresa in prospettiva del PNA,e riflessi sulla NAO(blocchi atlantici)

Immagine

Tutti segnali che uniti ai primi disturbi pacifici seppure in ritardo,che indicano dopo la fase di massima delle zonalita' del VP in questa prima meta' di dicembre,saranno possibili delle fasi di rilassamento sempre piu' cospicue,con le forzanti troposferiche ad arginare gli effetti del cooling.Ecco perche' non solo nel passaggio tra seconda e terza decade avremo i primi frutti invernali,ma potremmo avere un piatto succulento durante le festivita'(entro la befana).Il tutto in attesa che tali disturbi evolvano in rimbalzo stratosferico(STRATWARMING o MAJOR WARMING).

Immagine

buona serata

Se si verificherà uno stratwarming o meglio ancora un major warming allora dovremo davvero preparare le pale per spalare la neve in quanto il VP andrebbe in "mille pezzi"... comunque credo che per la fine del mese la situazione barica a livello europeo potrebbe prendere finalmente una piega diversa... non ci resta che avere pazienza e aspettare... :wink:
tifone
Forumista senior

Re: saltato il primo step verifichiamo se le stagionali prendono la terza decade

Messaggio da tifone »

lucio90 ha scritto:
tifone ha scritto:Purtroppo dopo il grossolano errore del primo step invernale dal quale non mi sono assolutamente nascosto,purtroppo imprevedibile per un cooling anomalo nella sua genesi,non preceduto da nessun disturbo pre-cursore.Ad oggi dopo la prevista accelerazione zonale della prima parte della seconda decade,ci tocca porre lo sguardo sul finire della seconda e poi alle festivita'.Di certo man mano che ci allontaniamo nella tempistica,simili proiezioni vanno prese con le pinze,e viste le ultime vicende stratosferiche,dobbiamo viaggiare con i piedi di piombo.Le stagionali erano improntate per una svolta tra fine seconda e terza decade,ad ora le emissioni deterministiche,c'e' ne danno conferma.In particolare appare probabile in un quadro di AO positiva(sta toccando valori record sino a +6),abbiamo le consuete oscillazioni(pause verso terreno neutro)come dovrebbe avvenire attorno a meta' mese.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

buona serata

Se si verificherà uno stratwarming o meglio ancora un major warming allora dovremo davvero preparare le pale per spalare la neve in quanto il VP andrebbe in "mille pezzi"... comunque credo che per la fine del mese la situazione barica a livello europeo potrebbe prendere finalmente una piega diversa... non ci resta che avere pazienza e aspettare... :wink:
piccola nota..dipende sempre dall'asse che assume il VP anche in quel caso.. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Tifone,sei un vero signore.Ti scusi per un qualcosa che ha colto di sorpresa tutti,e cioé l'incredibile vigoria del vp.Da parte mia,penso che,in caso di stratwarming,si andrebbe incontro ad un'ondata fredda di proporzioni incredibili,stante l'accumulo gigantesco di freddo lassù.Per ora,vedo con soddisfazione che i modelli inquadrano un hp che leva le tende,dopo quasi 4 mesi di permanenza.
Il tempo sarà galantuomo.
Un saluto a Pescara.Ciao.
madi69

Messaggio da madi69 »

Tifone come sempre i miei complimenti per la ricchezza di informazioni supportate da grafici indicativi della tua tesi.
Poichè sono convinto che la meteo è come una splendida partita a scacchi in cui da una mossa di una pedina possono scaturire a catena tutta una serie di altre mosse credo che quella che tu hai illustrato è una delle tante mosse che sua eccellenza la meteo potrà attuare.
Il bello è questo: fare un'analisi personale ma supportata da spiegazioni che possono avere una loro valenza.
Se anche gli altri vedranno la tua analisi come una possibile via di uscita da questa anomalia VP/flusso zonale sarà bello discutere e proporre casomai qualcosa di diverso; se al tuo intervento seguiranno le classiche domande: "allora tifone per le feste da me posso sperare nella neve ecc.ecc." il tuo lavoro sarà ancora una volta denigrado o casomai osannato come se fossi un illusionista fallito oppure al contrario un profeta della meteo.
buona meteo a tutti
ale76

