Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bravo cammach,finalmente qualcuno che grida ai soliti runniti che vedono hp o inverno finito ,o si rodono il fegato ad ogni run,e se sara anche atlantico freddo ben venga ,d'altro canto qui' al nord anche l'atlantico porta neve a quote mooolto basse,poi intanto a piccoli passi attendiamo questo cambio ,senza farci paure dell'hp che sara' breve e niente di eccezionale ,complimenti per questa analisi sperando di dare una pausa di riflessione a quelli che si sono gia aresi a ottobre e dando spacciato l'inverno il 5 di dicembre ,a mio avviso assurdo ,ciao cammmachcammach ha scritto:apro questo post non tanto perchè mi ritengo superesperto, anzi, ma perchè troppi post sono stati aperti con l'unico scopo di lamentarsi, esplicitamente o implicitamente....e nessuno che invece fa una breve retrospettiva meteo! Mi spiego: nessuno o quasi è in grado di vedere i cambiamenti per quello che sono, e soprattutto nessuno si è accorto che la configurazione barica su scala europea è radicalmente cambiata rispetto a solo 1 settimana fà. Vero ? C'è differenza tra un' HP mastodontica e ad omega e correnti nordoccidentali ? Direi di sì, e me ne sono accorto stasera uscendo di casa e se ne dovrebbero accorgere soprattutto quelli che abitano le grandi metropoli del Nord !Perché molti continuano qui dentro a vedere HP ad oltranza ? E' un bel mistero questo
Non voglio ora esprimermi sulla meteo che ci riserveranno la seconda e terza decade di Dicembre, ma vorrei far notare che una situazione di stallo (come quella che ci mostrano ECMWF e talvolta GFS) è assai improbabile a lungo andare. Se ovviamente avessimo una HP ad "omega" sull'Europa il discorso sarebbe diverso, ma visto che si sta andando verso una configurazione quanto meno dinamica (con il flusso zonale in abbassamento) , aspetterei a dare per spacciato il mese di Dicembre. Le pedine posizionate sono queste a grandi linee:l' HP azzorriano disteso sui paralleli, il Vortice Canadese (lobo occidentale), il Vortice Polare (lobo orientale). Si annulleranno a vicenda come vede ECMWF ? Io credo di no. La spunterà forse l'Atlantico entro Natale invece dell'orso, ma non credo ad un' HP ad oltranza ....
è sbagliatissimo e impossibile dire inverno finito già ora peròburano-20 ha scritto:bravo cammach,finalmente qualcuno che grida ai soliti runniti che vedono hp o inverno finito ,o si rodono il fegato ad ogni run,e se sara anche atlantico freddo ben venga ,d'altro canto qui' al nord anche l'atlantico porta neve a quote mooolto basse,poi intanto a piccoli passi attendiamo questo cambio ,senza farci paure dell'hp che sara' breve e niente di eccezionale ,complimenti per questa analisi sperando di dare una pausa di riflessione a quelli che si sono gia aresi a ottobre e dando spacciato l'inverno il 5 di dicembre ,a mio avviso assurdo ,ciao cammmachcammach ha scritto:apro questo post non tanto perchè mi ritengo superesperto, anzi, ma perchè troppi post sono stati aperti con l'unico scopo di lamentarsi, esplicitamente o implicitamente....e nessuno che invece fa una breve retrospettiva meteo! Mi spiego: nessuno o quasi è in grado di vedere i cambiamenti per quello che sono, e soprattutto nessuno si è accorto che la configurazione barica su scala europea è radicalmente cambiata rispetto a solo 1 settimana fà. Vero ? C'è differenza tra un' HP mastodontica e ad omega e correnti nordoccidentali ? Direi di sì, e me ne sono accorto stasera uscendo di casa e se ne dovrebbero accorgere soprattutto quelli che abitano le grandi metropoli del Nord !Perché molti continuano qui dentro a vedere HP ad oltranza ? E' un bel mistero questo
Non voglio ora esprimermi sulla meteo che ci riserveranno la seconda e terza decade di Dicembre, ma vorrei far notare che una situazione di stallo (come quella che ci mostrano ECMWF e talvolta GFS) è assai improbabile a lungo andare. Se ovviamente avessimo una HP ad "omega" sull'Europa il discorso sarebbe diverso, ma visto che si sta andando verso una configurazione quanto meno dinamica (con il flusso zonale in abbassamento) , aspetterei a dare per spacciato il mese di Dicembre. Le pedine posizionate sono queste a grandi linee:l' HP azzorriano disteso sui paralleli, il Vortice Canadese (lobo occidentale), il Vortice Polare (lobo orientale). Si annulleranno a vicenda come vede ECMWF ? Io credo di no. La spunterà forse l'Atlantico entro Natale invece dell'orso, ma non credo ad un' HP ad oltranza ....
![]()
Oh, tel chì' l Giàn... che Buona notte oh, aspetta ad andare a dormire ahahahah per "Bassa quota" cosa intendi?...non Certo in "Pianura?!?"...gianluca77 ha scritto:no in soldoni inverno !!!!!!!! atlantico freddo neve a bassa quota!!!!!! notterikcky70 ha scritto:Insomma ragà,tradotta in "soldoni" l'Autunno farebbe gli Straordinari..o Meglio il RECUPERO visto il "clamoroso ritardo" con cui si è proposto quest'anno....???

"mite e variabile" appunto....L'AUTUNNO! ..ma quì come detto sopra qualcuno ha il coraggio a definirlo inverno...mah...ciemmet ha scritto:assodato, malgrado l'incauto lancio della Sfera di ieri sera, che non ci sarò nessuna avvezione fredda nei prossimi giorni (possiamo arrivare anche a 10 gg, con contenuti margini di errore), come dimostrano gli spaghi di stamani (ma anche gli z12 di ieri e tutti gli altri modelli...solo gfs06 di ieri vedeva la presa artica...e tutti dietro al singolo run...bah!)... Avremo un tipo di tempo che piace molto a me, ovvero MITE e VARIABILE, di tanto in tanto qualche perturbazione proverà ad entrare nel mediterraneo (tipo sabato/domenica). Per me che non navigo nell'oro, con figlio a carico, e compagna che non lavora e il mio stesso lavoro precario, un bel risparmio di riscaldamenti... Saluti a tutti e buona giornata.
Quoto Totalmente! regna il pessimismo cosmico...c'è chi è gia' a guardare Gennaio perchè dicembre ormai è compromesso...io credevo che l'inverno cominciasse il 21 dicembre e che siamo in Italia non a Rovaniemi!irpino ha scritto:a dire il vero meteolive non si può vedere più, basta guardare gli artricoli di stamattina, esperti che dicono che l'inverno è finito, mha al 6 di dicembre, per non parlare deln forum. io non posso mai dimenticare le parole di caroselli e cioè che oltre i 5 giorni per la meteo è completamente buio, invece qui ci propongono eterne primavere anche a gennaio e febbraio, o ere glaciali a 30 giorni.
credo ci voglia un pò più di serietà. fanno passare la voglia di seguire le previsioni.