inverno game over!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
romanonnevica

inverno game over!?

Messaggio da romanonnevica »

Questa volta ho voluto mettere prima il punto esclamativo, non a caso.
Adesso chiudete anche questo post se possibile, se lo fate dimostrerete solo che non è un forum democratico, ma solo "parziale" pro freddofili e nevofili.
Poichè lo siamo tutti, non credo sia giusto chiudere discussioni che invece di basarsi su speranze spesso utopiche ( e in fatti discussione impropabibili tipo "in arrivo burian apocalittico" o similia non vengono mai chiuse come avete fatti col mio "2011/2012:l'anno del non inverno") sono realistiche, magari crude,ma sincere.
Ci troviamo di fronte al più coriaceo hp della storia recente, probabilemnte dagli anni 1990 in poi.
Prendiamone atto. L'anno scorso è stato un anno eccezionale e irripetibile. Non per tutti certo. Ma per più di metà Europa sì, basti pensare che per tutto dicembre metà Europa centro occidentale ha ospitato praticamente il VP ed stata ricoperta di neve e ghiaccio come non era mai accaduto, e dico mai!, in questo secolo.
Dopo un inverno così eccezionale, ci può stare per l'Europa un non inverno o, per dirla più politically correct, un inverno mite e umido.
Ci può stare ed è altamente probabile che così sia quest'anno.Dopo questa breve sfuriatina atlantica, l'hp ritonerà bello tosto e sembra dalle ultime proiezioni che ci farà compagnia fino a Natale.
Certo un pò di freddo arriverà, le gelata da venerd'ì non mancheranno...ma mancheranno gli elemntoi di un inverno vero...il freddo e la neve prima in montagna, poi in collina e infine in pianura, secondo l'escalation classica di quello che vorremmo fosse un "vero "inverno.
L'HP ci sta mangiando metà inverno..quello più bello, quello che viviamo più allegramente perchè sotto le vacanze natalizie e il capodanno...
Dopo il 6 gennaio una parte cosnistente dell'inverno italiano se ne sarà andata sotto l'hp e non rimarrà che sperare nei colpi di coda....sempre che hp non decida il definitivo game over dell'inverno distendendosi su di noi per tutto gennaio...
Spero che non vada così, ma al momnento nessun indice sembra andare nella direzione opposta.
Ripeto ci può stare dopo la semiglaciazione dello scorso anno..Ma accettarlo è dura perchè ben sappiamo come per ritrovare le speranze invernale bisognerà aspettare un anno...Appuntamento già a dicembre 2012?
sa

Messaggio da sa »

...a me risulta che gennaio e febbraio sono i mesi invernali con piu' probabilita' di neve ...nelle mie zone per esempio la nevicata l'anno scorso di dicembre e' stata un evento quasi eccezionale...e poi credo che i post di cui parli tu sui ''burian apocalittici'' verrebero chiusi se non fossero corredati da analisi serie e scentifiche.
poi non e' detto che ci prendano ,sia chiaro, pero' arricchiscono il forum cmq. questo post non ha nulla di scentifico...scrivere che l'invero ''piu' bello'' e' il periodo delle feste sara' forse una tua opinione privata ma che non ha nulla a che fare con la meteorologia....dire inverno finito il 5 dicembre e' soltanto una puttanata....scusate il francesismo.
..poi dire che dipende dal fatto che lo scorso inverno c'e' stata la glaciazione e' una seconda puttanata...

scusate ma ''quanno ce vo ce vo...''
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Re: inverno game over!?

Messaggio da erboss »

romanonnevica ha scritto:Dopo il 6 gennaio una parte cosnistente dell'inverno italiano se ne sarà andata sotto l'hp e non rimarrà che sperare nei colpi di coda....
Quindi gennaio secondo te è un mese simil-primaverile?