Messaggio da ale76 »

ma se il vp va a pezzi chi vi dice che debba venire per forza qui?come fate ad affermare questo?p.s. complimenti tifone per l'analisi speriamo che questa volta vada come dici :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

io sono uno scacchista per chi non la sapesse e me la cavo anche bene speriamo di vedere l'inverno nella seconda meta di dicembre bella analisi tifone complimenti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sognate sognate
madi69

Messaggio da madi69 »

caro nevofilo nessuno sta sognando stiamo solo complimentandoci per l'analisi ricca di dettagli effettuata
se tu pensi che si possa verificare una situazione di stallo come quella attuale non staremo qui a offendere e considerarti uno iettatore
ma vorrei vedere una tesi dettagliata o perlomeno logica simile a quella di tifone
troppo facile sentenziare "sognate sognate"
aspetto la tua ipotesi nevofilo per rendere questo forum veramente "elevato" e non una curva da stadio dove ci si offende e basta
ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:sognate sognate
allora puntualizzo due cose..

la prima ti stimo la seconda una frase del genere non è attinente al post..ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ale76 ha scritto:ma se il vp va a pezzi chi vi dice che debba venire per forza qui?come fate ad affermare questo?p.s. complimenti tifone per l'analisi speriamo che questa volta vada come dici :wink:
come risposto prima all altro utente nessuno..dipende sempre dall'asse del VP..ora puntiamo sui break legati alle prime forzanti tropo e da alcune rilassamenti del VP ..ve ne sono almeno un paio durante il pre-condizionamento.. e poi occhio a gennaio per il rimbalzo..

intanto le stagionali per gennaio iniziano a ribaltare dal rosso fuoco al blu..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

madi69 ha scritto:caro nevofilo nessuno sta sognando stiamo solo complimentandoci per l'analisi ricca di dettagli effettuata
se tu pensi che si possa verificare una situazione di stallo come quella attuale non staremo qui a offendere e considerarti uno iettatore
ma vorrei vedere una tesi dettagliata o perlomeno logica simile a quella di tifone
aspetto la tua ipotesi nevofilo per rendere questo forum veramente "elevato" e non una curva da stadio dove ci si offende e basta
ciao
nessuno mette in dubbio la tesi e la preparazione di tifone.io credo che affinchè ci saranno quelle profonde depressioni con venti di tempesta vedi scozia è molto difficile avere sfracelli di neve e freddo .io vi posso dire una cosa qui da me ieri sera alle 7 -9 faceva è iniziata una fortissima nevicata con venti a 80 km orari ,nel giro di un ora è salita a 0 per poi diventare mista a pioggia..è una cosa anomala anche qua ad avere tutte ste depressioni in sequenza ,ecco perchè dico di andare cauti e sognate era solamente una battuta rivolta a chi piange leggendo le analisi del buon tifone :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
madi69 ha scritto:caro nevofilo nessuno sta sognando stiamo solo complimentandoci per l'analisi ricca di dettagli effettuata
ciao
nessuno mette in dubbio la tesi e la preparazione di tifone.io credo che affinchè ci saranno quelle profonde depressioni con venti di tempesta vedi scozia è molto difficile avere sfracelli di neve e freddo .io vi posso dire una cosa qui da me ieri sera alle 7 -9 faceva è iniziata una fortissima nevicata con venti a 80 km orari ,nel giro di un ora è salita a 0 per poi diventare mista a pioggia..è una cosa anomala anche qua ad avere tutte ste depressioni in sequenza ,ecco perchè dico di andare cauti e sognate era solamente una battuta rivolta a chi piange leggendo le analisi del buon tifone :wink:
finalmente un intervento alla tua altezza.. questo è parlare in modo costruttivo..poi si puo' condividere o meno.. le tempeste di cui parli sono legate alla fase di massima vorticita' del VP ,ma il JS da Terranova inizia a mostrare ondulazioni....e l'azzorre mi sembra pimpante..vedremo
burano-20

Messaggio da burano-20 »

nevofilo80 ha scritto:sognate sognate
parli cosi' perche ti trovi a oslo.bene o male un po di neve la vedi anche se in rittardo :wink: :lol: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

per favore restate in topic..in ginocchio ve lo chiedo

intanto ottime le ensemble reading

Immagine

Rispondi