Il punto: da un HP di blocco vs un flusso zonale mediamente basso....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

Il punto: da un HP di blocco vs un flusso zonale mediamente basso....

Messaggio da cammach »

apro questo post non tanto perchè mi ritengo superesperto, anzi, ma perchè troppi post sono stati aperti con l'unico scopo di lamentarsi, esplicitamente o implicitamente....e nessuno che invece fa una breve retrospettiva meteo! Mi spiego: nessuno o quasi è in grado di vedere i cambiamenti per quello che sono, e soprattutto nessuno si è accorto che la configurazione barica su scala europea è radicalmente cambiata rispetto a solo 1 settimana fà. Vero ? C'è differenza tra un' HP mastodontica e ad omega e correnti nordoccidentali ? Direi di sì, e me ne sono accorto stasera uscendo di casa e se ne dovrebbero accorgere soprattutto quelli che abitano le grandi metropoli del Nord ! :) Perché molti continuano qui dentro a vedere HP ad oltranza ? E' un bel mistero questo :) Non voglio ora esprimermi sulla meteo che ci riserveranno la seconda e terza decade di Dicembre, ma vorrei far notare che una situazione di stallo (come quella che ci mostrano ECMWF e talvolta GFS) è assai improbabile a lungo andare. Se ovviamente avessimo una HP ad "omega" sull'Europa il discorso sarebbe diverso, ma visto che si sta andando verso una configurazione quanto meno dinamica (con il flusso zonale in abbassamento) , aspetterei a dare per spacciato il mese di Dicembre. Le pedine posizionate sono queste a grandi linee:l' HP azzorriano disteso sui paralleli, il Vortice Canadese (lobo occidentale), il Vortice Polare (lobo orientale). Si annulleranno a vicenda come vede ECMWF ? Io credo di no. La spunterà forse l'Atlantico entro Natale invece dell'orso, ma non credo ad un' HP ad oltranza ....

Immagine
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:wink: :wink: i freddofili leggendo atlantico aia.....anche una buona perturbazione atlantica porta buone nevicate in montagna :wink:
burano-20

Re: Il punto: da un HP di blocco vs un flusso zonale mediamente basso....

Messaggio da burano-20 »

cammach ha scritto:apro questo post non tanto perchè mi ritengo superesperto, anzi, ma perchè troppi post sono stati aperti con l'unico scopo di lamentarsi, esplicitamente o implicitamente....e nessuno che invece fa una breve retrospettiva meteo! Mi spiego: nessuno o quasi è in grado di vedere i cambiamenti per quello che sono, e soprattutto nessuno si è accorto che la configurazione barica su scala europea è radicalmente cambiata rispetto a solo 1 settimana fà. Vero ? C'è differenza tra un' HP mastodontica e ad omega e correnti nordoccidentali ? Direi di sì, e me ne sono accorto stasera uscendo di casa e se ne dovrebbero accorgere soprattutto quelli che abitano le grandi metropoli del Nord ! :) Perché molti continuano qui dentro a vedere HP ad oltranza ? E' un bel mistero questo :) Non voglio ora esprimermi sulla meteo che ci riserveranno la seconda e terza decade di Dicembre, ma vorrei far notare che una situazione di stallo (come quella che ci mostrano ECMWF e talvolta GFS) è assai improbabile a lungo andare. Se ovviamente avessimo una HP ad "omega" sull'Europa il discorso sarebbe diverso, ma visto che si sta andando verso una configurazione quanto meno dinamica (con il flusso zonale in abbassamento) , aspetterei a dare per spacciato il mese di Dicembre. Le pedine posizionate sono queste a grandi linee:l' HP azzorriano disteso sui paralleli, il Vortice Canadese (lobo occidentale), il Vortice Polare (lobo orientale). Si annulleranno a vicenda come vede ECMWF ? Io credo di no. La spunterà forse l'Atlantico entro Natale invece dell'orso, ma non credo ad un' HP ad oltranza ....