PS: nessuno ha mai chiuso post di questo genere, tuttalpiù sono stati spostati nella stanza "lamenti" poichè privi di dati ed analisi a supporto. Quello precedente è stato chiuso perchè è sfociato in critiche fuori luogo al forum e agli utenti (e speriamo che anche questo non faccia la stessa fine) :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

potevo concordare con questa tesi se eravamo al 20 gennaio ed eravamo con montagne brulle e clima mite ,che poi neanche in quel caso si poteva parlare di game over inverno .ricordiamoci che le grandi nevicate sugli appennini avvengono da fine dicembre .indubbiamente ora come ora viene lo sconforto.un esempio la temperatura a roma è 17 gradi e piove e sul terminillo piove anche a 2000,vedere le varie uscite dei run non entusiasmano, il morale di molti di noi ,forse eravamo abituati che la neve a dicembre in pianura come a roma lo scorso anno stava diventando un fatto normale quando non lo è..dire game over al 5 dicembre mi sembra fuori luogo senza dimenticare che il vero inverno inizia il 21 ...tutti saremo felici che le feste natalizie fossero accompagnate da neve e gelo da nord a sud ...
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

concordo con l'amico di Roma anche se è un po pessimista... :-D

L'inverno italico vive di episodi freddi, appunto... episodi...che si verificano due o tre volte l'anno (quando va bene, poi ci sono anni come il 2006/2007 che non ne viene nemmeno uno)

con un po si sano realismo, capito questo, si eviterebbero analisi dove pare che ogni 3 ore c'è un ondata di freddo dietro l'angolo :-D , tanto che ad immedesimarcisi, sembrerebbe che lo stivale fosse in Scandinavia e non ha due passi dal continente caldo......

Si eviterebbero anche tante delusioni.

Ho espresso solo una mia opinione e anche se non verrà condivisa, spero verrà serenamente accettata... 8)
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Il mio post non è certamente più improbabile di quelli dal titolo burian apocalittico, freddo eccezionale in arrivo, etc...
Sarrebbero supportati dai modelli matematici? Ma quali, quelli a distanza di 15gg con attendibilità pari a 0?
Allora in base a questo ragionamento possiamo anche portare le previsioni fino a marzo di frate indovino, per quel che valgono.
Un modello non ha una valenza solo perchè è un modello, ma perchè ha un minimo di attendibilità, altrimenti è come sparare numeri a casaccio.
Cmq è evidente che non mi sono accorto che sta facendo veramente freddo, mezza Italia è sotto lo zero, montagna e colline sono piene di neve.
Devo esseere stato molto distratto questi giorni....E devo anche aggiornare il caldendario..Pensavo fosse già il 5 dicembre...Invece forse era il 5 novembre o ancora meglio il 5 ottobre, perchè no.
Ok..magari ho anche spinto un pò sul fatto del game overe a gennaio...ma di quanto ho spinto?
Il bonus altopressorio ce lo staimo giocando...nel senso che fosse stato un inverno normale con una bella sfrezata polare a dicembre e duratura, a gennaio potevamo anche accetare un 10/15giorni di hp per poi rituffarci nell'inverno...
Invece così arriveremo a gennio gonfi di aspettative che dovrà crollarci il VP addosso e allora poi sarà difficile non rimanere delusi, se l'hp dovesse nuovamente sorriderci..Se intanto dicembre avesse fatto dicembre, forse a gennaio non ci aspetteremo l'apocalisse di freddo e neve...
Cmq evidentemnte sono io che non riesco ad analizzare questo inverno.
Sono strano io se al 5 dicembre mi sarei aspettato non dico di vedere l'Iatlia con qualche milimetro di neve sopra i 2000 mila metri, ma qualche nevicata degna in francia, inghilterra, germania, persino danimarca e norvegia...Ma è tutto normale, su dai...In fondo che volete che sia che a Capo Nord a dicembre nn ci sia ancora neve...E' tutto normale!
Marco2211

Re: inverno game over!?

Messaggio da Marco2211 »

romanonnevica ha scritto:Questa volta ho voluto mettere prima il punto esclamativo, non a caso.
Adesso chiudete anche questo post se possibile, se lo fate dimostrerete solo che non è un forum democratico, ma solo "parziale" pro freddofili e nevofili.
Poichè lo siamo tutti, non credo sia giusto chiudere discussioni che invece di basarsi su speranze spesso utopiche ( e in fatti discussione impropabibili tipo "in arrivo burian apocalittico" o similia non vengono mai chiuse come avete fatti col mio "2011/2012:l'anno del non inverno") sono realistiche, magari crude,ma sincere.
Ci troviamo di fronte al più coriaceo hp della storia recente, probabilemnte dagli anni 1990 in poi.
Prendiamone atto. L'anno scorso è stato un anno eccezionale e irripetibile. Non per tutti certo. Ma per più di metà Europa sì, basti pensare che per tutto dicembre metà Europa centro occidentale ha ospitato praticamente il VP ed stata ricoperta di neve e ghiaccio come non era mai accaduto, e dico mai!, in questo secolo.
Dopo un inverno così eccezionale, ci può stare per l'Europa un non inverno o, per dirla più politically correct, un inverno mite e umido.
Ci può stare ed è altamente probabile che così sia quest'anno.Dopo questa breve sfuriatina atlantica, l'hp ritonerà bello tosto e sembra dalle ultime proiezioni che ci farà compagnia fino a Natale.
Certo un pò di freddo arriverà, le gelata da venerd'ì non mancheranno...ma mancheranno gli elemntoi di un inverno vero...il freddo e la neve prima in montagna, poi in collina e infine in pianura, secondo l'escalation classica di quello che vorremmo fosse un "vero "inverno.
L'HP ci sta mangiando metà inverno..quello più bello, quello che viviamo più allegramente perchè sotto le vacanze natalizie e il capodanno...
Dopo il 6 gennaio una parte cosnistente dell'inverno italiano se ne sarà andata sotto l'hp e non rimarrà che sperare nei colpi di coda....sempre che hp non decida il definitivo game over dell'inverno distendendosi su di noi per tutto gennaio...
Spero che non vada così, ma al momnento nessun indice sembra andare nella direzione opposta.
Ripeto ci può stare dopo la semiglaciazione dello scorso anno..Ma accettarlo è dura perchè ben sappiamo come per ritrovare le speranze invernale bisognerà aspettare un anno...Appuntamento già a dicembre 2012?
Certo che così le citiche te le cerchi proprio, quello che hai scritto dimostra che sei uguale a quelli che prevedono gelo e neve quando non ce ne è traccia, anche te sei un estremista come loro...al 5 dicembre mi parli di inverno finito, poi la storiella dell'inverno freddo allora quello dopo sarà mite, un pò di serietà!! Io non so come andrà però penso che se anche dicembe passasse così abbiamo ancora altri due mesi abbondanti per goderci l'inverno! E poi se te sei di Roma sai che qui a nevicato a metà febbraio e non a dicembre quindi lascia stare la storia che a gennaio se ne andato già una buona parte dell'inverno :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

romanonnevica ha scritto:Il mio post non è certamente più improbabile di quelli dal titolo burian apocalittico, freddo eccezionale in arrivo, etc...
Sarrebbero supportati dai modelli matematici? Ma quali, quelli a distanza di 15gg con attendibilità pari a 0?
Allora in base a questo ragionamento possiamo anche portare le previsioni fino a marzo di frate indovino, per quel che valgono.
Un modello non ha una valenza solo perchè è un modello, ma perchè ha un minimo di attendibilità, altrimenti è come sparare numeri a casaccio.
Cmq è evidente che non mi sono accorto che sta facendo veramente freddo, mezza Italia è sotto lo zero, montagna e colline sono piene di neve.
Devo esseere stato molto distratto questi giorni....E devo anche aggiornare il caldendario..Pensavo fosse già il 5 dicembre...Invece forse era il 5 novembre o ancora meglio il 5 ottobre, perchè no.
Ok..magari ho anche spinto un pò sul fatto del game overe a gennaio...ma di quanto ho spinto?
Il bonus altopressorio ce lo staimo giocando...nel senso che fosse stato un inverno normale con una bella sfrezata polare a dicembre e duratura, a gennaio potevamo anche accetare un 10/15giorni di hp per poi rituffarci nell'inverno...
Invece così arriveremo a gennio gonfi di aspettative che dovrà crollarci il VP addosso e allora poi sarà difficile non rimanere delusi, se l'hp dovesse nuovamente sorriderci..Se intanto dicembre avesse fatto dicembre, forse a gennaio non ci aspetteremo l'apocalisse di freddo e neve...
Sono strano io se al 5 dicembre mi sarei aspettato non dico di vedere l'Iatlia con qualche milimetro di neve sopra i 2000 mila metri, ma qualche nevicata degna in francia, inghilterra, germania, persino danimarca e norvegia...Ma è tutto normale, su dai...In fondo che volete che sia che a Capo Nord a dicembre nn ci sia ancora neve...E' tutto normale!
Cosa vuoi :shock: :shock: chi promette il polo in italia e sempre piu ben visto. alla gente piace sognare :lol: :lol:
Poi quando si rendono conto del loro fallimento previsionale completo.
Con una serie di paroloni indici ,Ti spostano tutto a gennaio. Se gli va bene ok se no gli rimane febbraio o marzo :lol: :lol:
Vediamo GFS06 con hp se si alza
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Che al 6 Gennaio l'inverno è al tramonto è obiettivamente una fesseria. Anzi il periodo migliore per le ondate di freddo è notoriamente almeno per il centro-sud fra le terza decade di Gennaio fino ai primi di Marzo poichè in genere è il periodo in cui il VP perde forza.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