Immagine
Immagine
bravo cammach,finalmente qualcuno che grida ai soliti runniti che vedono hp o inverno finito ,o si rodono il fegato ad ogni run,e se sara anche atlantico freddo ben venga ,d'altro canto qui' al nord anche l'atlantico porta neve a quote mooolto basse,poi intanto a piccoli passi attendiamo questo cambio ,senza farci paure dell'hp che sara' breve e niente di eccezionale ,complimenti per questa analisi sperando di dare una pausa di riflessione a quelli che si sono gia aresi a ottobre e dando spacciato l'inverno il 5 di dicembre ,a mio avviso assurdo ,ciao cammmach :wink: 8)
jacko

Re: Il punto: da un HP di blocco vs un flusso zonale mediamente basso....

Messaggio da jacko »

burano-20 ha scritto:
cammach ha scritto:apro questo post non tanto perchè mi ritengo superesperto, anzi, ma perchè troppi post sono stati aperti con l'unico scopo di lamentarsi, esplicitamente o implicitamente....e nessuno che invece fa una breve retrospettiva meteo! Mi spiego: nessuno o quasi è in grado di vedere i cambiamenti per quello che sono, e soprattutto nessuno si è accorto che la configurazione barica su scala europea è radicalmente cambiata rispetto a solo 1 settimana fà. Vero ? C'è differenza tra un' HP mastodontica e ad omega e correnti nordoccidentali ? Direi di sì, e me ne sono accorto stasera uscendo di casa e se ne dovrebbero accorgere soprattutto quelli che abitano le grandi metropoli del Nord ! :) Perché molti continuano qui dentro a vedere HP ad oltranza ? E' un bel mistero questo :) Non voglio ora esprimermi sulla meteo che ci riserveranno la seconda e terza decade di Dicembre, ma vorrei far notare che una situazione di stallo (come quella che ci mostrano ECMWF e talvolta GFS) è assai improbabile a lungo andare. Se ovviamente avessimo una HP ad "omega" sull'Europa il discorso sarebbe diverso, ma visto che si sta andando verso una configurazione quanto meno dinamica (con il flusso zonale in abbassamento) , aspetterei a dare per spacciato il mese di Dicembre. Le pedine posizionate sono queste a grandi linee:l' HP azzorriano disteso sui paralleli, il Vortice Canadese (lobo occidentale), il Vortice Polare (lobo orientale). Si annulleranno a vicenda come vede ECMWF ? Io credo di no. La spunterà forse l'Atlantico entro Natale invece dell'orso, ma non credo ad un' HP ad oltranza ....

Immagine
Immagine
bravo cammach,finalmente qualcuno che grida ai soliti runniti che vedono hp o inverno finito ,o si rodono il fegato ad ogni run,e se sara anche atlantico freddo ben venga ,d'altro canto qui' al nord anche l'atlantico porta neve a quote mooolto basse,poi intanto a piccoli passi attendiamo questo cambio ,senza farci paure dell'hp che sara' breve e niente di eccezionale ,complimenti per questa analisi sperando di dare una pausa di riflessione a quelli che si sono gia aresi a ottobre e dando spacciato l'inverno il 5 di dicembre ,a mio avviso assurdo ,ciao cammmach :wink: 8)
è sbagliatissimo e impossibile dire inverno finito già ora però
non si può non riconoscere la potenza di sto hp che con qualche tira e molla ce lo teniamo sopra da gennaio scorso azzorre africano scand+ misti ne abbiamo avuti di tutti i tipi solo a giugno e luglio hanno latitato io spero vivamente cambi la situazione ma ogni volta che sto cavolo di hP è sul punto di soccombere ritorna più forte di prima
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Insomma ragà,tradotta in "soldoni" l'Autunno farebbe gli Straordinari..o Meglio il RECUPERO visto il "clamoroso ritardo" con cui si è proposto quest'anno....???