romanonnevica ha scritto:Il mio post non è certamente più improbabile di quelli dal titolo burian apocalittico, freddo eccezionale in arrivo, etc...
Appunto perchè l'attendibilità a 15g è pari zero non sappiamo che accadrà al 20 dicembre, perchè allora dobbiamo dire gelo o hp a manetta, aspettiamo e valutiamo le cose pian piano...
Alby89

Messaggio da Alby89 »

ciemmet ha scritto:concordo con l'amico di Roma anche se è un po pessimista... :-D

L'inverno italico vive di episodi freddi, appunto... episodi...che si verificano due o tre volte l'anno (quando va bene, poi ci sono anni come il 2006/2007 che non ne viene nemmeno uno)

con un po si sano realismo, capito questo, si eviterebbero analisi dove pare che ogni 3 ore c'è un ondata di freddo dietro l'angolo :-D , tanto che ad immedesimarcisi, sembrerebbe che lo stivale fosse in Scandinavia e non ha due passi dal continente caldo......

Ho espresso solo una mia opinione e anche se non verrà condivisa, spero verrà serenamente accettata... 8)

Pienamente d'accordo con CIEMMET. Guardate ragazzi che il post non è affatto stupido, ma molto interessante...Io forse a chi ha creato il post un consiglio personale lo darei, nel senso che è vero che l'inverno è iniziato male non solo per noi, ma un pò per tutta Europa e parte del nord America, però tutti, io compreso, c'eravamo abituati a due dicembre consecutivi davvero coi fiocchi...Statisticamente l'inverno in Italia si presenta nei mesi clou Gennaio e Febbraio...Più che il gelo, che a Dicembre da noi è raro, mancano le nevicate in quota e le perturbazioni atlantiche a dispensare pioggia (e non bombe d'acqua stile Genova). Detto questo, pensare che l'inverno è finito è secondo me sbagliato, come è errato dire che a Gennaio sarà un inverno scoppiettante...Giorno per giorno occorre studiare i vari movimenti lassù al Nord e come questi possono influenzare il nostro clima...Nessuno è in grado di dire se avremo gelo o no a gennaio. Quello che è certo è che qualcosa lassù si muove, ma questo non vuol dire gelo, ma magari può portare qualche ondata di freddo normale con neve sui rilievi e pioggia in pianura, che di sti tempi non è poco....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum, ma seguo molto la meteo e leggo Meteolive.it fin da quando comparse in rete come meteoitalia.
Io sono in parte d’accordo con romanonnevica, poiché vista la totale inaffidabilità dei modelli oltre 8-9 giorni le previsioni andrebbero fatte prima di tutto con il buon senso.
Dopo venti anni di mie osservazioni della meteo, ho imparato che prevedere col buon senso significa soprattutto affidarsi alla regola della persistenza, che non vale solo nel caso delle HP, ma in ogni situazione in cui c’è una macro configurazione molto statica e tenace ed appunto: persistente.