PS Burano20,un flusso zonale troppo "teso" difficilmente porta Nevicate a quote "mooolto basse" come dici tu,poi oh se intendi solo in qualche landa "fredda" tipo il Cuunese forse sì,ma senza un'entrata bella Franca dal rodano (artico-marittima) caro mio,potrà essere atlantico freddo quanto vuoi ma se troppo Occ......mah...
Ultima modifica di rikcky70 il lun dic 05, 2011 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

rikcky70 ha scritto:Insomma ragà,tradotta in "soldoni" l'Autunno farebbe gli Straordinari..o Meglio il RECUPERO visto il "clamoroso ritardo" con cui si è proposto quest'anno....???
no in soldoni inverno !!!!!!!!
atlantico freddo neve a bassa quota!!!!!! notte
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

Secondo me essere pessimisti x questi run ha poco senso perchè come il modello 06 ha visto gelo ed è stato ritrattato sarà lo stesso con questo delle 18,vedrete che domani saremo qui a commentare un altro run completamente opposto a qeusto,con questo chiudo notte a tutti raga
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

gianluca77 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Insomma ragà,tradotta in "soldoni" l'Autunno farebbe gli Straordinari..o Meglio il RECUPERO visto il "clamoroso ritardo" con cui si è proposto quest'anno....???
no in soldoni inverno !!!!!!!! atlantico freddo neve a bassa quota!!!!!! notte
Oh, tel chì' l Giàn... che Buona notte oh, aspetta ad andare a dormire ahahahah per "Bassa quota" cosa intendi?...non Certo in "Pianura?!?"...

Ho appena detto al tuo amico "piemuntès" Burano che un flusso atlantico troppo TESO e occidentale difficilmente porta Neve a "bassissime quote"..da te può anche darsi,ma quì da mè NO'!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Anche le 00 confermano quella zonalità atlantico- medio-bassa...(oddio,...più o meno eh) di cui parlava Cammach ,ma una cosa cari miei quà è CERTA..e cioè che "l'Autunno" vuole fare il suo mestiere fino in fondo! d'altra parte almeno "Astronomicamente" lo Siamo ancora....fino a prova contraria eh PS: 2 CONSIDERAZIONI... 1- io non sò come si fà a definire "Invernale" la situazione Sopra prefigurata come Qualcuno ha appena scritto,perchè ok..sarà anche atlantico "freddo",ma non mi pare abbastanza ONDULATO sto flusso da portare ad es. Entrate belle franche dal rodano con annessa componente Artico-marittima con quelle "bianche" che specie noi PADANI OCC.. Sappiamo,e che appunto con un Flusso troppo TESO come il suddetto non potrebbe MAI avvenire se non a "medio-ALTA quota!!!!"..non a "Bassissime" come sempre qualcuno ha appena detto...

2- è Impressionante trà l'altro vedere come ad un certo punto (gfs00) il Vp tenda a ripartire di nuovo SPARATO a 1000 già dopo le 192h..il che non fà certo presumere nulla di buono...
Ultima modifica di rikcky70 il mar dic 06, 2011 8:06 am, modificato 2 volte in totale.
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

assodato, malgrado l'incauto lancio della Sfera di ieri sera, che non ci sarò nessuna avvezione fredda nei prossimi giorni (possiamo arrivare anche a 10 gg, con contenuti margini di errore), come dimostrano gli spaghi di stamani (ma anche gli z12 di ieri e tutti gli altri modelli...solo gfs06 di ieri vedeva la presa artica...e tutti dietro al singolo run...bah! :roll: )...
Avremo un tipo di tempo che piace molto a me, ovvero MITE e VARIABILE, di tanto in tanto qualche perturbazione proverà ad entrare nel mediterraneo (tipo sabato/domenica).
Per me che non navigo nell'oro, con figlio a carico, e compagna che non lavora e il mio stesso lavoro precario, un bel risparmio di riscaldamenti...
Saluti a tutti e buona giornata.

Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

ciemmet ha scritto:assodato, malgrado l'incauto lancio della Sfera di ieri sera, che non ci sarò nessuna avvezione fredda nei prossimi giorni (possiamo arrivare anche a 10 gg, con contenuti margini di errore), come dimostrano gli spaghi di stamani (ma anche gli z12 di ieri e tutti gli altri modelli...solo gfs06 di ieri vedeva la presa artica...e tutti dietro al singolo run...bah! :roll: )... Avremo un tipo di tempo che piace molto a me, ovvero MITE e VARIABILE, di tanto in tanto qualche perturbazione proverà ad entrare nel mediterraneo (tipo sabato/domenica). Per me che non navigo nell'oro, con figlio a carico, e compagna che non lavora e il mio stesso lavoro precario, un bel risparmio di riscaldamenti... Saluti a tutti e buona giornata. Immagine
"mite e variabile" appunto....L'AUTUNNO! ..ma quì come detto sopra qualcuno ha il coraggio a definirlo inverno...mah...
irpino

Messaggio da irpino »

a dire il vero meteolive non si può vedere più, basta guardare gli artricoli di stamattina, esperti che dicono che l'inverno è finito, mha al 6 di dicembre, per non parlare deln forum. io non posso mai dimenticare le parole di caroselli e cioè che oltre i 5 giorni per la meteo è completamente buio, invece qui ci propongono eterne primavere anche a gennaio e febbraio, o ere glaciali a 30 giorni.
credo ci voglia un pò più di serietà. fanno passare la voglia di seguire le previsioni.
BEPPEPUCCI

Messaggio da BEPPEPUCCI »

irpino ha scritto:a dire il vero meteolive non si può vedere più, basta guardare gli artricoli di stamattina, esperti che dicono che l'inverno è finito, mha al 6 di dicembre, per non parlare deln forum. io non posso mai dimenticare le parole di caroselli e cioè che oltre i 5 giorni per la meteo è completamente buio, invece qui ci propongono eterne primavere anche a gennaio e febbraio, o ere glaciali a 30 giorni.
credo ci voglia un pò più di serietà. fanno passare la voglia di seguire le previsioni.
Quoto Totalmente! regna il pessimismo cosmico...c'è chi è gia' a guardare Gennaio perchè dicembre ormai è compromesso...io credevo che l'inverno cominciasse il 21 dicembre e che siamo in Italia non a Rovaniemi!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Se stiamo con la testa ai Dicembri del 2009 e del 2010 allora è normale essere delusi. Negli ultimi due anni ci siamo abituati a partenze a razzo dell'inverno con ondate di gelo e neve importanti prima dell'entrata astronomica della stagione. Non è che può andare così tutti gli anni. Va detta anche che sperare in un mese normale con nevicate decenti sui rilievi e più che lecito.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

finalmente parole di rilirvo da parte di daimond.......
un po' di sobrieta' e realismo.
mettevelo in mente l'italia nn ha il clima della lapponia, ne tanto meno della germania..
ora che siamo sopra media da un po' e' un altro discorso.
io sarei contento di avere neve su alpi e appennino per natale......
per la neve in pianura(abbast. rara) c'e' tempo.
nn si passa da un'eterna primavera alla neve in pianura.
mio nonnetto mi ripete sempre chel'inverno arriva per gradoni....
prima la vetta, poi la montagna e infine la collina...
be' andrebbe gia bene avere neve sui 1400 mt. per natale.
ragazzi ma guardate a livigno(italia per modo di dire, a due passi da sant. moriz) a 2600 mt. nn c'e' traccia di neve.
e ancora state a dire della neve in pianura.
ma fate i seri.
probabilmente ci rifaremo con gli interessi piuì' in la'... ma nn e' ancora arrivato il nosrto turno....
ma arrivera' o cmq potrebbe arrivare, troppo gelo intrappolato lassu'.
quindi ora fate i bravi e nn vi fate prendere dalla runnite.
vi ricordo che l'inverno latitava fino a pochi giorni fa nell'estremo nord lappone....
Rispondi