Ciò premesso, è normale che nei forum si discuta all’infinito e si esplori ogni run, ogni ipotesi, anche la più fantasiosa. I forum servono solo ed esclusivamente a questo quindi, ben vengano entusiasti, pessimisti, e fantameteorologi.
Una mia profonda critica è invece diretta alle redazioni di molti siti meteo ci porta un po’ OT (e me ne scuso in anticipo)
Alcuni siti meteo si ostinano a rincorrere ogni run modellistico, cambiando idea ogni mezza giornata ed esasperando i lettori.
Molti lettori non sanno nemmeno cosa siano i modelli matematici, e perciò non comprendono il perché di questo continuo cambiare idea.
Credo che la gran parte dei lettori non abbia capito che gli articoli di pura previsione hanno contenuto di servizio, mentre gli approfondimenti a medio lungo sono rivolti ai meteo appassionati, avendo valenza più di esercizio “accademico” che previsionale.
Il problema è che molti lettori interpretano come previsione anche questi ultimi approfondimenti e ci basano la pianificazione delle loro ferie, lasciando magari caparre a strutture ricettive. E’ qui che i lettori si possono arrabbiare. Così le loro critiche, sempre da inesperti, sfociano nel luogo comune (le previsioni annunciano neve solo per far odiens, le previsioni sono pilotate, etc…).
In realtà il redattore sta solo rendendo i lettori partecipi delle proprie elaborazioni di medio lungo, sta quindi gratuitamente fornendo un’informazione preziosa, vuoi anche riservata, seppur ahimé scarsamente attendibile…
Mi scusino i signori redattori ma il punto è proprio questo: se la previsione oltre 8-9 giorni non è attendibile, i portali meteo dovrebbero semplicemente individuare la loro linea previsionale e portarla avanti testardamente, indipendentemente dai voltafaccia intraday dei modelli e, nel caso in cui l’arco temporale diventi ormai così breve da sconfessare questa previsione, ammettere semplicemente l’errore.
rodano

Messaggio da rodano »

io già da qualche giorno continuo a vedere un primo episodio invernale dopo il 10 dic. (credo che carte a 140 ore possano essere a grandi linee prese in considerazione) , se poi altri vedono 6 mesi di hp nessun problema ma a quel punto non ci deve essere nessun problema neanche se oggi io dico che il 24 feb. farà 70cm di neve a roma (la prima ipotesi ha la stessa valenza della seconda).
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao rodano,
Mi piace il tuo Nickname.
Io scio in un posto dove nevica SOLO dal rodano, e sappiamo quanto sia raro!!! :oops:
Sono 10 anni che il rodano me lo sogno la notte, prima o poi dovrò fare un "pellegrinaggio di preghiera" in quella valle :lol:

Ho passato anni a leggere di quest irruzioni artiche che dovrebbero entrare dal rodano poi ti fanno una pernacchia e si infilano dlla Bora! :o
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

Alby89 ha scritto:
ciemmet ha scritto:concordo con l'amico di Roma anche se è un po pessimista... :-D

Pienamente d'accordo con CIEMMET. Guardate ragazzi che il post non è affatto stupido, ma molto interessante...Io forse a chi ha creato il post un consiglio personale lo darei, nel senso che è vero che l'inverno è iniziato male non solo per noi, ma un pò per tutta Europa e parte del nord America, però tutti, io compreso, c'eravamo abituati a due dicembre consecutivi davvero coi fiocchi...Statisticamente l'inverno in Italia si presenta nei mesi clou Gennaio e Febbraio...Più che il gelo, che a Dicembre da noi è raro, mancano le nevicate in quota e le perturbazioni atlantiche a dispensare pioggia (e non bombe d'acqua stile Genova). Detto questo, pensare che l'inverno è finito è secondo me sbagliato, come è errato dire che a Gennaio sarà un inverno scoppiettante...Giorno per giorno occorre studiare i vari movimenti lassù al Nord e come questi possono influenzare il nostro clima...Nessuno è in grado di dire se avremo gelo o no a gennaio. Quello che è certo è che qualcosa lassù si muove, ma questo non vuol dire gelo, ma magari può portare qualche ondata di freddo normale con neve sui rilievi e pioggia in pianura, che di sti tempi non è poco....
probabilmente a rimini dicembre non e' il "mese" del freddo ma credimi che nella p.p. vuoi per l'inversione termica o per il fatto che siamo piu' a nord di almeno 300 km...qui' in dicembre e' del tutto normale avere t. al di sotto dello zero notturne e 7/8° diurni quindi nell'eventualita' di un fronte nord/atlantico non e' neppure raro vedere la neve..magari a fine evento!! da bologna in giu' il discorso cambia.... :wink:
Rispondi